Koni Fsd più HeR, montati e provati per 200 Km...

EnergyHide

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2006
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Olbia City
Finalmente ieri sono riuscito a montare il kit Koni Fsd e HeR...
Premesso che gli ammortizzatori erano completamente andati, che una molla dopo l'incidente era stata montata male e che la barra di torsione anteriore inferiore ha se tirata con poca forza verso un lato o l'altro della macchina slitta alla grande all'interno dei silent block... secondo il meccanico non dovrebbe essere così e in effetti potrebbe essere la causa della vibrazioni che sento in alcune condizioni di utilizzo della macchina...
Comunque, che dire... su bagnato e su percorso misto lento la macchina mi ha stupito per l'agilità, per la maniera in cui segue la traiettoria senza esitare...
Su rettilineo con condizioni di asfalto non ottimali, sul pavè e sulle sconnessioni è morbida quanto l'originale, e in alcuni frangenti addiritura è meglio...
Su asfalto asciutto in percorso misto medio ha mostrato un inserimento in curva parecchio elevato, anche forzando la frenata fino dentro alla curva il retrotreno si alleggerisce il tanto che basta per far curvare l'auto in maniera veloce, in fase di appoggio si stabilizza mostrando un limitato rollio, mentre in uscita di curva si riesce ad anticipare il gas...
Sui cambi di direzione è veloce e sicura, mostrando, come in fase di ingresso curva, una propensione a alleggerire il posteriore se si rilascia l'acceleratore, mentre a gas costante si mantiene sempre stabile...
Adesso vedremo gli sviluppi dopo il rodaggio...
Comunque a breve monterò il kit della HeR per modificare il chamber e si studierà un set-up non esasperato..
Nota positiva pure l'azienda che ha venduto il kit, professionali, preparati e molto cortesi... prezzo totale 1040 euro installazione compresa...
Bla-ciao
 
Guarda, il meccanico mi ha detto che esistono vari tipi di HeR, anche per lo stesso abbassamento, tipo 1 e tipo 2, e che il concessionario weiss gli ha consigliato un tipo di molla in particolare che si adatta alla perfezione, quindi non sò se effettivamente un tipo di molla specifico e già esistente che si adatta meglio... dovrei sentire il negozio...
Per quanto riguarda le eibach dovrebbero andare benissimo, anche io volevo fare quel tipo di lavoro... poi invece ho voluto provare l'accoppiata consigliata, dato che sulla fiesta provai bilstein-eibach...
A conti fatti, il Bilstein-Eibach era molto più rigido e la cosa che più si notava era la propensione a non ammortizzare i dossi, copiando fedelmente il manto stradale, con conseguente perdita di confort, mentre in curva la risposta è molto simile, direi quasi identica...
In zona chi ha montato le Eibach su 147, anche se mi fido poco dei pareri altrui, ha notato che sugli avvallamenti presi in velocità o magari in curva, le ruote posteriori tendono a staccarsi dalla strada, innervosendo di parecchio la risposta dell'auto, ma sono problemi che sulla Fiesta non ho mai avuto...
Bla-ciao
 
secci":3p689h4j ha detto:
posso chiederti se hai utilizzato la convenzione?

Si, si, usata, ho parlato direttamente con Dell'Orto e alla fine sono riuscito a stare sul 25% di sconto sugli ammo, qualcosa di più sulle molle e come installazione ho pagato 80 euro, ma per fare la macchina c'è voluto tutto il giorno, infatti l'ho ritirata alle sette passate...
Bla-ciao
 
Io sto per montare l'assetto (Eibach+Bilstein), non appena mi arrivano le molle dalla Germania, e l'entusiasmo e la frenesia che avevo sino a pochi giorni fa nel volerlo montare ora sta lentamente lasciando spazio ad una sottile preoccupazione: ma quanto sara' dura la macchina dopo?
Mi spiego: le molle che ho su adesso (le originali ndr) sono burro in quanto a rollio (e la cosa e' insopportabile in curve decise o rotonde), ma nonostante questo quando a 20 km/h salgo su un dosso, le sospensioni fanno tutto tranne che ammortizzare. Il comfort insomma gia da originale non e' che sia eccellente...figuriamoci tra un po.. :asd) :asd)

Certo che il quadrilatero della 147 (e anche la 156 del babbo e' cosi) in quanto ad assorbimento dei dislivelli del manto stradale e' proprio pessimo...per fortuna per tutto il resto e' eccezionale! :OK)
 
EnergyHide":321nqr9l ha detto:
secci":321nqr9l ha detto:
posso chiederti se hai utilizzato la convenzione?
i, si, usata, ho parlato direttamente con Dell'Orto e alla fine sono riuscito a stare sul 25% di sconto sugli ammo, qualcosa di più sulle molle e come installazione ho pagato 80 euro, ma per fare la macchina c'è voluto tutto il giorno, infatti l'ho ritirata alle sette passate...
Bla-ciao

grazie per l'informazione :OK)
 
osotoiaia":23vk3l14 ha detto:
Io sto per montare l'assetto (Eibach+Bilstein), non appena mi arrivano le molle dalla Germania, e l'entusiasmo e la frenesia che avevo sino a pochi giorni fa nel volerlo montare ora sta lentamente lasciando spazio ad una sottile preoccupazione: ma quanto sara' dura la macchina dopo?
Mi spiego: le molle che ho su adesso (le originali ndr) sono burro in quanto a rollio (e la cosa e' insopportabile in curve decise o rotonde), ma nonostante questo quando a 20 km/h salgo su un dosso, le sospensioni fanno tutto tranne che ammortizzare. Il comfort insomma gia da originale non e' che sia eccellente...figuriamoci tra un po.. :asd) :asd)

Certo che il quadrilatero della 147 (e anche la 156 del babbo e' cosi) in quanto ad assorbimento dei dislivelli del manto stradale e' proprio pessimo...per fortuna per tutto il resto e' eccezionale! :OK)

Prepara la schiena.. :asd)
 
E' la seconda recensione positiva per questi ammo, il che mi invoglia a tenerli in evidenza al momento dell'acquisto dei nuovi ammo per la mia nasona, abbinandoli a delle molle che ne migliorino l'impatto visivo. Coniugare comfort e tenuta è sempre stata una cosa ardua, credo che se qui ci sono riusciti sia da dar merito a Koni per la realizzazione. Del resto uno smorzamento variabile in base alla frequenza di eccitazione è il segreto per ottenere questo difficile obiettivo.
 
EnergyHide":3nwihxlx ha detto:
Comunque a breve monterò il kit della HeR per modificare il chamber e si studierà un set-up non esasperato..
Nota positiva pure l'azienda che ha venduto il kit, professionali, preparati e molto cortesi... prezzo totale 1040 euro installazione compresa...
Bla-ciao

Ciao Energy, bel lavoro...complimentoni..... :OK) .....una domanda, sono impazzito con le ricerche, ma non sono riuscito a trovare il kit per modificare il camber alla nasona.... :cry: .....tu dove l'hai trovato, mi puoi mandare qualche riferimento tipo indirizzo internet o num di telefono, ne ho bisogno perchè da quando ho montato le pinze del GTA cambiando i fuselli dove sono attaccate, il camber è diventato un pò troppo alto.....ciao e grazie...
 
harley1972":zb58co2a ha detto:
Ciao Energy, bel lavoro...complimentoni..... :OK) .....una domanda, sono impazzito con le ricerche, ma non sono riuscito a trovare il kit per modificare il camber alla nasona.... :cry: .....tu dove l'hai trovato, mi puoi mandare qualche riferimento tipo indirizzo internet o num di telefono, ne ho bisogno perchè da quando ho montato le pinze del GTA cambiando i fuselli dove sono attaccate, il camber è diventato un pò troppo alto.....ciao e grazie...

Cosa intendi per alto, Harley? Ti mangia male le gomme? Teoricamente non dovresti aver differenze negli angoli con una GTA, specie riferendoci a chi l'ha anche ribassata.
 
harley1972":2jh3tk6v ha detto:
EnergyHide":2jh3tk6v ha detto:
Comunque a breve monterò il kit della HeR per modificare il chamber e si studierà un set-up non esasperato..
Nota positiva pure l'azienda che ha venduto il kit, professionali, preparati e molto cortesi... prezzo totale 1040 euro installazione compresa...
Bla-ciao

Ciao Energy, bel lavoro...complimentoni..... :OK) .....una domanda, sono impazzito con le ricerche, ma non sono riuscito a trovare il kit per modificare il camber alla nasona.... :cry: .....tu dove l'hai trovato, mi puoi mandare qualche riferimento tipo indirizzo internet o num di telefono, ne ho bisogno perchè da quando ho montato le pinze del GTA cambiando i fuselli dove sono attaccate, il camber è diventato un pò troppo alto.....ciao e grazie...

Ciao, il Kit nno lo conosco personalmente ma mi è stato proposto dalla ditta che ha effettuato il lavoro, ovvero Biressi Racing, puoi chiedere direttamente informazioni a loro, il numero è 079/262168 chiedi di Alessandro...
Bla-ciao
 
Certo

Certo , le molle e gli ammortizzatori sportivi danno una stabilità e un inserimento in curva migliori di quelle originali, ma è normale che la macchina diventa più rigida e purtroppo qualche scricciolio in più lo sentirai : è il prezzo da pagare oltre a quello per la modifica
 
teknomotion":1fvkt6kp ha detto:
Quindi non sono le solite H&R..? :confusbig) Perchè io vorrei montarli con le Eibach..

Anchio volevo montarli con le Eibach, l'unico dubbio e che con quelle molle sia troppo rigida, come ha detto osotoiaia gia di serie non è morbidissima, in genere non mi da fastidio, ma quando faccio certi pezzi di pavet a Milano non è proprio il massimo
 
Ma che confusione, non ci capisco più nulla. Chi dice che è perfetta, chi dice che è dura, chi dice che fa rumore chi dice......

Alla fine non ho capito se montando i koni fsd + molle sportive tipo eibach si risolve il problema della durezza dell'auto passando sopra le giunzioni dei ponti, sulle strade rovinate, sulle strade a mattonelle come per roma etc.... Attualmente monto dei ritarati + eibach e in autostrada vanno alla perfezione :asd) ma quando prendi un dosso, una strada rovinata o altre asperità, anche minime, senti del gran rumore, l'auto è troppo rigida e i passeggeri posteriori saltellano sempre....

dallo specchietto li vedi che saltano ad ogni buco...non è affatto bello.


Vorrei solo sapere se FSD+EIBACH risolvono questo problema oppure resta comunque troppo rigida.

Grazie :mad2) :matto)
 
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