jtdm 120cv nuova - consumi

poborsky

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2005
6
0
1
Roma
ciao c'e' la 147 jtdm 120 cv di mio padre, presa un mese fa nuova, che ho notato consuma un po tanto...come consumo medio indica 8.9 l /100 km per un uso prevalentemente cittadino, francamente mi sembra un po tanto...poi lasciando visualizzato il consumo istantaneo,mentre accelero e salgo di marcia mi da delle cifre tipo 20 l/100km o anche 24 ...ma e' normale che beva così ?
 
poborsky":2ujfmt2b ha detto:
ciao c'e' la 147 jtdm 120 cv di mio padre, presa un mese fa nuova, che ho notato consuma un po tanto...come consumo medio indica 8.9 l /100 km per un uso prevalentemente cittadino, francamente mi sembra un po tanto...poi lasciando visualizzato il consumo istantaneo,mentre accelero e salgo di marcia mi da delle cifre tipo 20 l/100km o anche 24 ...ma e' normale che beva così ?
caro mio, è un alfa ;)
 
Ciao, io con la mia con attuali 1.250 km e uso prevalentemente collinare (quindi parechi sali e scendi) sono sui 14,7 km con un litro. Per ora non ho mai fatto autostrade e statali ne avrò percorso ad occhio sui 400 km.
 
slippo":ptumxq4x ha detto:
Ciao, io con la mia con attuali 1.250 km e uso prevalentemente collinare (quindi parechi sali e scendi) sono sui 14,7 km con un litro. Per ora non ho mai fatto autostrade e statali ne avrò percorso ad occhio sui 400 km.
io ne ho 16100 il consumo è a 15.2 con velocità media a 42
 
Secondo me è del tutto normale.... dopo qualche migliaio di km vedrai i consumi abbassarsi,io all'inizio facevo 11/12 km/l adesso arrivo a 17km/l di media senza troppa attenzione. Deve solo assestarsi un po....è ancora giovane :baby)
 
momic":3bb9hhdj ha detto:
Secondo me è del tutto normale.... dopo qualche migliaio di km vedrai i consumi abbassarsi,io all'inizio facevo 11/12 km/l adesso arrivo a 17km/l di media senza troppa attenzione. Deve solo assestarsi un po....è ancora giovane :baby)
17? x niente male, ma fai solo strada extraurbana? o fai anche parachi percorsi cittadini?
 
80% di super strada a 110km/h il resto citta' ma sto in un paese piccolo poco traffico 2 semafori e un po di sali e scendi....

ma volendo si puo fare anche di meglio :nod)

Ho notato visto che si parla di consumi che utlizzando il cruise control consumo leggermente di piu,è una mia allucinazione oppure lo fa anche a voi?
 
momic":2cc36t47 ha detto:
80% di super strada a 110km/h il resto citta' ma sto in un paese piccolo poco traffico 2 semafori e un po di sali e scendi....

ma volendo si puo fare anche di meglio :nod)

Ho notato visto che si parla di consumi che utlizzando il cruise control consumo leggermente di piu,è una mia allucinazione oppure lo fa anche a voi?
se devo dire la verita a me consuma un po meno, xkè l acceleratore è piu fermo rispetto a quando sono io con il pedale che do gas
 
Nell'uso cittadino rassegnati....il consumo è quello anche a motore slegato. Per far salire le medie serve l'extraurbano a velocità costante
 
warranty":1jtj5cv3 ha detto:
Ragazzi, ma come guidate? Io sto sui 19 km /l , ok che non faccio molti tratti urbani, ma 14 km/l...non riuscirei nemmeno volendo a consumare così :shrug03)

oggi per andare a lavorare andata e ritorno 76 km di cui 73 superstrada a 110km/h cono cruise e clima acceso al ritorno a 24° mi da come consumo medio 18,2 km/l, con 2 persone a bordo totali.


vacanza in corsica della settimana scorsa,2 persone in macchina : 1800km di cui 1000 di strada tutta curve e saliscendi con dislivelli fino a 1000 metri, con circa 200 kg di bagagli ma solo per l'andata e il ritorno,i restanti 800km (portavo le valige degli amici venuti in moto ,3 coppie),clima quasi sempre acceso,

consumo medio 16 km/l e 35 ore complessive di viaggio. :OK) pensavo molto peggio!!
 
warranty":13ukatnv ha detto:
Ragazzi, ma come guidate? Io sto sui 19 km /l , ok che non faccio molti tratti urbani, ma 14 km/l...non riuscirei nemmeno volendo a consumare così :shrug03)

Per stare sui 19 di media, la mia ha bisogno di lunghissimi tratti a 100km/h con il cruise. Con un 70% extra ed un 30% città vado sui 16.5.
Con un pieno 850 km più o meno (senza usare la riserva).
E considera che usando la macchina per lavoro non la spremo quasi mai :sic)
 
io sto sui 19.6 negli ultimi 2700 km facendo 10% autostrada 70% di extraurbano e 20% città e vi assicuro senza andatura "nonno" anche con qualche breve tirata..+ qualche ora in mezzo al traffico..in città soprattutto in col traffico il clima fa consumare da paura...ultimamente con 5 tacchette di serbatoio cioè 37.5 litri ho fatto 780km...niente male direi..la mia pero è jtd 116 ;)
 
Sinceramente...quando avevo la 147 jtdm 120 cv...mai visto i 18/19 km/l...e neanche i 17 km/l.
Diciamo guidando con criterio siamo sui 14/15 km/l....tirando difficilmente si cende sotto i 10 km/l.

Mi capita spesso di guidare auto diesel di diversa marca nelle motorizzazioni di cilindrata 1.9/2.0: sinceramente la più parca in aooluto in termini di rapporto prezzo/prestazioni è la golf in versione 1.9 105 cv.

CIAO
 
Il mio consumo medio (città + autostrada) alla fine è sempre 14 km/l... Alcuni giorni 12km/l, altri giorni 15km/l... la media finale comunque è 14!

E ne sono soddisfatto! :nod)
 
La mia JTDm 120cv gommata con i 17 SS che ad oggi ha 169.000km ha sempre fatto sui 11.5/12 in urbano,extraurbano arriva pure ai 16.8/17 mentre in autostrada ai 130 mi fa sui 15.2/15.5 :OK)
 
poborsky":20k86yo0 ha detto:
ciao c'e' la 147 jtdm 120 cv di mio padre, presa un mese fa nuova, che ho notato consuma un po tanto...come consumo medio indica 8.9 l /100 km per un uso prevalentemente cittadino, francamente mi sembra un po tanto...poi lasciando visualizzato il consumo istantaneo,mentre accelero e salgo di marcia mi da delle cifre tipo 20 l/100km o anche 24 ...ma e' normale che beva così ?
bhe non 6 l'unico a lamentarsi dei consumi,cmq tempo fa aprii un topic proprio per sapere cm mai la :147) consumava qualcosa in + rispetto le altre auto,eccoti il link!
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... highlight=
 
poborsky":24otzruv ha detto:
ciao c'e' la 147 jtdm 120 cv di mio padre, presa un mese fa nuova, che ho notato consuma un po tanto...come consumo medio indica 8.9 l /100 km per un uso prevalentemente cittadino, francamente mi sembra un po tanto...poi lasciando visualizzato il consumo istantaneo,mentre accelero e salgo di marcia mi da delle cifre tipo 20 l/100km o anche 24 ...ma e' normale che beva così ?

Secondo me è tutto normale.
Il consumo urbano indicato da alfa è di 8,1 l/100 Km quindi considerando che il motore si stà rodando e consuma un pò di + il risultato che indichi rientra nella normalità.
Non guardare il consumo istantaneo non è molto indicativo è ovvio che accellerando spazi tra valori così elevati, questo però mi dice anche una cosa, ovvero che hai un bel piede pesante mica da ridere.
Se vuoi consumare poco, relativamente al percorso che abitualmente fai, piede leggero cambiate tra i 1500 e i 1800 giri e marce alte il + possibile.
 
Top