La 147GTA in pista insieme ad altri 100 modelli sottoposti ad un test di handling...tempi sul giro!

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
44
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Ultimamente è venuto troppo spesso fuori la storia che la 147 GTA fosse un chiodo, che le prende da tutti, che la trasmissione nn rende, che nn si riesce a scaricare i cavalli e bla bla bla tante altre cose anche assurde a mio parere, come chi ha avuto il coraggio di credere che una GolfV GT 1.4 turbo abbia potuto girare piu veloce in qualche pista con circa 80 cavalli di meno..insomma la Vettura cattiva riferimento assoluto del segmento C fino a poco tempo fa..ora è fuori produzione da un pezzo anche se continua ad essere molto competitiva..mi sembrava beffeggiata a destra e a manca..saltavano fuori tempi nn sò su quale piste..con quali piloti..quando per improvviso Auto di Marzo ci fa questa bella sorpresa, dove la 147 gta esce molto a testa alta :D in una pista fra le piu difficili e tecniche del mondo, una pista che misura poco meno di 6 kilometri, ricavata all'interno del comprensorio di balocco, che riproduce le piu disparate situazioni stradali che ognuno di noi potrebbe incontrare durante la guida di tutti i giorni, dalla curva piu stretta che si affronta a meno di 60km/h, ad un curvone veloce con lungo appoggio che le sportive piu performanti percorrono a quasi 200km/h...insomma tutte le situazioni possibili..la pista piu completa e impegnativa insomma..! :OK)

Vi posto i dati piu interessanti..poi comprate la rivista! :OK)

Categoria GTI

1) Bmw 130i 3'02"80
2) 147 GTA 3'03"63
3) Megane RS 3'04"40
4) 206 RC 3'08"40
5) Golf5 R32 3'08"42
6) Golf5 GTI 3'08"50

Fra le sportive...Nissan 350Z 3'05"25, mercedes SL 350 3'10"35, crossfire 3.2V6 3'12"50, bmw M6 3'00"70..

Per citarne altre..opel astra 2.0 turbo 3'12"10 e mini JCW210cv 3'12"20!

Come potete ben vedere l'unica a girare piu forte è la 130i che dalla sua ha anche circa 15-20cv di piu essendo un progetto piu giovane e innovativo poi per il resto si sale fino ad arrivare a rifilare alla tanto decantata R32 circa 5 secondi al giro! :elio)
A voi le considerazioni del caso..
 
Questo dimostra che i tempi contano veramente poco e che uno deve scegliere la propria auto secondo i suoi gusti,senza guardare al millesimo.
Perchè dico questo?
Su 4r di febbraio la R32 massacra la 130(come tempo sul giro)e l'astra gira in tempi simili.
inoltre,se una 350z gira più lenta di una megane,vuol dire proprio che basta un tracciato un pò "meno favorevole ad una" e 30 o 40 cavalli si vanno a far benedire.
Conclusione:
FREGATEVENE dei tempi e comprate la macchina che più vi soddisfa(e credo che la GTA soddisfi parecchio). :ciao)
 
interessante nos. in effetti non sapete in quanti miei amici dicevano che la gta era impiantata prima di montare sul mio sedile destro! :asd)
ad adria ho beffeggiato per bene un boxter s tanto per dirne una...
 
certo,
ma a onor del vero, c'è da dire che Balocco è la pista di casa di AR e la macchina è stata principalmente sviluppata lì...
ovvio che la messa a punto è perfetta per quel comprensorio...
c'è nata ed è stata tarata lì....

(ciò non toglie la buona prestazione...)
non vedo il tempo della Ford GT... che dovrebbe essere il record assoluto
:asd) :asd)
 
Concordo..una deve prendere la vettura che piu gli piace senza badare troppo ai numeri, la GTA ha 250 cavalli e quindi non teme nussuna rivale in linea di massima come prestazioni secondo me, come tipologia di vettura è di gran lunga piu bella e con piu fascino delle altre, quindi io nn ho mai avuto dubbi, però questo thread dovevo scriverlo perchè ultimamente se ne sono dette troppe e si dava per legge nn so quali test in quali piste; il fatto è che basta cambiare circuito per ribaltare i rusultati! :OK)

Qualcuno insinuava che la gta le prendeva in ogni pista e invece questa è la riprova che NON è vero, la GTA ha un bel potenziale e nella pista piu completa di situazioni difficili (chi conosce balocco lo sà) è risultata fra le migliori, seconda solo ad una serie1 con una ventina di cavalli in piu e trazione posteriore..quindi ci stà! ;)
 
Direi finalmente.. :D anche io ne ho sentite e lette di tutti i colori,in particolar modo da gente invidiosa o che non l'ha mai guidata!!!E chi è davanti senza dispositivi elettronici voglio vedere dove andava a finire.. :p
 
Xanto.net":19m1nrmm ha detto:
certo,
ma a onor del vero, c'è da dire che Balocco è la pista di casa di AR e la macchina è stata principalmente sviluppata lì...
ovvio che la messa a punto è perfetta per quel comprensorio...
c'è nata ed è stata tarata lì....

(ciò non toglie la buona prestazione...)
non vedo il tempo della Ford GT... che dovrebbe essere il record assoluto
:asd) :asd)

Conoscendo la pista saprai bene quanto sia completa di ogni situazione fra le piu impegnative e il fatto che la gta è stata sviluppata li è una bella cosa! :asd)
Per il tempo della Gt niente da dire..detiene il record assoluto di 2'52"20, ma nn sono stato ad elencarle tutte perchè son piu di cento i modelli provati e la GT nn entra in concorrenza con la gta! ;)
 
meno male un tempo che dà alla GTA quello che si diceva!!io ero dubbioso e lo sono ancora ma lameno qualche numero che gira dalla parte giusta perchè fino ad ora i tempi che si erano visti non erano molto interessanti :(
 
sono decisamente scettico: i risultati sono assolutamente in controtendenza rispetto a tanti altri, in particolare nel "toboga" di 4R i commenti sono opposti.

mah...
 
fillojtd":3inrhjwu ha detto:
meno male un tempo che dà alla GTA quello che si diceva!!io ero dubbioso e lo sono ancora ma lameno qualche numero che gira dalla parte giusta perchè fino ad ora i tempi che si erano visti non erano molto interessanti :(

questo perchè non è mai stato "politica" dell'alfa pubblicare numeri o fare pubblicità di questo tipo (se fai mente locale, non è mai accaduto)
mentre, specie per le tedesche, son sempre una gran profusione di numeri, prove etc etc..

per esempio le GTA, ovviamente, durante lo sviluppo sono andate anche sul Nurburing, ma non ci sono nè tempi nè rilevazioni ufficiali, pista dove invece BMW, ad esempio, fa messa a punto e sviluppo (in pratica è il loro Balocco)... solo che da BMW vengono sempre puntualmente messi in circolo i risultati, come sorta di forma pubblicitaria, da Alfa, mai è poi mai.

;)
 
Xanto.net":2m30bn6p ha detto:
per esempio le GTA, ovviamente, durante lo sviluppo sono andate anche sul Nurburing, ma non ci sono nè tempi nè rilevazioni ufficiali, pista dove invece BMW, ad esempio, fa messa a punto e sviluppo (in pratica è il loro Balocco)... solo che da BMW vengono sempre puntualmente messi in circolo i risultati, come sorta di forma pubblicitaria, da Alfa, mai è poi mai.

;)
chissà come mai... a pensar male si fa peccato ma...
 
InterNik":1nt15b34 ha detto:
Xanto.net":1nt15b34 ha detto:
per esempio le GTA, ovviamente, durante lo sviluppo sono andate anche sul Nurburing, ma non ci sono nè tempi nè rilevazioni ufficiali, pista dove invece BMW, ad esempio, fa messa a punto e sviluppo (in pratica è il loro Balocco)... solo che da BMW vengono sempre puntualmente messi in circolo i risultati, come sorta di forma pubblicitaria, da Alfa, mai è poi mai.

;)
chissà come mai... a pensar male si fa peccato ma...

no, i tempi sono rispettabilissimi, anzi
(il Nurburing è molto simile a Balocco.. anzi in realtà è Balocco che è una copia del Nurburing, come il MistoAlfa è una pista messa insieme prendendo le più famose curve dei più famosi circuiti)
ma non sono nè pubblici, ne mai rilasciati ufficialmente..
 
InterNik":ddg4p2qt ha detto:
sono decisamente scettico: i risultati sono assolutamente in controtendenza rispetto a tanti altri, in particolare nel "toboga" di 4R i commenti sono opposti.

mah...

Come mai si tende a credere ciecamente a quattroruote e a diffidare delle prove di Auto? :aeh)

E soprattutto, come mai si tende a credere subito a chi da per perdente la nostra GTA e a essere scettici quando qualcuno dice, anche con prove cronometriche, che la GTA va forte? :sgrat)

A me sinceramente il toboga di 4R mi fa pure un pò schifo, nn lo compro da anni ormai, è la rivista piu noiosa di auto che trovi in edicola... :KO)

Poi ognuno la pensi come crede..ma nn mi piace questo scetticismo quando c'è la prova che la GTA ripiega 5 secondi al giro ad una R32...se invece c'era scritto che la R32 dava 5 secondi alla GTA ci credevi vero? :culo)

Maavvviiaaaaaaaa.. :lol:
 
Xanto.net":lsn31vjz ha detto:
fillojtd":lsn31vjz ha detto:
meno male un tempo che dà alla GTA quello che si diceva!!io ero dubbioso e lo sono ancora ma lameno qualche numero che gira dalla parte giusta perchè fino ad ora i tempi che si erano visti non erano molto interessanti :(

questo perchè non è mai stato "politica" dell'alfa pubblicare numeri o fare pubblicità di questo tipo (se fai mente locale, non è mai accaduto)
mentre, specie per le tedesche, son sempre una gran profusione di numeri, prove etc etc..

per esempio le GTA, ovviamente, durante lo sviluppo sono andate anche sul Nurburing, ma non ci sono nè tempi nè rilevazioni ufficiali, pista dove invece BMW, ad esempio, fa messa a punto e sviluppo (in pratica è il loro Balocco)... solo che da BMW vengono sempre puntualmente messi in circolo i risultati, come sorta di forma pubblicitaria, da Alfa, mai è poi mai.

;)
e secondo me questo è un errore gravissimo!!se i tempi sono buoni perchè non farsi della pubblicità gratuita??
 
fillojtd":1985bzmb ha detto:
Xanto.net":1985bzmb ha detto:
fillojtd":1985bzmb ha detto:
meno male un tempo che dà alla GTA quello che si diceva!!io ero dubbioso e lo sono ancora ma lameno qualche numero che gira dalla parte giusta perchè fino ad ora i tempi che si erano visti non erano molto interessanti :(

questo perchè non è mai stato "politica" dell'alfa pubblicare numeri o fare pubblicità di questo tipo (se fai mente locale, non è mai accaduto)
mentre, specie per le tedesche, son sempre una gran profusione di numeri, prove etc etc..

per esempio le GTA, ovviamente, durante lo sviluppo sono andate anche sul Nurburing, ma non ci sono nè tempi nè rilevazioni ufficiali, pista dove invece BMW, ad esempio, fa messa a punto e sviluppo (in pratica è il loro Balocco)... solo che da BMW vengono sempre puntualmente messi in circolo i risultati, come sorta di forma pubblicitaria, da Alfa, mai è poi mai.

;)
e secondo me questo è un errore gravissimo!!se i tempi sono buoni perchè non farsi della pubblicità gratuita??

Infatti! Lo trovo autolesionista per un marchio che si definisce sportivo! :ka) ...anche se ora è "nuova razza alfa" :confusbig)
Comunque è quantomai vero che i numeri non valgono una cippa e che trattandosi di macchine «stradali» basta cambiare cirucuito che la situazione si ribalta.
 
Xanto.net":1uc1r96n ha detto:
certo,
ma a onor del vero, c'è da dire che Balocco è la pista di casa di AR e la macchina è stata principalmente sviluppata lì...
ovvio che la messa a punto è perfetta per quel comprensorio...
c'è nata ed è stata tarata lì....

(ciò non toglie la buona prestazione...)
non vedo il tempo della Ford GT... che dovrebbe essere il record assoluto
:asd) :asd)

Quindi la BMW ha vinto in casa Alfa... :cry:

Nick
 
fillojtd":2ra7w5ls ha detto:
Xanto.net":2ra7w5ls ha detto:
fillojtd":2ra7w5ls ha detto:
meno male un tempo che dà alla GTA quello che si diceva!!io ero dubbioso e lo sono ancora ma lameno qualche numero che gira dalla parte giusta perchè fino ad ora i tempi che si erano visti non erano molto interessanti :(

questo perchè non è mai stato "politica" dell'alfa pubblicare numeri o fare pubblicità di questo tipo (se fai mente locale, non è mai accaduto)
mentre, specie per le tedesche, son sempre una gran profusione di numeri, prove etc etc..

per esempio le GTA, ovviamente, durante lo sviluppo sono andate anche sul Nurburing, ma non ci sono nè tempi nè rilevazioni ufficiali, pista dove invece BMW, ad esempio, fa messa a punto e sviluppo (in pratica è il loro Balocco)... solo che da BMW vengono sempre puntualmente messi in circolo i risultati, come sorta di forma pubblicitaria, da Alfa, mai è poi mai.

;)
e secondo me questo è un errore gravissimo!!se i tempi sono buoni perchè non farsi della pubblicità gratuita??

su qeusto punto delle pubblicita gratis bisognerebbe scrivere un km di post... purtroppo non è l'unico caso.. legge vittorie della 156 ecc ecc
 
147nos":3uckdxgs ha detto:
Come mai si tende a credere ciecamente a quattroruote e a diffidare delle prove di Auto? :aeh)
in verità io credo ciecamente sia alle prove di 4 ruote che di auto. Resto solo mooolto dubbioso sulle discrasie così evidenti.
E soprattutto, come mai si tende a credere subito a chi da per perdente la nostra GTA e a essere scettici quando qualcuno dice, anche con prove cronometriche, che la GTA va forte? :sgrat)
francamente non penso in termini di "perdente", "sta davanti", "svernicia" e quant'altro
Poi ognuno la pensi come crede..ma nn mi piace questo scetticismo quando c'è la prova che la GTA ripiega 5 secondi al giro ad una R32...se invece c'era scritto che la R32 dava 5 secondi alla GTA ci credevi vero? :culo)
E' solo che 5 secondi mi sembrano più di una enormità, qualcosa che semplicemente non capisco (sia a favore della R32 che a sfavore)
E, quando non capisco, mi incuriosisco e dubito.
Anche questo 147 GTA 3'03"63 Nissan 350Z 3'05"25 non me lo spiego minimamente.
Maavvviiaaaaaaaa.. :lol:
lo sanno tutti che la GTA le prende anche dalla punto della mia mamma :lol:
 
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