La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Simone Panassi":1nj5o6ry ha detto:
Oggi provo a controllare meglio nel bagagliaio ma dubito sia presente l'amplificatore a meno che non sia stato coperto da polistirolo che avvolge il ciambellone dal GPL
Dovresti avere anche il subwoofer.
Il Subwoofer ti occupa tutto un fianchetto del bagagliaio.
L'amplificatore non ricordo dove sia nella 147 ma comunque in un fianchetto, non nella vasca della ruota di scorta.
(sulla GT l'ampli e' dietro al subwoofer, avvitato alla scocca, ma mi pare che la 147 fosse diversa)
 
Simone Panassi":f0mxuxhn ha detto:
Per l'equalizzatore intendi quello della radio? Io posso regolare gli alti i bassi intensità dal volume tra destra e sinistra e davanti dietro stop non vedo nessun comando svc
Si, sulla radio standard puoi regolare un certo numero di frequenze specifiche.
Se non lo puoi fare e non hai l'SVC vuol dire che la tua radio e' convinta che ci sia un sistema Bose.
A torto o a ragione.
 
Vuol dire che quella macchina e' nata col Bose.
Ora bisogna vedere se c'e' ancora.
Se non c'e', bisogna tagliare un filo dietro alla radio.
 
Quindi se non c'è né ampli nel subwoofer dietro avranno dovuto rifare tutti i cablaggi cavoli ma quindi se la radio è convinta di trovare un sistema Bose emette un segnale diverso
 
Simone Panassi":1ksmr41r ha detto:
Quindi se non c'è né ampli nel subwoofer dietro avranno dovuto rifare tutti i cablaggi cavoli
Se sapevano cosa stavano facendo c'era solo da modificare una connessione dalle parti dei piedi del passeggero, se non ricordo male.
ma quindi se la radio è convinta di trovare un sistema Bose emette un segnale diverso
Beh e' solo una questione di equalizzazione, non e' che si stravolga.
Infatti molti col sistema Bose "dicevano" alla radio che il Bose non ci fosse, per riabilitare la funzione equalizzatore.
 
Barzelletta spam del giorno:

Ciao a tutti!

Ultimamente i miei lettori, tra cui moltissime donne, continuano a ripetermi la stessa domanda: "È vero che un dispositivo per il risparmio energetico aiuta a ridurre le bollette della luce? Guardando al futuro, lasciate che vi dica che di fatto i risparmiatori di elettricità aiutano a ridurre le vostre bollette di 2-4 volte.

Prima di scrivere questo post, ho scoperto che lo scorso settembre la mia vicina ha installato un dispositivo di risparmio energetico. Quando mi ha mostrato le bollette non riuscivo a credere ai miei occhi: il mese dopo l'importo corrispondeva a 2,5 volte in meno!

Con il suo permesso ho fatto una foto a entrambe le bollette per il blog: Clicca qui


Mi ha detto che stava usando gli stessi elettrodomestici, come al solito: "Ho tre figli piccoli e la lavatrice, l'aspirapolvere e il piano cottura sono sempre in funzione. Spendevamo un sacco in bollette elettriche, così, a insaputa di mio marito, ho deciso di acquistare un risparmiatore energetico. L'ho installato da sola, è molto facile e sicuro. Intendiamoci, non ne so nulla di energia elettrica.

Il risparmiatore funziona immediatamente, mio marito era sconvolto: in settembre abbiamo consumato
639 kW, mentre nel mese di ottobre 258 kW, ovvero 2,5 volte in meno! Clicca qui

L'esperimento ha confermato l'efficacia del dispositivo.

In qualità di elettricista con 20 anni di esperienza, non riuscivo a credere che un aggeggio così piccolo potesse produrre un enorme risparmio sull'elettricità. Ma adesso vediamo come funziona.

La tecnologia di questo efficace risparmiatore di energia è stata sviluppata in Giappone ed è molto utilizzata nei veicoli elettrici, tra cui Tesla. La logica risiede in un piccolo dispositivo che aiuta a ridurre il consumo di energia di diverse volte. La tecnica è così semplice ed economica che viene utilizzata addirittura in casa e sul posto di lavoro negli Stati Uniti, in Giappone, in Corea del Sud e ora anche in Italia. Non c'è bisogno di installare magneti o dispositivi speciali per ridurre il consumo di energia elettrica o rubarla: è assurdo e illegale. Al contrario, il risparmiatore deve solo essere inserito in una presa di corrente. Clicca qui

Il mio esperimento. Ho comprato il risparmiatore di un modello chiamato Power Factor Saver e mi è stato recapitato direttamente a casa 3-4 giorni dopo averlo ordinato sul sito ufficiale del produttore.

Così, ho acceso l'aspirapolvere e controllato i consumi (kW/h, ovvero quello che paghiamo effettivamente) sia prima che dopo aver collegato il risparmiatore.

Prima di inserirlo nella presa, il wattmetro mostrava che la potenza nominale dell'aspirapolvere
era di 1053W: Clicca qui

Quando ho collegato il risparmiatore, ho ricontrollato il consumo di energia: Clicca qui

Quello che ho visto è stato che, dopo aver collegato il risparmiatore, il consumo di energia elettrica si è dimezzato!

Mi sono addirittura vergognato di non conoscere un aggeggio così semplice. Sono passate due settimane da quando ho iniziato a usare il dispositivo ed è giunto il momento di valutare i risultati preliminari: in 15 giorni il consumo di elettricità è diminuito del 65%! Ciò significa che tra sei mesi sarò in grado di risparmiare l'equivalente del mio stipendio mensile. Vi sembra tanto? Io credo di sì. Penso che avere qualche soldo in più da spendere per la famiglia e i bambini sia fantastico.

Dunque il risparmiatore funziona davvero, lo confermo. Per quanto riguarda il suo costo, ho controllato tantissime pagine web e ho potuto constatare che il sito del produttore di Power Factor Saver lo vende al prezzo più basso, senza contare che io ho avuto la fortuna di acquistarlo con il 50% di sconto e me l'hanno consegnato direttamente a casa. In bocca al lupo a tutti e non buttate via i vostri soldi.
 
bigno72":2ax12bff ha detto:
Simone Panassi":2ax12bff ha detto:
Quindi se non c'è né ampli nel subwoofer dietro avranno dovuto rifare tutti i cablaggi cavoli
Se sapevano cosa stavano facendo c'era solo da modificare una connessione dalle parti dei piedi del passeggero, se non ricordo male.
ma quindi se la radio è convinta di trovare un sistema Bose emette un segnale diverso
Beh e' solo una questione di equalizzazione, non e' che si stravolga.
Infatti molti col sistema Bose "dicevano" alla radio che il Bose non ci fosse, per riabilitare la funzione equalizzatore.
Quindi teoricamente dovrebbero essere ancora presenti gli attacchi dietro
 
Simone Panassi":19w22o1l ha detto:
Quindi teoricamente dovrebbero essere ancora presenti gli attacchi dietro
Beh dipende.
Se lo hanno tolto perche' si era rotto (per esempio) allora si.
Se lo hanno tolto perche' gli stava sulle balle, pure.
Se invece lo hanno tolto per rivenderselo o metterlo su un'altra 147 allora hanno rimosso anche il cablaggio dai piedi del passeggero al bagagliaio (senza di quello non lo puoi usare: non e' standard)
 
bigno72":2h0fuupb ha detto:
Simone Panassi":2h0fuupb ha detto:
Oggi provo a controllare meglio nel bagagliaio ma dubito sia presente l'amplificatore a meno che non sia stato coperto da polistirolo che avvolge il ciambellone dal GPL
Dovresti avere anche il subwoofer.
Il Subwoofer ti occupa tutto un fianchetto del bagagliaio.
L'amplificatore non ricordo dove sia nella 147 ma comunque in un fianchetto, non nella vasca della ruota di scorta.
(sulla GT l'ampli e' dietro al subwoofer, avvitato alla scocca, ma mi pare che la 147 fosse diversa)
Sulla 147 dovrebbe essere nel cianchetti sx insieme al subw. E occhio che l’SDC c’è anche col BOSE, usa i microfoni ambientali per compensare il rumore con il volume della radio.
 
Simone Panassi":1mtopcpb ha detto:
Oggi provo a controllare meglio nel bagagliaio ma dubito sia presente l'amplificatore a meno che non sia stato coperto da polistirolo che avvolge il ciambellone dal GPL
No, è tutto concentrato nel fianchetto sx del baule
 
olikver":1nydpafq ha detto:
E occhio che l’SDC c’è anche col BOSE, usa i microfoni ambientali per compensare il rumore con il volume della radio.
SVC.
V sta per velocita'.
Se usa i microfoni ambientali non e' V :p

Comunque intendevo che col bose manca la funzione tra i menu' della radio.

IL microfono ambientale a un certo punto e' stato rimosso. (sul Busso ce l'ho, sulla Q2 no)
 
Sono andato a spulciare.
Sia su 147 che su GT l'amplificatore si trova dietro al subwoofer.
La differenza tra 147 e GT e' che sulla 147 l'amplificatore e' avvitato alla cassa del subwoofer, mentre sulla GT e' avvitato alla macchina.
 
Non resta che aprire qui dietro e vedere effettivamente che c'è
49a38c1d007eeebd601d46d8ad0fb9f5.jpg
 
Autoradio senza menu' dell'equalizzatore.
Mostrine Bose senza i tweeter dietro.
Fianchetto con scritto Bose nel bagagliaio.

Direi che i sintomi che ci sia un Bose ci sono. :lol:

Per fare 31 potresti guardare che sotto a quella moquette non ci sia il vuoto (o sentire con l'orecchio se escono i bassi da li) e poi smontare un pannello porta e vedere se sotto c'e' un normale cono in carta o un altoparlante coassiale con integrata una griglia in plastica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top