La carrozzeria può arrugginire nei punti sverniciati?

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Qualche giorno fa un sasso è caduto ad alta velocità sul cofano ed è venuta via la vernice nel punto di impatto tra sasso e cofano. La zona sverniciata è di qualche millimetro. Si è creato un buchetto nella vernice e sotto si vede la lamiera. Il carrozziere mi ha detto che non c'è rischio di ruggine perchè la lamiera è zincata e quindi è protetta dalla ruggine. Quindi mi ha detto che posso tranquillamente evitare di fare un ritocco perchè tanto non arrugginerà mai. Secondo voi è vero quello che mi ha detto o rischio col tempo di fare arrruginire la carrozzeria?

ho un buchetto simile nel cofano, da me si vede il fondo della vernice e non si è arrugginito. non mi risulta comunque che il cofano sia zincato... forse sulle audi...

se si vede il fondo non la ruggine non uscirà mai, ma se è saltato il fondo stanne certo che zincato o meno la ruggine uscirà prima o poi..

Nel mio buco si vede un fondo colore grigio scuro. Sotto la vernice c'è allora un altro strato protettivo prima di arrivare alla lamiera? Come faccio a capire se è saltato il fondo oppure no?

la tua carrozzeria è chiara? Se sei al fondo dovresti vedere un colore grigio scuro, se invece è scura il fondo è grigio chiaro..

anche a me proprio oggi sportello nel muro e via 2mm di vernice.... :evil:

si vede il fondo grigio chiaro, la mia è grigio scuro, ma non sembra intaccato...nessun pericolo quindi? :aeh)

Finche` non salta il fondo non succede nulla. Se salta pure quello e c'e` la lamiera fuori, a furia di acqua e di anni che passano (vedi il parafango in basso dove le gomme sparano sassi, porcherie e acqua a volonta`)...la ruggine e` inevitabile!! Il ferro una volta a nudo si ossida, non ci sono santi! :nono)

Certo che prima di marcire ce ne mette di anni, non e` che nell'arco di due mesi diventa un colabrodo, ovviamente!! ;)

Damon":2994vobb ha detto:
anche a me proprio oggi sportello nel muro e via 2mm di vernice.... :evil:

si vede il fondo grigio chiaro, la mia è grigio scuro, ma non sembra intaccato...nessun pericolo quindi? :aeh)

Cavolo anche alla mia al lato guida manca un bel pò di vernice al bordo porta! :mecry2)

pucci663":dgkksqo8 ha detto:
la tua carrozzeria è chiara? Se sei al fondo dovresti vedere un colore grigio scuro, se invece è scura il fondo è grigio chiaro..

Sì, esatto, la mia vernice è grigio chiaro e vedo proprio il fondo grigio scuro. Allora posso stare tranquillo?

la mia nasona è nera...
ho un punto dove la vernice è saltata...sotto è tipo grigio...
come faccio a sapere se è saltato anche il fondo??? :ka) :ka)

p.s.
faccio fare un ritocchino??
è 2 mm di lunghezza...