la 147 non regge il minimo,si spegne.

alfaboss

Nuovo Alfista
16 Giugno 2012
2,057
0
36
salve...ho una 147 gta del 2005,con 47.000 km... quest'inverno è stata ferma ,e da quando l'ho ripresa,se la lascio in moto,dopo scaldata,dopo un po',il minimo diventa irregolare,e l'auto si spegne....il meccanico dice:masse no,(fatte controllare tutte),sensore giri no,ora ipotizzava pompa benzina(o filtro interno alla pompa)...ma mi chiedevo....non è che sono le candele? io,da quando ce l'ho(2009)non le ho mai cambiate! :wall) ...che dite?sottolineo che il minimo diventa irregolare solo a caldo,e che si è spenta pure in moto,mentre rallentavo! :eek:hmamma)
 
Massi93":c3lf6w9g ha detto:
Ciao, hai notato qualcosa d'altro oltre al minimo? Ad esempio degli scoppiettii?

mhh,no,in effetti mi pare di no...fino a quando non si spegne va benissimo...diagnosi fatta subito,ma non è risultato nessun errore...
 
alfaboss":2kbgn5gu ha detto:
Massi93":2kbgn5gu ha detto:
Ciao, hai notato qualcosa d'altro oltre al minimo? Ad esempio degli scoppiettii?

mhh,no,in effetti mi pare di no...fino a quando non si spegne va benissimo...diagnosi fatta subito,ma non è risultato nessun errore...

^Luca72GTA^":2kbgn5gu ha detto:
Io proverei intanto a cambiare le candele, anche se non fosse quella la soluzione di sicuro male non gli fa :OK)

Pensavo anche ad iniettori sporchi :scratch)

Secondo me, se fosse un problema di pompa o di iniezione, dovrebbe presentarsi anche a freddo....no?? Mi viene da pensare più ad un problema di natura elettrico... Quoto per le candele :D
 
Massi93":3kbiah1x ha detto:
alfaboss":3kbiah1x ha detto:
Massi93":3kbiah1x ha detto:
Ciao, hai notato qualcosa d'altro oltre al minimo? Ad esempio degli scoppiettii?

mhh,no,in effetti mi pare di no...fino a quando non si spegne va benissimo...diagnosi fatta subito,ma non è risultato nessun errore...

^Luca72GTA^":3kbiah1x ha detto:
Io proverei intanto a cambiare le candele, anche se non fosse quella la soluzione di sicuro male non gli fa :OK)

Pensavo anche ad iniettori sporchi :scratch)

Secondo me, se fosse un problema di pompa o di iniezione, dovrebbe presentarsi anche a freddo....no?? Mi viene da pensare più ad un problema di natura elettrico... Quoto per le candele :D

Ma iniettori starati/otturati ecc si notano anche al minimo, e a freddo il minimo è più alto... Finchè appunto non si scalda un pò e si stabilizza intorno ai 750-800 giri sulla GTA.
 
mhhh,ma la cosa strana è che me lo fa solo a caldo!il minimo diventa irregolare dopo scaldata...fino,appunto,a spegnersi,quando mollo il gas,e rallento...si spegne cosi'...in silenzio,senza singhiozzi nè sussulti,,,essendo un benzina,se ho lo stereo leggermente su,neanche me ne accorgo!
cambiare la candele male non fa,come dite voi,ma non essendo comodissime da cambiare...il meccanico mi diceva della pompa che potrebbe perdere pressione...
le masse,come dicevo,sono state controllate...e poi,me lo fa anche a fermo...si pensava anche a qualche relè che ogni tanto non va...gli iniettori,quindi,potrebbe essere,se lo fa solo a caldo,e solo in rilascio? come tiro va bene,non noto cali o che altro...
se fossero gli iniettori,la diagnosi non lo avrebbe dovuto rivelare?
aggiungo che quando si spegne,si mettono a lampeggiare tutti gli indicatori,e avvisi vari:alfa code,asr, etc etc....per questo avevo pensato alle masse...
 
^Luca72GTA^":2nk405wy ha detto:
Batteria come è messa ?


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D

mhh,ci avevo pensato anche io...in effetti è montata da un po'...parte al primo colpo,ma non si sa mai...al limite la cambio,per sicurezza...l'alternatore,invece,carica,gia' provato(all'inizio,credevo fosse quello)
 
pero' l'ho appena misurata,e mi da piu' di 12,4 v ad auto spenta ,ed è ferma da qualche giorno...e poi ,come ho detto,non stenta minimamente a partire...
 
AndreTuning147":gs5pl0g9 ha detto:
penso più qualcosa legato all'iniezione e/o corpo farfallato.... dalla diagnosi non risulta nulla...? spie accese sul cruscotto?

no,ora tutto spento,e dalla diagnosi non è uscito nulla...l'ultima volta dava"avaria alfacode",ma messaggi ne sono usciti diversi...credete che la pompa benzina(o il suo filtro sporco)possano entrarci qualcosa?se fossero le candele,dovrebbe scoppiettare,no?e comunque agli alti dovrebbe andare non molto bene...
 
la pompa potrebbe anche essere.....se non spinge appunto alla pressione richiesta oppure al filtro benzina otturato, fatica ad andare e causa cali e riduzione prestazioni; candele se usurate pesantemente dovrebbe anche faticare in fase accensione e poi come dici tu bruciare male di carburazione una volta in moto e percorrenza della car;

inizia a vedere la pompa della benzina e soprattutto il filtro che non sia ostruito....


strano che non ci sono spie accese :scratch)
 
AndreTuning147":290htshz ha detto:
la pompa potrebbe anche essere.....se non spinge appunto alla pressione richiesta oppure al filtro benzina otturato, fatica ad andare e causa cali e riduzione prestazioni; candele se usurate pesantemente dovrebbe anche faticare in fase accensione e poi come dici tu bruciare male di carburazione una volta in moto e percorrenza della car;

inizia a vedere la pompa della benzina e soprattutto il filtro che non sia ostruito....


strano che non ci sono spie accese :scratch)

si,infatti...ma poi,me lo fa solo a volte,altre no...e solo dopo scaldata,al minimo....sei li,tranquillo,e ad un certo punto"puf",non la senti piu' in moto!e si accendono spie ed avvisi,ma gli errori non rimangono in memoria,perchè non risulta nulla,da diagnosi...
:ka)
 
dunque,credo di aver risolto...per dare una qualche utilita' al thread riporto la soluzione...
1)potenziometro valvola a farfalla andato
2)debimetro sporco
sembra andato a posto,e non si spegne piu',speriamo resti cosi' :tiè)
grazie comunque a chi è intervenuto! ;)
 
Top