Barzelletta spam del giorno:
Ciao a tutti!
Ultimamente i miei lettori, tra cui moltissime donne, continuano a ripetermi la stessa domanda: "È vero che un dispositivo per il risparmio energetico aiuta a ridurre le bollette della luce? Guardando al futuro, lasciate che vi dica che di fatto i risparmiatori di elettricità aiutano a ridurre le vostre bollette di 2-4 volte.
Prima di scrivere questo post, ho scoperto che lo scorso settembre la mia vicina ha installato un dispositivo di risparmio energetico. Quando mi ha mostrato le bollette non riuscivo a credere ai miei occhi: il mese dopo l'importo corrispondeva a 2,5 volte in meno!
Con il suo permesso ho fatto una foto a entrambe le bollette per il blog: Clicca qui
Mi ha detto che stava usando gli stessi elettrodomestici, come al solito: "Ho tre figli piccoli e la lavatrice, l'aspirapolvere e il piano cottura sono sempre in funzione. Spendevamo un sacco in bollette elettriche, così, a insaputa di mio marito, ho deciso di acquistare un risparmiatore energetico. L'ho installato da sola, è molto facile e sicuro. Intendiamoci, non ne so nulla di energia elettrica.
Il risparmiatore funziona immediatamente, mio marito era sconvolto: in settembre abbiamo consumato
639 kW, mentre nel mese di ottobre 258 kW, ovvero 2,5 volte in meno! Clicca qui
L'esperimento ha confermato l'efficacia del dispositivo.
In qualità di elettricista con 20 anni di esperienza, non riuscivo a credere che un aggeggio così piccolo potesse produrre un enorme risparmio sull'elettricità. Ma adesso vediamo come funziona.
La tecnologia di questo efficace risparmiatore di energia è stata sviluppata in Giappone ed è molto utilizzata nei veicoli elettrici, tra cui Tesla. La logica risiede in un piccolo dispositivo che aiuta a ridurre il consumo di energia di diverse volte. La tecnica è così semplice ed economica che viene utilizzata addirittura in casa e sul posto di lavoro negli Stati Uniti, in Giappone, in Corea del Sud e ora anche in Italia. Non c'è bisogno di installare magneti o dispositivi speciali per ridurre il consumo di energia elettrica o rubarla: è assurdo e illegale. Al contrario, il risparmiatore deve solo essere inserito in una presa di corrente. Clicca qui
Il mio esperimento. Ho comprato il risparmiatore di un modello chiamato Power Factor Saver e mi è stato recapitato direttamente a casa 3-4 giorni dopo averlo ordinato sul sito ufficiale del produttore.
Così, ho acceso l'aspirapolvere e controllato i consumi (kW/h, ovvero quello che paghiamo effettivamente) sia prima che dopo aver collegato il risparmiatore.
Prima di inserirlo nella presa, il wattmetro mostrava che la potenza nominale dell'aspirapolvere
era di 1053W: Clicca qui
Quando ho collegato il risparmiatore, ho ricontrollato il consumo di energia: Clicca qui
Quello che ho visto è stato che, dopo aver collegato il risparmiatore, il consumo di energia elettrica si è dimezzato!
Mi sono addirittura vergognato di non conoscere un aggeggio così semplice. Sono passate due settimane da quando ho iniziato a usare il dispositivo ed è giunto il momento di valutare i risultati preliminari: in 15 giorni il consumo di elettricità è diminuito del 65%! Ciò significa che tra sei mesi sarò in grado di risparmiare l'equivalente del mio stipendio mensile. Vi sembra tanto? Io credo di sì. Penso che avere qualche soldo in più da spendere per la famiglia e i bambini sia fantastico.
Dunque il risparmiatore funziona davvero, lo confermo. Per quanto riguarda il suo costo, ho controllato tantissime pagine web e ho potuto constatare che il sito del produttore di Power Factor Saver lo vende al prezzo più basso, senza contare che io ho avuto la fortuna di acquistarlo con il 50% di sconto e me l'hanno consegnato direttamente a casa. In bocca al lupo a tutti e non buttate via i vostri soldi.