Km diversi tra centralina e tachimetro su 147 comprata nuova

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Mi trovo a vendere la :inocchio) della mia ragazza perchè ci stanno bei soldi da spenderci su ed ha gli anni pure sulle spalle la macchina con i suoi km perciò ho deciso di farne una nuova visto che percorre una media di 150km al giorno(di fatti ho aperto un topic pure in motori 360 per consigli su che macchina prendere)ed oggi mi sono visto col ragazzo possibile acquirente col quale ho fatto una figura pietosa!La :inocchio) in questione è del 02/2002 comprata nuova dalla mia ragazza perciò non è che dici ti hanno scalato i km ed ha di tachimetro 247.000km e spicci mentre attaccandola al computer del meccanico del ragazzo dove sono stato ne risultano 280.600km?Come è possibile?Io non li ho scalati i km ne tantomeno nessuno ha mai messo mano in centralina o cose varie dato che conosco la macchina dal primo giorno che è uscita dalla concessionaria.Sò che di solito c'è un piccolo divario tra centralina che ne segna sempre qualcosina in meno rispetto al tachimetro ma qua ne segna di più e sono 35.000km!Ovviamente questo ragazzo appena ha sentito mi ha subito detto che mi prendi per il **** e ovviamente non se la prenderà più.Sono passato pure al Magneti Marelli dove lavora un mio conoscente per controllare e pure lì stessa solfa risultano 280.600km e mi ha detto che magari è un bug della centralina!Domani vado pure ad un centro Bosch di un mio conoscente e vedo che dice pure lui!Fatto sta che mi trovo questa macchina sul groppone che avrei venduto tranquillamente oggi anche perchè gli ho detto tutto quanto ciò che doveva fare di lavori e l'auto sta bene di carrozzeria e interni poi però non gli è andata giù questa cosa e posso capirlo perchè pure io mi fossi trovato nella situazione inversa mi sarei incacchiato come pochi!
 
.... :scratch) :scratch) ho sentito anch'io di storie come la tua andrea.....ma sinceramente non so quale sia il motivo..... :ka)
comunque sia,posso capire fino ad un certo punto la reazione del probabile acquirente......voglio dire....chi è quel genio che si mette a scalare 35.000km su una macchina per portare lo strumento a segnare 245.000km????a quei chilometraggi,30.000km in piu' o in meno non vogliono dire nulla.....se uno scala i km,come minimo gliene toglie 100.000,per renderla piu' appetibile......e comunque sia,sappiamo tutti il valore che ha una 147 di 10 anni con quei km.....se vai ad acquistare una macchina con 250.000km sai già che dovrai preventivare una certa cifra per rimetterla in sesto......che differenza c'è,a quel punto,se la macchina ha realmente 250.000km o 280.000????in piu'.....se io venditore ho realmente scalato 35.000km,poi acconsento ad andare dal meccanico del futuro acquirente,sapendo che verrò scoperto in 2 click...????secondo me,ragionandoci su,l'acquirente dovrebbe credere nella tua buona fede....... :nod) :nod)
 
Guarda Patrick io con questa persona sono stato di una totale trasparenza che sono andato pure contro me stesso dato che gli ho detto per filo e per segno cosa c'è da sistemare sull'auto riguardante la manutenzione del tipo distribuzione,cinta servizi e pompa dell'acqua,le quattro gomme da cambiare,il termostato che cilecca un pò e la turbina che trafila un pò e potrebbe cedere da un momento all'altro anche se consuma nemmeno un lt. d'olio ogni 20.000km e fuma bianco solo quando affondi di brutto,frizione e volano mai fatti ma si sente che la frizione è arrivata e comincia a dare parecchi segni di cedimento e slitta spesso in affondata e necessita di un tagliando e di sistemare i tubi dell'idroguida che perdono se non è proprio la pompa idroguida a trafilare.Però pure lui stesso mi ha detto che trovare una :inocchio) di questi anni che sta così bene è impossibile e per le spese da farci sopra non lo spaventerebbe perchè ha il fratello che lavora in un autoricambi e per i pezzi li prende al prezzo di costo e la manodopera è gratuita in quanto il meccanico è suo cugino perciò tutto in famiglia!Di fatti ne ha viste migliaia di 147 anche con meno km(presunti tra virgolette)che stavano come cessi invece la nostra sta proprio bene e manco li dimostrerebbe 250.000km!
 
A me la centralina segna di meno :ka) Forse dipende dalla misura delle gomme? Mi sembra che da qualche parte era stato detto che il BC venisse impostato con la misura montata, invece magari in centralina viene utilizzata una misura di default. Andrebbe fatto qualche conto con le varie misure.
 
Sta cosa del BC l'ho letta anche io da qualche parte sul forum! Se metti una misura di gomma diversa da quella che è impostata sul BC poi ti da qualcosa di differente in km.. Tutto può essere.. :nod)
Sentiamo se c'è qualcuno che ci toglie il dubbio.. :)
 
Calcolando che la vettura è uscita di serie con i 15 elegance ma dopo nemmeno poco aveva già i 17 SS sotto non sò quanto può aver influito a questo punto!Domani faccio un giro al centro Bosch e vedo che mi dice pure lui.Quel mio amico del Magneti Marelli che mi ha detto che sono dei bug della centralina non mi è parso molto meravigliato a dirla tutta e mi ero dimenticato di dirvi che non è raro che capitino divari di svariati km su auto del gruppo Fiat/Alfa/Lancia soprattutto quando sono parecchio chilometrate e stessa cosa gli è successa con una Stilo di suo zio che percorse la bellezza di 420.000km e più e da examiner ne portava 500.000km e anch'essa era stata presa nuova!
 
Re: Km diversi tra centralina e tachimetro su 147 comprata n

Anche a me stessa cosa ragazzi, la centralina ne segnava 160 mila mentre sul quadro ne leggevo 120 mila...con fes ho scritto poi 160 mila anche sul quadro ed adesso che ne ho 181 mila vedo che il bc ed il quadro vanno a pari passo...la mia e uscita con i 15, e poi sono stati montati i 17, quindi secondo me al 90% il problema e questo...
 
Re: Km diversi tra centralina e tachimetro su 147 comprata n

Ma la tolleranza non é max del 5%??come sono possibili cosi tanti km di differenza

Inviato dal mio GT-I9100
 
andrea5887":1j5l85ka ha detto:
Guarda Patrick io con questa persona sono stato di una totale trasparenza che sono andato pure contro me stesso dato che gli ho detto per filo e per segno cosa c'è da sistemare sull'auto riguardante la manutenzione del tipo distribuzione,cinta servizi e pompa dell'acqua,le quattro gomme da cambiare,il termostato che cilecca un pò e la turbina che trafila un pò e potrebbe cedere da un momento all'altro anche se consuma nemmeno un lt. d'olio ogni 20.000km e fuma bianco solo quando affondi di brutto,frizione e volano mai fatti ma si sente che la frizione è arrivata e comincia a dare parecchi segni di cedimento e slitta spesso in affondata e necessita di un tagliando e di sistemare i tubi dell'idroguida che perdono se non è proprio la pompa idroguida a trafilare.Però pure lui stesso mi ha detto che trovare una :inocchio) di questi anni che sta così bene è impossibile e per le spese da farci sopra non lo spaventerebbe perchè ha il fratello che lavora in un autoricambi e per i pezzi li prende al prezzo di costo e la manodopera è gratuita in quanto il meccanico è suo cugino perciò tutto in famiglia!Di fatti ne ha viste migliaia di 147 anche con meno km(presunti tra virgolette)che stavano come cessi invece la nostra sta proprio bene e manco li dimostrerebbe 250.000km!
:nod) :nod) appunto andrea....solo uno che si fa i lavori da solo ,o comunque li fa fare da qualche a mico, può comprare una macchina con 250-300.000km!!!!!Sarebbe antieconomico ripristinarla appunto per il costo dei pezzi...quindi non vedo quale problema ci sia a prendere comunque la tua..... :scratch) :scratch)
 
FrenkyFitta":2ms0hpvw ha detto:
Anche a me stessa cosa ragazzi, la centralina ne segnava 160 mila mentre sul quadro ne leggevo 120 mila...con fes ho scritto poi 160 mila anche sul quadro ed adesso che ne ho 181 mila vedo che il bc ed il quadro vanno a pari passo...

infatti dovrebbe fare la stessa cosa pure il nostro amico... 240 o 280 fanno lo stesso effetto, effetto differente invece lo fa un 240 col dubbio che siano 280, per pochi che siano di differenza vengono dubbi di poca trasparenza.

FrenkyFitta":2ms0hpvw ha detto:
la mia e uscita con i 15, e poi sono stati montati i 17, quindi secondo me al 90% il problema e questo...

non dovrebbe centrare nulla il cambio dei cerchi... l'auto conta il numero di giri delle ruote (o di qualche componente), ma questo vale sia per la centralina sia per il quadro... non è che uno conta i giri reali delle ruote da 17, mentre l'altra sa che son state cambiate e dunque simula quei giri coi 17 a quanti giri equivalgono se fossero stati fatti coi 15
 
Anche al Bosch Car Service stesso chilometraggio che risultava nelle altre officine perciò me l'ha riallineato con quelli del tachimetro!Mi ha detto che succede quando si raggiungono chilometraggi ragguardevoli(anche se a dire il vero non sono esagerati esagerati)su queste centraline e non si è allarmato più di tanto perchè gli è successo più di qualche volta dicendomi che già da nuove superati i 50.000km portano uno scarto di 5.000km o più sulle Mito che gli sono capitate!
 
andrea5887":30305zav ha detto:
Anche al Bosch Car Service stesso chilometraggio che risultava nelle altre officine perciò me l'ha riallineato con quelli del tachimetro!Mi ha detto che succede quando si raggiungono chilometraggi ragguardevoli(anche se a dire il vero non sono esagerati esagerati)su queste centraline e non si è allarmato più di tanto perchè gli è successo più di qualche volta dicendomi che già da nuove superati i 50.000km portano uno scarto di 5.000km o più sulle Mito che gli sono capitate!
:jaw) :jaw) quindi se dovessi attaccare all'examiner la mia mi dirà che ha 500.000km!!!!! :asd) :asd) :ka)
 
Da come mi hanno detto sia quello dell'officina Magneti Marelli che quello della Bosch Car Service non è proprio l'anormalità vedere i km sballati sulle macchine italiane del gruppo Fiat/Lancia/Alfa!Ovviamente ci sarà pure una percentuale di quelle che gli va bene!Comunque ora che ci ripenso pure la mia ex JTDm 120cv risultavano meno km rispetto a quelli in centralina e pure io l'avevo presa nuova però la differenza era di 8/9000km non così tanto dato che l'ho riconsegnata con 218.000km e ne risultavano 226.000! :OK)
 
andrea5887":3k9o1dzb ha detto:
Da come mi hanno detto sia quello dell'officina Magneti Marelli che quello della Bosch Car Service non è proprio l'anormalità vedere i km sballati sulle macchine italiane del gruppo Fiat/Lancia/Alfa!Ovviamente ci sarà pure una percentuale di quelle che gli va bene!Comunque ora che ci ripenso pure la mia ex JTDm 120cv risultavano meno km rispetto a quelli in centralina e pure io l'avevo presa nuova però la differenza era di 8/9000km non così tanto dato che l'ho riconsegnata con 218.000km e ne risultavano 226.000! :OK)
..appena ne ho la possibilità,faccio un controllo sulla mia,presa nuova anche lei!!!! :OK)
 
Cercando su internet sembra che la corrispondenza dei km in centralina e contakm non sia la norma, c'è chi ha valori simili ma di solito c'è chi ha poco di più, chi poco di meno, chi molto di più e chi molto di meno, anche su auto acquistate nuove :ka) A questo punto non mi farei troppi problemi, fai presente la questione a chi viene a vedere l'auto e spiegagli come te ne sei reso conto, se poi proprio non si fidano digli di farsi da loro le proprie ricerche per verificare la cosa.
 
Outrun":6sr1ytov ha detto:
Cercando su internet sembra che la corrispondenza dei km in centralina e contakm non sia la norma, c'è chi ha valori simili ma di solito c'è chi ha poco di più, chi poco di meno, chi molto di più e chi molto di meno, anche su auto acquistate nuove :ka) A questo punto non mi farei troppi problemi, fai presente la questione a chi viene a vedere l'auto e spiegagli come te ne sei reso conto, se poi proprio non si fidano digli di farsi da loro le proprie ricerche per verificare la cosa.
:nod) :nod) ma infatti...come dicevo prima,è assurdo pensare che uno si metta a togliere 30.000km lasciando l'odometro a 240.000km....non avrebbe senso.....
 
Re: R: Km diversi tra centralina e tachimetro su 147 comprat

Confermo che anche io ho trovato discrepanza tra i km del quadro e quelli del body
(Macchina acquistata nuova)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
io ho una differenza di circa 4 mila km... xò ne segna in meno sul bc che sul quadro...
in origine è uscita con i 15 anche la mia x poi montare (dopo anni) i 17... :ka)
 
Top