La 147 di R90

Allora, prima di tutto ho usato il cavalletto, quindi niente flash, poi ho fatto tre scatti consecutivi ( 1 alla giusta esposizione una sottoesposta e una sovraesposta) poi con GIMP ( er photoshop dei poveri) ho sovrapposto i tre scatti dimezzando l'opacità di quello sovraesposto e di quello sottoesposto, ho applicato una maschera di contrasto ad ogni scatto e ho sfumato la parte inferiore e superiore dell'immagine per dare risalto all'auto e isolarla un attimo dallo sfondo, per accentuare il chiaro scuro ho aumentato il contrasto sulla foto sovraesposta e per non perdere luminosità ho alzato quest'ultima sulla foto sotto esposta....infine(forse :D ) ho applicato una maschera di livello con copia di scala di grigi alla immagine sovraesposta (ammetto che quest'ultima operazione è stata un'esperimento che ha portato ad un miglioramento, ma non so il perché :asd) )...Inoltre a seconda delle esigenze ho accentuato -sui mezzitoni, le ombre e luci alte- il blu. il ciano e il magenta per cercare di raffreddare un po' l'immagine....
Diciamo che con photoshop l'operazione dovrebbe essere più facile visto che ha una opzione apposita per sovrapporre e regolare le foto, ma anche così il risultato è sufficiente, un mio amico mi ha chiesto se avevo cambiato auto, un altro credeva che l'avessi tirata giù da un depliant :D
Insomma, io non ho mai usato il foto ritocco, quindi per me questi non sono il massimo di quello che potrei ottenere, quando e se mi impraticherò farò di meglio, per adesso mi sono pigliato un depliant della nuova serie5, vediamo se riesco a prendere ispirazione per gli interni, anche se credo che non cambierò ambientazione....147 è un auto giovanile e va bene fotografata in quei posti :)
Ah dimenticavo: nella prima immagine ho anche sistemato i riflessi bianchi sulla carrozzeria prolungandoli e rendendoli più regolari (come quello della nervatura superiore della fiancata), secondo me questa è l'operazione più divertente da fare perchè aggiungi cose nell'immagine che non esistono proprio utilizzando il pennello digitale, più complicato invece sarebbe eliminare questi riflessi perchè GIMP gestisce i livelli immagine alla membro di cane .
Scusate il papiro ma mi è stato chiesto come ho fatto a ottenere queste foto e mi sembrava corretto spiegarvi passo per passo la procedura, anche perchè nella realtà la vernice della mia auto non ha esattamente queste sfaccettature :D

Ho dato i funghetti allucinogeni alla nasona, alla fotocamera e visto che c'ero anche a me :asd) :asd)

EDIT: nessun prodotto, solo una bella lavata a mano 2 giorni prima :D

Oggi riguardavo i post da me scritti e mi sono accorto che....caspita, non posto immagini da un anno e mezzo, sarà meglio che rimedio con qualche foto che ho scattato :D

bella domanda, ho resistito :asd) Nessun altra modifica oltre a quelle già fatte, è perfetta così, acqua e sapone :asd)
Comunque sono a quota 63400 km, veramente soddisfatto dalla nasona (e dopo il lavaggio intensivo di ieri anche ai braccetti superiori, so che per un 5 giorni sarà silenziosa :asd).
Adesso l' attendono tagliando e cambio gomme, spero che vada avanti così :OK)
Ps: il cdb su 260 km percorsi fra autostrada, statale, città, zona collinare con sali e scendi e paese segna una media di 19.5 km/litro, è pure parsimoniosa :D (feci un prova un annetto fa, il computer mi sballava di 0.2 km, quindi il dato è realistico)

Grazie! :grazie)
Per il 50% è merito dell'auto, veramente fotogenica all'esterno (meno per gli interni, ho avuto difficoltà a fare degli scatti decenti :asd) )
Comunque ora che ci penso un paio di modifiche le vorrei fare: batticalcagno in alluminio con serigrafata la scritta Alfa Romeo e cuciture sedile rosse/bordeaux su tutti i bordini e i cannelloni degli schienali :nod)