La chiudo qui...

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Princeps85":220caeh7 ha detto:
Non credo ke mi servano ripetizioni dal momento ke il mio ragionamento è perfetto dal punto di vista teorico

Vabbè se lo dici tu...
Io, in Economia ed Organizzazione aziendale, ti avrei bocciato...

Princeps85":220caeh7 ha detto:
:angel)...Sono affermazioni positive,non normative...cmq la media cerco sempre di alzarla ma lo incontri sempre il prof rompi e se nn sei raccomandato c'è poco da fare :wall) ...1

Mahh.. Ancora con la media?
Ti comunico che esiste chi (es. io) ha avuto una media piu'
alta (direi..sensibilmente piu' alta) in facolta'
di tipo scientifico (sensibilmente piu' difficili).

-precisazione: il discorso della media l'hai tirato fuori tu, non io-



Princeps85":220caeh7 ha detto:
Non sono a conoscenza in maniera perfetta della situazione economico finanziaria di fiat ma nn credo abbia raggiunto lo stato di insolvenza...x lo meno x quello ke ne so io...ma era una prosopopea o è davvero in perdita da 15 anni? :sgrat)

Da ALMENO 15 anni. Vedi, scusa ma parli di cose che non conosci.
Ma dove vivi? Sul "pero?" Probabilmente si', ma la tua verdissima
eta' spiega molte cose.

Princeps85":220caeh7 ha detto:
2 xkè i costi di produzione sono maggiori rispetto ai ricavi?Io vedo solo ke ogni tanto tirano fuori qualke auto a caxxo ke nn si vende affatto, questi sono gli investimenti sbagliati(la stilo dalle mie parti è un miraggio)...

perchè? Scusa ma sei al secondo anno di economia e non sai come si forma
il costo industriale dei beni? E quale sia il peso del VA?
Mahh... Sono francamente senza parole.
per quanto riguardo la stilo ti comunico che è (in italia) l'auto della sua
classe più venduta. Non ho sottomano le varie riviste che riportano mese
per mese le vendite. Valle a vedere e poi ti convincerai.


Princeps85":220caeh7 ha detto:
cmq in realtà fiat è un gruppo e quindi si potrebbe paragonare ad autogerma + ke altro dal momento ke propone diversi marki per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori(con gli opportuni accorgimenti di differenziazione).

AUTOGERMA? Ma tu sai cos'è AUTOGERMA? Ci sei mai stato?
Pensi che PRODUCANO auto?
Ma stiamo scherzando?

Princeps85":220caeh7 ha detto:
Io mi riferivo a Fiat cm gruppo e nn come markio e t sarà facile vedere ke Alfa ad esempio propone diverse vetture ke si propongono di essere rivali alla concorrenza tedesca, tra l'altro cn discreto successo visto ke ce le scopiazzano

L'aspirazione non è quella, purtroppo, di competere in alto ma... FARE CASSA.
Forse non capisci la differenza, ma quando dovrai aver (se mai ti capiterà) a che
fare con la gestione effettiva (senza babbo,mamma,amici etc) di una azienda
capirai che tra il dire il fare c'è di mezzo... l'euro!

Princeps85":220caeh7 ha detto:
Gli investimenti di Fiat possono anke essere finanziati dallo stato mediante la spesa pubblica(nn so se già sia così)xkè fa parte di quelle aziende, fiat, ke incidono sull'economia e l'occupazione nazionale e ke quindi devono essere supportate x interesse nazionale...

MA DAIIII... Scusa ma conosci una certa "Bruxelles"?
Non si da più diritto comunitario ad Economia?
Non sai che è vietatissimo fare ciò che tu proponi?
Che gli aiuti di stato violano il principio di concorrenza e si viene
facilmente sanzionati, pensa che il commissario uscente UE era proprio
Mario Monti, Italiano?

Nuovamente parli di cose che non conosci.
Come faccio a contattare i tuoi prof per farti "ritirare" i voti?
(dai su sto scherzando...)


Princeps85":220caeh7 ha detto:
Il fatto di vendere i motori alle altre case poi è un'ottima soluzione per migliorare la situazione finanziaria senza fare caxxate cm produrre auto del caspio di qualità o prestazioni scadenti...si migliora la situazione muneraria senza perdere prestigio :handclap)

Ancora non hai, mi sembra, una pallida idea di cosa significhi.
Significa far acquisire ad altri (es. Saab) quote mi mercato ulteriori,
e' un rischio grossissimo.
Questo sì che mette a rischio il futuro del gruppo intero, ovvero si favoriscono
dei concorrenti (pur sempre GM, ma comunque concorrenti).
E perchè si fa? Non perchè nel medio lungo periodo abbia senso (anzi è drammatico)
bensì perchè quando hai la testa sott'acqua ti attacchi a tutto.
Purtroppo.


Princeps85":220caeh7 ha detto:
Sto al secondo xkè sto un anno avanti...cmq l'economia è una scienza ke mi affascina molto e credo di esserne portato...

Piccolo particolare: l'economia NON è una scienza.
Non ti ammorbo sul perchè e sul percome (altro che OT si andrebbe
in OT^2!).

Princeps85":220caeh7 ha detto:
Poi il fatto di avere una media alta nn implica necessariamente ke si studi tutto il giorno tutti i giorni...io esco quasi tutte le sere...Anke io al liceo ero uno di quei tipi ke avevano il potenziale e nn lo sfruttavano e i prof mi facevano due...

Ancora con la media? Miii...
Pensa che io, mentre studiavo, andavo avanti con la mia "aziendina" ed i miei
"dipendentini" (età: 20-24 anni).
Vedremo quando TU avrai (almeno) un dipendente...
PS Alle superiori, ovviamente, ho preso il massimo dei voti ... (mica sono l'unico, ovvio, ma solo per farti capire che le prestazioni scolastiche non sono un tuo appannaggio esclusivo, nè - a mio parere - provano alcunchè).

Princeps85":220caeh7 ha detto:
così poi all'uni ho messo la testa a posto xkè i miei genitori hanno incominciato a rompere di brutto ...Per il fatto delle conoscenze risultanti basti pensare ke do ripetizioni a tutti i miei amici

Spero per loro esponendogli delle "teorie" un po' più...
diciamo... sensate... (eufemismo).


------------
OK detto tutto questo la finisco qui, probabilmente ho usato dei toni
che normalmente considererei fastidiosi, cattedratici, ed anche inadatti
al forum.

Mi scuso, però quando un ragazzino di 19 anni inizia a pontificare su
cose di cui, evidentemente, non solo NON sa nulla ma NULLA può sapere,
glorandosi inoltre di quelle che in romagna si chiamano "pataccatine",
un po' mi altero.

Prometto di diventare più pacato

E a princeps85, non te la prendere... sei giovane... però
ricorda che per "pisciare nell'erba alta coi cani grossi" si
corrono dei rischi.

Ciao!
 
Scusate forse non si capisce perchè ho aperto un nuovo thread...

Perchè i mod possano eventualmente - qualora lo ritengano - cancellare l'intera discussione (questa) visto che la ritengo... diciamo... inutile senza andare ad intaccare la prima parte dell'altra discussione che invece era più interessante (a mio avviso).

Fate vobis!
 
Non ho seguito l'altra discussione ma evidentemente per l'inesperienza e la poca informazione il compaesano le ha un pò sparate,ma non è il caso di prendersela :OK)

Per quanto riguarda le medie universitarie in economia e commercio (dove?Spero almeno alla FII!) valgono un pò meno che niente per conoscere l'economia (che,giustamente non è una scienza).....se no non si spiegherebbe perchè io ho 22 anni,studio legge (quindi tutt'altro) e faccio il direttore marketing di una società finanziaria mandando a calci in biiip tutti coloro che dopo il master vengono a fare i colloqui con la cresta alzata per i 30 e lode :OK)

Se si comprende che quando hai avuto 110 e lode e dopo il master puoi iniziare a capire sul campo come funziona allora sei un grande Princeps...se credi di essere portato per l'economia per una media sopra il 28 dopo i primi 10 esami (dove?),da amico (anche se virtuale per ora) ti dico che ci devi riflettere un pochino.

C'è gente portata per l'economia ma che nella vita fa altro...e noi abbiamo un esempio qui nel club: SGANG!
E' Napoletano come noi.Studia legge con eccellenti risultati...ma se ci fai una chiacchierata sull'andamento borsistico ti rendi conto di cosa significhi esserne portati! :OK)
 
Sta discussione piacerebbe moltissimo alla mia ragazza che studia economia aziendale... :nod) :nod) :nod)


Secondo me dovresti cambiare il titolo e renderlo più chiaro :OK)

Princeps,fidati che la realtà delle cose è molto diversa dalla teoria.
L'applicazione dei concetti teorici non è sempre così precisa e corrispondente nella realtà.
Io non mi intrometto nella discussione tecnica in quanto non sono proprio portato x queste cose,xò ti posso consigliare di tenere meno alla media e di applicare meglio alla realtà

Questo è il grande limite del nostro sistema scolastico che non riesce in alcun modo a formare gli studenti...
Ti faccio un esempio,io studio odontoiatria e nella mia facoltà è molto importante la parte pratica.
Alcuni hanno delle medie stratosferiche che manco mi immagino ma nemmeno mi interessa avere,ma se queste persone non hanno manualità a praticità non andranno da nessuna parte :OK)
 
Infatti.Come dice un grandissimo analista che lavora con me:

"ci sono i MENAGHER (scritto come si legge) che prima di parlare ti fanno vedere la laurea ed i MENAGER (idem) che fanno fare i soldi"

Il voto di laurea e la media sono importantissimi per carità ma,ad esempio,se io studio giurisprudenza e dopo la laurea credessi di essere avvocato farei solo figure :mecry2)
 
1 Io il fatto della media l'ho messo in mezzo sl x farti capire ke nn stavo sparando cose a caspio ma ke cmq c'era una conoscenza di fondo ke conduceva il mio ragionamento...
2 Il mio ragionamento è perfetto dal punto di vista teorico in quanto si rifà a delle teorie ke ho studiato ...ma forse te ne sai d+ del mio prof di Gestione delle Imprese... :lol:
3 Il fatto ke nn conosca perfettamente la condizione finanziaria di Fiat è abbastanza normale dato ke a 19 anni ho altri fatti x la testa e cmq nn credo abbia raggiunto lo stato di insolvenza
4 Di stilo dove abito io ce ne saranno tipo 2( in realtà per strada nemmeno una se ne vede) ed in tutti gli altri posti della Campania e della Sardegna dv sn stato nn mi è sembrato ke la situa fosse migliore( ke segmento è la stilo?TEORICAMENTE si vuole collocare nello stesso della golf)
5 Il fatto ke ho detto di autogerma era dovuto ad una mia cattiva informazione...cmq le stesse cose ke ho detto valgono traslate x il gruppo volkswagen(se cosi si kiama)
6Il finanziamento delle aziende rilevanti mediante spesa pubblica l'ho studiato in macroeconomia ma mi sa ke il testo deve essere aggiornato...
e su di questo hai ragione anke xkè cmq diritto comunitario nn è del primo anno
6 Io te lo ripeto ke il tuo discorse è semplicistico ma tu nn ne vuoi sapere...Le problematke gestionali di fiat sono "un pò"(l'eufemismo qui lo uso io)diverse da quelle ke tu puoi avere cn le tue aziende. Quindi supporre ke lo scopo sia SOLAMENTE fare cassa,e nn competere,secondo me è insensato e d'altra parte altrimenti nn avrebbero senso molte delle operazioni di Alfa. Tipo l'introduzione del restyiling della 147 e l'introduzione dell'mjet150 in corrispondenza del lancio della serie1 oppure l'introduzione di Gt x competere cn sportcoupè e 3compact e ci
7 Ovvio ke vendendo ad altre aziende la possibilità di vendere motori fiat sulle loro auto si perdono quote di mercato ma secondo te offrire prodotti scadenti ne fa guadagnare...Quindi tra i due mali meglio scegliere quello minore...no? Oppure magari è meglio fare cm dici te produrre auto scadenti cn motori scadenti...si è proprio un'ottima strategia x risollevare un'azienda ed assicurarle un futuro di prosperità economica...Poi tra l'altro producendo auto scadenti nn si favoriscono i concorrenti in maniera ancora + palese?...hai ragione, nn capisco niente.
8 L'economia è una scienza. Non è una scienza naturale,si annovera tra quelle scienze dette sociali xkè definite da parametri sociali e culturali.Mi sa ke nn sono l'unico a spararne su cose ke nn conosco perfettamente :scratch)
9Io nn ho preso il massimo dei voti al liceo,ne quanto- mi ci sn avvicinato vista la mia condotta scolastica...Le mie teorie sono sensate in quanto nn le invento io...quindi magari sei te ke le stai sparando oppure dovresti scrivere un trattato correzionale nei confronti delle esistenti teorie economike... :crepap)
10 L'esperienza pragmatica è qualcosa ke si impara nel mondo del lavoro non all'Uni e d'altra parte il nostro sistema scolastico è strutturato su questo principio. L'università serve sl a darti le conoscenze e la forma mentis x affrontare determinate situazioni
Cmq economia e finanza nn sn la stessa cosa. Essere portati x l'economia ed essere esperti di finanza sono due cose collegate ma nn costituiscono un'identità...e fondamentalmente la finanza nn mi attrae come branca...
La manualità è qualcosa ke si può acquisire anke se kiaramente ci sn persone ke possono avercela "innata" ad un buon livello xò se sei un kirurgo e nn sai al tuo paziente in una determinata situazione quanti cc di una certa sostanza dare puoi essere pratico quanto vuoi ma il paziente ti muore...
Essenzialmente io ed Internik stiamo proponendo ragionamenti in antitesi ma il punto è ke in medio stat virtus...Lui propone semplicemente lo svolgimento di accorgimenti x migliorare la situazione muneraria e nn economica della fiat mentre io proporrei in realtà un management ke miri NN SOLO al miglioramento della situazione muneraria attuale della fiat ma anke di quella economica ke risulta un requisito di base x la prospettiva futura...Se la fiat adottasse il tuo ragionamento dopo aver assolto i debiti(sempre ke c riesca) dovrebbe cmq kiudere i battenti xkè il nome e l'immagine del markio si sarebbero incrinati così tanto ke la situazione consiglierebbe la kiusura dell'impresa e la creazione di un'altra impresa cn un nome diverso...Se prorpio vuoi darmi ripetizioni Internik dammele di analisi matematica ke è meglio
 
Io non ho detto che non bisogna sapere la teoria ma che è più importante la pratica...anche x' quello che si vede negli atlanti medici non corrisponde alla realtà,quindi bisogna avere praticità e occhio...
Chi scegli tra un chirurgo che ha avuto 23 di media ma sa lavorare come un dio ed uno che di media aveva 30 e lode e gli trema la mano?

X piacere non rispondere quello che aveva 30 e lavora da Dio :asd)
 
In effetti nn ci avevo pensato ma è un'ottima risposta :lol:
cmq come dicevo in medio stat virtus anke se cmq è auspicabile ke uno ke abbia le capacità per avere la media del 30 abbia degli ottimi margini di miglioramento x ciò ke concerne la manualità...Ovvio ke se ti trema la mano o sei imbranato xò devi cambiare mestiere
 
Princeps85":1vsraiip ha detto:
In effetti nn ci avevo pensato ma è un'ottima risposta :lol:
cmq come dicevo in medio stat virtus anke se cmq è auspicabile ke uno ke abbia le capacità per avere la media del 30 abbia degli ottimi margini di miglioramento x ciò ke concerne la manualità...Ovvio ke se ti trema la mano o sei imbranato xò devi cambiare mestiere

Capita anche che chi ha 23 impari più facilmente la teoria... :OK)
 
Princeps85":3n21ivv2 ha detto:
Sto a Monte Sant'Angelo cmq lunedì parto col mio papo per NY :26)

ottimo.Da come hai tentato di affermare che l'economia è una scienza credevo fossi del Navale.Meglio per te :OK)

Quindi martedì non ci sei?Peccato,sarà per la prox....portaci un pensierino da NY:una 10ina di iPod Mini (a me grigio) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :OK)

Scherzo,buon divertimento!
 
Ho promesso di essere pacato... e cercherò di esserlo!

Princeps85":13y3rvpz ha detto:
1 Io il fatto della media l'ho messo in mezzo sl x farti capire ke nn stavo sparando cose a caspio ma ke cmq c'era una conoscenza di fondo ke conduceva il mio ragionamento...

Mi dispiace ma non ho capito affatto quale sia la tua conoscenza di fondo. Anzi ne ho tratto l'impressione opposta.
Se pensi di "impressionarmi" col tuo curriculum di studi, francamente, non ci riesci.

Princeps85":13y3rvpz ha detto:
2 Il mio ragionamento è perfetto dal punto di vista teorico in quanto si rifà a delle teorie ke ho studiato ...

Se la pensi veramente così temo proprio che nella tua università abbiano qualche problemino didattico...

Cmq se sei convinto tu, sarà così. Indicami, per favore, libro e pagina in cui sono scritte.


Princeps85":13y3rvpz ha detto:
ma forse te ne sai d+ del mio prof di Gestione delle Imprese... :lol:

Bhè i casi sono 2:
1. Insegna cose giuste e tu non le hai imparate / oppure non le sai applicare
2. Ha bisogno di qualche ripassino pure lui.

Io propendo per la 1, la accendiamo? :nod)

Princeps85":13y3rvpz ha detto:
3 Il fatto ke nn conosca perfettamente la condizione finanziaria di Fiat è abbastanza normale dato ke a 19 anni ho altri fatti x la testa e cmq nn credo abbia raggiunto lo stato di insolvenza

Ma il tuo professore ti ha insegnato che prima si studia il caso, poi si ragiona?
Altri fatti per la testa pure gli altri li hanno, per quanto riguarda lo stato Fiat è ben oltre l'insolvenza, è FALLITO ma non "lo si sa" perchè le banche, con un prestito-mostro, la tengono in vita.
Giusto oggi sull'Unità c'è un articolino dacci un'occhiata.
Non è completissimo ma un'idea (forse) te la farai.

Princeps85":13y3rvpz ha detto:
4 Di stilo dove abito io ce ne saranno tipo 2( in realtà per strada nemmeno una se ne vede) ed in tutti gli altri posti della Campania e della Sardegna dv sn stato nn mi è sembrato ke la situa fosse migliore( ke segmento è la stilo?TEORICAMENTE si vuole collocare nello stesso della golf)

Vedi? Di nuovo parli senza conoscenza dei fatti.
Evidentemente non guardi mai i dati di vendita, fai male. Informati e ti renderai conto che 147+Stilo (ovviamente fase pre-restyling) vende come golf.
Per quaanto riguarda il segmento-stilo no, è ben più basso di Golf, per il semplice fatto che costa meno.
E, invece dei segmenti per "lunghezza", quelli per costo contano ben di più.

5 Il fatto ke ho detto di autogerma era dovuto

ad una mia cattiva informazione...cmq le stesse cose ke ho detto valgono traslate x il gruppo volkswagen(se cosi si kiama)

Mahhh. fai te... mi sa che se ti informi un pokettino vedrai chi ha detto delle patacate...

6Il finanziamento delle aziende rilevanti mediante spesa pubblica l'ho studiato in macroeconomia ma mi sa ke il testo deve essere aggiornato...

Scusa che università fai?
A Bologna sono 10 anni che il tema UE è posto al centro dell' "universo"...
Se queste sono le tue "perfette teorie" ...

e su di questo hai ragione anke xkè cmq diritto comunitario nn è del primo anno

Non sono più aggiornato (sono jurassico!) come siano i corsi nuovo ordinamento

6 Io te lo ripeto ke il tuo discorse è semplicistico ma tu nn ne vuoi sapere...

Per la verità il discorso semplicistico e completamente sbagliato è il tuo, e tu stesso ammetti alcune delle imprecisioni.

Studia meglio e vedrai le altre!

Le problematke gestionali di fiat sono "un pò"(l'eufemismo qui lo uso io)diverse da quelle ke tu puoi avere cn le tue aziende.

Certo che sono diverse! Infatti non faccio mica l'AD di Fiat!
Però quello che tu chiami discorso semplicistico è un discorso SEMPLICE, che vale per TUTTE le aziende.

Chiedilo al tuo professore, vediamo cosa ti risponde:
" no euro? no party! "

Quindi supporre ke lo scopo sia SOLAMENTE fare cassa,e nn competere,secondo me è insensato e d'altra parte altrimenti nn avrebbero senso molte delle operazioni di Alfa.

Non è una supposizione, è esattamente la realtà dei fatti.
Per competere servono gli euro.

Chiedi al tuo prof "caro prof come faccio a produrre e vendere qualcosa se ho disposizione esattamente zero euro"?

Ti risponderà "fai finta di introdurre nuovi prodotti a costo sostanzialmente zero".
Che è esattamente la situazione Fiati-Alfa-Lancia

Tipo l'introduzione del restyiling della 147 e l'introduzione dell'mjet150 in corrispondenza del lancio della serie1 oppure l'introduzione di Gt x competere cn sportcoupè e 3compact e ci

Te lo spiego io, è addirittura banale.
Il restyling significa poca-spesa-molta-resa.
Ovvero con pochissime modifiche si "finge" di fare un nuovo modello.
Utilissimo proprio per competere con VW, Opel, Ford che hanno introdotto i "veri" nuovi modelli.

Questo è un esempio di come si produce qualcosa di "nuovo" a zero euro (relativamente).

il mjet 150 altro non è che il 140 con lievissime modifiche. Come sopra: poca-spesa-molta-resa (d'immagine, soprattutto).

GT? Esattamente sempre la stessa cosa.
Piglia un pianale 147/156, lasci identici gli interni, aggiungi la coda, lasci identici i motori.

Cosa ottieni? Un "nuovo" modello che in verità è identico al 99% (dal punto di vista tecnico) a quelli già in produzione.

Ovvero: poca-spesa-molta-resa.

156 4x4? Stessa storia.

Perchè non 8c? Perchè essendo completamente NUOVA costa. E gli euro "non ci stanno".

Come avrai capito quello che a te sembra troppo semplicistico è semplicemente... la realtà.

Nulla è più semplice della mancanza di euro [cit]

7 Ovvio ke vendendo ad altre aziende la possibilità di vendere motori fiat sulle loro auto si perdono quote di mercato ma secondo te offrire prodotti scadenti ne fa guadagnare...Quindi tra i due mali meglio scegliere quello minore...no?

Chiedi al tuo prof: "caro prof, se sono il ballo agli strozzini (=banche), ho debiti per decine di miliardi di euro, ho licenziato in 10 anni -mi sembra- il 50% del personale, ho perso fette di mercato, nessuno vuole i miei prodotti, il mio brand è vituperato, tutti corrono dai miei concorrenti..., i "successori" storici della proprietà sono tutti morti (agnelli jr, sr, fratello), mi sono ridotto con ragazzini di 25 anni a fare i vicepresidenti di aziende con decine di migliaia di dipendenti, come faccio a non chiudere?"

Ti risponderà: "dai via anche il :culo) per mettere qualche eurino in cassa. Anche se sai che nel medio periodo è negativo NON HAI SCELTA e, se non hai scelta, la scelta è obbligata.
Tautologico e semplice, no?

Oppure magari è meglio fare cm dici te produrre auto scadenti cn motori scadenti...si è proprio un'ottima strategia x risollevare un'azienda ed assicurarle un futuro di prosperità economica...

Si vede che leggi quello che vuoi, o meglio capisci quello che vuoi capire e non quello che c'è.

Non dico affatto di produrre auto scadenti con motori scadenti (dove l'hai letto?).

Dico che in una situazione più-che-drammatica-disperata tocca fare di necessità virtù.

Perchè, nel mondo reale, non ci sono i cavalieri bianchi che vengono in aiuto

non esistono pasti gratis [cit]

Poi tra l'altro producendo auto scadenti nn si favoriscono i concorrenti in maniera ancora + palese?...hai ragione, nn capisco niente.

Chi ha detto di produrre auto scadenti? Mi sembra proprio tu! Mi sa proprio che almeno una cosa giusta, l'ultima, l'hai individuata.

Cerca di far mente locale: se non hai i quattrini (e non puoi indebitarti ulteriormente) non puoi investire->non puoi produrre auto migliori->non puoi introdurre nuovi modelli.


8 L'economia è una scienza. Non è una scienza naturale,si annovera tra quelle scienze dette sociali xkè definite da parametri sociali e culturali.Mi sa ke nn sono l'unico a spararne su cose ke nn conosco perfettamente :scratch)

Bhe scusa se vuoi facciamo un bel trattatello sul perchè non è una scienza, così come non esistono le scienze sociali.

Oggi hanno anche fatto il corso di "scienza del tortellino", ma ti consiglio di non "provocarmi": sono ferrato anche in ambito di filosofia della scienza.

Economia non è una scienza. Leggiti ancora qualche libro e magari lo scoprirai.

9Io nn ho preso il massimo dei voti al liceo,ne quanto- mi ci sn avvicinato vista la mia condotta scolastica...

Era solo per farti capire che uno deve essere abbastanza in gamba per comprendere che al mondo c'è sempre qualcuno più in gamba di lui.
Questo vale per tutti, me compreso.

Quando si dice "ma guarda che imbecilli a Torino non fanno questo e quest'altro" bisogna chiedersi "ma quegli imbecilli POSSONO fare qualcos'altro o no?"

Perchè se la risposta è NO gli imbecilli... non sono loro!

Le mie teorie sono sensate in quanto nn le invento io...

Ok indicami esattamente il libro, la pagina da cui le hai prese, così me le leggo e mi faccio una coltura (nota: non cultura).

Altrimenti, glissa, perchè mi sa che sono esattamente inventate da te, nel senso che hai semplificato troppo senza considerare elementi essenziali.

quindi magari sei te ke le stai sparando oppure dovresti scrivere un trattato correzionale nei confronti delle esistenti teorie economike... :crepap)

Vedi sopra, cmq come ho già detto un librino (inutile nasconderlo, una mezza cazzatina) l'ho pubblicato ed è stato pure usato (per poco tempo, in verità) come libro di testo... proprio... in una facoltà di economia...
Ma non per questo penso di pontificare su cosa DOVREBBE fare Fiat. Posso, però, capire PERCHE' fanno quello che fanno.

10 L'esperienza pragmatica è qualcosa ke si impara nel mondo del lavoro non all'Uni e d'altra parte il nostro sistema scolastico è strutturato su questo principio. L'università serve sl a darti le conoscenze e la forma mentis x affrontare determinate situazioni

Dissento pure su questo ma non insisto. Il nostro sistema scolastico/universitario non serve assolutamente a nulla, è una piena perdita di tempo.
E tu rischi concretamente di confortare le mia convinzione...

Essenzialmente io ed Internik stiamo proponendo ragionamenti in antitesi ma il punto è ke in medio stat virtus...

Per nulla... Altrimenti se io ho 1 euro e tu 1.000.000, allora me ne devi dare 500.000... ci stai?

Oppure gli apostoli erano 12, pietro e paolo erano apostoli, pietro e paolo erano 12.

Lui propone semplicemente lo svolgimento di accorgimenti x migliorare la situazione muneraria e nn economica della fiat

Ma dove? Ma quando? Non sono io che "propongo", è il management Fiat che FA.

Temo che tu confonda "prendere atto della realtà" con "proporre". Non sono la stessa cosa


mentre io proporrei in realtà un management ke miri NN SOLO al miglioramento della situazione muneraria attuale della fiat ma anke di quella economica ke risulta un requisito di base x la prospettiva futura...

Vai a proporlo a Demel... E' una vita che ci provano...
Credi di aver inventato l'uovo di colombo? Probabilmente anche la mia nipotina di 7 anni capisce bene ciò.
Anche il cane del portiere dello stabilimento fiat più sperduto ha letto "i libri".

Il punto non è "cosa si VORREBBE fare", ma cosa SI PUO' fare.

Basta guardare l' Inter... :mecry2) :mecry) :mecry2)

Se la fiat adottasse il tuo ragionamento dopo aver assolto i debiti(sempre ke c riesca) dovrebbe cmq kiudere i battenti xkè il nome e l'immagine del markio si sarebbero incrinati così tanto ke la situazione consiglierebbe la kiusura dell'impresa e la creazione di un'altra impresa cn un nome diverso...

Ma daii... ma ci credi veramente? Chiudere l'impresa e farne un'altra? Lo hai letto nei baci perugina?
Questo è ciò che si può fare per una "piccola" azienda, non per Fiat!

Se prorpio vuoi darmi ripetizioni Internik dammele di analisi matematica ke è meglio

Ho preso 30 in analisi I e 30 in analisi II, se vuoi a disposizione :asd)
 
InterNik io eviterei di rispondere ancora :OK)

Il tuo ragionamento è perfetto,ma credo che Princeps da studente infervorito sia realmente convinto e non lo smuovi.
Lascia perdere,no?Che te frega? :OK)

Cmq ammiro la tua forza di volontà a quotare frase per frase...io ho cominciato ma alla seconda ho lasciato perdere :D
 
Emiliano":1rybswm1 ha detto:
InterNik io eviterei di rispondere ancora :OK)

Il tuo ragionamento è perfetto,ma credo che Princeps da studente infervorito sia realmente convinto e non lo smuovi.
Lascia perdere,no?Che te frega? :OK)

Cmq ammiro la tua forza di volontà a quotare frase per frase...io ho cominciato ma alla seconda ho lasciato perdere :D

In verità sto facendo un backup in studio e sto + o - a girarmi i pollici :lol1) per almeno altre 3 ore...

Chiaramente non mi aspetto alcun risultato, ma, visto che probabilmente è un ragazzo intelligente, sarei soddisfatto se ne ottenessi solo due piccoli:

1. Che si rendesse conto che i libri li hanno già letti tutti, ben prima e forse anche più approfonditamente di lui. Che quindi le "ricette magiche" sono ben note a cani-porci-scoiattoli-ornitorinchi.
Quello che, a mio avviso, gli manca - ma è giovane e quindi è comprensibile - è un atteggiamento critico/scettico per discriminare il "teorico" dal "pratico" e un pizzico di umiltà: non sempre il tuo INTERlocutore ne sa meno di te. :sarcastic)

2. Dal momento che riporta di essere un ottimo studente ne deduco che non sia tanto "colpa" (per modo di dire...) sua, bensì dei suoi docenti. E questo è l'aspetto per me più "preoccupante", che mi porterebbe a parlare dell'università.... ma qui altro che bann OT, i mod mi piazzano UN Z4 nel :culo) :lol:
 
Guarda mi scoccio di scrivere un altro poema. Hai vinto tu bravo

ma come ?!?! dopo tutto questo dire gliela dai vinta così ? :nono)

Sta cercando (con più pazienza di quella che ci avrei messo io!!!) di insegnarti una lezione di vita !!!

Dimostri di non aver capito un fico secco con questa risposta e sinceramente mi dispiace !!!

Se perfino io, che ho sempre bistrattato l'economia, ho capito che in fondo in fondo non si trattava di un discorso di tipo economico ma filosofico... insomma...

Ammettere di aver sbagliato è il primo passo verso l'autoperfezionamento!!!

Sbaglio ? nel caso sbagliassi chiedo scusa !!! :p

Sono poche le persone al mondo che hanno la pazienza e la voglia di insegnarti dove sbagli e il perchè !!!
e quando se incontra una di queste, bisogna essere felici, non egocentrici!
... e magari sbaglio di nuovo... :p

comunque mi sono divertito leggendo questo post... e io qualcosa l'ho capita !!! :nod)
 
Top