La chiave/telecomando ha fatto il bagno...

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
Stasera la chiave col telecomando mi è caduta ed è finita in una pozzanghera :(

Risultato: l'allarme non si disinserisce più!!! :wall)

Ora devo aprire la serratura girando la chiave, con il risultato che suona l'allarme a ripetizione per i primi 5 minuti e sembro un ladro :mecry)

C'è un modo per disinserire l'allarme senza usare il telecomando?

Aiutatemi vi prego sono disperato :(

Se hai il metasystem originale o montato aftermarket dovrebbero averti consegnato almeno una chiavetta di plastica che serve appunto a far quello. Di solito c'è una specie di serratura con dei contatti metallici sul cruscotto, lateralmente. Quella parte che rimane a vista quando si apre la portiera. O sotto il piantone della sterzo

MAD147":2iyevk5y ha detto:
Se hai il metasystem originale o montato aftermarket dovrebbero averti consegnato almeno una chiavetta di plastica che serve appunto a far quello. Di solito c'è una specie di serratura con dei contatti metallici sul cruscotto, lateralmente. Quella parte che rimane a vista quando si apre la portiera. O sotto il piantone della sterzo

Ho il metasystem, credo aftermarket.

Ho un coso di plastica ma non so se è la chiavetta che dici tu. Quello che ho, a me sembra rotto. C'è una foto da qualche parte così confronto?

Puoi anche farmi vedere la serratura dentro l'Alfa, com'è fatta e dove si trova?
Sul lato destro del cruscotto, coperta dalla portiera destra, c'è la serratura per disattivare l'airbag lato passeggero, e non vedo altre serrature.

Grazie!!

Se vicino alla plafoniera della luce anteriore hai un'altro "pezzo di platica" con i sensori dell'allarme, in questo caso lo disinserisci accendendo la macchina.
Se hai i 2 sensori sui montanti, lo dovresti disinserire con una specie di chiavetta elettronica, tipo l'allarme di casa.
In una che avevo visto in concessionaria, la "serratura" era messa come quella per disinnescare l'airbag passeggero, ma dal lato guida.
In pratica è un buchetto dove infili la chiave elettronica, da che ricordo, è delle dimensioni circa di un accendino bic piccolo, ma l'ho vista di sfuggita, le chiavi erano sul sedile e le ho spostate sul sedile passeggero, mentre la "serratura" l'ho notata perchè era rotta e si staccava, in pratica appena ho aperto la porta penzolava.

isauricus":2q4f7ofo ha detto:
MAD147":2q4f7ofo ha detto:

Ho il metasystem, credo aftermarket.

Ho un coso di plastica ma non so se è la chiavetta che dici tu. Quello che ho, a me sembra rotto. C'è una foto da qualche parte così confronto?

Puoi anche farmi vedere la serratura dentro l'Alfa, com'è fatta e dove si trova?
Sul lato destro del cruscotto, coperta dalla portiera destra, c'è la serratura per disattivare l'airbag lato passeggero, e non vedo altre serrature.

Grazie!!
lato sinistro, più o meno nella stessa posizione della serratura per disattivare l'airbag passaggero. O come detto prima, da qualche parte sotto il piantone sterzo. Serraturina rotonda con un piccolo alloggiamento rettangolare e dei contatti dorati. Credo anche che ci sia un led, ma non ne sono sicuro

1727

la chiavetta dovrebbe essere come quelle in foto

Proseguono i miei tentativi di scassinare la mia 147...

Ho trovato l'altra chiave anch'essa con telecomando ( :clap) ) ma... non funziona.
Probabilmente è la pila scarica.
Ho messo la pila dell'altro telecomando, quello bagnato, ma non va nemmeno con quella (forse il bagno ha ucciso anche la pila).

Più tardi vado a comprare un'altra pila per il telecomando "buono".

Però, ho aperto comunque l'auto facendo suonare allarmi e sirene varie, cercando la serratura per disattivare l'antifurto... e non l'ho trovata!!
Non è né sulla sinistra del cruscotto, né vicino al piantone dello sterzo, né vicino alla plafoniera. Ho cercato dappertutto e non ho visto serrature, poi l'allarma continuava a suonare e allora ho chiuso e desistito.

Siete a conoscenza di altri posti "strani" dove possono aver messo quella serratura?

Altrimenti, quali altri modi ho per disattivare l'antifurto? Staccando la batteria si disattiva?

P.S. Grazie per immagini e link, ora è tutto chiarissimo.

Aggiornamento delle 5:

1) L'altro telecomando con pila nuova NON funziona
2) Apro la macchina, suonano gli allarmi antiaereri, metto in moto, vado dall'officina (che per fortuna era a 200 metri)
3) Cercano la serratura per disattivare l'antifurtocon la chiavina di plastica e NON la trovano (che non ci sia?!)
4) Mi chiedono il code per riprogrammare le chiavi
5) Non ho il code
6) Lo richiediamo a Torino (arriverà in un paio di giorni e costerà circa 30 euro)
7) Nel frattempo (non so come) mi hanno disattivato l'allarme
8) Mi ha anche staccato un connettore nel cofano che disabilita la sirena

In conclusione, aspettando il code da Torino che arriverà forse lunedì, ora viaggio senza antifurto e apro e chiudo senza telecomando.

Nell'occasione ho fatto attaccare l'examiner e abbiamo appreso che:

1) Il precedente proprietario aveva collezionato la bellezza di 147 fuorigiri (!)
2) L'examiner segna 7mila km meno di quelli che mi segnala il contakm

Maledizione a chi ha inventato gli antifurti e, prima di loro, ai ladri! :swear)

isauricus":1r0hg304 ha detto:
Aggiornamento delle 5:

1) L'altro telecomando con pila nuova NON funziona
2) Apro la macchina, suonano gli allarmi antiaereri, metto in moto, vado dall'officina (che per fortuna era a 200 metri)
3) Cercano la serratura per disattivare l'antifurtocon la chiavina di plastica e NON la trovano (che non ci sia?!)
4) Mi chiedono il code per riprogrammare le chiavi
5) Non ho il code
6) Lo richiediamo a Torino (arriverà in un paio di giorni e costerà circa 30 euro)
7) Nel frattempo (non so come) mi hanno disattivato l'allarme
8) Mi ha anche staccato un connettore nel cofano che disabilita la sirena

In conclusione, aspettando il code da Torino che arriverà forse lunedì, ora viaggio senza antifurto e apro e chiudo senza telecomando.

Nell'occasione ho fatto attaccare l'examiner e abbiamo appreso che:

1) Il precedente proprietario aveva collezionato la bellezza di 147 fuorigiri (!)
2) L'examiner segna 7mila km meno di quelli che mi segnala il contakm

Maledizione a chi ha inventato gli antifurti e, prima di loro, ai ladri! :swear)

Attenzione a queste cose!! per i km puoi tranquillamente prendere per il collo chi te l'ha venduta chiedendo dei soldini di rimborso anche se è passato del tempo altrimenti lo denunci per truffa!
Per i fuorigiri mi auguro sia il sensore di giri che ha problemi e da false segnalazioni altrimenti è stata trattata davvero molto ma molto male

mito84":1mz5g0lw ha detto:
per i km puoi tranquillamente prendere per il collo chi te l'ha venduta chiedendo dei soldini di rimborso anche se è passato del tempo altrimenti lo denunci per truffa!

Cioè , i km sono meno di quelli segnati e lo devo denunciare???

mito84":1mz5g0lw ha detto:
Per i fuorigiri mi auguro sia il sensore di giri che ha problemi e da false segnalazioni altrimenti è stata trattata davvero molto ma molto male

147 fuorigiri non sono pochi, anche se è un bel numero :D , cmq la macchina va benissimo e io ci ho fatto 40mila km senza il minimo problema... certo se l'avessi visto prima forse non l'avrei presa ma dopo due anni penso che eventuali danni sarebbero saltati fuori. I km sono reali (addirittura meno di quello segnalato, ma un piccolo scostamento credo sia normale), e su questo sono stati di parola.

Secondo quanto ho capito il conta km del cruscotto è indipendente da quello della centralina.
Per cui, con l'aumentare dei km dell'auto, potrebbe anche starci una "grande" differenza, certo che se l'auto ha 10K km da display e in diagnosi ne segna 25K km è preoccupante.

Per trovare la maledetta serratura, potresti:
- Chiamare il vecchio proprietario
- Chiedere all'officina di seguire i cavi, a mio avviso, non sarà molto lungo e sicuramente vedendo dov'è la centralina vanno a cercare in un posto entro la lunghezza del cavo o seguono il cavo.

Pensa che c'è sicuramente chi è messo peggio, magari ha la serratura ma non le chiavi, e da quanto ho capito, puoi accedere alla programmazione solo avendo una chiave già in memoria.

Quoto, la lunghezza del filo la si vede anche in foto, a memoria mi pare che arrivi al max al mobiletto centrale (si parte dalla scatola fusibili), io l'ho messo tra il cruscotto e la moquette a destra del piantone, visto che non mi andava di bucare il cruscotto :D
P.S. L'hai presa da un autosalone? se è così vai e spaccagli il :culo) fatti risarcire, 7K Km non sono pochi :nod)

ma se ho capito bene l'auto a examiner effettivamente ha meno km di quelli che segna effettivamente...quindi c'e' andato bene lui che l'ha comprata....poi approfitto per una domanda quando e' che la centralina della nostra 47ona si ANNOTA i fuori giri??appena la lancetta del contagiri va nella zona rossa??buona fortuna per l'antifurto... :(

PatTedD":36w6vcjj ha detto:
ma se ho capito bene l'auto a examiner effettivamente ha meno km di quelli che segna effettivamente...quindi c'e' andato bene lui che l'ha comprata....

Infatti!

Contakm = 120.000
Examiner = 113.000

Il capo officina mi ha detto che uno scostamento in quelle percentuali (5%) è normale.

PatTedD":36w6vcjj ha detto:
poi approfitto per una domanda quando e' che la centralina della nostra 47ona si ANNOTA i fuori giri??appena la lancetta del contagiri va nella zona rossa??buona fortuna per l'antifurto... :(

Sembra di sì, tra l'altro ho saputo che il limitatore interviene solo nei fuori giri in scalata, non in accelerazione.
Quindi... occhio al fondo scala quando partite ai semafori :nod)

isauricus":2a4avtfi ha detto:
Sembra di sì, tra l'altro ho saputo che il limitatore interviene solo nei fuori giri in scalata, non in accelerazione.
L'esatto contrario... :nod) Di solito sono i fuorigiri in scalata che ti spediscono i pistoni fuori dal vano motore. In accelerazione il limitatore interviene prima di far danni.

MAD147":1rq37wbi ha detto:
isauricus":1rq37wbi ha detto:
L'esatto contrario... :nod) Di solito sono i fuorigiri in scalata che ti spediscono i pistoni fuori dal vano motore. In accelerazione il limitatore interviene prima di far danni.

esatto :nod)

Quindi il precedente proprietario ha fatto 147 fuorigiri in scalata?

All'anima, staccava alla variante della roggia per caso? :?:

isauricus":bcmnttop ha detto:
Quindi il precedente proprietario ha fatto 147 fuorigiri in scalata?

All'anima, staccava alla variante della roggia per caso? :?:

In teoria dovrebbe segnare anche quando scatta il limitatore, e mi auguro siano stati fatti così i tuoi fuorigiri e a motore in temperatura.