jtdm €4 150cv e valvole swirl... la soluzione definitiva!

Vuoi fare questo perche' hai qualche problema,caduta di astina,rotta,èstato mai pulito il collettore,smontarlo dall'auto è un po' difficoltoso,va' tolta la pompa che gli sta' davanti,e per fare questo va' bloccata la distribuzione,anche per controllare le farfalle,ma comunque li hai a vista,e sorvolando la pulizia del collettore basta un po' di manualita'
 
Queste "swirl" si scassano finendo dentro al motore, sono di plastica e succede più spesso di quello che sembra. Oggi vado a ritirare la mia GT, alla quale ho fatto fare (finalmente) questo servizietto. Poi vi dico ..
 
Fatta la modifica alle boccole,perfetta la macchina e davvero cambiata e la modifica sembra duratura
 
Ciao ragazzi, questo topic è fantastico!!!
QUindi sulla mia Q2 1.9 150cv posso sistemare epr sempre il problema ipotetico delle swirl con queste nuove valvole in metallo??
STavo pensando proprio di toglierle anche se funzionano bene (181.000km) perchè dicono che siano delle mine vaganti!! :?:
 
Ciao a tutti,

Mi sono informato un po' e ho capito che questa modifica riguarda solo l'astina dell'attuatore... ma la domanda è: le paratie interne di che materiale sono fatte??? Perchè sono quelle che se si rompono cadono nel cilindro spaccando tutto.. :?:
Montare queste nuove boccole è semplice ed utile... ma esiste o non esiste un problema alle paratie mobili interne??? :scratch) :tiè)
 
l'unica soluzione è toglierle definitivamente.....
e comunque,è giusto dirlo.....qualche caso di distacco delle valvole c'è stato...ma non in numero cosi' elevato da allarmarsi.....voglio dire,ci sono migliaia e migliaia di motori con le swirl e anche qui sul forum,non mi pare di ricordare nessuno a cui sia capitata questa sventura.....
 
Ma infatti io per anni sul forum non ho sentito nessuno parlare di swirl... :A)
Che poi mi sembra di capire che il grosso dei problemi è causato dall'EGR che butta m****a nel collettore di aspirazione che, mischiandosi con i vapori di olio, forma una bella morchia che ostacola le palette. La mia EGR è stata chiusa a 100.000km, quindi altra melma non dovrei produrne nel collettore di aspirazione.
Devo verificare come sono messe però le mie boccoline di controllo.. ma penso bene visto che il motore gira da dio. Magari quelle di metallo visto il costo basso e la semplicità di installazione le metterò comunque.

Ma visto che tra pochi mesi avrò 200.000km.... mi conviene far fare qualcosa? Per pulire il collettore di aspirazione si può fare qualcosa di "semplice" o va per forza smontato tutto? Tenendo conto che dovrò fare la distribuzione motore per la seconda volta nel caso potrei cogliere l'occasione.. :scratch)
 
bravo,hai centrato il problema!!!!!!
quando fai la distribuzione,potresti approfittarne per pulire bene il collettore,cosi' non ci pensi piu'!!!! :nod) :OK)
 
Ieri ho smontato il coprimotore per verificare le swirl... e non le ho trovate!!! :eek13)
MI sono documentato qui sul forum e ho scoperto che esistono 4 versioni dei collettori di aspirazione.. la mia Q2 essendo del 04/2008 monta l'ultima versione in plastica e le swirl sono lì dentro, non ho astine di comando esterne.
Quindi la domanda è... che cacchio hanno modificato nei collettori di aspirazione? Avendo l'ultimo modello avranno apportato qualche modifica decente alle swirl?? Oppure hanno solo risparmiato ancora di più usando la plastica e devo solo preoccuparmi maggiormente?? :sedia)
 
djufuk87":y7wtl4q2 ha detto:
Quindi la domanda è... che cacchio hanno modificato nei collettori di aspirazione?
Lo hai detto tu stesso: hanno modificato la connessione meccanica delle Swirl, eliminando definitivamente il problema dell'astina che si staccava...
Avendo l'ultimo modello avranno apportato qualche modifica decente alle swirl?? Oppure hanno solo risparmiato ancora di più usando la plastica e devo solo preoccuparmi maggiormente?? :sedia)
Purtroppo il problema di una valvolina posta all'interno del condotto di aspirazione non e' risolvibile: per robusta che sia potra' sempre capitare che si rompa.

La soluzione migliore e' togliere le valvole, ma devi poi tappare i fori del meccanismo.

Ho visto che per la BMW esistono dei tappi che si fissano con 2 vitine... cosa non applicabile ai nostri collettori.
Ho visto che per la 159 esistono dei tappi che si incollano... non so se vadano bene sui collettori dei 1.9, e non mi piace molto l'idea della colla.
Ho LETTO che sul 1.9 i meccanici mettono dei tappi filettati. Non ho trovato informazioni sul diametro di questi tappi.

A breve faccio conto di smontare il mio collettore (in plastica) e vedere un po' che cosa si puo' fare.

Avevo anche pensato di montare il collettore della Euro 3 in alluminio senza swirl ma:
E' difficilissimo da trovare in rete: anche mettendo il codice ti saltano fuori collettori con le swirl (anche perche' quello la' non lo cambiava mai nessuno).
La dicitura del collettore in plastica e' "nuovo collettore con separatore olio"... non vorrei che ci fossero dei collegamenti diversi per il percorso del blow-by sulle macchine dotate di questo collettore.
 
Alla fine ho optato per la pulizia del mio collettore adesso che rifaccio la distribuzione... visto che ho la EGR tappata spero che non accada nulla e lavorino bene... :tiè)
 
Top