La city car? Beve come una F1- Al massimo consumi da record

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Questa mattina è apparso su Repubblica questo articolo.

Buona lettura.


"Sorpresa: se spinte al limite le auto moderne impazziscono. E iniziano a bere una quantità di benzina inimmaginabile: fino a percorrere meno di due chilometri con un litro di benzina. Un consumo da F1 visto che la Ferrari di Raikkonen in gara - quindi in condizioni di stress massimo per il motore - brucia mediamente 1 litro di benzina per coprire 1,7 km.

Il dato arriva dalle prove su strada della rivista Auto che fra i mille parametri analizza anche il cosiddetto consumo al limite. Un numero piccolo piccolo, annegato un migliaia di dati dei test drive, ma di grande importanza perché da troppo tempo ignorato e perché, in fin dei conti, simboleggia in un certo senso il distacco delle case automobilistiche dalla realtà.

Come emerso infatti dalla scorsa inchiesta (quella relativa ai consumi dichiarati, che ha fatto letteralmente inferocire il popolo del blog) diventa sempre più evidente l'attenzione delle varie marche per i risultati nelle prove di omologazione, a danno - verrebbe da dire però nel più totale disprezzo - di quello che poi succede in realtà. Il fatto che una Bmw X5 diesel faccia 3,3 km/l, una Citroen Picasso 3,7, una Fiat Bravo 1400 4,2, una Mini Cooper 4,2, una Seat Leon 2000 3,2 o una Golf GTI 3,4 (citando solo qualche esempio a caso dalla ricca tabella) deve infatti far riflettere perché sono consumi davvero incredibili per macchine del genere.

E la situazione ovviamente peggiora, arrivando alla follia, per le sportive: un'Audi S6 (ma anche una Maserati Quattroporte, una Porsche, una Corvette o una M5) beve un litro di super ogni due Km! Cioè consumano più benzina di quanto riesca a fare Raikkonen in gara con la sua Ferrari F1. E' chiaro ovviamente che gli utenti di queste supercar non guardano certo i consumi ma - a parte il "fastidio" di fare fuori un pieno in circa 150 km che costringe a continue soste dal benzinaio - anche solo dal punto di vista dell'immagine bruciare tanta benzina per percorrere così poca strada ha un sapore di tecnologia rozza, di scarsa modernità.

Ma andiamo per gradi. Come si arriva a determinare il consumo al limite? "Sfruttando fino in fondo la macchina - spiega Lorenzo Facchinetti, tester della rivista Auto - ossia a pieno carico e viaggiando per un lungo tratto completamente a tavoletta". Una condizione assurda, certo, ma non così irraggiungibile. E' vero che come spiega lo stesso Facchinetti "anche quando corri in pista non arrivi a quei limiti", però va anche detto che in un tratto di strada con accelerazioni continue - soprattutto per le auto più piccole - è relativamente facile avvicinarsi a quei record: sfruttare a fondo la meccanica di una Porsche su strada è praticamente impossibile, ma è l'accelerazione più che la velocità a far impazzire i consumi.

Non va dimenticato che anche a velocità pazzesche le supercar - ormai tutte autolimitate - sfruttano solo parte della propria potenza: la Mercedes ha infatti calcolato che quando una Classe S 6000 V12 viaggia a 250 Km/h sotto il cofano ci sono 197 Cv insfruttati. In pratica il possente V12 in quelle condizioni usa più o meno metà della sua potenza disponibile. In accelerazione invece ogni singolo Cv viene chiamato a svolgere il suo lavoro, ed è in questa fase che l'utente si può trovare - sia pure per brevi tratti - a consumare con la sua Panda la stessa benzina di una F1. Un bel record, non c'è che dire... "
 
del resto lo proviamo tutti i giorni quando camminiamo in città (accellerazioni che vanno da un semaforo a quello successivo) e quando ci buttiamo in autostrada...la mia jtd 115 cv in città sta sui 8-9 km/l mentre in autostrada su un viaggio di 190 km a 140 km di tachimetro il più tempo possibile (98 km/h di media dal trip) sto sui 14-15 km/l. :shrug03)
 
djlap147":t326s11r ha detto:
del resto lo proviamo tutti i giorni quando camminiamo in città (accellerazioni che vanno da un semaforo a quello successivo) ....

Leggo spesso dei consumi elevati che ha la nostra amata :147) in questo forum (non è il mio caso), e avendo visto questo articolo mi è sembrato utile postarlo per far riflettere sul fatto che lavorando sul modo di riaccelerare dopo una fermata al semaforo o dopo un rallentamento si possono migliorare di molto le medie chilometriche.
 
Penso non si stupisca nessuno all'interno del forum e l'articolo mi sembra un po' esagerato. :shrug03)

Mi è piaciuta invece l'affermazione "tecnologia rozza" vedendo certi consumi che magari non ti aspetteresti mai! :OK)
 
Bè, il consimo istantaneo del trip, in accelerazione massima segna 2km/l, per poco veritiero che possa essere è cmq un dato che viene riportato,
poi se si dovesse tenere sempre quel regime si fonderebbe in 5 o 6 km..
 
Con la nasona 1.6ts 120 quando partivoa tavoletta il BC segnava 4km/l di istantaneo.. siccome sotto ai 4 credo non sia tarato per andarci per non spaventare l'autista :rotolo) , forse faceva anche meno! :?:
 
vw sharan tdi 115 hp: in accelerazione stile dragster :rotolo) segna 33 litri/100 km, che fanno 3 km/litro :mecry2)

nel topic dello speed day di monza '07 qualcuno ha riportato i consumi medi della sessione di pista, se non ricordo male :drive)
 
Son d'accordo con chi dice che l'articolo é un po esagerato... sono situazioni in cui uno si trova raramente se guida in modo normale.

Poi che é... nessuno sapeva che si che si consuma di piu a cambiare le marce a 3500 che a 1200?? É chiaro che se fai sempre accelerate a ruota sfruttando a pieno il motore avrai consumi assurdi.

Pero devo dire che provo un certo piacere a sapere che per anche solo un nanosecondo consumo piu di Raikkonnen a bordo della F1 :sarcastic) :sarcastic)
 
147nos":3sqzki93 ha detto:
Con la nasona 1.6ts 120 quando partivoa tavoletta il BC segnava 4km/l di istantaneo.. siccome sotto ai 4 credo non sia tarato per andarci per non spaventare l'autista :rotolo) , forse faceva anche meno! :?:

Già..invece nella GTA non c'è questo filtro e segna fino a 1km/l se non vado errato
 
147jet":m9xxreoj ha detto:
147nos":m9xxreoj ha detto:
Con la nasona 1.6ts 120 quando partivoa tavoletta il BC segnava 4km/l di istantaneo.. siccome sotto ai 4 credo non sia tarato per andarci per non spaventare l'autista :rotolo) , forse faceva anche meno! :?:

Già..invece nella GTA non c'è questo filtro e segna fino a 1km/l se non vado errato

2 km/l, e si vede spesso in accelerazione :sarcastic)
 
scusatemi ma questa "scoperte" così come quella riguardante i consumi dichiarati dalle case sballati sono assurde... dove vivevano questi sulla luna per non sapere certe cose? che si aspettavano che la loro auto consumasse uguale a tavoletta? mah
 
147nos":2g88vwhb ha detto:
Con la nasona 1.6ts 120 quando partivoa tavoletta il BC segnava 4km/l di istantaneo.. siccome sotto ai 4 credo non sia tarato per andarci per non spaventare l'autista :rotolo) , forse faceva anche meno! :?:

Ti posso dire che io con il M-jet 150cv facendo la rampa del garage in 1° marcia ad auto fredda vedo sempre 2.3 km/lt :asd) :asd)
Il che mi abbassa notevolmente la media :sarcastic)
 
Marcon":30aomkcs ha detto:
147jet":30aomkcs ha detto:
147nos":30aomkcs ha detto:
Con la nasona 1.6ts 120 quando partivoa tavoletta il BC segnava 4km/l di istantaneo.. siccome sotto ai 4 credo non sia tarato per andarci per non spaventare l'autista :rotolo) , forse faceva anche meno! :?:

Già..invece nella GTA non c'è questo filtro e segna fino a 1km/l se non vado errato

2 km/l, e si vede spesso in accelerazione :sarcastic)

esatto.

ma anche nella panda spesso vedo consumi assurdi istantanei in accelerazione...
per non parlare di tutte le bmw dei miei amici... :?:
 
Top