La Fossa dei Leoni si è sciolta!

ste1978

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
8,294
0
36
46
Trezzano Rosa (Mi)
www.ste1978.it
:( :(

Milan, sciolta la "Fossa dei Leoni"
Dopo dissidi con ultrà juventini

Il Milan perde un "pezzo" storico del suo tifo organizzato. Dopo trentasette anni, infatti, si scioglie la "Fossa dei Leoni", uno dei gruppi ultrà più noti e longevi del panorama calcistico italiano. Alla base della decisione, presa martedì sera, alcuni pesanti dissidi venuti prepotentemente alla luce dopo l'ultima sfida con la Juventus, a cui avrebbero fatto seguito episodi mal digeriti dai "capi" del gruppo.
(Sito Fossa dei Leoni)

Nata nel 1968, la "Fossa dei Leoni" ha accompagnato tanta parte di storia del Milan. Ora cessa di esistere. La "guerra" ultrà con i "Viking" bianconeri, covata da anni ed esplosa negli ultimi tempi in seguito al big-match di San Siro dello scorso 29 ottobre, ha spinto lo storico gruppo rossonero allo scioglimento. "Quella partita ha creato dei problemi e delle situazioni che nel mondo ‘nostro’, quello degli ultras, non si devono verificare. Ma non è solo questo - ha confermato a "Datasport" Giancarlo Capelli, leader di un altro gruppo storico del tifo milanista, le "Brigate rossonere" - A spingere verso questa decisione è stato tutto un susseguirsi di situazioni che si sono venute a verificare in senso negativo. Dispiace perche` si parla di un gruppo come la Fossa dei Leoni che cessa di esistere dopo 37 anni". E sul futuro della curva Sud ha rassicurato: "La curva va avanti lo stesso, ci sono altri gruppi, la Curva Sud è aperta a tutti. Noi come Brigate e altri gruppi della Sud ci saremo sempre, anzi saremo più uniti di prima. Capisco il rammarico di chi ha subito questa situazione. A botta calda tutti ci rimarranno male, molti ancora non lo sanno. Sono molto triste e amareggiato”.

Intanto, la Fossa dei Leoni ha diffuso un comunicato ufficiale sul proprio sito internet: "Non abbiamo voluto scrivere un comunicato in merito alla vicenda di milan juve perchè in queste occasioni non siamo soliti rispondere con questi mezzi, ed anche questa volta non faremo alcuna comunicazione sui fatti, ci limitiamo solo a dire che un'esposizione di parte e di comodo può arrivare a far presupporre anche la più ignobile delle infamie, pur di accreditarsi una posizione di vantaggio, ma un'accusa ha bisogno di riscontri oggettivi e pertinenti, non puo' essere ambigua od evasiva perchè altrimenti è delazione - si legge nella nota - Questa storia ha posto in evidenza punti di vista ormai inconciliabili all'interno della nostra curva e dopo avere discusso e riscontrato divergenze incolmabili ed insanabili, siamo giunti all'amara ma orgogliosa decisione di scioglierci e chiudere così la meravigliosa avventura della Fossa dei Leoni. Non è nostra intenzione utilizzare questo comunicato per difenderci dalle accuse mosseci, perchè siamo certi che chi ha avuto l'onore di conoscere o di scontrarsi con la Fossa dei Leoni non puo' nemmeno immaginare che qualcuno possa essersi reso responsabile di cio che ci viene addebitato. Per 37 anni tutti i ragazzi che hanno fatto parte della Fossa dei Leoni hanno condiviso con essa i valori e lo spirito dei fondatori, li hanno portati avanti con passione, con dedizione ed una convinzione ineguagliabile, per tutte le generazione succedutesi e mantenendo tra esse un filo conduttore senza interruzioni di sorta. Queste sono state le nostre fortune, le nostre forze e le nostre conquiste e tutti noi anche oggi, in un giorno che mai avremmo immaginato, dobbiamo essere felici, orgogliosi e fieri d' avervi fatto parte, perchè oggi finisce la storia della Fossa dei Leoni ma rimangono vivi e saldi dentro ciascuno di noi quei valori e quello spirito che sempre ci hanno contraddistinto".

Fonte Tgcom.it

Ma che dissidi ci sarebbero stati?
Da quel che ho letto sono state rivolte delle accuse alla Fossa dei Leoni da tifosi Juventini in occasione della sfida di Milano di qualche settimana fa,che avrebbero spaccato la stessa Fossa.

Giusto!?

La "storia" dello striscione tra Viking e Fossa (chi sa sa) è stata la scintilla che probabilmente ha incendiato i contrasti già esistenti sia all'interno della stessa Fossa ma soprattutto tra la Fossa e gli altri gruppi della sud rossonera.

Onore comunque alla Fossa dei Leoni, è stati uno dei gruppi ultras che ha fatto la storia di questo movimento in Italia.

ragazzi, qualcuno può fare chiarezza??? ma cosa è successo esattamente per far crollare una istituzione del tifo milansita qual'è appunto La Fosse dei Leoni??? ho letto la notizia ieri sera sul televideo e onestamente ci sono rimasto di sasso :?: e sinceramente sono molto dispiaciuto, cavoli leggevo che durava da 37anni!!! :(

azz ci sono rimasto male anche io... !!

Ma ora quella fettona di curva a chi la daranno ? creerete qualche altro gruppo oppure ci sarà un unione con le altre due grosse "istituzioni" ?

ho trovato questo:

fonte: Resto del Carlino

Sport

MILAN

Si scioglie la 'Fossa dei Leoni'
I rossoneri perdono un pezzo di storia

Milano, 16 novembre 2005 - Il Milan perde un importante pezzo della sua storia più recente: la 'Fossa dei Leoni', primo gruppo storico del tifo milanista, ha deciso di riporre le bandiere e gli striscioni che da 37 anni accompagnavano la squadra a San Siro e in trasferta.

Ad annunciarlo è un comunicato comparso oggi sul sito ufficiale dei tifosi rossoneri. 'Siamo giunti - si legge su www.fdl.it - all' amara, ma orgogliosa decisione di scioglierci e chiudere così la meravigliosa avventura della Fossa dei Leoni'.

Alla base della decisione sembrano aver prevalso le divergenze, nate all' interno di tutta quanta la curva rossonera dopo i fatti di Milan-Juventus, quando bandiere appartenenti agli ultras bianconeri dei Viking vennero esposte prima della partita. 'Questa storia - si legge sempre nel comunicato - ha posto in evidenza punti di vista ormai inconciliabili all' interno della nostra curva. Non abbiamo voluto scrivere un comunicato in merito alla vicenda, ma ci limitiamo a dire che un' esposizione di parte e di comodo può arrivare a far presupporre anche la più ignobile delle infamie'.

L' abbandono dello stadio da parte del gruppo che venne fondato nel 1968 era trapelata negli ambienti ultras già da diversi giorni. Dopo la consueta riunione di giovedì scorso in viale Bligny, dove da sempre si riunisce la Fossa dei Leoni, alcuni all' uscita avevano accennato alla presenza di 'gravi dissidi' con 'Brigate rossonere' e 'Commandos'.

cioè il motivo scatenante è l'aver esposto le bandiere della juve prima di quelle del milan??? :fuori) ...no, no non ditemi che è solo per questo, ditemi che c'è un motivo più serio, mi dispiace che la fossa dei leoni si sia sciolta, dico davvero, ma non credo che la motivazione possa essere questa :ka)

Perche'???:cry: :cry:

Tutti ci chiediamo la stessa cosa! Io mi sento malissimo!

Ma purtroppo so bene che non ci sono possibilità di dietro front! :mecry2)

Ve la spiego rapidamente perche' non mi va assolutamente di entrare in dettagli che conosco ma non sono sicuro siano precisi e veritieri, anche se ora mai la storia che si diffusa sembra proprio questa:

Il giorno di Milan juve sono state esposte 2 bandieroni appartenenti ad un gruppo juventino (sapete tutti quali) , questo gruppo sul proprio sito a fatto sapere che queste bandiere sono state semplicemente smarrite e non "conquistate" sul campo!
Hanno ovviamente chiesto la restituzione, ma non essendo avvenuta, il giorno della trasferta di eindovhen durante il ritorno , colui che tiene lo striscione della FDL e' stato aggreedito con lame da una decina di persone e gli e' stato sottratto lo striscione.
Da quello che si e' capito e che TUTTI PENSANO PURTROPPO, sembea che la FDL abbia denunciato alla digos il fatto e la digos abbia recuperato attraverso perquisizioni lo striscione.

Questo fatto non e' andato assolutamente giu a nessuna tifoseria ultra in italia, avendo tirato in ballo "gli sbirri".
E soprattutto non e'andato bene agli altri gruppi della "CURVA SUD" che hanno incontrato i capi FDL e hanno "ESPOSTO LORO" quello che non andava nel loro comportamento.

La decisione finale, sentendosi probabilmente ormai soli e abbandonati dai restanti gruppi e ' stata quella di sciogliere

LA FOSSA DEI LEONI DA 37 ANNI UNO DEI PIU' IMPORTANTI GRUPPI ULTRA ITALIANI!

per il resto non ho parole! Solo un senso di angoscia e di tristezza,

ONORE SEMPRE E COMUNQUE ALLA FOSSA DEI LEONI!

@Stufoso

perdonami voglio capire bene, io non so cosa si vive in curva ne tantomeno conosco i vocaboli tecnici, che si intende con:...queste bandiere sono state semplicemente smarrite e non "conquistate" sul campo!??? ed ancora: Hanno ovviamente chiesto la restituzione, ma non essendo avvenuta, il giorno della trasferta di eindovhen durante il ritorno , colui che tiene lo striscione della FDL e' stato aggreedito con lame da una decina di persone e gli e' stato sottratto lo striscione, cioè un gruppetto di ultrà milanisti hanno accoltellato un'altro milanista??? ma è una faida interna??? :sgrat)

No niente attacchi interni, alcuni della Fossa hanno trovato delle bandiere juventine, non le hanno sottratte durante uno scontro tra tifosi, quindi gli juventini hanno chiesto la restituzione di queste cosa che è stata negata.

Al ritorno dalla trasferta di Eindhoven un gruppo di Viking hanno attaccato con coltelli i Milanisti per rubare lo striscione "Fossa", e il fatto è stato denunciato alla Digos.

Questa denuncia non è stata gradita dagli altri gruppi che l'han fatto presente portando alla fine a questa decisione.

Quello che ho scritto è quanto sono riuscito a capire leggendo varie fonti sul Web.

16975_31102005002434.jpg

1394_31102005134730.jpg

1394_31102005134651.jpg

17430_4112005120058.jpg

Queste dovrebbero essere gli striscioni che hanno causato tutto quanto.

Contro il Livorno le bandiere juventine erano tornate ai loro proprietari.

Fonte Tifonet.

alk147":2s54w8a5 ha detto:
No niente attacchi interni, alcuni della Fossa hanno trovato delle bandiere juventine, non le hanno sottratte durante uno scontro tra tifosi, quindi gli juventini hanno chiesto la restituzione di queste cosa che è stata negata.

aaaaah ora comincio a capirci qualcosa, quindi "conquistare sul campo" significa "dopo uno scontro tra ultrà" ;)

Al ritorno dalla trasferta di Eindhoven un gruppo di Viking hanno attaccato con coltelli i Milanisti per rubare lo striscione "Fossa"

quindi niente faida interna, avevo inteso male...

...e il fatto è stato denunciato alla Digos, questa denuncia non è stata gradita dagli altri gruppi che l'han fatto presente portando alla fine a questa decisione.

gli altri gruppi intesi quelli milanisti o in genere di ogni squadra calcistica??? :sgrat)

Commandos, Brigate e RAMS da quel che ho capito hanno voluto chiarire la cosa con i capi della Fossa.

Ma penso che anche quelli delle altre squadre non fossero d'accordo, andare dalle forze dell'ordine è sempre una cosa mal vista in quell'ambiente.

A volte sono finito in qualche forum dove ne ho lette di tutti i colori, qualcuno è davvero esaltatissimo, per fortuna sono una minoranza.

Altro aspetto non trascurabile, la Fossa era schierata politicamente a sinistra, gli altri a destra.

Io non sto dando un giudizio, sto riportando solo quello che ho letto in giro, anche commenti di chi dice di far parte della Sud.

Personalmente trovo molto più da vigliacchi attaccare in 10 contro 1 armati di coltello per rubare uno striscione piuttosto che la successiva denuncia. Ma non posso sapere come con le regole non scritte tra Ultras si valutino queste cose.

Alla fine può benissimo essere un pretesto perchè trovo comunque strano che quello porti ad una conseguenza così pesante nel giro di poco tempo, evidentemente le cose non andavano già bene da tempo.