JTDm 150CV Regime ideale cambiata marce

Qix

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
3,937
0
36
Roma
Buongiorno, se volessi ottenere il massimo delle prestazioni dal mio Mjet 150Cv, mi stavo chiedendo a che regime sarebbe opportuno cambiare marce:

3500? 4000? Limitatore?

Grazie!
 
Essendo un diesel credo ti convenga cambiare nel range in cui si sviluppa la maggior coppia, nel tuo caso tra i 2000 come inizio e 3500 come fine (più o meno)... ribadisco che io non ho il tuo motore e quindi non so alla perfezione i valori di coppia/potenza, ma sui diesel di solito sei su quei giri :ka)

Se avresti avuto un benzina invece avresti giocato dai 4500 in su quando inizia la coppia e la mantiene fino al limite dei 6000

Attendiamo cmq riscontro da chi ha il tuo motore :A)
 
sul benzina la coppia massima è a 6200 giri quindi la cambiata migliore è subito dopo quella soglia, ma io lascierei stare i numeri..
Secondo me la cambiata "perfetta" la si deve sentire e scoprire insieme alla macchina, uno che guida tutti i giorni e ogni tanto da una bella tiratina alla macchina si abitua col tempo a come e quando cambiare per ottenere il massimo imho
 
neobeppe":q6bykx8x ha detto:
sul benzina la coppia massima è a 6200 giri quindi la cambiata migliore è subito dopo quella soglia, ma io lascierei stare i numeri..
Secondo me la cambiata "perfetta" la si deve sentire e scoprire insieme alla macchina, uno che guida tutti i giorni e ogni tanto da una bella tiratina alla macchina si abitua col tempo a come e quando cambiare per ottenere il massimo imho

Ok, ma il motore ha una curva di coppia, io cerco quel numero di giri in cui cambiare marcia tale che non faccia scendere troppo la potenza sviluppata dal motore e che non mi faccia entrare la marcia superiore ad un regime in cui si sviluppa poca potenza.

Per esempio se a 2800 giri passo dalla seconda alla terza mi ritrovo con il motore a 1700 giri che sono troppo bassi, il motore infatti non spinge bene sotto i 1800/2000, se invece tiro la marcia a 4000 giri per entrare in terza 2500/2800 per evitare questo problema, si sente che l'erogazione si riduce passati i 3500...

In termini spicci, se volessi fare uno 0 - 100Kmh a quanto devo tirare le marce?? ;)
 
scusate ne approfitto ank io per kiedere a quanti giri sarebbe ideale cambiare marcia sul mio 1.6 ts 105 cv? piu che altro un regime per non far consumare molto ecco...

grazie :OK)
 
Qix":3n2xzf04 ha detto:
neobeppe":3n2xzf04 ha detto:
sul benzina la coppia massima è a 6200 giri quindi la cambiata migliore è subito dopo quella soglia, ma io lascierei stare i numeri..
Secondo me la cambiata "perfetta" la si deve sentire e scoprire insieme alla macchina, uno che guida tutti i giorni e ogni tanto da una bella tiratina alla macchina si abitua col tempo a come e quando cambiare per ottenere il massimo imho

Ok, ma il motore ha una curva di coppia, io cerco quel numero di giri in cui cambiare marcia tale che non faccia scendere troppo la potenza sviluppata dal motore e che non mi faccia entrare la marcia superiore ad un regime in cui si sviluppa poca potenza.

Per esempio se a 2800 giri passo dalla seconda alla terza mi ritrovo con il motore a 1700 giri che sono troppo bassi, il motore infatti non spinge bene sotto i 1800/2000, se invece tiro la marcia a 4000 giri per entrare in terza 2500/2800 per evitare questo problema, si sente che l'erogazione si riduce passati i 3500...

In termini spicci, se volessi fare uno 0 - 100Kmh a quanto devo tirare le marce?? ;)
ogni tanto fino a 5000 cosi nn si addormenta
 
Zeros":3eqpxecs ha detto:
scusate ne approfitto ank io per kiedere a quanti giri sarebbe ideale cambiare marcia sul mio 1.6 ts 105 cv? piu che altro un regime per non far consumare molto ecco...

grazie :OK)

Consumi e prestazioni non vanno d'accordo, quindi se vuoi consumare poco devi cambiare tra i 2000 e 2500 giri col benzina.
 
se cambi tra i 2000 e i 2500 alla lunga consumi più che cambiare a 5000!

dando per scontato che qualsiasi numero di giri si può raggiungere sia col piede leggerissimo che con l'accelleratore a tavoletta, il modo migliore per cambiare e risparmiare nel benzina è quel range di giri durante il quale la cambiata non ti porta sotto i 2000 in quanto utilizzeresti troppa benzina per risalire in quanto la nostra amcchina non è sveglissima ai bassi

meglio 3000-3500
 
Allora, il jtd ha la coppia massima a 2000 giri, mentre la potenza massima a 4000 giri.
Per ottenere le migliori prestazioni devi far lavorare il motore in quella fascia.

Di solito, per ottenere le massime prestazioni si cambia al regime di potenza massima, quindi nel tuo caso a 4000 giri.

In un motore a gasolio, dato che dopo il regime di potenza massima la curva cala drasticamente, non è consigliabile insistere oltre il suddetto regime.

Può essere utile solamente nel caso in cui ti ritrovassi poco prima di una curva col motore a 3800/4000 giri, a quel punto, invece che perdere tempo nel cambiare marcia (e considerando che dopo pochissimo dovresti scalare per affrontare la curva), conviene insistere nella marcia in cui si è.

Cmq ripeto, in uno sparo dritto, la miglior cambiata l' hai a 4000.
 
Io ho questo motore sulla 159.

Per tirare non mi spingerei molto oltre i 4000, massimo massimo 4200 poi dentro con l'altra marcia
 
Re: sul 120cv invece

SS 65 is my home":1mc2qkwy ha detto:
alexandros2":1mc2qkwy ha detto:
a quanto cambio col 120mjet?

Con l' 8 valvole il calo dopo i 4000 si sente di più, quindi è ancora più sconsigliabile insistere oltre questa soglia...

In effetti il 16v ha un erogazione piu' omogenea rispetto al 8v.
Provero' ad andare intorno ai 4000
 
Top