Steek Hutz":24t9hpvy ha detto:
Ciao Organizer,
Ora che leggo questo post inizio ad impensierirmi anch'io. La mia nasona 150 cv è dell'ottobre 05 e ultimamente ho notato che ogni tanto prosegue un po' a strattoni. Le prime volte pensavo di essere troppo basso di giri e quindi scalavo ma non cambiava nulla. Però lo fa ogni tanto e non ho capito ancora bene in che condizioni particolari inizi a farlo...dovrò stare un po' all'ascolto..
Potresti gentilmente spiegarmi meglio come succede a te?
:grazie)
Ciao..... io ho fatto i miei test, mi son accorto del problemino già dal 2° giorno di vita, ho fatto i test su vari tipi di strada e condizioni nonchè a diverse velocità e marcie.
Dai test condotti, non sono riuscito a determinare cosa provochi il problema!!!
Posso solo dire che il problema si manifesta tra i 2.000 e i 2.800 giri, con qualsisi marcia ad esclusione della 5° e 6° marcia (forse il passo lungo della marce alte non fanno avvertire il singhiozzo), sicuramente non dipende dal gasolio, ho provato diversi pieni del gasolio blu, diversi pieni del gasolio normale Tamoil, Agip, Q8, Esso, Shell, ma nulla da fare.
Si manifesta a freddo e a caldo, si manifesta tra il range di giri che dicevo sopra ma con accellerazione costante, praticamente con il piede fisso immobile sull'acceleratore (sembra quasi che il motore consuma e brucia al massimo la portata del gasolio di quel momento e che a tratti resti senza) questa è la sensazione.
Per avere un quadro più reale ho provato a fare più volte lo stesso test con la stessa marcia (la seconda) sullo stesso tratto di strada (pianura) alla stessa velocità e numero di giri..... risultato?!?!?! si presenta quanto gli pare e piace a lei..... stesso gasolio stessa temperatura motore e +o- stessa temperatura esterna....... sembra un mistero anche per i meccanici Alfa, che mi hanno detto che al tagliando dei 20.000 faranno un ceck completo.
A tal proposito.... volevo chiedervi, le cose da evidenziare al tagliando, tipo il lunotto che non spruzza acqua....altre cose????
Ciao a tutti.