JVC AV70BTE dubbio uscite RCA / piccolo problema ampli

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
36
brugine (padova)
ciao,
ho acquistato l'autoradio nominata in titolo.
Ora la sto montando nella mia 147 con un piccolo impiantino: FA amplificato e sub in baule.
Nelle specifiche del sito JVC avevo letto che la seguente autoradio ha 3 coppie di uscite RCA (fronte, retro e sub). Arrivata a casa guardo subito il posteriore e vedo le doppie uscite per il fronte e il retro ma per il sub ne trovo solo una singola non sul pannello posteriore ma che esce sempre da dietro con un cavo verde.
Le mie domande sono (premettendo quindi che jvc avrà cannato perchè l'uscita del sub è singola e non doppia) avendo un amplificatore 4 canali:
- meglio sdoppiare l'uscita sub
- posso attaccarmi al front rear?
Credo ci siano problemi nella seconda mia ipotesi in quanto attaccandomi al fronte rear poi non sentirei piu le casse dietro e anche per una questione che forse non potrei piu controllare il sub dall'autoradio.
sdoppiando l'uscita dell'autoradio, per poi collegare in ponte il sub ai due canali guadagnerei qualcosa che collegare il singolo rca e il sub su un solo canale? mi dispiacerebbe lasciare un canale vuoto...
in autoradio ho gia passato due coppie di rca avendo nell'autoradio precedente uscita doppia per fronte anteriore e sub quindi non è un problema di passaggio cavi.

altra questione:
mi si erano bruciati i terminali dell'ampli e collegando momentaneamente il fronte ant mi accorgo che un canale funziona male, ovvero non si sentono gli alti anche se non capisco se sono gli alti in generale o solo il tweeter. All'inizio credevo fossero le casse ma poi cambiando coppia di canali ho scoperto che funzionano benissimo gli alti su entrambe le casse anteriori.
Proverò a sentire chi mi ha aggiustato l'ampli, ma secondo voi cosa potrebbe essere? nel caso potrei usare quei due canali per il sub che non necessità di alti.

Grazie

andreblackline":20xyqzhn ha detto:
ciao,
ho acquistato l'autoradio nominata in titolo.
Ora la sto montando nella mia 147 con un piccolo impiantino: FA amplificato e sub in baule.
Nelle specifiche del sito JVC avevo letto che la seguente autoradio ha 3 coppie di uscite RCA (fronte, retro e sub). Arrivata a casa guardo subito il posteriore e vedo le doppie uscite per il fronte e il retro ma per il sub ne trovo solo una singola non sul pannello posteriore ma che esce sempre da dietro con un cavo verde.
Le mie domande sono (premettendo quindi che jvc avrà cannato perchè l'uscita del sub è singola e non doppia) avendo un amplificatore 4 canali:
- meglio sdoppiare l'uscita sub
- posso attaccarmi al front rear?
Se puoi metti una foto perché sinceramente non ho capito...c'è hai il front doppio RCA, rear doppio RCA, sub singolo RCA? Se è così vuol dire che l'auto radio manda l'uscita del sub in mono, e no , non puoi sdoppiarlo...o meglio, puoi ma non avresti un buon risultato..
Credo ci siano problemi nella seconda mia ipotesi in quanto attaccandomi al fronte rear poi non sentirei piu le casse dietro e anche per una questione che forse non potrei piu controllare il sub dall'autoradio.
esatto..l'uscita sub ha un canale dedicato con le sue impostazioni...se lo metti in rear perdi tutte quelle impostazioni, molto importanti per una buona regolazione (sensibilità, taglio, guadagno ecc..)
sdoppiando l'uscita dell'autoradio, per poi collegare in ponte il sub ai due canali guadagnerei qualcosa che collegare il singolo rca e il sub su un solo canale? mi dispiacerebbe lasciare un canale vuoto...
di guadagnare no, anzi peggiori in quanto sdoppi un canale mono per mandarlo in ingressi left e right dell'ampli...amplificherebbe in modo strano, va molto meglio con uno solo a sto punto..
altra questione:
mi si erano bruciati i terminali dell'ampli e collegando momentaneamente il fronte ant mi accorgo che un canale funziona male, ovvero non si sentono gli alti anche se non capisco se sono gli alti in generale o solo il tweeter. All'inizio credevo fossero le casse ma poi cambiando coppia di canali ho scoperto che funzionano benissimo gli alti su entrambe le casse anteriori.
Proverò a sentire chi mi ha aggiustato l'ampli, ma secondo voi cosa potrebbe essere? nel caso potrei usare quei due canali per il sub che non necessità di alti.

Grazie

Te lo sconsiglio, in quanto non è un canale dedicato al sub= tagli e frequenze diverse...andrebbe male il sub..probabilmente avrai problemi o ai finali nell'ampli, oppure nei filtri interni, magari si sono bruciati i passa alto e di conseguenza senti male gli alti in quel canale...

:ciao)

grazie per la risp intanto.
Allora la foto del posteriore è questa:
http://www.crutchfield.com.edgesuite.ne ... 70B-B.jpeg
L'uscita sub è il filo verde mentre le 3 coppie di RCA c'è scritto front rear e video out se non mi sbaglio, ma quasi sicuro (a sto punto avrà sbagliato JVC).
io avendo un canale libero nell'ampli (quello che dicevo funziona male ma credo perchè l'ho appena ritirato dalla riparazione e non l'avrà sistemato in modo corretto, erano rotti due finali) pensavo che sdoppiando quell'RCA e poi collegando in ponte il sub di poter guadagnare qualcosa indipendentemente che sia mono o stereo. Alla fine ne ho uno di sub...
Più che altro l'ampli fa 80 W a canale e il sub ne fa 300 mi pare. Quella volta avevo preso un GTO1214BR in cassa reflex che poi ne ho costruita una chiusa per guadagnare un po di spazio e perchè si sentiva troppo.
Nella vecchia pioneer aver solo uscita RCA front e doppia per il sub collegato in ponte ed era una bomba....
Ora si sente un po la differenza...

Comunque la mia idea sarebbe quella di occupare anche quel canale, ma l'unica dici che sia amplificare anche il fronte posteriore e prendere un ampli con le palle per il sub? però dopo vado a vivere sotto un ponte...

x105KWAV70B-B.jpeg
ora si vede meglio...ma scusa...nelle 3 coppie di RCA, tu ha front, rear, e la terza?? Che c'è scritto??...è strana sta cosa...l'uscita del sub, se è quella verde e in mono come pensavo..puoi usarla solo così..non sdoppiare nulla perche sentiresti male...

Io leggo questo nelle caratteristiche:
photodic07115408.png
Funzione Motion Sensor/touch panel
MOS-FET 50 W x 4
Tecnologia wireless Bluetooth[REGISTERED SIGN]*1 (Adattatore Bluetooth[REGISTERED SIGN] incluso)
(PBAP (Phone Book Access Profile), trasferimento rubrica, chiamate con le mani libere, streaming audio, AVRCP, Notifica ricevimento SMS, Chiamata con riconoscimento vocale, Internet Radio per Smartphone, Ricerca alfabetica per la rubrica)
USB audio e video per iPod/iPhone ecc.*2
Controllo iPod/iPhone a 2 possibilità*3 (unità principale/iPod o iPhone)
Modalità App Link per iPod/iPhone*2(applicazioni supportati)
Uscita iPod*2
Porta USB posteriore (MP3/WMA/WAV/iPod e iPhone)
Alimentazione USB 1A
Modalità cambio drive per BlackBerry[REGISTERED SIGN]
Slot SDHC*4/SD*5 Frontale (MP3/WMA/WAV)
Compatibile MP3/WMA/WAV (DVD/CD/USB/SD)
Compatibile DivX[REGISTERED SIGN]/JPEG/MPEG 1, 2 (DVD/CD/USB/SD)
Sintonizzatore RDS
Sintonizzatore HS-IVi
Dolby Digital
iEQ parametrico a 3 bande
Filtro High-Pass/Low-Pass
Terminali di ingresso in linea (AV + Video)
Livello di linea e subwoofer Pre-Out 4 V
3 Terminali RCA Pre-Out (frontale + posteriore + subwoofer)
Uscita in linea (Video)
Controllo subwoofer
Funzione Dual-Zone
Visualizzazione multilingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, olandese, portoghese, svedese, danese e russo)
Pannello di controllo staccabile
Oscuratore automatico
Predisposizione per comandi al volante
Predisposizione videocamera per retro visione (connettore dedicato)

Dalle specifiche, la terza coppia e per il sub...quel cavo verde singolo il pre-out 4v...ma non capisco a cosa serva..

Ma no, 4V e' il livello di tutte le uscite!
Io non riesco a vedere descritta quella uscita mono nelle specifiche mah....

E comunque un segnale si puo' sdoppiare senza nessunissimo problema, ci mancherebbe: con 4V di livello e 20K di impedenza di uscita lo mandi a 4 o 5 amplificatori senza nessun problema. Del resto e' quello che si fa di solito in auto (qualcuno lo fa anche in casa) quando si usano piu' amplificatori no?
In quel caso si sdoppiano 2 canali stereo
Qui se ne sdoppia uno mono.
Non cambia nulla.
E non dimentichiamo che il segnale per il sub e' mono per definizione, anche quando elettricamente e' stereo.

Piuttosto, leggo che ha un ingresso AV.
Se non e' una informazione sbagliata come quella del sub stereo, ecco cosa sono i 3 RCA in piu'.

Si ma sdoppiar lo su due ampli e una cosa...quello ok...ma lui da quel che ho capito vuole sdoppiarlo per mandarlo nel R e L dello stesso ampli, anziché solo in R...ma se vuole sdoppiare su due canali quello si, può farlo..

allora sono in velocità perche sono al lavoro comunque:
- un bianco e rosso è per il FA
- un bianco rosso è per il FP
- un bianco rosso è per l'ingresso video
per cui credo abbia sbagliato JVC, altrimenti che senso avrebbe mettere l'uscita verde del sub?
ma cmq c'è scritto av-in quindi sono ingressi.
quei ingressi visto che non ho periferiche video da collegare lo userò per il jack audio che sempre jvc dice di aver dotato l'autoradio ma non ne vedo quindi intenderanno quello.
comunque allora dite che posso sdoppiarla? dall'uscita verde metto uno sdoppiatore su due cavi RCA che andranno collegati all'ampli sul canale R1 L1 (gli R e L sono per il FA) e poi all'uscita collegherò il sub in ponte.
Facendo così guadagno qualcosa? o sarà lo stesso o peggio che collegarlo sul singolo canale, R1 o L1??

cmq tornassi indietro PIONEER a vita mi sa...

FrenkyFitta":3em0ld3z ha detto:
Si ma sdoppiar lo su due ampli e una cosa...quello ok...ma lui da quel che ho capito vuole sdoppiarlo per mandarlo nel R e L dello stesso ampli, anziché solo in R..
E' la stessa identica cosa invece, non c'e' differenza alcuna tra 2 ampli e 2 canali dello stesso ampli. :nod)

bigno72":2alw3nv5 ha detto:
FrenkyFitta":2alw3nv5 ha detto:
Si ma sdoppiar lo su due ampli e una cosa...quello ok...ma lui da quel che ho capito vuole sdoppiarlo per mandarlo nel R e L dello stesso ampli, anziché solo in R..
E' la stessa identica cosa invece, non c'e' differenza alcuna tra 2 ampli e 2 canali dello stesso ampli. :nod)
No non hai capito...su due canali si può sdoppiarlo...intendo che lui vuole sdoppiarlo sullo stesso canale...l'apli ha l'ingresso bianco/rosso..avendo un solo RCA deve metterlo nel bianco..lui vuole crearne due per mettere uno nel bianco e uno nel rosso dello stesso canale...

andreblackline":3uyllwe2 ha detto:
comunque allora dite che posso sdoppiarla? dall'uscita verde metto uno sdoppiatore su due cavi RCA che andranno collegati all'ampli sul canale R1 L1 (gli R e L sono per il FA) e poi all'uscita collegherò il sub in ponte.
Occhio che non tutti gli ampli consentono il collegamento a ponte.
Per il resto si, lo puoi sdoppiare e collegarlo come hai descritto.
Se non lo facessi suonerebbe la meta', e non avresti nessun vantaggio dal collegamento a ponte (potresti collegare il sub a una sola uscita, sarebbe la stessa cosa).
Ma non e' detto che tu abbia bisogno di collegarlo cosi': se lo colleghi cosi' e "suona il doppio" ma poi lo devi abbassare dalla sorgente, non serve a molto, tanto vale usare un solo canale.
cmq tornassi indietro PIONEER a vita mi sa...
E perche'? Per una uscita mono? Come dicevo il segnale per il sub E' mono per definizione, e quando ci sono entrambe le connessioni spesso e volentieri sono in parallelo, come quella che otterresti tu sdoppiando il cavo.

FrenkyFitta":14czppcr ha detto:
bigno72":14czppcr ha detto:
FrenkyFitta":14czppcr ha detto:
No non hai capito...su due canali si può sdoppiarlo...intendo che lui vuole sdoppiarlo sullo stesso canale...l'apli ha l'ingresso bianco/rosso..avendo un solo RCA deve metterlo nel bianco..lui vuole crearne due per mettere uno nel bianco e uno nel rosso dello stesso canale...
Ho capito benissimo, e permettimi di insistere: non cambia nulla!
Tra l'altro per usare un ampli a ponte come vuol fare lui sarebbe comunque obbligatorio farlo: non puoi fare un ponte con un vero collegamento stereo. (elettricamente puoi, ma non suonera' bene perche' i 2 segnali non saranno sempre uguali).

Prendi un solo segnale audio e lo dai in pasto a due amplificatori: otterrai due segnali amplificati, uguali.

Prendi un segnale audio L e un segnale audio R, e li dai in pasto a 4 amplificatori: otterrai 4 segnali amplificati, uno R e uno L.

Nel primo caso puoi fare un ponte.

Nel secondo caso puoi fare due ponti (LL e RR, non RL).

Dando per scontato che tutti gli ampli siano uguali.

Che siano tutti ampli mono, 1 ampli stereo nel primo caso, 2 ampli stereo nel secondo caso, non cambia nulla

L'unica cosa a cui stare attenti, soprattutto in auto, per fare il ponte, e' che le uscite per gli altoparlanti non devono essere riferite a massa.

Forse mi sono spiegato male. Io ho 4 canali sull ampli. Due rossi e due bianchi.
Un rosso e un bianco lo uso con il taglio HP sull ampli per il FA.
Mi restano liberi un rosso e un bianco che taglio sempre sull ampli in LP. E ho a disposizione un cavo doppio RCA. Io volevo sdoppiare il cavo verde sub e collegarlo successivamente al rosso e bianco sull ampli per poi collegare in ponte il sub.
Per chi mi ha fatto notare che non sempre si può collegare a ponte so che si può su entrambe le coppie...
Se qualcuno mi può dire definitivamente se si può mi chiarite le idee. Piu che altro so che si può ma mi interessa sapere se ho un guadagno o non cambia nulla. Il mio pensiero è che sdoppiare per poi riunire forse è lo stesso...

JVC o PIONEER? Pioneer... Non per le uscite RCA ma per aver visto i video di come è fatta dentro. Poi sarà che la prima autoradio aftermarket era pioneer e quindi sono fissato... Cmq per qualità audio per quello ne so io sono valide entrambe. Solo che pioneer per avere lo stesso prodotto spendevo 100 = in più.

SSe ho fatto qualche errore scusate ma sono con il cell