Karl-Heinz Kalbfell - ANNO CRUCIALE PER ALFA

afende

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
524
0
16
Milano
Prima uscita pubblica, al Salone di Ginevra, di Karl-Heinz Kalbfell nella nuova veste di responsabile del polo del lusso e della sportività Alfa Romeo-Maserati. In realtà, l'ex manager di BMW e Rolls-Royce si è soffermato soprattutto sull'andamento e le strategie del Biscione.

"Il 2005 - ha spiegato - sarà un anno cruciale per lo sviluppo e il consolidamento del marchio. Abbiamo già una gamma 'eccitante', ma qui Ginevra si inaugura una nuova stagione per l'Alfa grazie alle anteprima di 'Brera' e '159', entrambe firmate Giugiaro. La prima, caratterizzata da una forte personalità, rappresenta lo stato dell'arte nel segmento delle coupé, la seconda la definisco una 'berlina vitaminizzata' che unisce le qualità di una sportiva a quelle di una confortevole auto di lusso".

Kalbfell ha anche confermato l'intenzione dell'Alfa Romeo di tornare sul mercato Nordamericano, ma ha evitato di sbilanciarsi sulla data: "Ci andremo, ma è ancora presto per l'ufficializzazione".

Al Salone, sono intervenuti anche il brand manager Lancia, Baravalle, e quello Fiat, De Meo. Baravalle ha ricordato che a novembre del prossimo anno Lancia celebrerà il centenario, mentre De Meo ha spiegato che Fiat ha ridotto lo stock del 30% per aumentare la redditività e il valore residuo dell'usato rinunciando alle km 0. "Strategia che darà i suoi frutti - ha detto - anche se inizialmente pagheremo dazio nei volumi di vendita".
 
Ecco alcuni passi significativi dell'intervista rilasciata a Quattroruote lo scorso gennaio,da quando è diventato capo dell'Alfa Romeo:

"Il 2005 per l'Alfa è un anno cruciale,ci avviamo a rinnovare e ampliare buona parte della nostra gamma di prodotti.Con l'erede dell'ancora bellissima 156,che si chiama 159 ed è un'auto dirompente,e con la Brera-quale altro costruttore può vantare un modello simile?-possiamo davvero competere con i marchi di prestigio"
"Si,c'è una relazione inversa fra il fascino che le Alfa Romeo esercitano e i risultati di mercato.E questo è qualcosa che va assolutamente cambiato"
Poi aggiunge:"Ho trovato in Alfa grande competenza e capacità nel progettare e costruire automobili,ma nel contempo mi sembra che l'aspetto commerciale sia un pò sottovalutato.Per esempio,una delle cose che non vanno è l'eccessiva concentrazione sul mercato domestico.Noi ora dobbiamo,nell'ordine,rafforzarci sui principali mercati europei e poi espanderci in diversi mercati asiatici."
A proposito della 159 dice:"L'ho guidata e posso dire che la senzazione che ti trasmette lo sterzo è straordinaria e lo dice uno che viene dalle trazioni posteriori.Vi assicuro che aver speso la vita fra quelle che considero tra le migliori macchine del mondo e poi venire in Italia e trovare auto così convincenti nel comportamento su strada,mi ha proprio tirati su il morale!".
"....La Kamal? La faremo,ma prima dobbiamo preparare la rete a sostenere volumi di vendita significativi,perchè la Kamal entra in un segmento di alti volumi."...
Direi belle parole che non possono che dare ottimismo,sembrerebbe la persona giusta.
 
Top