La Fiat sta investendo nella giusta direzione???

marco86":3k1wzjgp ha detto:
ma dai guarda quando fanno le volpate delle domeniche a piedi, passano sti catorci arancioni con sopra la nuvola di fumo, credi che un pullman dell'85 inquini meno di me? secondo me no...

Proviamo a fare il confronto fra un pullman (magari pure pieno di persone) a metano ed una automobile diesel del 1985 ...
Imho stai estremizzando un confronto ...

InterNik":3bg1u7pv ha detto:
infine poniamo un limite sia alla velocità max dei veicoli (diciamo 180Km/h) che al consumo max.

perchè 180?
il limite massimo del cds in Italia è 130...
sarebbe da mettere semplicemente il blocco a 130...

i consumi sarebbero altro che dimezzati
(ferme a 130, ci sarebbero tutt'altre mappatture dei motori e rapportature del cambio) non sarebbe da pensare solo a quanto consumerebbe una macchina di adesso a 130 ;)

no no non estremizzo..dico quello che penso, che prima che la gente compri un'auto ibrida, uno deve vederne, due deve essere convinto, tre deve convenire...

secondo me è ridicolo fare un discorso di andare piano e non tirare le marce noi per non consumere, che se tutti risparmiamo un paio di litri al mese, considerando quanti siamo diventiamo meno dipendenti dal petrolio... noi siamo + che dipendenti dal petrolio, e visto che si sa xk le amministrazioni comunali non fanno qualcosa per prime..? tante belle cose, a torino neppure le euro 4 possono girare ma i catorci dei pullman dell'85 si..ti pare logico? uno con una macchina nuova di pacca si prende la multa, un catorcio di pullman + vecchio di me può andare con la sua nuvoletta in giro tranquillo....bah non capisco proprio

non capisco quando dici di non mettere vincoli a chi ama guidare....perche',io che vado a 110km/h "amo" di meno di uno che va a 130km/h?
Non devi guardare il singolo utente,ma la massa.Se uno va 20km/h in meno non cambia nulla,ma se lo stesso comportamento lo fanno 1000 persone al giorno la situazione cambia, moltiplica poi per 30gg e poi per 12....allora i numeri saltono fuori.
Sarebbe bello sapere i consumi medi a 130km/h e a 110km/h,qualcuno ha qualche dato?
Sul discorso dei pulmann mi sono gia' espresso alcuni post sopra,riguardo alle amministrazioni comunali.
Il problema è, appunto come dici tu,la comodita',tu stesso prendi la macchina per andare al lavoro che dista 1km....
Domandina senza polemica:hai mai pensato di usare la bici (magari nei periodi belli dell'anno) o magari di usare uno scooter?Io uso la bici d'estate per andare al lavoro, dista circa 3km,ti confesso che all'inizio era piuttosto pesante,ora non ci rinuncio piu',è comodo,salutare,lascio la macchina sotto casa ed è un piacere prenderla il fine settimana e vedere che hai ancora la lancetta della benzina ad un livello "accettabile"....
Siamo proprio convinto che non si possa usare un po' di meno questa benedetta macchina?
So che appaio forse come un eretico o un "bigotto" dell'automobile ma credo che qualcosa sicuramente NOI possiamo fare,senza ogni volta sparare al Berlusconi (o al Prodi) di turno,senza ogni volta lamentarci per poi non fare nulla....

Xanto.net":1ohmcx7d ha detto:
si bello, e a sto punto obblighiamole ad andare a gpl, xk no mentre ci siamo...

se posso dirvi la mia non ha senso impedire a uno di comprarsi una macchina che fa i 200km/h

dai ti vedi uno che si compra la gta con prestazioni da panda 750cc? la mia panda aveva 36cavalli e se andavi piano, essendo un fire a 5 marce, si piazzai ai 70 all'ora e facevi i 15km/l se non di +

marco86":3izk8oiy ha detto:
Xanto.net":3izk8oiy ha detto:
si bello, e a sto punto obblighiamole ad andare a gpl, xk no mentre ci siamo...

se posso dirvi la mia non ha senso impedire a uno di comprarsi una macchina che fa i 200km/h

dai ti vedi uno che si compra la gta con prestazioni da panda 750cc? la mia panda aveva 36cavalli e se andavi piano, essendo un fire a 5 marce, si piazzai ai 70 all'ora e facevi i 15km/l se non di +

infatti...
il problema è proprio questo...
le soluzioni a molti problemi ci sarebbero...
semplicemente non CI vanno bene... ;)

mivar":3rn0hhdf ha detto:
Domandina senza polemica:hai mai pensato di usare la bici (magari nei periodi belli dell'anno) o magari di usare uno scooter?
ma che polemica io sono contento che ci possiamo scambiare idee tranquillo....

purtroppo capitano dei giorno che magari un pc non va e devo andare a fare la riparazione in giro, e in bici sarebbe un problema, ho pensato che invece di tenere in cantina un vecchio paiggio Ciao a prendere polvere potevo usarlo per andare in ufficio, se poi capitava che dovevo andare via passavo a casa a prendere la macchina, mi informo sull'assicurazione e avrei dovuto spendere circa 150euro tra ass e bollo, in + anche se maggiorennne dovrei mettere il casco...

allara mi sono detto, ma posso con il caldo che fa mettermi il casco per andare forte come una bici? e poi altra cosa, prima che spendo 150euro di benzina a fare 2km al giono hai voglia, mi conviene sempre e sempre la macchina per il mio tragitto, alla fine l'ho comprata per usarla mica per dire ah si la macchina c'è l'ho pure io...

i consumi medi non li so xò credo che dai 130 ai 110 siamo li..e considere che alcune persone non resistono ad andare piano :asd)

marco86":1lff4c3i ha detto:
Xanto.net":1lff4c3i ha detto:
semplicemente non CI vanno bene... ;)
questo di sicuro..ma gira e rigira non vanno bene a nessuno xk siamo abituati troppo bene lo sai anche tu... ;)

ma è quello che dico...
l'unica cosa forse diversa... è che sono coscente di cosa mi piace e di cosa mi diverte.. e quindi nn mi lamento troppo dell'aspetto negativo della cosa...

infatti ho un 2.0 benzina che consuma come un'idrovora e gli metto dentro solo V-power....
:asd) :asd) :asd) :asd)
quando mi parte la "vena" ecologica... penso a Prius, Rh400, treno, aereo etc etc e non mi lamenterò che nn saranno adatte a girare a Balocco o a Varano o Monza :asd) :asd) :asd) :asd)

Xanto.net":3jhyxofn ha detto:
InterNik":3jhyxofn ha detto:
infine poniamo un limite sia alla velocità max dei veicoli (diciamo 180Km/h) che al consumo max.

perchè 180?
il limite massimo del cds in Italia è 130...
:lol1)

E' per il fattore-Lunardi: visto che -fosse per lui- si può procedere facilmente "ben oltre" i 150Km/h ho messo quel limite per il futuro: 150+30 (<40) = impossibile farsi ritirare la patente per eccesso oltre i 40Km/h :asd)

---
Detto questo, vorrei puntualizzare che c'è un "piccolo" problema mooolto semplice: il petrolio si esaurirà.

E' una semplice decisione razionale: ridurre i consumi per aumentare il tempo che ci manga prima di rimanere senza.

A quel punto altro che GTA, altro che Panda... si tornerà ai cavalli (ma non a vapore).

Un governo che avesse un "minimo" di intelligenza farebbe di tutto per staccarsi il più possibile da questo enorme problema.

NB: non è che imponendo l'uso di auto a bassi consumi (e basso inquinamento) si RISOLVA il problema, lo si pospone, nella speranza di trovare carburanti alternativi.

I discorsi "inizino a fare questo o quest'altro" mi vanno benissimo.

Ma, da buon informatico, la cardinalità è essenziale, mentre l'aspetto diciamo così di "buon esempio" poco significativo.

Se ci sono 10 autobus e 100.000 auto io dico "iniziamo dalle 100.000"

Xanto.net":2wa2phcv ha detto:
infatti ho un 2.0 benzina che consuma come un'idrovora e gli metto dentro solo V-power....
:asd) :asd) :asd) :asd)
quando mi parte la "vena" ecologica... penso a Prius, Rh400, treno, aereo etc etc e non mi lamenterò che nn saranno adatte a girare a Balocco o a Varano o Monza :asd) :asd) :asd) :asd)
ecco ci capiamo allora..anch'io so cosa mi diverte e visto che so che non diverte solo me è x quello che dico che non è il km in bici che ti cambia..

marco86":1k8dp0sy ha detto:
purtroppo capitano dei giorno che magari un pc non va e devo andare a fare la riparazione in giro, e in bici sarebbe un problema, ho pensato che invece di tenere in cantina un vecchio paiggio Ciao a prendere polvere potevo usarlo per andare in ufficio, se poi capitava che dovevo andare via passavo a casa a prendere la macchina, mi informo sull'assicurazione e avrei dovuto spendere circa 150euro tra ass e bollo, in + anche se maggiorennne dovrei mettere il casco...
Lo spostare i PC è il motivo per cui ho sempre auto 5 porte e non, ad esempio, la GTA :asd)

Tuttavia 150 euro sono 2,5 pieni di carburante, e calcolando quanto consuma ci risparimeresti un sacco di $$$

allara mi sono detto, ma posso con il caldo che fa mettermi il casco per andare forte come una bici?
Certo che puoi... lo fanni tutti...
e poi altra cosa, prima che spendo 150euro di benzina a fare 2km al giono hai voglia, mi conviene sempre e sempre la macchina per il mio tragitto, alla fine l'ho comprata per usarla mica per dire ah si la macchina c'è l'ho pure io...
Ti poni mai il problema di cosa ci farai con la tua bellissima macchina quando non ci sarà il carburante da metterci dentro?

La qual cosa avverrà, secondo le previsioni più ragionevoli, quando avrai circa 65-70 anni?

i consumi medi non li so xò credo che dai 130 ai 110 siamo li..e considere che alcune persone non resistono ad andare piano :asd)
Se sei curioso guarda sul trip ed avrai una piccola sorpresa...

marco86":2of358ln ha detto:
anch'io so cosa mi diverte e visto che so che non diverte solo me è x quello che dico che non è il km in bici che ti cambia..
Bhè... inzomma... E' il km in bici che ti cambia...
In agosto non ho fatto rifornimento (casa->ufficio in bici, circa 3Km), ed ho risparmiato un DUECENTOQUARANTAMILALIRE, rispetto a giugno, e circa TRECENTOSESSANTA milalire rispetto a maggio...

Tra poco, con il risparmio del carburante, mi comprerò un AMD X2-4800 :asd)

InterNik":308fyj6w ha detto:
I discorsi "inizino a fare questo o quest'altro" mi vanno benissimo.

Ma, da buon informatico, la cardinalità è essenziale, mentre l'aspetto diciamo così di "buon esempio" poco significativo.

Se ci sono 10 autobus e 100.000 auto io dico "iniziamo dalle 100.000"
si ma lo so che conta la cardinalità, ma per averla devi OBBLIGARE, xk se no la gente se ne frega che il petrolio finisce, e dicono mi godo la macchina adesso che sono giovane, che beva pure come una p********, ma alla fine se voglio questo stile di guida so che devo spendere.

poi non c'è molta gente che si preoccupa di cosa esce dal suo scarico, xk voglio vedere se un diesel rimappato che da TDI passa turbocarbonella se non consuma, eppure ne vedessi passare uno preoccupato del fumo che fa, tutti felici e contenti...

c'è poco da star li a dire e la nostra mentalità semplice.

N.B. so che quello ceh dico è sbagliato moralmente, xk non mi preoccupo della natura, ma almeno dico quello ceh penso e cerco di fare capire a chi si preoccupa di inquinare che certa gente si preoccupa solo che la macchina vada e lo faccia divertire..

InterNik":1ov33xyb ha detto:
Tra poco, con il risparmio del carburante, mi comprerò un AMD X2-4800 :asd)
fai bene a comprarti un dual core...ma io ti dico che di solito andando in ufficio faccio 2km al giorno...

considera che per fare due km spendero si e no50centesimi di benzina? bene, metti che uso il mezzo alternativo dei mesi caldi, facciamo da maggio a sett compresi? vaaa beeeeene
conta 4 mesi dato le vacenze di agosto...
fai pure 0.50euro per 120 giorni (conto tutto anche le domeniche per fare prima)

quindi 0.50*120=60euro di benzina
motorino (un ciao non uno scooter, quindi consuma meno)

20euro di bollo circa
130euro di ass
lo sbattimento quando fa brutto (ma facciamo finta che faccia sempre bello)

sono 60euro di spese con una macchina che ho già contro i 160 (con quei 10euro di benzina)

alla fine ci perdo ancora 100euro, metti bure che faccio l'assicurazione per sei mesi sul cia e sono 80euro+20di bollo=100 sono sempre fuori..

a me non conviene il motorino, e non vedo xk dopo che ho speso 25milioni in una macchina devo andare in giro in bici e lasciare la macchina in cantina, per risparmaire cosa? 15euro al mese? ma non scherziamo, quando il petrolio finirà finira per tutti quindi saremo tutti nella stessa barca, e dai 130 ai 110 c'è si differenza ma se a te va bene andare piano vai agli 80 e scoprirai che risparmierai ancora di +....

marco86":3ud4evkk ha detto:
si ma lo so che conta la cardinalità, ma per averla devi OBBLIGARE, xk se no la gente se ne frega che il petrolio finisce, e dicono mi godo la macchina adesso che sono giovane, che beva pure come una p********, ma alla fine se voglio questo stile di guida so che devo spendere.
Infatti sono il primo a proporre di OBBLIGARE i veicoli ad avere certe caratteristiche.

InterNik":19v1zbap ha detto:
Infatti sono il primo a proporre di OBBLIGARE i veicoli ad avere certe caratteristiche.
si ma non ha senso, dai non è molto democratico....

e poi adesso anche se trovassero soluzioni alternative al petrolio non te le tirano fuori xk ci sono troppi interessi al sul petrolio...e come le sigarette rompono rompono le pa*** ma non le vieteranno mai del tutto ci sgobbano circa l'80% in italy...

marco86":2q5ijh2h ha detto:
considera che per fare due km spendero si e no50centesimi di benzina? (...)
Ogni quanto fai il pieno?

e non vedo xk dopo che ho speso 25milioni in una macchina devo andare in giro in bici e lasciare la macchina in cantina, per risparmaire cosa? 15euro al mese? ma non scherziamo, quando il petrolio finirà finira per tutti quindi saremo tutti nella stessa barca, e dai 130 ai 110 c'è si differenza ma se a te va bene andare piano vai agli 80 e scoprirai che risparmierai ancora di +....
Bhè io ho speso 50 milioni per una macchina... e vado in giro in bici lo stesso.

Il discorso "quando finirà finirà per tutti" vedilo come finirà anche per me ed, a quel punto, altro che scegliere se 80 o 280Km/h, sceglierò se mountan-bike o "da corsa".

E, lo ribadisco, correntemente ci si aspetta che capiti non tra 10.000 anni, ma quando avrai poco più che l'età che ha oggi il tuo babbo.

Fai te...

marco86":31c11swt ha detto:
InterNik":31c11swt ha detto:
si ma non ha senso, dai non è molto democratico....
Certo che è democratico. Scusa esiste un limite di velocità, e quello non è democratico?

e poi adesso anche se trovassero soluzioni alternative al petrolio non te le tirano fuori xk ci sono troppi interessi al sul petrolio...
Lo scopo è esattamente ridurre gli interessi sul petrolio