@Simone
Ma assolutamente il tuo parere è rispettato, però deve avere un fondamento tecnico: simpatie/antipatie su un marchio non sono caratteristiche di un prodotto.
Io ho provato ormai praticamente tutto nei vari mezzi che ho posseduto, incluso il mobil sulla JTD.
Di sicuro non migliora le prestazioni o cose del genere, però è un lubrificante con ottimi additivi antiattrito, subito "pronto" a motore freddo e con una grande capacità detergente (si sporca subito, ottimo segno).
A mio avviso è un lubrificante con una tecnologia tale da essere sprecato su un JTD, adatto a motori con il doppio dei cavalli e maggiori pretese in fatto di protezione.
Potrei dire che sul nostro motore siano soldi buttati, ma non posso dire che vada male o roba simile.
Dubito di ricomprarlo solo per una questione di costo.
Cerco qualche full sui 10E/l, non oltre, tra l'altro il costo dei lubrificanti dovrebbe calare.
Probabilmente provo l'Ultron 5W40... tanto la mia macchina la tocco solo io e ci metto i prodotti che preferisco
Se siete proprio fissati sul Selenia vi svelo un segreto: FL lubrificanti, per questioni di marketing, distribuisce alcuni dei suoi prodotti tramite la catena Rhiag.
Quindi se vedete un lubrificante in latta gialla marchiata Rhiag dai ricambisti a circa 6E/l sapete cosa c'è dentro...
Tornando alla questione tagliando, ti consiglio di preoccuparti della questione base.
Lascia perdere i filtri abitacolo che sono un'altra questione non attinente alla meccanica: li puoi fare in seguito e poi in un anno difficilmente sono intasati.
Io lo cambio ogni due o quando ne ho voglia, al limite ogni tanto li soffio.
Il filtro olio cambialo per una questione di netiquette: costa poco, ma lasciarlo ogni due cambi diciamo che non fa danni.
Il filtro gasolio un tempo lo cambiavo ogni cambio olio, ma ora sto provando a lasciarlo perchè quelli che levavo erano praticamente nuovi e mi dava fastidio.
Il filtro aria lo cambiavo circa ogni 13.000 per pignoleria al cambio olio (più o meno un anno), ma pensa che li conservavo perchè erano messi molto bene e mi sembrava peccato buttarli.
Ogni 20.000 va bene.