Km da centralina e Km da contachilometri diversi!!

dome77

Nuovo Alfista
5 Novembre 2005
475
0
16
Torino
ciao a tutti,vi spiego il mio problema...
ieri ho partato la car dal mecca per fare la distribuzione(300 euri tutto compreso,anche pompa dell'acqua :elio) )dato che sono in buoni rapporti con lui per curiosita mi sono fatto controllare i chilometri segnati in centralina...questo pallino ce l'ho da che ho acquistato la car essendo una km0!!!ebbene con mia gran sorpresa i km segnati in centralina erano meno di quelli segnati dal contachilometri!!!!come e possibile???sul contachilometri mi segna 100200km,mentre sulla centralina ne risultavano circa 98200!!!perche???il mecca mi ha detto che i due non sono mai precisi al chilometro,ma cavolo 2000km di differenza mi sembrano un po troppi!!!!
qualcuno di voi mi sa dare una spiegazione,prima di andare dal tizio che mi ha venduto la car e farlo a pezzi??? :mazza) :shakko) :mitra)

:sedia) :sedia) ho letto esattamente il contrario :sedia) :sedia)
si vede che non ho molta fiducia!magari e' stata fatta una riparazione nella quale ti han sistemato il BC e te l'hanno rimesso ad un cifra che non e' proprio quella..

calma e sangue freddo.

il segnale dell'odometro visualizzato sul quadro strumenti può differire di poco rispetto a quanto memorizzato in centralina. Quindi lo scarto nel tuo caso è del 2% tra i km memorizzati e quelli visualizzati. Irrilevante a mio avviso.
Non ricordo ora se il BC manda il progressivo dei km al quadro strumenti o viene sdoppiato il segnale a monte (quindi uno viene ricevuto dal BC, l'altro dal Quadro), cmq ripeto non è un problema lo scarto risultante.

yugs":17ltwnia ha detto:
calma e sangue freddo.

il segnale dell'odometro visualizzato sul quadro strumenti può differire di poco rispetto a quanto memorizzato in centralina. Quindi lo scarto nel tuo caso è del 2% tra i km memorizzati e quelli visualizzati. Irrilevante a mio avviso.
Non ricordo ora se il BC manda il progressivo dei km al quadro strumenti o viene sdoppiato il segnale a monte (quindi uno viene ricevuto dal BC, l'altro dal Quadro), cmq ripeto non è un problema lo scarto risultante.

Quoto ogni parola :nod) :nod) :nod)

mi sembra abbastanza irrilevante come differenza.
Di quando è la tua? Perchè sulle prime (come lam ia) c'è una specie di bug... Quando spegni il motore, se riaccendi subito, vedrai che il contakm totale segnerà un numero leggermente diverso.

giangirm":20av8vtt ha detto:
Di quando è la tua? Perchè sulle prime (come lam ia) c'è una specie di bug... Quando spegni il motore, se riaccendi subito, vedrai che il contakm totale segnerà un numero leggermente diverso.

bè,mi avete tranquillizzato un po.....la mia e del 08/2003 ma acquistata nel 03/2004....sai che non ho mai fatto caso a questo bug??? :sgrat)
oggi faccio delle prove...grazie a tutti :OK)

è possibile che abbiano sostituito il quadro (prima di vendertela) con un altro, magari "rimediato", con un kmtraggio superiore?

Se non sbaglio il quadro mantiene il "suo" km (anche diverso rispetto alla centralina) finquando non viene allineato (non ricordo più, è passato un sacco di tempo), nel qual caso "prende" i km della centralina.

Io ho un examiner a casa ed è normalissimo che accada che il contakm segni più km di quelli memorizzati in centralina che sono quelli "effettivi" in pratica.

Nel mio caso per esempio, il quadro strumenti mi segna circa 68.500 km mentre tramite Examiner leggo poco meno di 65000.

Stessa cosa per un mio amico con la GT 3.2 differenze nell'ordine di 2 -3000 km.

Tutto normale ;)

^Luca72GTA^":3pduz3tr ha detto:
Io ho un examiner a casa ed è normalissimo che accada che il contakm segni più km di quelli memorizzati in centralina che sono quelli "effettivi" in pratica.

Nel mio caso per esempio, il quadro strumenti mi segna circa 68.500 km mentre tramite Examiner leggo poco meno di 65000.

Stessa cosa per un mio amico con la GT 3.2 differenze nell'ordine di 2 -3000 km.

Tutto normale ;)

ok perfetto!!!!allora e tutto normale...

grazie e la riprova che stavo cercando... :OK)
giangirm":3pduz3tr ha detto:

ho fatto delle prove e non mi si e presentato il bug da te descritto.... :ka)
be meglio cosi!! :p

^Luca72GTA^":2635hzql ha detto:

Tutto normale ;)

cos'hai tu a casa ?????? :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :D :D :D :D :D

mito84":1umiqvp8 ha detto:
^Luca72GTA^":1umiqvp8 ha detto:

Tutto normale ;)

cos'hai tu a casa ?????? :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :D :D :D :D :D

Questo... viewtopic.php?f=4&t=100174&p=2304635&hilit=ho+preso+un+examiner#p2304635

:OK)

^Luca72GTA^":1kodgk58 ha detto:

Tutto normale ;)
e per quale motivo? :sgrat)

KillBill86":3fbg3jmc ha detto:
^Luca72GTA^":3fbg3jmc ha detto:

Tutto normale ;)
e per quale motivo? :sgrat)

Guarda una volta mi è stato spiegato, ma ora non ricordo benissimo sinceramente.. pare che ci siano 2 rilevamenti dei km percorsi, uno con una specie di rinvio contakm tipo quelli delle moto o scooter collegato con un cavo a una ruota ( non vorrei dire una caxxata ) che è quello che fa apparire i km percorsi nell'odometro del quadro strumenti, e una rilevazione molto più precisa derivante mi pare dai sensori abs o vdc ecc che però viene memorizzata solo in centralina.