jts 2000-mangia..... olio

pier

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
158
0
16
prov mi
si proprio cosi.....la mia almeno,2.000 km e mi ha consumato 1/2 kg di olio. vado dal concessionario e mi dicono che e un problema di parecchie alfa 2000 benzina :confusbig) ,ci sono un po di lamentele,ma il motore e fatto cosi. :swear) Conclusione ,ho dovuto pagare 7.00 € per mezzo litro di olio. una cosa....ho fatto solamente 3000 km..............da quando l ho comprata.
c e qualcuno che ha lo stesso problema??????????
comunque.... :alfa) sempre







2000jts .grigio sterling
 
io non mi accontenterei di questa risposta perche' anche se molti si lamentano non significa che uno deve tenersi la macchina in quelle condizioni comunque sulla gt jts con cui ho fatto solo 2100 km e l'unica cosa che andava bene era il motore a parte alcuni piccoli problemi inevitabili in alfa non ho assolutamente visto consumi di olio eccessivi anzi proprio non ne consumava e se si riesce a vederlo in 2000km non e' assolutamente normale,fatti mettere a posto la macchina!
 
mah..strano, la mia dopo i 15000 km aveva il livello sopra il minimo, ma comunque le avevo fatto fare un rabbocchino minimo in concessionaria...controlla il tipo di olio come suggerito da alexdrastico
 
E' quasi sicuramente il tipo d'olio.. anche io i primi tempi avevo notato un consumo eccessivo,poi ho scoperto che in concessionaria al mio primo tagliando avevano usato il selenia 10W40 :mad2) .. tra l'altro c'è anche scritto sul libretto di manutenzione che bisogna usare il Selenia Racing, che è 10W60.. mah,si spacciano per meccanici! Al secondo tagliando ho espressamente richiesto il Racing, e ora non consuma una goccia d'olio :OK)
 
io ho su 9000km (presa a luglio) ma non si è ancora abbassato a livelli allarmanti...

però ho notato che lo scarico diventa molto nero e mi hanno detto che questo succede quando brucia troppo olio o cmq brucia male...

boh...
 
Rodaggio?

anche a me la stessa cosa, ho loscarico che si e' annerito.

dopo l'ultimo tagliando sembra che il consumo d'olio sia diminuito.
invece quest'estate in germania dopo aver fatto alcuni tratti a tavoletta ho dovuto rabboccare mezzo kg d'olio.
in passato ho notato che tirando sopra i 5.000 ogni tanto c'era qualche sfumata bianca tra un cambio marcia e l'altro, come fosse una macchina a nafta.
ora che sono arrivato a 29'000 km non ho piu' notato questa cosa, forse era la fase di rodaggio!
quindi chiedi magari se il problema diminuisce usando un olio alternativo e dopo una certa percorrenza
ciao


gfpiccolo":i7oq5l7w ha detto:
io ho su 9000km (presa a luglio) ma non si è ancora abbassato a livelli allarmanti...

però ho notato che lo scarico diventa molto nero e mi hanno detto che questo succede quando brucia troppo olio o cmq brucia male...

boh...
 
Azzarola ragazzi.. io pensavo che i disel mangiassero piu' olio dei benza ..infatti mi sembra che l'indicatore livello olio sul trip sia proprio su jtd... e invece alla fine io col jtd 115 in 20000Km il livello non mi scendava nemmeno di una tacca(ed era pure rimappato)!!! ....spero' sara' ancora cosi' col mio nuovo mjet !!! ... ma il 1.8 consuma cosi'?? e il 3.2?.. cmq se il motore tende a mangiare tanto olio, vi consiglio di non tenerlo al livello max, ma almeno a meta' tra min e max...dovrebbe andare un pelo meglio! :shrug03)
:ciao)
 
teknomotion":3m6gtuq7 ha detto:
2.000 km 1/2kg è un pò troppo.. :ka)
ha scritto dopo 3mila km

cmq le case ammettono come anormale un consumo di 1 kg ogni mille-2mila km
Ricordiamoci che l' olio non è in un circuito sigillato come il liquido raffreddamento, si deposita sui cilindri e per forza di cose un po' si deve consumare
 
Il 2.0 JTS necessita di olio con gradazione 10w-60 (Selenia Racing per esempio). Eventuali problemi di consumo eccessivo sono ricunducibili quasi sempre a questo motivo.

@giangirm: ma una FAQ su sto benedetto jts ce l'abbiamo? Bisogna informare bene i proprietari del jts, o questo problema non avrà mai soluzione... :scratch)
 
mi hanno fatto il rabbocco,cioe il 1/2 kg mancante ancora con il 10w/40 e l altra meta avanzata ormai pagata :elio) ,tienila ....se dovesse scendere ancora ,mi hanno detto. Comunque sia al minimo un po di fumo lo fa,vedremo. Prima di andare in ferie sostituirò l olio e provero a mettere il10w/60,pero dovro anche sostituire il filtro??????prima avevo il galaxi 2000 benzina 50.000 km mai fatto una giunta di olio.







jts 2000 grigio sterling...ecc.ecc.ecc.
 
pier":3hvkks9a ha detto:
mi hanno fatto il rabbocco,cioe il 1/2 kg mancante ancora con il 10w/40 e l altra meta avanzata ormai pagata :elio) ,tienila ....se dovesse scendere ancora ,mi hanno detto. Comunque sia al minimo un po di fumo lo fa,vedremo. Prima di andare in ferie sostituirò l olio e provero a mettere il10w/60,pero dovro anche sostituire il filtro??????prima avevo il galaxi 2000 benzina 50.000 km mai fatto una giunta di olio.

Comincia a farti ordinare olio 10w-60 e filtro (cambialo che è meglio) allora, il problema rimarrà tale e quale dopo il rabbocco.
Purtoppo il 2.0 jts alfa ha questa particolarità dell'olio, gli altri motori benza della gamma Fiat vanno con il classico 10w-40.. Porta pazienza.
 
yugs":wdb81ubz ha detto:
Il 2.0 JTS necessita di olio con gradazione 10w-60 (Selenia Racing per esempio). Eventuali problemi di consumo eccessivo sono ricunducibili quasi sempre a questo motivo.

@giangirm: ma una FAQ su sto benedetto jts ce l'abbiamo? Bisogna informare bene i proprietari del jts, o questo problema non avrà mai soluzione... :scratch)
no
Facciamola :culo)

ma è un consiglio degli utenti? O una regola non rispettata ai tagliandi ? :scratch)
 
E' una regola, il 2.0 JTS deve usare esclusivamente 10W60, è scritto a chiare lettere nel libretto di uso & manutenzione. Peccato che pare che i meccanici che lo sanno siano pochissimi...
 
MacGeek":10l31rxh ha detto:
E' una regola, il 2.0 JTS deve usare esclusivamente 10W60, è scritto a chiare lettere nel libretto di uso & manutenzione. Peccato che pare che i meccanici che lo sanno siano pochissimi...
ma quindi da nuove consumano poco olio e dopo i tagliandi consumano perchè viene messo un olio meno viscoso ?
 
giangirm":3ppslhha ha detto:
ma quindi da nuove consumano poco olio e dopo i tagliandi consumano perchè viene messo un olio meno viscoso ?

A me sulla 156 2.0 JTS è successo proprio così. Da nuova il consumo era assolutamente normale. Il meccanico, al tagliando dei 20.000, ha messo il 10W40: nei successivi 20.000 km ho dovuto rabboccare qualcosa come 12-13 kg d'olio.

Sulla GT 2.0 JTS, invece, nei primi 20.000 km ho consumato meno di 2 kg d'olio; e stavolta al tagliando mi sono assicurato che mettessero l'olio giusto...
 
Top