...
No lo dovrei fare se mi passono guardia armata ad uso di difesa personale , ma mi hanno fatto firmare una carta che attesta che l'arma la devi acquistare tu , ma non c'e scritto che tipo di arma e che tipo di calibro usare
P.S. quel cannone non si presta per le mansioni di GPG, se non altro per la scarsissima manovrabilità, il forte rinculo, l'altissima velocità alla volata dei proiettili (passi una persona da parte a parte senza problemi), e non ultima la considerevole vampata che specie al chiuso disturba la visione. Ti ci voglio poi a sparare al chiuso con quel coso, fa un baccano tremendo. Al primo colpo facile che rimanga disorientato come se ti avessero dato una mazzata in testa. Il già citato forte rinculo rende praticamente impossibile piazzare un secondo colpo in rapida sequenza dato che riacquisire l'eventuale bersaglio diventa moooooolto ostico a dir poco. Quel pistolone va bene per compensare un cazzettino piccino picciò e per fare i fighi al poligono, ma è decisamente fuori luogo in ambito di vigilanza. Senza contare che estrarla dalla fondina non è agevole né veloce. E nel 99% dei casi la velocità di estrazione è il primo elemento a salvarti la vita, seguita a ruota dall'ottimale piazzamento dei colpi (una rosata piccola indica maggiori possibilità di neutralizzare la minaccia armata) ed ovviamente dal tiro rapido ma commisurato alla minaccia. Anche lì, ce ne sarebbe da dire. Vai a spiegare al giudice, in caso, come mai hai ficcato 9 o 10 pallottole in corpo ad un ladro disarmato o anche solo che brandiva un coltello. (metti che aveva anche la pistola ma era alla cintola, ad esempio, sono volatili per diabetici).
No no guarda, se anche le armi da fuoco non mi terrorizzassero non ne vorrei mai e poi una.