La 159 nel WTCC

squalettoge":206gq9l1 ha detto:
33Boxer":206gq9l1 ha detto:
Dany non posso fare altro che quotarti. Sembra che Alfa non abbia i soldi per partecipare al WTCC con la 159...


ciao sergino
xro x le barche a vela ed i sciatori si... mah...

Sì vero... io continuo a dire che il marketing Alfa Romeo andrebbe cambiato... radicalmente!

Quoto anche fillojtd, invece di prendere esempio da altre case che si inventano tutto dal nulla e colpiscono, noi presentiamo messaggi poco significativi e che rasentano il ridicolo e il grottesco...
Eppure fino a 15 anni fa le pubblicità delle Alfa puntavano ad enfatizzare il carattere sportivo delle proprie auto; spot e manifesti semplici, senza effetti o allegorie, ma che esplicitavano senza ombra di dubbio il carattere sportivo di queste vetture.
Forse sono andato un po' OT...
 
Ragazzi, non vorrei sembrare petulante, ma secondo me il problema non è finanziario. Viste le deroghe tecniche concesse alle altre case partecipanti, in Alfa Romeo hanno veramente avuto il timore di bruciare l'immagine della 159. Infatti, la soluzione di produrre 2500 esemplari di 159 a tp da poter omologare per il campionato è più costosa. Avere una 159 a tp è l'unica possibilità per poter beneficiare di tutte le deroghe concesse negli anni alle auto a tp e quindi in definitiva alle BMW. Per esempio, proprio questa settimana è stata concessa la prima deroga all'Alfa 156, e si tratta della possibilità di poter cambiare due soli rapporti del cambio rispetto a rapporti utilizzati ufficialmente. E' una concessione quasi irrisoria, però fa capire in quale clima negli ultimi anni è stata costretta a battersi l'Alfa Romeo. Spendere milioni di euro per battersi ad armi IMPARI per poi essere anche sconfitti in una maniera che io definirei scorretta non mi sembra una buona idea. Basta pazientare un anno e probabilmente cominceremo a toglierci un pò di sassolini dalle scarpe. :)
 
speriamo che la facciano davvero questa tp. poi i regolamenti non potranno essere contro l'alfa perchè sarebbero anche contro bmw. e non credo proprio che 2 colossi del genere si facciano mettere i piedi in testa da seat e chevrolet che contano meno di zero. anche se hanno dietro il gruppo vw e gm non hanno il prestigio e la tradizione di bmw e alfa.
meccanicamente bmw e alfa sarebbero quasi uguali.
- motore 4 cilindri (longitudinale su bmw trasversale su alfa)
- trazione posteriore
l'unica differenza importante sarebbe il cambio: ad h su bmw sequenziale su alfa con handicap di peso di 30 kg.
allora si vedrebbe veramente chi delle 2 case è più brava a sviluppare la macchina e chi ha i piloti migliori.
 
il problema secondo me è che per fare funzionare il campionato bisogna fare funzionare lo spettacolo tv, che è quello che conta.
alle Case non frega niente di poter fare un manifesto in +, frega di far vedere la macchina che viaggia in TV, conta far vedere lo sponsor perchè bisogna rientrare nei costi.
quindi bisogna far si che il campionato sia spettacolare, combattuto, con tante macchine diverse a sportellarsi.
questo significa che, visto che le macchine di serie partono da prestazioni molto differenti, è necessario lavorare di cesello per assimilare il risultato in termini di tempo sul giro.
al di là del fatto che all'ultima gara abbia vinto bmw il risultato l'anno scorso è stato ottenuto, perchè il campionato è sempre stato ultraspettacolare.
altrimenti si ricade nel caso di parecchi anni fa, quando bmw produsse la prima m3 appositamente per partecipare al mondiale turismo e sverniciare la gloriosa 75 che era un vero modello derivato dalla serie, ma senza deroghe non ha avuto speranza.
del resto, quando il regolamento è uguale per tutti, (vedi rally gruppo n) succede che c'è sempre la macchina che bastona tutti ed è prima opel, poi peugeot, poi renault, poi rover....
 
Ghweoppa ha scritto:
vi siete mai posti il dubbio cu che ritorno economico voglia una data casa da una data esibizione, sia un campionato turismo intero o che altro?...

Io invece penso che dietro alla partecipazione della Seat al WTCC ci sia la volontà da parte del gruppo VW di equiparare indirettamente l'immagine della Seat a quella dell’Alfa Romeo. Anche perdendo l'operazione riuscirebbe perfettamente creando comunque un danno all'immagine dell'Alfa Romeo a vantaggio del marchio Audi e senza correre rischi. D'altronde, visti i volumi di vendite della Seat in Italia ed i prezzi ultra economici praticati, che senso ha partecipare al WTCC con il marchio Seat? Secondo me l'unica spiegazione plausibile è quella di creare un vantaggio indiretto al marchio Audi. Non dimenticate che relativamente alle berline il rapporto di vendite è a di 10a1, e cioè 10 159 ogni 1 A4. Pensate che botto per il gruppo VW poter dire che riescono a sverniciare le Alfa con le Seat. Qui siamo tra appassionati ed esperti è sappiamo il vero valore della 159 e delle Alfa. Ma tra la gente comune? Ragazzi, dal punto di vista della comunicazione questa della Seat è una operazione ambigua. Il vero fine è un'altro. In Italia il gruppo VW gli utili li realizza con la Golf e le Audi non certo con la Seat. Diciamo che la Seat è utilizzata come cavallo di troia. Questa è la mia opinione. Scusate per la lunghezza, spero di non annoiare.
 
Goldrake65":5pa3egia ha detto:
Ghweoppa ha scritto:
vi siete mai posti il dubbio cu che ritorno economico voglia una data casa da una data esibizione, sia un campionato turismo intero o che altro?...

Io invece penso che dietro alla partecipazione della Seat al WTCC ci sia la volontà da parte del gruppo VW di equiparare indirettamente l'immagine della Seat a quella dell’Alfa Romeo. Anche perdendo l'operazione riuscirebbe perfettamente creando comunque un danno all'immagine dell'Alfa Romeo a vantaggio del marchio Audi e senza correre rischi. D'altronde, visti i volumi di vendite della Seat in Italia ed i prezzi ultra economici praticati, che senso ha partecipare al WTCC con il marchio Seat? Secondo me l'unica spiegazione plausibile è quella di creare un vantaggio indiretto al marchio Audi. Non dimenticate che relativamente alle berline il rapporto di vendite è a di 10a1, e cioè 10 159 ogni 1 A4. Pensate che botto per il gruppo VW poter dire che riescono a sverniciare le Alfa con le Seat. Qui siamo tra appassionati ed esperti è sappiamo il vero valore della 159 e delle Alfa. Ma tra la gente comune? Ragazzi, dal punto di vista della comunicazione questa della Seat è una operazione ambigua. Il vero fine è un'altro. In Italia il gruppo VW gli utili li realizza con la Golf e le Audi non certo con la Seat. Diciamo che la Seat è utilizzata come cavallo di troia. Questa è la mia opinione. Scusate per la lunghezza, spero di non annoiare.
Credo che la tua analisi sia corretta
 
il tuo ragionamento è giusto tranne che per una cosa: la 159 da corsa ancora non c'è. al max quest'anno la seat può sverniciare la vecchia 156 per giunta non ufficiale. se in seat pensano di battere la bmw se lo possono pure togliere dalla testa. la 320 si non avrà la potenza di motore della 320i ma a monaco non sono degli imbecilli a fare le auto da corsa. e cmq a battere la 156 non ufficiale a monza hanno avuto le loro difficoltà nonostante ci fossero piloti ex alfa sulle leon che quindi conoscono perfettamente come si comporta la 156 su quel circuito.
il mio ragionamento è: se con la vecchia 156 l'alfa lotta con gli altri magari perde ma non straperde cosa succederà per la 159? un'auto completamente nuova sviluppata un anno dopo le altre? secondo me ci sarà il vecchio duello alfa e bmw con la seat indietro un passo pronta a cogliere gli errori degli altri ma che becca sempre il suo mezzo secondo/ un secondo al giro.
 
Diciamo che dal punto di vista della comunicazione se proprio dovesse andar male gli avversari possono al massimo dure di aver battuto un auto di dieci anni e nemmeno ufficiale. Se invece butta bene per l'Alfa allora per gli avversari saranno dolori perchè non so come faranno a giustificare di avere un prodotto che non è all'altezza di un auto del 1997? Di una cosa sono contento, forse i dirigenti del gruppo Fiat Alfa Lancia Ferrari Maserati stanno cominciando ad essere furbi e a non commettere errori madornali dal punto di vista della comunicazione. Sono riusciti a prendersi anche un anno di pausa per sviluppare al meglio la 159. Partendo da una base come la 159 e facendo un ottimo lavoro, come hanno sempre fatto in Alfa, fra un anno le BMW non avranno scampo.
 
infatti, in questo momento la bmw si trova avanti rispetto all'alfa romeo perchè già ha tantissimi km di collaudi e prove sulla serie 3, speriamo che riescano ha colmare in tempo questo svantaggio
 
In questo momento il vantaggio BMW nel WTCC riguarda unicamente lo sviluppo e il collaudo. Come prodotto, e quindi come base di partenza, l'Alfa è una generazione avanti. Infatti, le doti dinamiche di una 159 con assetto e pneumatici standard sono risultate superiori a quelle dell'ultima serie 3 dotata però di assetto sportivo e pneumatici ribassati. :asd) :asd) :asd). Ho letto su un forum di quattroruote, che l'ing. Massai definisce la nuova serie 3 non nuova ma un forte aggiornamneto della vecchia. Poi, è giusto, mai sottovalutare gli avversari, anzi, bisogna sempre rispettarli.
 
147jtd-TI":3i32qlxw ha detto:
il tuo ragionamento è giusto tranne che per una cosa: la 159 da corsa ancora non c'è. al max quest'anno la seat può sverniciare la vecchia 156 per giunta non ufficiale. se in seat pensano di battere la bmw se lo possono pure togliere dalla testa. la 320 si non avrà la potenza di motore della 320i ma a monaco non sono degli imbecilli a fare le auto da corsa. e cmq a battere la 156 non ufficiale a monza hanno avuto le loro difficoltà nonostante ci fossero piloti ex alfa sulle leon che quindi conoscono perfettamente come si comporta la 156 su quel circuito.
il mio ragionamento è: se con la vecchia 156 l'alfa lotta con gli altri magari perde ma non straperde cosa succederà per la 159? un'auto completamente nuova sviluppata un anno dopo le altre? secondo me ci sarà il vecchio duello alfa e bmw con la seat indietro un passo pronta a cogliere gli errori degli altri ma che becca sempre il suo mezzo secondo/ un secondo al giro.


ma se hai notato nonostante seat sia arrivata dietro e' prima xche ha schierato una marea di auto :asd) inoltre condivido con la "storia" che il gruppo vag attraverso la vittoria in wtcc voglia affermare lo spirito sportivo della casa spagnola hanno messo giu molti molti soldini e vederete che saranno in grado di usare il ritorno economico nn come certi personaggi che nonostante le mille vittorie (e l'idea del campionato) non ne fanno cenni...
 
Ciao Ragazzi, scusate se sono un pò OT ....
ma su quali canali trasmettono il campionato WTCC?
Sul digitale terrestre esiste un canale che trasmette la diretta o differita?


Come neo possessore di 159 non desidero altro che vederla sfrecciare sui circuiti quanto prima. :elio)

:grazie)
 
francexo":2vwk7fpa ha detto:
Ciao Ragazzi, scusate se sono un pò OT ....
ma su quali canali trasmettono il campionato WTCC?
Sul digitale terrestre esiste un canale che trasmette la diretta o differita?


Come neo possessore di 159 non desidero altro che vederla sfrecciare sui circuiti quanto prima. :elio)

:grazie)
il wtcc viene trasmesso su sport italia sia sul digitale terrestre che sull'analogico :OK)
 
1 Gabriele TARQUINI (SEAT Leon) 1'49.306
2 Rickard RYDELL (SEAT Leon) 1'49.554
3 Jorg MULLER (BMW 320si) 1'49.555
4 Jordi GENE (SEAT Leon) 1'49.798
5 Peter TERTING (SEAT Leon)1'49.949
6 Dirk MULLER (BMW 320si) 1'50.027
7 Alessandro ZANARDI (BMW 320si) 1'50.043
8 Tom CORONEL (SEAT Toledo Cupra) 1'50.053
9 Andy PRIAULX (BMW 320si) 1'50.093
10 James THOMPSON (SEAT Leon) 1'50.213
11 Nicola LARINI (Chevrolet Lacetti) 1'50.257
12 Yvan MULLER (SEAT Leon) 1'50.265
13 Alain MENU (Chevrolet Lacetti) 1'50.281
14 Luca RANGONI (BMW 320si) 1'50.338
15 Robert HUFF (Chevrolet Lacetti) 1'50.344
16 Marcel COSTA (BMW 320si) 1'50.524
17 Emanuele NASPETTI (BMW 320i) 1'50.689
18 Alessandro BALZAN (Alfa Romeo 156) 1'50.714
19 1Salvatore TAVANO (Alfa Romeo 156) 1'50.795
20 Pierre-Yves CORTHALS (Honda Accord Euro R) 1'50.805
21 Stefano D'ASTE (BMW 320i) 1'51.023
22 Augusto FARFUS (Alfa Romeo 156) 1'51.089
23 Gianni MORBIDELLI (Alfa Romeo 156) 1'51.158
24 Roberto COLCIAGO (SEAT Leon) 1'51.186
25 Stefano VALLI (BMW 320i) 1'51.390
26 Simone IACONE (BMW 320i) 1'51.773
27 Elio MARCHETTI (Alfa Romeo 156) 1'52.360
28 Diego ROMANINI (BMW 320i) 1'52.580
29 Ryan SHARP (Honda Accord Euro R) 1'52.627
30 Riccardo ROMAGNOLI (Alfa Romeo 156 Gta) 1'52.652
31 Maurizio CERESOLI (SEAT Toledo Cupra) 1'52.698
32 Emmet O'BRIEN (BMW 320i) 1'52.852
33 Davide RODA (SEAT Leon) 1'54.134

Non ho potuto vedere le qualifiche ma come mai le 156 sono così indietro?
 
Top