La disfficile scalata ai 90°

Franglove

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2005
169
0
16
Milano
Ciao
volevo descrivervi la difficile scalata a cui sono sottoposto tutte le mattine per raggiungere i 90° e chiedervi se tutto ciò è normale

è vero che ci sono 0°C ma oggi per raggiungere la temperatura ottimale ci ho messo 48 minuti e 16,2 km in città

è normale? e soprattutto è normale che ogni volta che ci si ferma al semaforo (con la macchina in folle) la temperatura diminuisca leggermente? La temperatura non dovrebbe aumentare anche a macchina ferma?

scusate ma oggi mi sembrava veramente di fare una scalata ai 90°C... appena mi fermavo (al semaforo) indietreggiavo (non io ma la temperatura)...

Grazie!!!
 
...a volte succede anche con le mogli....


scherzo :asd)

E' proprio vero la nasona ci mette molto ad arrivare a 90...
a me addirittura se è molto freddo fuori e l' andatura autostradale sui 100 non arriva mai a 90 esatti...spesso tende a raffreddarsi! :?:
 
Allora........... se la temperatura ogni qualvolta ti fermi ridiscende secondo me hai problemi di termostato.
Anche la mia ci mette........ ma quando arriva a 90 lì si ferma e non ci sono santi, sia che cammini sia che la lasci al minimo.
5 minuti con zero gradi per arrivare a 90 gradi mi sembrano pochini.......... io ci metto un quarto d'ora (ovviamente con riscaldamento acceso sui 28°)
 
già, d'inverno ci mette parecchio a scaldarsi l'acqua....figuriamoci l'olio :ka)

Direi nella norma il fatto che talvolta la lancetta si abbassi un pochino, capita anche a me..

cmq ho notato che se si mantengono andature fisse sui 1800-1900 giri circa (almeno in terza o quarta marcia) la temperatura sale più velocemente...

il problema che in città è dura scaldare la nasona "a regola d'arte"...con tutti quei semafori...continue ripartenze, frenate, sfrizionate ecc che ci tocca fare nel traffico.. :shrug03)

lasciatemelo dire...sono alcune delle tante occasioni in cui rimpiango la mia vecchia punto 1.8 benza. :( (dù palle far scaldare ogni volta il diesel...)
 
Che ci metta una vita è normale, ma 48 minuti :?: mi pare eccessivo!

Altra cosa strana è che la temperatura scenda daa fermo!! In passato, non con la 147, mi si è rotta 2 volte la ventola di raffreddamento (e che culo che me ne sono accorto subito): più stavo fermo e più la temperatura saliva! In corsa si "normalizzava"

:confusbig)
 
Qualcosa di simile succede anche a me, ma solamente in questi ultimi giorni in cui fa molto freddo.
Il tempo che ci mette a raggiungere i 90 gradi non mi preoccupa pero' perche' e' dovuto al gran freddo che fa, e mi sembra del tutto normale che ci metta anche una decina di minuti abbondanti.
Quello che non ho mai visto invece e' lo scendere della temperatura spegnendo il motore anche solo 2 minuti. Al semaforo non mi e' capitato di notare nulla di simile, ci faro' caso.. :scratch)
 
ancora più curioso è il fatto che una volta arrivata a 90°C (come dire sul cucuzzolo della montagna)... la lancetta non si schioda da li a meno che non spengo il motore!!!
 
Prima di raggiungere i 90 ogni semaforo che becco la temperatura scende di una tacchettina. Anche se è un disel ci mette tanto a scaldare :KO)
La mia vecchia marea Td 100 scaldava molto più in fretta di questa
 
Andrea FirstJoker":1jecxtcx ha detto:
Anche se è un disel ci mette tanto a scaldare :KO)

ci mette tanto a scaldare PERCHE' è un diesel
il benzina nel giro di 2 km butta già aria calda

ricordo la temperatura è filtrata, e da 80 a 110 gradi segna sempre fisso 90
raggiunti i 90° l'acqua circola nel radiatore se si scalda troppo, e resta nel motore se si raffredda

se vedete scendere la lancetta anche in marcia c'è da far controllare la valvola termostatica
 
Andrea FirstJoker":tlwkhsau ha detto:
La mia vecchia marea Td 100 scaldava molto più in fretta di questa
Più un motore è efficiente e meno calore dissipa.
I motori moderni hanno rendimenti maggiori, quindi è giusto che rispetto al tuo vecchio motore accada ciò.

P.S. Diesel. :OK)
 
Ragazzi, ne ho lette di tutti i colori :) non date info sbagliate se non sapete :pPP

La temperatura dell'acqua DEVE arrivare in fretta a 90°, il tempo varia a seconda del "carico" che ha il motore, ma anche in pieno inverno ci deve mettere una decina di minuti (poi possono essere di meno o di +, a seconda del carico, ma il tempo è + o - quello). Una volta arrivata a 90°, non si deve muovere da li. Può esserci un leggero movimento della lancetta causato dall'apertura della valvola (aqua fredda che si mischia con quella calda) in alcuni momenti, ma torna in meno di 30 sec a 90°

Tutto questo perchè esiste la valvola termostatica, che si occupa di separare o unire i 2 circuiti dell'acqua: dal radiatore alla valvola e dal motore alla valvola. Cosa vuol dire? Quando l'auto è fredda, la valvola è chiusa e l'acqua circola SOLO nel motore, senza passare per il radiatore, in modo da scaldarsi prima. Più "caricate" l'auto più si scalda in fretta. Quando la temperatura arriva ad un certo punto, la valvola si apre e miscela un po' d'acqua fredda, fin quando la temperatura non scende sotto un certo livello, richiudendo la valvola. Tutto questo sistema fa in modo che la lancetta sia fissa a 90° (che non sono reali, ma finchè la temperatura resta tra 83 e 97 gradi circa, la lancetta è immobile).

Se ci sono oscillazioni troppo consistenti della temperatura (in autostrada scende, la mattina non sale se prende aria sul radiatore etc) vuol dire che avete il termostato rotto.

Non correte troppi rischi, semplicemente peggiorate un po' il rendimento del motore e l'auto ci mette una vita a scaldarsi...
Io l'ho sostituito sett scorsa e ho speso 100 euro circa con manodopera e 3 litri di paraflu rosso.

Ciao ;)
 
Tra 80 e 100, non 83 e 97. :OK)

temperatura.gif
 
lombax":1z6qtr7c ha detto:
seconda del carico, ma il tempo è + o - quello). Una volta arrivata a 90°, non si deve muovere da li. Può esserci un leggero movimento della lancetta causato dall'apertura della valvola

spesso non si notano neanche questi movimenti, proprio per via del filtro che lascia ferma la lancetta fino a 80°

diciamo pure che di norma a motore riscaldato, una volta raggiunti i 90° la lancetta è fissa.
se dopo invece si vede la temperatura scendere allora probabilmente c'è un problema alla valvola
 
Top