La chiave fa i capricci.....che fare?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti!

ormai non so cosa gli prende alla mia chiave, spesso non prende neanche a 1mm dal finestrino....altre volte prende da 1 mt.....

escludo a priori che sia l'antenna dell'auto perchè con la chiave di scorta prende anche da 25mt e più :) pensate che giocerellando con la chiave ho chiuso l'auto!!! dalla mia camera....auto in garage + 2 piani! pensate!! quando il giorno dopo sono andato in garage immaginate! ho trovato l'auto chiusa! solo dopo ho collegato! ho provato ed effettivamente prende benissimo......poi fatte anche altre prove dal 4 piano di un palazzo ecc ecc.....insomma l'antenna funziona! :)

è solo la mia 1a chiave che da i numeri e i numeri li da da quando ho cambiato la pila, la prima l'ho cambiata quando ormai vedevo la luce led sempre più fioca...cambiata la pila, tutto tornato come prima ma questa volta.....non so...non prende per nulla, il led si accende bene, restando alla stessa distanza, ad esempio 4/5mt dall'auto non si apre...ma facendo tanti tentativi prima o poi prende!! insomma è come se manda\non manda il segnale ( anche se il led si accende sempre, non so se led=segnale:) )

sono passato in alfa e mi ha detto il capofficina di togliere la pila e provare a premere i pulsanti per far 'scaricare' la circuiteria...l'ho fatto! ho anche lasciato la chiave senza pila per una notte ma niente....
che voi sappiate c'è una procedura? magari 2 tasti premuti insieme :D che so...perchè il capofficina era molto 'confuso' ha detto: non mi ricordo bene...prova a fare così!!! insomma non mi ha per niente dato sicurezza :)

voi direte in tutto questo.....usa la chiave di scorta :)....bhe onestamente non le voglio usare(ne ho 2 :) ) ...ilho paura di aprire l'auto aahahah...davvero prendono da TROPPO LONTANO!!! la mia prima di iniziare a dare i numeri prendeva comunque da 5/10mt.....non di più....ma le altre non è possibile! sono troppo potenti :) ho paura di infilare le chiavi in tasta e per sbaglio aprire l'auto mentre sono lontano :D
la storia di questa chiave è particolare....mi avevano detto che era 'rotta' e mi hanno fatto comprare la nuova ma poi riprogrammandola ha funzionato di nuovo....

voi dite che devo farla riprogrammare? quanto costa?
provare una combinazione con i tasti?
la pila magari mi hanno dato una sbagliata(ma non credo)...esistono di più\meno potenti?

bha non so.....è capitato anche a voi una cosa simile?
una volta sono rimasto chiuso fuori....per farla riprendere ho dovuto togliere e rimettere la pila.....mha!

Ciao. Provare con un altra pila? Magari quella è già scarica... Pulire i vari contatti e vedere se fanno bene contatto sulla pila? Magari sono solo da allargare per fare meglio pressione sulla pila... Piano e non troppo onde evitare di romperli...
Magari sono cavolate visto che io al momento non ho ancora cambiato la pila e quindi aperto il telecomando, ma provare non nuoce e provare un altra pila costa sicuramente meno di riprogrammare il telecomando...

hai provato a mettere la pila della chiave di scorta nel telecomando che non funziona bene?

Mio padre sulla sua serie0 ha avuto il tuo stesso problema...dopo un mese che smadonnava si è rassegnato e ha iniziato ad usare quella di scorta che va una cannonata...
Secondo me nn dipende dalla batteria,ma dai pulsanti...forse a forza di premereli si son rovinati e adesso funzionano solo quando ne han voglia...

Sta di fatto che se succede a me sono nella cacca visto che la mia chiave di scorta nn ha il telecomando :cry: :mad2)

i pulsanti credo che funzionino....se non facessero contatto il led non si accenderebbe no?
poi comunque provo anche con il tasto apri bagagliaio che in 7 anni l'avrò premuto si e no 20 volte :)

l'unica cosa che posso notare di strano è che a VOLTE premendo il pulsante il led fa accendi\spegni 2/3 volte molto velocemnete..ma capita RARAMENTE....per la pressione del tasto o sfondo il telecomando o lo sfioro è la stessa cosa.....:)

scusate l'ignoranza ma le chiavi della 147 non sono tutti uguali? mi ricordo che un mio amico aveva la 147 del 2003 e la chiave era identica alla mia che è del 2008? senza led o quant altro...
cmq secondo me è un fatto di contatti o di batteria della chiave...

Selespeed":8uqawmhp ha detto:
l'unica cosa che posso notare di strano è che a VOLTE premendo il pulsante il led fa accendi\spegni 2/3 volte molto velocemnete..ma capita RARAMENTE....per la pressione del tasto o sfondo il telecomando o lo sfioro è la stessa cosa.....:)

Questo succedeva anche a mio padre!!!
E lo stesso accadeva con il tasto del porta bagagli

mmm...quello che vorrei capire è appunto questo....
led = funzionamento del tasto? :)

cioè....se il tasto non facesse contatto TEORICAMENTE anche il led non dovrebbe accendersi no?
non voglio chiedere in alfa perchè già so cosa mi diranno.....cambia la chiave è rotta,usa l'altra ...solita incompetenza!

Selespeed":38vaom1h ha detto:
mmm...quello che vorrei capire è appunto questo....
led = funzionamento del tasto? :)

cioè....se il tasto non facesse contatto TEORICAMENTE anche il led non dovrebbe accendersi no?
non voglio chiedere in alfa perchè già so cosa mi diranno.....cambia la chiave è rotta,usa l'altra ...solita incompetenza!

se il tasto non funziona non si accende il led ;)

allora il tasto funziona tranne qualche SPORADICO falso contatto con il led che lampeggia un pò.....
la cosa che non capisco è che appunto stando a distanza dall'auto dopo 10 tentativi 1 volta prende :)
mha! quindi la chiave in se per se non è rotta ma c'è qualcosa che non va.....non mi va di aprirla perchè già so che la romperei :D

sapete quanto costa la riprogrammazione?

Una curiosità, ma lo fa sempre, o solo in alcuni posti?
Io ho notato che in alcuni posti\momenti non si apre\chiude nemmeno a prenderla a cannonate, mentre in altri posti\momenti funziona da dio.
Nella chiave che avevo prima ho notato che se facevo 2 cicli ravvicinati il secondo non andava.
Nel senso, premo per aprire le porte e poi per aprire il baule, e per un pò non si apriva, facevo prima ad aprirlo da dentro.
Credo sia stata la batteria in zona morte.

lo fa sempre....oggi ha sempre funzionato ma a chiave massimo 20cm dal vetro :) a me sta bene...non voglio la chiave che prende dai km :) però magari....un pò più distante

nessuno l'ha riprogrammata? costo?

se può consolare io la mia l ho presa un anno e mezzo fa usata e la chiave non è mai andata..funziona si e no da da un millimetro..mi era stato detto ke dovevo cambiare la chiave ma ho visto ke costa 300 euro e mi sa un pò briga x una semplice chiave quella cifra..