:KO) dopo il cruise ... clima !

mauryseco

Nuovo Alfista
25 Agosto 2006
27
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Bergamo
Ciao a tutti ...

dopo il problema del mancato funzionamento del cruise control ..
questa mattina un nuovo problemino di natura elettrica .. elettronica che dir si voglia :jaw)

Il clima bizona della mia gattona ha deciso di dotarsi di intelligenza artificiale e funzionare solo quando vuole lui !

Appenapartito il clima funzina e la spia è accesa ... dopo alcuni istanti decide di nn funzionare + , e si spegna anche la spia con conseguente appannamento totale dei vetri della vettura.
Spegnendo e riaccendendo la macchina .. il clima riprende a funzionare ... ma solo per quanto vuole lui .... dopo un oretta di viaggio ... TACK .. si spegne ... di nuovo !

Autonomamente dopo un altra oretta.. riparte !!

Che può essere ????

:boxe)
 
Salve,
Se la temperatura esterna è sotto ai 4ºC è normale che il clima si spenga, per evitare danni.
 
Prova a collegare la macchina all examiner e vedi se ti da qualche sorta di errore ...

In ogni caso non vorrei che ci fosse da sostituire la centralina comandi del clima , ovvero tutto il pannello !!!

Sei in garanzia ?
 
Ma io penso che anche se è scaduta da un mese, se vai in conce e ti "agiti" un pochino, ci sono buone possibilità di fartelo rientrare in garanzia... Cavolo per un mese oltre garanzia un concessionario dove c'hai comprato una macchina non può dirti di no!!!
Magari un tentativo.. ;-)
 
mauryseco":1hrdh8iw ha detto:
no no la temperatura esterna era di 5.5 °C

Nn vi era acceso nemmeno il Pericolo ghiaccio !

Il pericolo ghiaccio si accende a 3°C; potrebbe essere che il sensore che disattiva il compressore sotto i 4°, sia impreciso e lo disattivi a temperature diverse dai 4°C.
Portala in conce e spiega tutto a loro.
 
ma io non ho ben capito il clima che cosa fa?? o meglio se l'ho acceso con temperatura impostata a 22° e la temeperatura esterna scende sotto i 4°, il compressore del clima si spegne ma l'aria calda continua ad uscire lo stesso, quindi il clima che serve?? a regolare l'umida dell'aria?? :scratch) :scratch)
 
Impostando una temperatura il clima, se è in modalità automatico scalda (tramite il liquido del raffreddamento del motore) o raffredda l'aria (attaccando il compressore)....per portare l'abitacolo alla temperatura desiderata....,. Il compressore viene attaccato, ad esempio, anche se si vuol avere aria calda/secca per sbrinare i vetri più volocemente oppure per avere una climatizzazione secca all'interno ( che non fa neanche bene), ma se la temperatura esterna scende sotto i 4 °C il compressore smette di funzionare per non danneggiarsi...
 
bhè ma allora se scalda e raffredda l'aria e basta perchè quando si spegne la pompa x la temperatura esterna sotto i 4° io continuo ad avere aria calda??
:scratch) ma io pensavo che il clima controllasse due parametri: temperatura e umida dell'aria e senza di questo pensavo che si potesse solo avere aria calda attraverso una resistenza elettrica come in tutte le auto senza clima sono più confuso di prima :scratch)
 
Come resistenza elettrica???? Ma no...l'aria calda è generata sempre dal liquido di raffreddamento del motore...che oltre a passare nel radiatore di raffreddamento, passa anche in un altro piccolo radiatore dove una ventola la spinge nell'abitacolo..., infatti finchè il liquido non scalda ( motore freddo) l'aria calda non viene.... Se fosse creata da una resistenza basterebbe accendere il quadro per creare aria calda, e invece se non accandi, e fai scaldare il motore, l'aria calda non arriva... Ora..se hai un climatizzatore automatico pensa a tutto da solo...apre e chiude l'ingresso di liquido nel piccolo radiatore a seconda dell'esigenza....mentre chi l'ha manovale non si fa altro che chiudere o apreire un rubinetto con la rotella....sul blu è ribinetto chiuso..quindi non passa acqua nel piccolo radiatorino...e rosso...rubinetto tutto aperto...ed entra acqua. Quando la temperatura scende sotto i 4°C continua ad arrivare aria calda perchè lui stacca il compressore, ma lascia accesso all'acqua calda nel radiatorino, e la normale ventola manda aria calda all'interno...
 
grazie poldino qualcosa comincio a capire, ma continuo a non capire una cosa:
se io imposto la temperatura a 22° che differenza c'è se attivo il pulsante con il simbolo del fiocco di neve(il clima) o se lo lascio spento?? in tutte e due le situazioni l'aria esce calda a 22° ma non capisco la differenza con clima attaccato o staccato :ka)
 
se schiacci il pulsante...o se si attiva automaticamente...entra in funzione il compressore....che manda in circolo un gas...che toglie umidità all'aria e la raffedda...come un frigorifero di casa....quindi mandandola all'interno si ha aria fresca....però....se la stessa aria fresca si fa passare nel radiatore con acqua calda si ha aria secca calda...utile per sbrinare velocemente i vetri....ma non fa molto bene....perchè il nostro organismo ha bisogno di umidità...quindi va usata con prudenza... ;)
 
grande poldino :OK) allora vediamo se finalmente ho capito:
mettiamo che io imposti sempre la temp. 22° x tutto l'anno

-d'inverno meglio non attivare il condizionatore perchè mi renderebbe l'aria troppo secca(meglio attivarlo solo x sbrinare o disappannare)

-d'estate meglio attivarlo altrimenti se la temperatura esterna è superiore ai 22° non la raffredda

ho capito bene o sono bocciato? :asd)
 
quasi promosso.....perchè in estate meglio attivarlo solo se la temperatura esterna è superiore a quella desiderata per l'interno....esempio se la temperatura esterna è 20°C e dentro è impostata su 22°C è inutile accendere il compressore...perchè riesce a portarti le temperatura desiderata senza bisogno del compressore, viceversa si... e poi ricorda che se il compressore è acceso la macchina consuma di più.....cosa da tenere di conto....

Cmq bravo...buon apprendimento.. ;)
 
:handclap) un applauso a poldino :worship) ho imparato qualcosa anche stassera
e pensare che io ho la GT da sei mesi e il clima è perennemente stato acceso!!! ora lo userò secondo le tue indicazioni :OK)
:ciao)
 
sempre acceso??? :?: :?: :?: e tanto consuma poco.....hai anche ad incrementarli i consumi!!!!! :) Dai retta a un pitoro.....accendilo meno possibile!!!! ;)
 
King83":32ww8jyr ha detto:
ma io non ho ben capito il clima che cosa fa?? o meglio se l'ho acceso con temperatura impostata a 22° e la temeperatura esterna scende sotto i 4°, il compressore del clima si spegne ma l'aria calda continua ad uscire lo stesso, quindi il clima che serve?? a regolare l'umida dell'aria?? :scratch) :scratch)
certo. mica serve per scaldare... per scaldare basta regolare la temp, non inserire il clima.
Che invece deumidifica

King83":32ww8jyr ha detto:
-d'inverno meglio non attivare il condizionatore perchè mi renderebbe l'aria troppo secca(meglio attivarlo solo x sbrinare o disappannare)
invece è utile (senza esagerare) proprio per spannare. Io lo accendo per poco, tanto basta anche un po' di ventilazione per non far riappannare. Inoltre è utile per lubrificare i tubi del clima.

freccianera74":32ww8jyr ha detto:
ciao, quindi mi confermate che sotto i 4/3°C il compressore non si attiva???
esatto

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