La 147 del mio amico non consuma niente rispetto alla mia!!!

Dadoshe

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
182
0
16
Giulianova (TE)
Salve a tutti,

un amico ha comprato una 147 usata del 2001 (o al max 2002, non ricordo bene), 1.9 jtd 115cv. I suoi consumi al BC sono bassissimi in confronto ai miei, fa anche i 20km/l in città!!! e vi assicuro che non fa la passeggiata da nonno, ma ogni tanto ci molla qualche bella accelerata.
Ho pensato che la differenza la potevano fare i cerchi, lui monta i 15" in latta mentre io i 16" in lega, ma può fare tutta questa differenza di consumo???
Io faccio i 15 in città, mentre in extraurbano faccio i 16 (statale con semafori) e 16,5/17 in statale a scorrimento, e per fare questi consumi mi ci devo pure impegnare, limitando tanto le accelerazioni brusche.
Ma come è possibile tutto ciò???
 
Dadoshe":2j11jbfb ha detto:
Salve a tutti,

un amico ha comprato una 147 usata del 2001 (o al max 2002, non ricordo bene), 1.9 jtd 115cv. I suoi consumi al BC sono bassissimi in confronto ai miei, fa anche i 20km/l in città!!! e vi assicuro che non fa la passeggiata da nonno, ma ogni tanto ci molla qualche bella accelerata.
Ho pensato che la differenza la potevano fare i cerchi, lui monta i 15" in latta mentre io i 16" in lega, ma può fare tutta questa differenza di consumo???
Io faccio i 15 in città, mentre in extraurbano faccio i 16 (statale con semafori) e 16,5/17 in statale a scorrimento, e per fare questi consumi mi ci devo pure impegnare, limitando tanto le accelerazioni brusche.
Ma come è possibile tutto ciò???

ma qst 20km/l sono quelli rilevati dal BC???
 
alfistadoc":3a9mfuhg ha detto:
Dadoshe":3a9mfuhg ha detto:
Salve a tutti,

un amico ha comprato una 147 usata del 2001 (o al max 2002, non ricordo bene), 1.9 jtd 115cv. I suoi consumi al BC sono bassissimi in confronto ai miei, fa anche i 20km/l in città!!! e vi assicuro che non fa la passeggiata da nonno, ma ogni tanto ci molla qualche bella accelerata.
Ho pensato che la differenza la potevano fare i cerchi, lui monta i 15" in latta mentre io i 16" in lega, ma può fare tutta questa differenza di consumo???
Io faccio i 15 in città, mentre in extraurbano faccio i 16 (statale con semafori) e 16,5/17 in statale a scorrimento, e per fare questi consumi mi ci devo pure impegnare, limitando tanto le accelerazioni brusche.
Ma come è possibile tutto ciò???

ma qst 20km/l sono quelli rilevati dal BC???
Si
 
Dadoshe":2i6271wc ha detto:
alfistadoc":2i6271wc ha detto:
Dadoshe":2i6271wc ha detto:
Salve a tutti,

un amico ha comprato una 147 usata del 2001 (o al max 2002, non ricordo bene), 1.9 jtd 115cv. I suoi consumi al BC sono bassissimi in confronto ai miei, fa anche i 20km/l in città!!! e vi assicuro che non fa la passeggiata da nonno, ma ogni tanto ci molla qualche bella accelerata.
Ho pensato che la differenza la potevano fare i cerchi, lui monta i 15" in latta mentre io i 16" in lega, ma può fare tutta questa differenza di consumo???
Io faccio i 15 in città, mentre in extraurbano faccio i 16 (statale con semafori) e 16,5/17 in statale a scorrimento, e per fare questi consumi mi ci devo pure impegnare, limitando tanto le accelerazioni brusche.
Ma come è possibile tutto ciò???

ma qst 20km/l sono quelli rilevati dal BC???
Si

e forse il Bc non funziona bene :asd)
 
In 2 anni di controllo tra quanto indica il BC e il consumo reale , Mai e dico Mai una volta che abbia "azzeccato" il consumo giusto :sarcastic)
L'unico modo affidabile x verificare il consumo è fare il pieno 2 volte e tener conto dei km fatti tra i 2 pieni :nod)
 
Snupy":3nlishjr ha detto:
In 2 anni di controllo tra quanto indica il BC e il consumo reale , Mai e dico Mai una volta che abbia "azzeccato" il consumo giusto :sarcastic)
L'unico modo affidabile x verificare il consumo è fare il pieno 2 volte e tener conto dei km fatti tra i 2 pieni :nod)

in effetti il consumo del Bc è sempre diverso da quello Reale, cmq la mia segna 17 o 18 km/l in realta' sempre 15km/l fa...
 
io ho fatto la prova per 4 pieni e ho sempre riscontrato una differenza tra lo 0.5 e lo 0.9 in meno rispetto al reale, cioè a me segna 13.5 ma sto facendo i 14/14.4, quindi a me è sballato per difetto, sarà per i 17? :scratch)
 
angelo295":1n22n85g ha detto:
io ho fatto la prova per 4 pieni e ho sempre riscontrato una differenza tra lo 0.5 e lo 0.9 in meno rispetto al reale, cioè a me segna 13.5 ma sto facendo i 14/14.4, quindi a me è sballato per difetto, sarà per i 17? :scratch)

cmq il Bc non ne azzekka una in conclusione :elio)
 
Penso che il JTD 115 CV consumi un po' meno del JTDM 120 CV specie in città perché è Euro 3 e non Euro 4. Per il fatto dei cerchi nel consumo cittadino dovresti essere avantaggiato tu perché i cerchi in lega pesano meno rispetto a quelli in acciaio. Comunque secondo me i consumi dipendono da talmente tante variabili che è difficile fare paragoni, soprattutto se le auto vengono guidate da persone diverse.
 
Dadoshe":qzccu7z5 ha detto:
Salve a tutti,

un amico ha comprato una 147 usata del 2001 (o al max 2002, non ricordo bene), 1.9 jtd 115cv. I suoi consumi al BC sono bassissimi in confronto ai miei, fa anche i 20km/l in città!!!

e oggi è natale :kerstsmi) :asd)
 
chris_laser":33poqdlj ha detto:
fate entrambi una verifica da pieno a pieno... ;)

quoto.
20 al litro in città mi paiono troppi... altrimenti io invece dei 18-19 nel misto ne farei 25.. :asd)
 
Il BC non prenderlo per affidabile,sicuramente non ha i cerchi in lega e consuma un pò meno ma se riesce a fare i 16.5 in città e già tanto,mio fratello ha una 115cv uscita di serie con i 15 e non ha mai superato i 14.5 in città,da quando ha i 17 arriva si e no ai 13,io con la mia JTDm 120cv in città con i 17 faccio 13/13.5,naturalmente rilievi fatti alla pompa non al BC che mi segna i 16 e passa :OK)
 
Si dai, la prossima volta che faccio il pieno ci faccio caso e appena si riaccende la spia del carburante segno i km e il prezzo al litro così faccio il calcolo.
 
Dadoshe":1frq00w7 ha detto:
Si dai, la prossima volta che faccio il pieno ci faccio caso e appena si riaccende la spia del carburante segno i km e il prezzo al litro così faccio il calcolo.

si è l'unico modo per vedere i consumi effettivi :OK)
 
Dadoshe":ur4zq0ls ha detto:
lui monta i 15" in latta mentre io i 16" in lega,
quindi lui ha 185mm di larghezza e tu 205 giusto? Come attrito c'è differenza, considera poi la (pur piccola) differenza di cv, eventuale gonfiaggio differente e la differenza è giustificata.
 
ragazzi devo contestare..io mi trovo sempre tra il BC e i calcoli fatti alla pompa(lo resetto sempre ad ogni pieno)...cmq si i 20 km/l in città sono un miracolo,non penso ke una modifica fatta a qualcosa faccia arrivare l'auto a consumare così poco!o sbaglio?? :shrug03) secondo me se nn fai un calcolo alla pompa nn verrete mai a capo,x me ha il bc sballato!! se per caso scopri cosa\come ha fatto faccelo sapere.. :sarcastic)
 
Top