La 147 JTDm 150 coi 17" batte la stessa con i 16"

Luca T.Spark 16v

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
959
0
16
Melfi (Basilicata)
Saluti a tutti voi.
Paragonando la prova della 147 Q2 eseguita da Quattroruote con quella della 147 JTDm 150, ho notato stranamente che in accelerazione 0-100:
- la Q2 ha fatto registrare 8,7 sec con i 17"
- la JTDm 150 ha fatto registrare 8,9 sec con i 16".
Queste due auto sono equipaggiate con lo stesso propulsore; sono state provate dallo stesso mensile e, conseguentemente, sulla stessa pista con medesimo asfalto ed attrito. Escludo i vsntaggi del differenziale autobloccante sulla Q2, in quanto l'accelerazione avviene su rettilineo (asfalto asciutto) e non in curva.
Che ne pensate?


P.S. Per chi volesse leggere tutti i rilevamenti delle prove:
Q2: http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 1&marca=83
JTDm: http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 0&marca=83
 
La Q2 dovrebbe avere qualcosa di diverso nella parte elettronica rispetto alle altre 150cv!

Infatti alcuni utenti che ce l'hanno ne parlano bene!
 
In parte potrebbe essere il girp migliore dato da 2 cm in più di gomma sull'anteriore, e mescola presumibilmente sportiva con più grip.

Poi ci possono essere tante altre variabili, le condizioni meteo ad esempio, il collaudatore, il chilometraggio dell'auto ecc...

Bisogna anche vedere se la centralina è la stessa ecc..
 
Alucard":2yw5j5di ha detto:
sono state svolte esattamente nella stessa condizione??
cmq son differenze assolutamente trascurabili..

Prima osservazione, inoltre:

-col tempo vengono aggiornati i processi produttivi, inoltre un modello non è uguale all'altro, tieni presente che con la stessa auto "automobilismo" ha rilevato 8,11s, da ultimo ti faccio presente che influiscono anche i cerchi, la Collezione (la mia per intenderci) sicuramente è più lenta della Q2 per via dei cerchi molto pesanti.

Ciao Matteo
 
Bah... ricordiamoci sempre che:

1) la prova la fa un essere umano che quel giorno può essersi svegliato meglio o peggio e basta una mezza cambiata più rapida per far fuori 2 decimi... capisco se la differenza fosse di 1 secondo, ma 2 decimi...

2) le condizioni di prova non potranno mai essere esattamente le stesse, a meno di provarle nello stesso momento

3) non esistono 2 auto uguali con stessa potenza: su 10 147 JTD 16V ci sarà quella che ha 150 CV, quella che ne ha 145 e quella che ne ha 155


Per quanto riguarda il discorso 16"/17", per me i 17 danno qualche vantaggio nei primi istanti dove sicuramente tendono a pattinare meno, mentre poi la minore inierzia dei 16 li avvantaggia nella successiva accelerazione.
 
306 Maxi":1rzmgrlg ha detto:
Bah... ricordiamoci sempre che:

1) la prova la fa un essere umano che quel giorno può essersi svegliato meglio o peggio e basta una mezza cambiata più rapida per far fuori 2 decimi... capisco se la differenza fosse di 1 secondo, ma 2 decimi...

2) le condizioni di prova non potranno mai essere esattamente le stesse, a meno di provarle nello stesso momento

3) non esistono 2 auto uguali con stessa potenza: su 10 147 JTD 16V ci sarà quella che ha 150 CV, quella che ne ha 145 e quella che ne ha 155


Per quanto riguarda il discorso 16"/17", per me i 17 danno qualche vantaggio nei primi istanti dove sicuramente tendono a pattinare meno, mentre poi la minore inierzia dei 16 li avvantaggia nella successiva accelerazione.

Quoto! :OK)
 
306 Maxi":1kytgcuf ha detto:
Bah... ricordiamoci sempre che:

1) la prova la fa un essere umano che quel giorno può essersi svegliato meglio o peggio e basta una mezza cambiata più rapida per far fuori 2 decimi... capisco se la differenza fosse di 1 secondo, ma 2 decimi...

2) le condizioni di prova non potranno mai essere esattamente le stesse, a meno di provarle nello stesso momento

3) non esistono 2 auto uguali con stessa potenza: su 10 147 JTD 16V ci sarà quella che ha 150 CV, quella che ne ha 145 e quella che ne ha 155


Per quanto riguarda il discorso 16"/17", per me i 17 danno qualche vantaggio nei primi istanti dove sicuramente tendono a pattinare meno, mentre poi la minore inierzia dei 16 li avvantaggia nella successiva accelerazione.

:OK)
 
306 Maxi":1jmfpci7 ha detto:
Bah... ricordiamoci sempre che:

1) la prova la fa un essere umano che quel giorno può essersi svegliato meglio o peggio e basta una mezza cambiata più rapida per far fuori 2 decimi... capisco se la differenza fosse di 1 secondo, ma 2 decimi...

2) le condizioni di prova non potranno mai essere esattamente le stesse, a meno di provarle nello stesso momento

3) non esistono 2 auto uguali con stessa potenza: su 10 147 JTD 16V ci sarà quella che ha 150 CV, quella che ne ha 145 e quella che ne ha 155


Per quanto riguarda il discorso 16"/17", per me i 17 danno qualche vantaggio nei primi istanti dove sicuramente tendono a pattinare meno, mentre poi la minore inierzia dei 16 li avvantaggia nella successiva accelerazione.

Concordo: i 17 possono darti un lieve vantaggio sullo spunto, però dopo perdono sensibilmente.
Ovviamente, a mio avviso, sullo 0-100 tra i 17" e i 15" con le 185 cambia poco.
La differenza magari è più marcata nel chilometro da fermo, o nella ripresa in 6°.
 
sbenga":35dsaalk ha detto:
306 Maxi":35dsaalk ha detto:
Bah... ricordiamoci sempre che:

1) la prova la fa un essere umano che quel giorno può essersi svegliato meglio o peggio e basta una mezza cambiata più rapida per far fuori 2 decimi... capisco se la differenza fosse di 1 secondo, ma 2 decimi...

2) le condizioni di prova non potranno mai essere esattamente le stesse, a meno di provarle nello stesso momento

3) non esistono 2 auto uguali con stessa potenza: su 10 147 JTD 16V ci sarà quella che ha 150 CV, quella che ne ha 145 e quella che ne ha 155


Per quanto riguarda il discorso 16"/17", per me i 17 danno qualche vantaggio nei primi istanti dove sicuramente tendono a pattinare meno, mentre poi la minore inierzia dei 16 li avvantaggia nella successiva accelerazione.

Concordo: i 17 possono darti un lieve vantaggio sullo spunto, però dopo perdono sensibilmente.
Ovviamente, a mio avviso, sullo 0-100 tra i 17" e i 15" con le 185 cambia poco.
La differenza magari è più marcata nel chilometro da fermo, o nella ripresa in 6°.

no sbenga, in VI proprio perché l'accelerazione angolare delle ruote è bassa l'effetto inerziale dei cerchi è meno sensibile.

Ciao Matteo
 
306 Maxi":19puxkzw ha detto:
Bah... ricordiamoci sempre che:

1) la prova la fa un essere umano che quel giorno può essersi svegliato meglio o peggio e basta una mezza cambiata più rapida per far fuori 2 decimi... capisco se la differenza fosse di 1 secondo, ma 2 decimi...

2) le condizioni di prova non potranno mai essere esattamente le stesse, a meno di provarle nello stesso momento

3) non esistono 2 auto uguali con stessa potenza: su 10 147 JTD 16V ci sarà quella che ha 150 CV, quella che ne ha 145 e quella che ne ha 155


Per quanto riguarda il discorso 16"/17", per me i 17 danno qualche vantaggio nei primi istanti dove sicuramente tendono a pattinare meno, mentre poi la minore inierzia dei 16 li avvantaggia nella successiva accelerazione.
quoto tutto e aggiungo un punto
4)la 147 con i 16 era euro 3 quindi aveva la vecchia mappatura elettronica,mentre la Q2 ha la nuova euro 4 che sembra essere più prestazionale,ma meno piacevole nella guida a causa del maggior turbo lag
 
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