l ho rimappata prime impressioni

boomby78

Nuovo Alfista
22 Settembre 2005
344
0
16
taranto
finalmente dopo tanto pensare l ho fatto...una bella rimappa alla mi anasona grazie all utente officina torelli....nn ce che dire un piacere di guida diverso anche se dobbiamo controllare la pompa gasolio che nn lavora bene...pero gia cosi si sente la differenza figuriamoci dopo avere risolto il problema della pompa...il mese prox vai di xenon 6000°k e tutto avra una luce diversa

boomby78":1kxcxm60 ha detto:
finalmente dopo tanto pensare l ho fatto...una bella rimappa alla mi anasona grazie all utente officina torelli....nn ce che dire un piacere di guida diverso anche se dobbiamo controllare la pompa gasolio che nn lavora bene...pero gia cosi si sente la differenza figuriamoci dopo avere risolto il problema della pompa...il mese prox vai di xenon 6000°k e tutto avra una luce diversa
Quanto hai pagato??Quanti Cv hai ora???Io ci sto pensando..... :sbav) :sbav) :drive) :lingua)

Leo solitamente chi fa le rimappe CERCA di stare entro i limiti progettuali utilizzati dalla casa; sicuramente molte parti del motore sono più stressate, su questo non ci piove.
La turbina ad esempio sarà sottoposta a carichi e soprattutto temperature maggiori (infatti c'è gente che rimappa tirando fuori 50 CV e poi si stupisce che gli parte la turbina... :asd) ); la stessa frizione in alcuni casi non regge la maggiore coppia e slitta.
Ecco, frizione e turbina sono le 2 parti più a rischio, solitamente invece il manovellismo, specie nel diesel, è molto robusto e non ne risente.

Interceptor tu come ti trovi con la 59 rimappata? Io da Biesse avevo fatto fare il 306 ed era un'altra macchina. La nasona mi ero promesso che non l'avrei assolutamente rimappata ma... mi sta già venendo voglia... :elio) :sarcastic).
Un pochino il vuoto in basso diminuisce con la rimappa? Sa più tardi faccio un salto a Neive a informarmi bene... tanto lo so già come va a finire... :p

306 Maxi":mlsbdci0 ha detto:
Leo solitamente chi fa le rimappe CERCA di stare entro i limiti progettuali utilizzati dalla casa; sicuramente molte parti del motore sono più stressate, su questo non ci piove.
La turbina ad esempio sarà sottoposta a carichi e soprattutto temperature maggiori (infatti c'è gente che rimappa tirando fuori 50 CV e poi si stupisce che gli parte la turbina... :asd) ); la stessa frizione in alcuni casi non regge la maggiore coppia e slitta.
Ecco, frizione e turbina sono le 2 parti più a rischio, solitamente invece il manovellismo, specie nel diesel, è molto robusto e non ne risente.

ti ringrazio per la spiegazione molto chiara.

cmq rimango dell'idea che una macchian come nasce e come deve rimanere altrimenti prendo la versione più potente... forse sbaglio ma è il mio pensiero :ka)

Su questo sono d'accordo anche io: un mio amico ha preso la nasona km 0 circa 2 gg fa e mi ha detto "prendo il 120 poi rimappo", infatti gli ho consigliato a quel punto di prendere direttamente il 150: ok pagherà di più di bollo, ma per il resto non avrebbe senso.

vorrei spezzare una debole lancia a favore delle rimappate fatte con cervello e senza strafare.
La mia precedente auto, una yaris d-4d, la rimappai (cioe', la feci rimappare..) ottenendo circa 10 cv in piu' (da 75 la rullata registrò qualcosa come 88cv). Ci ho fatto 90k km con tale mappa senza mai un problema.. senza mai fumosità aumentata, ed alla revisione il tipo si meraviglio' dei valori, perche' non erano da auto da 100k km! :asd)
Pero' la mappa era fatta bene! Non si era andato solo a modificare la portata del gasolio, ma sopratutto non si erano chiesti altri 20/30cv ad piccolo motore.
Credo proprio che da quel ragazzo ci ripassero' con la mia nasona a fine rodaggio :yep)

oversim":3a7x1kmf ha detto:
vorrei spezzare una debole lancia a favore delle rimappate fatte con cervello e senza strafare.
La mia precedente auto, una yaris d-4d, la rimappai (cioe', la feci rimappare..) ottenendo circa 10 cv in piu' (da 75 la rullata registrò qualcosa come 88cv). Ci ho fatto 90k km con tale mappa senza mai un problema.. senza mai fumosità aumentata, ed alla revisione il tipo si meraviglio' dei valori, perche' non erano da auto da 100k km! :asd)
Pero' la mappa era fatta bene! Non si era andato solo a modificare la portata del gasolio, ma sopratutto non si erano chiesti altri 20/30cv ad piccolo motore.
Credo proprio che da quel ragazzo ci ripassero' con la mia nasona a fine rodaggio :yep)

Dicci dov'è questo ragazzo che magari una passata se siamo della zona ce la facciamo pure noi :D :D

306 Maxi":gn8erm6p ha detto:
Su questo sono d'accordo anche io: un mio amico ha preso la nasona km 0 circa 2 gg fa e mi ha detto "prendo il 120 poi rimappo", infatti gli ho consigliato a quel punto di prendere direttamente il 150: ok pagherà di più di bollo, ma per il resto non avrebbe senso.

si infatti solo per evitare il bollo ma se poi ti beccano?? :ammonito)
cmq il fatto non è il bollo io non la modificherei perchè credo che ciò che ha il mio automezzo o moto significa che tutto è in funzione e provato per resistere ciò che ha di serie (freni, motore, cambio, valvole ecc ecc) ecco non ne vedo proprio l'utilità per me è solo rischioso.

be la mia rimappa e nell ordine dei 20 cv in piu al max 30cv nn la volevo esasperare anche per nn compromettere le gia citate parti meccaniche...ovvero frizione e turbina....pero se nn si ha il piede pesante nn ci sono molti rischi..cmq si risolvono molti problemi specie di vuoto sui bassi regimi il classico turbo lag....vi posso garantire che non si sente quasi piu...la mia per il momento nn va molto forte perche ho un problemino alla pompa gasolio che agli alti regimi nn manda la giusta pressione gi gasolio...presto la cambiero e vi diro di quanto e cambiata la mia nasona

Sul vuoto ai bassi sono d'accordo che si può risolvere un pò, ma al turbolag solo con una rimappa non gli fai niente... magari ti sembra di averne meno perchè inizia a spingere più in basso, ma il ritardo di risposta lo potresti eliminare solo con una turbina diversa cioè più piccola (solo che poi per alte portate e carichi non ce la farebbe... e quindi non arriveresti più a 150 CV...).