La city car? Beve come una F1- Al massimo consumi da record

mancio83":zj2nouqe ha detto:
ma anche nella panda spesso vedo consumi assurdi istantanei in accelerazione...
per non parlare di tutte le bmw dei miei amici... :?:

Credo che l'assurdo sia qui, se una formula 1 con un motore da 2400 cc con ~ 800 Cv che gira a 19000 giri/1' fa 1,7 Km/l sia accettabile, una Panda con un 1200 cc da 60 Cv faccia 2 o 3 Km/l sia un pò meno accettabile, più che motori sulle nostre macchine sono installate delle stufe poco efficienti.
 
switing63":7d52z3iq ha detto:
mancio83":7d52z3iq ha detto:
ma anche nella panda spesso vedo consumi assurdi istantanei in accelerazione...
per non parlare di tutte le bmw dei miei amici... :?:

Credo che l'assurdo sia qui, se una formula 1 con un motore da 2400 cc con ~ 800 Cv che gira a 19000 giri/1' fa 1,7 Km/l sia accettabile, una Panda con un 1200 cc da 60 Cv faccia 2 o 3 Km/l sia un pò meno accettabile, più che motori sulle nostre macchine sono installate delle stufe poco efficienti.
Giusto per la precisione

1) la Panda si porta in giro un peso quasi doppio
2) le altre auto un peso triplo
3) la Panda ha tanti bei servizi "aggiuntivi" (intesi come consumazione di potenza) che la F1 non ha
4) il motore da F1 deve durare per 1.000 km circa, quello di una panda 200 volte di più
5) il motore di una F1 richiede manutenzione assidua ogni 3 ore di funzionamento, quello di una panda (in teoria) ogni 15.000 ore

Tutti aspetti che i giornatennici, chiaramente, bellamente ignorano per fare la "notiziona" :shrug03)
 
InterNik":187se347 ha detto:
Giusto per la precisione

1) la Panda si porta in giro un peso quasi doppio
2) le altre auto un peso triplo

Mah, se vogliamo, giusto per la precisione, sugli alettoni di una F1 a 300 Km/h ci sono 1500 Kg di carico aerodinamico, come minimo, + il peso della macchina arriviamo tranquillamente a 2T che sono il doppio di una Panda, inoltre il coefficiente di pentrazione aereodimnica di una F1 è nettamente peggiore di un auto di serie.
 
switing63":3gki79rt ha detto:
InterNik":3gki79rt ha detto:
Giusto per la precisione

1) la Panda si porta in giro un peso quasi doppio
2) le altre auto un peso triplo

Mah, se vogliamo, giusto per la precisione, sugli alettoni di una F1 a 300 Km/h ci sono 1500 Kg di carico aerodinamico, come minimo, + il peso della macchina arriviamo tranquillamente a 2T che sono il doppio di una Panda, inoltre il coefficiente di pentrazione aereodimnica di una F1 è nettamente peggiore di un auto di serie.
in fase di accelerazione da bassa velocità, però, la F1 ha un carico aerodinamico non così influente, e la massa è sempre ridotta.

La F1 non procede "quasi" mai a 300km/h

Inoltre ha periodi di rilascio (la F1), in % enormemente più elevata rispetto ad una Panda che ha lo 0%.

Non ha, infine, "riprese" (forse questo anno qualcosa cambierà con le modifiche regolamentari riguardo alla gestione della trasmissione).

Sarei molto curioso di conoscere il consumo specifico al 100% del motore F1, a 300km/h (quindi massimo carico).

Così, tanto per fare un confronto non "sparacchiato a casaccio" ;)
 
InterNik":2eta0fxh ha detto:
Giusto per la precisione

1) la Panda si porta in giro un peso quasi doppio
2) le altre auto un peso triplo
3) la Panda ha tanti bei servizi "aggiuntivi" (intesi come consumazione di potenza) che la F1 non ha
4) il motore da F1 deve durare per 1.000 km circa, quello di una panda 200 volte di più
5) il motore di una F1 richiede manutenzione assidua ogni 3 ore di funzionamento, quello di una panda (in teoria) ogni 15.000 ore

Tutti aspetti che i giornatennici, chiaramente, bellamente ignorano per fare la "notiziona" :shrug03)

Quotone. E tenendo conto dei rapporti di trasmissione, i pneumatici, che la panda deve anche soddisfare dei requisiti di emissioni più limitati usando benzina normale e contenere le temperature del catalizzatore (arricchendo ad alti giri il titolo di miscela) non è un dato sballato che il consumo a massime prestazioni sia così elevato.
Sarebbe meglio fare un confronto sui consumi specifici dei vari motori. E quelli moderni sono a mio giudizio migliori di quelli a carburatore, che una volta (40 anni fa) emissioni e consumi erano poco considerati.
 
Quando non hanno più niente da scrivere tirano fuori questi articoli... in cui dimostrano di non sapere nemmeno di cosa stanno parlando... :sarcastic)

Che poi un motore termico per autotrazione sia una delle paggiori macchine esistenti è cosa nota, ma questo paragone con le F1 è ridicolo.
 
Si, alla fine il "motore" preso singolarmente non è che dica più di tanto...

Io faccio sempre un paragone:

Mia macchina:
1910 cc, 115 cavalli, range di giri 1000/4500, andando tranquillo faccio ± i 16/17 come media.

Mia moto:
636 cc (esattamente 1/3 della macchina), 125 cavalli, range di giri 1500/16000, andando tranquillo faccio ± gli stessi km/l della macchina.

Quindi è vero che un 2400 con 800 cavalli dovrebbe consumare un fottio in più di, per esempio, un 1.6 con 120 cavalli, ma poi bisogna considerare tutto il resto...
 
switing63":1q9s49tm ha detto:
mancio83":1q9s49tm ha detto:
ma anche nella panda spesso vedo consumi assurdi istantanei in accelerazione...
per non parlare di tutte le bmw dei miei amici... :?:

Credo che l'assurdo sia qui, se una formula 1 con un motore da 2400 cc con ~ 800 Cv che gira a 19000 giri/1' fa 1,7 Km/l sia accettabile, una Panda con un 1200 cc da 60 Cv faccia 2 o 3 Km/l sia un pò meno accettabile, più che motori sulle nostre macchine sono installate delle stufe poco efficienti.

Però del motore di F1 abbiamo solo il consumo "medio" del giro... bisognerebbe avere il dato del consumo a massimo carico e forse i dati diventerebbero confrontabili, IMHO
 
Marcon":2u7j7hlq ha detto:
switing63":2u7j7hlq ha detto:
mancio83":2u7j7hlq ha detto:
ma anche nella panda spesso vedo consumi assurdi istantanei in accelerazione...
per non parlare di tutte le bmw dei miei amici... :?:

Credo che l'assurdo sia qui, se una formula 1 con un motore da 2400 cc con ~ 800 Cv che gira a 19000 giri/1' fa 1,7 Km/l sia accettabile, una Panda con un 1200 cc da 60 Cv faccia 2 o 3 Km/l sia un pò meno accettabile, più che motori sulle nostre macchine sono installate delle stufe poco efficienti.

Però del motore di F1 abbiamo solo il consumo "medio" del giro... bisognerebbe avere il dato del consumo a massimo carico e forse i dati diventerebbero confrontabili, IMHO

quoto :nod)
 
Top