Koni FSD, Bilstein Pss9, Ritarati...giudizi e consigli per l'ultima grossa spesa per la mia cucciola

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
3,657
0
36
Milano, zona Vigentina
Ciao a tutti.
Siamo arrivati al momento di chiudere la borsa e quindi regalo l'assetto entro un mese alla mia topolina...poi niente + di costoso, a meno di regali di ragazza, amici ecc :sarcastic) (per la serie, amore mi regali la rimappa a natale? :rotolo) :rotolo) :rotolo) )
1. KONI FSD : tutti ne parlano un gran bene, li ho trovati a 650 su ebay.fr e forse a 600 tramite amico da rivenditore milanese.

2. Bilstein Pss9 : sono in vendita sul mercatino del forum a 450 € con 14.000 km all'attivo. Non li conosco, ho letto un po in giro e sembrano ottimi a parte che non ho capito se sono omologati o no :rotolo)

3. Ritarati di Cappelli : opinioni discordi, sicuramente minore affidabilità e minore resa, ma minore costo :rotolo) sui 300-350 se ho capito bene

Chiedo a chi li monta un po di impressioni.
Li monterei con eibach prokit (-3.0) o H&R che ho ormai capito essere molto simili, a parte che la prima è un pelo + rigida dietro e la seconda davanti...ma impercettibili.

Cosa consigliate, anche come accoppiamenti ammo-molle?
La mia configurazione attuale è di serie con cerchi nuovi da 17 mod BL3 (montati da un paio di mesi).
Tragitto principalmente Milano (50%) e autostrade - statali nei viaggi - w-e montagna e mare.
Ormai faccio 12 - 15.000 kmm anno non di +
E premetto che non voglio qualcosa che dopo 2000km mi ha sfondato la macchina...certo sono uno attento, se trova una buca la evita, vado piano su pavè ecc, ma non voglio una macchina come quella (bellissima) del Padre :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
A voi la parola :OK)
 
beh, se aspetti lunedi prossimo ti farò sapere sull'andamento dei B8 + eibach - 30mm :elio) xke li monto domenica mattina....però si dice in giro ke con gli fsd la car sia un poketto meno rigida, come farebbe piu comodo a te, secondo me....ke giro di parole.. :sarcastic) vabbè...lunedi ti darò le mie prime impressioni... ;)
 
P.S. i bilstein pss9 o come si kiamano forse sono più da pista..e forse non omologati...boh :shrug03)
lascio la parola agli altri, ma sicuramente più rigidi :lol:
 
Tra tutti ti consiglio gli FSD, almeno hai un prodotto nuovo(al contrario delle altre due soluzioni, rispettivamente con ammortizzatori a 1/6 della loro vita e ammortizzatori rigenerati) e più confortevole possibile.
 
VEGETAMJET150":3g3q8408 ha detto:
cmq ho visto un pò in giro e non ne parlano proprio benissimo dei pss9...

eh? chi ne parla male scusa? li ho avuti e sono eccelsi....


cmq paragoni 3 soluzioni che non centran proprio nulla,sicuro di aver le idee chiare?

è come essere indecisi se montare una gomma che ti faccia 50.000 km oppure una semi-slick che te ne fà 3000
 
VEGETAMJET150":273d2t9b ha detto:
beh, se aspetti lunedi prossimo ti farò sapere sull'andamento dei B8 + eibach - 30mm :elio) xke li monto domenica mattina....però si dice in giro ke con gli fsd la car sia un poketto meno rigida, come farebbe piu comodo a te, secondo me....ke giro di parole.. :sarcastic) vabbè...lunedi ti darò le mie prime impressioni... ;)

beh,direi che non c'è bisogno di aspettar lunedi,tutti sanno come và quell'assetto....
 
rapi........

ma sei sempre cosi secco nelle risposte? :sarcastic)
:jolly)
cmq non lo so come va quell'assetto...xò facendo una rapida ricerca su altri siti ho visto ke non ne parlano bene dicendo ke è un assetto più da pista ke da strada, e non ke nn va bene..io intendevo dire ke per l'uso su strada non va bene, come ho già scritto nel precedente messaggio..cioè va bene ma è troppo rigido......
capito ora? ;)
 
Re: rapi........

VEGETAMJET150":3hyg831o ha detto:
ma sei sempre cosi secco nelle risposte? :sarcastic)
:jolly)
cmq non lo so come va quell'assetto...xò facendo una rapida ricerca su altri siti ho visto ke non ne parlano bene dicendo ke è un assetto più da pista ke da strada, e non ke nn va bene..io intendevo dire ke per l'uso su strada non va bene, come ho già scritto nel precedente messaggio..cioè va bene ma è troppo rigido......
capito ora? ;)
si,beh, io l'ho cambiato con uno decisamente più rigido, un k-sport track racing,
col pss9(che è regolabile) ci si và comunque in giro senza grossi problemi,ma come dicevo, non centra nulla con gli altri 2.
 
rapidello":34v0p9rd ha detto:
VEGETAMJET150":34v0p9rd ha detto:
cmq ho visto un pò in giro e non ne parlano proprio benissimo dei pss9...

eh? chi ne parla male scusa? li ho avuti e sono eccelsi....


cmq paragoni 3 soluzioni che non centran proprio nulla,sicuro di aver le idee chiare?

è come essere indecisi se montare una gomma che ti faccia 50.000 km oppure una semi-slick che te ne fà 3000
Beh, mi sembra evidente che se avessi le idee chiare non chiederei consigli a nessuno no? :p
Ovvio che sono confuso e ho bisogno di voi :fluffle) :baby) :fluffle)
Che domande...
I pss9 non li ho mai considerati, non sapevo manco che fossero, ma visto che sono in vendita nel mercatino a 450 € con 14000 km li ho presi in considerazione, cercano on line info che ora chiedo a voi + approfondite.
I ritarati li eviterei, entrano solo perchè costano molto meno degli altri, e guadagnano forse punti come qualità prezzo.
Magari se al posto di chiedere se ho le idee chiare (ovviamente non è così, se no...non vi disturberei) mi dicessi come sono, come rendono, se sono a buon prezzo, se sono "legali", con cosa accoppiarli ecc, mi dai una mano :OK)
E' bene accetto anche un :
"idiota, ma sai di che parli? i Pss9 sono ecc... ecc... " da cui capisca perchè possano essere meglio o peggio dei Koni o compagnia.

Se potete darmi queste info, vi ringrazio di cuore e pendo dalle vostre labbra, visto che tecnicamente sono povero di conoscenze.
Se è di disturbo darmi tali info, evitate allora di disturbare me dicendo che non so di che parlo, poichè la mia ignoranza l'ho chiara in maniera limpida ed umile :nod) :nod) :nod)
:fluffle)
 
147jet":3vd3yxpo ha detto:
Tra tutti ti consiglio gli FSD, almeno hai un prodotto nuovo(al contrario delle altre due soluzioni, rispettivamente con ammortizzatori a 1/6 della loro vita e ammortizzatori rigenerati) e più confortevole possibile.
Grazie jet, sto aspettando la quotazione del tizio di Milano e se bassa, mi sa che vado di FSD, sempre che qualcuno non mi metta in dubbio dandomi altre dritte :OK)
 
pss9, non omologati, regolazione altezza e durezza.....anche nel primo step di durezza son comunque più duri degli altri in esame, molle di piccolo diametro, eccezionale smorzamento, scarsa comodità.

fsd,montati sulla 147 della mia fidanzata,veramente ottimi per uso turistico,ottimo confort,buona tenuta,non adattissimi all'uso estremo

bilstein b8,provati sulla mia prima dei pss e dei k sport, buon compromesso,buon confort(superiore ai pss inferiore agli fsd) buona tenuta(inferiore ai pss superiore,di poco,agli fsd)

ritarati, scarso confort,scarsa tenuta,poco smorzamento,ideali solo per estetica o per risparmiare.


kw, provati su diverse 147, discreta la var1, buona la var2 e var3


k sport/d2....versione normale, buoni,discreto confort(superiore ai pss) buona tenuta(inferiore ai pss,superiore a bilstein b8 e fsd)

k sport/d2 track racing. Pessimo confort(inferiore a tutti), eccezionale tenuta (superiore a tutti). presenza di cigolii perr la mancanza dei supporti elastici di serie, tenuta spaventosa su asciutto,discreta su bagnato(inevitabilmente)


Fk,provati 1 volta, mediocri,ma dal buon confort, adatti a chi vuol un regolabile senza spender molto.


;)


scusa se m'ero espresso male.
 
rapidello":1ftp32sj ha detto:
Fk,provati 1 volta, mediocri,ma dal buon confort, adatti a chi vuol un regolabile senza spender molto.
ke ammo sono?e quanto costano?io ormai ho il mio bilstein/eibach ma vuole montarlo anke un mio amico (ke mi ricopia tutto :rotolo) )su una opel astra non spendendoci molto...ke gli consigliate?
non mi cacciate :rotolo) :hail)
 
Rickyfer":3pxwkuqb ha detto:
147jet":3pxwkuqb ha detto:
Tra tutti ti consiglio gli FSD, almeno hai un prodotto nuovo(al contrario delle altre due soluzioni, rispettivamente con ammortizzatori a 1/6 della loro vita e ammortizzatori rigenerati) e più confortevole possibile.
Grazie jet, sto aspettando la quotazione del tizio di Milano e se bassa, mi sa che vado di FSD, sempre che qualcuno non mi metta in dubbio dandomi altre dritte :OK)
se ti abbassa il prezzo vai sicuro sicuro con gli fsd xke da quello ke ho capito vanno benissimo, oppure prova a vede quanto ti mette i kw con molle h&r...
sono sicuramente la cosa migliore tra ritarati e usati :OK) sempre se il prezzo è ok sennò quelli nel mercatino ma come ha detto rapi, non sono omologati ;)
 
VEGETAMJET150":1mv9vjp7 ha detto:
Rickyfer":1mv9vjp7 ha detto:
147jet":1mv9vjp7 ha detto:
Tra tutti ti consiglio gli FSD, almeno hai un prodotto nuovo(al contrario delle altre due soluzioni, rispettivamente con ammortizzatori a 1/6 della loro vita e ammortizzatori rigenerati) e più confortevole possibile.
Grazie jet, sto aspettando la quotazione del tizio di Milano e se bassa, mi sa che vado di FSD, sempre che qualcuno non mi metta in dubbio dandomi altre dritte :OK)
se ti abbassa il prezzo vai sicuro sicuro con gli fsd xke da quello ke ho capito vanno benissimo, oppure prova a vede quanto ti mette i kw con molle h&r...
sono sicuramente la cosa migliore tra ritarati e usati :OK) sempre se il prezzo è ok sennò quelli nel mercatino ma come ha detto rapi, non sono omologati ;)
kw ha senso solo l'asseto completo....gli ammortizzatori invece vengon fatti in maniera mediocre da una ditta spagnola la alco.
 
Rickyfer":3e157lvr ha detto:
147jet":3e157lvr ha detto:
Tra tutti ti consiglio gli FSD, almeno hai un prodotto nuovo(al contrario delle altre due soluzioni, rispettivamente con ammortizzatori a 1/6 della loro vita e ammortizzatori rigenerati) e più confortevole possibile.
Grazie jet, sto aspettando la quotazione del tizio di Milano e se bassa, mi sa che vado di FSD, sempre che qualcuno non mi metta in dubbio dandomi altre dritte :OK)

ciao Ricky,se decidi per i koni fsd te li procuro io per 650 spediti altro che ebay francese :elio)
 
rapidello":xncjji8a ha detto:
pss9, non omologati, regolazione altezza e durezza.....anche nel primo step di durezza son comunque più duri degli altri in esame, molle di piccolo diametro, eccezionale smorzamento, scarsa comodità.
Quindi non sono omologati, cioè rischio il libretto?
Ieri sono salito su una golf 4 di un mio amico che li monta con 18" e taratura spinta, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sul pavè contavo i mm dei lastroni :asd)
Ma che tenuta! :nod)
Domanda : lui mi ha detto che le molle sono "integrate" cioè non si devono prendere a parte :p
Confermi? Sono davvero una bestia in materia :rotolo)
Nel caso, il risparmio diventa considerevole, con 450 € + 130 di montaggio da cappelli, ho finito :elio)
Poi 14.000 km non sono tanti se tenuti bene, o sbaglio?
Domanda : nella regolazione + soft, quanto scende la macchina + o -?
Il confort è molto + scarso anche con la regolazione soft (per iniziare, poi magari... :elio) ) rispetto a molle + ammo stile FSD o B8?

fsd,montati sulla 147 della mia fidanzata,veramente ottimi per uso turistico,ottimo confort,buona tenuta,non adattissimi all'uso estremo
Confermi quanto ho letto ovunque, ottimo prodotto, ottimo compromesso...
Però è vero che con molle (180) montaggio (130) e ammo (spuntato per ora 610) = 930 € :mecry2)

bilstein b8,provati sulla mia prima dei pss e dei k sport, buon compromesso,buon confort(superiore ai pss inferiore agli fsd) buona tenuta(inferiore ai pss superiore,di poco,agli fsd)
li ho trovati a prezzo maggiore degli fsd, cmq a sto punto per resa simile, mi godrei il confort maggiore degli fsd... :asd)

ritarati, scarso confort,scarsa tenuta,poco smorzamento,ideali solo per estetica o per risparmiare.
a quel prezzo mi prendo i Pss9 allora ;) concordi?

scusa se m'ero espresso male.
No scusa te che sono davvero un neofita dell'argomento e dipendo dalle vostre dritte :baby) :OK) :OK) :OK) :OK) :fluffle)
[/quote]
 
ciao Rickyfer io monto un assetto ritarato by cappelli che dire un assetto confortevole più tenuta dell'originale e sopratutto economico...

io mi trovo bene....

io tra poco lo cambierò per passare a dei blisten b8 o agli FSD (non credo)

quello che ti so dire è che i pss9 non sono omologati da strada ma come assetto è veramente uno tra i migliori citati...
 
BLACK LINE":125zur7j ha detto:
ciao Rickyfer io monto un assetto ritarato by cappelli che dire un assetto confortevole più tenuta dell'originale e sopratutto economico...

io mi trovo bene....

io tra poco lo cambierò per passare a dei blisten b8 o agli FSD (non credo)

quello che ti so dire è che i pss9 non sono omologati da strada ma come assetto è veramente uno tra i migliori citati...
ma quindi rischio il libretto giusto? :(

EDIT
Ho appena sentito Cappelli, mi ha dato un po di dritte :

1. A suo dire FSD e 147 non vanno d'accordo, e quindi non è da montarsi.
:shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03)
2. Del PSS9 parla molto bene ma dice che :
a) non è omologato, quindi rischio libretto
b) è molto molto rigido, a parte forse le regolazioni soft (prime 2...)
3. Per il montaggio chiede sui 100 - 110 euro
4. Prima di montarlo, consiglia di revisionarlo, per vedere che sia dritto e integro, non perda olio ecc...

Confermate le info su FSD e libretto?
 
Top