JTD non prende giri: forse EGR? [Update: Valvola Overboost e debimetro andati!!!]

sekk

Nuovo Alfista
29 Agosto 2005
230
0
16
Torino
tlotb.juza.org
Ciao ragazzi, vengo subito al problema.
Ieri mattina mentre ero in giro per lavoro, mi sono accorto che la 147 (JTD 115) aveva dei vuoti con un filo di gas... con un pestone, riprendeva senza problemi.
Dopo una decina di km, ha smesso completamente di prendere giri (al massimo 2500) con una fatica immonda. C'è da notare che però la macchina non fuma nero, anzi non fuma proprio!
Neanche lo spegni accendi ha risolto la situazione.
Ieri pomeriggio ho deciso di portarla da Longo per farle dare una controllata (che fatica fare 10km così!!), poichè il mio meccanico generico non ha l'examiner e non è ferratissimo nel problem solving :clap)
Il capo officina mi ha detto che molto probabilmente è la valvola EGR intasata o il debimetro. Escluderei i tubi intercooler perchè li ho controllati circa un mesetto fa ed erano perfetti.
Secondo voi la valvola in conce (se sporca, ovviamente, ma funzionante) la puliscono per bene o la cambiano e basta?
E se la cambiassero, la spesa dovrebbe essere intorno ai 150€, giusto?
PS: Padrino, ma tu lavori li da Longo, vero? Tratta bene la mia piccina!!!
(è una serie0 grigia con l'adesivo del Virtual sul lunotto) :jolly)
 
Eccoci... mi ha appensa telefonato Longo...
EGR ok da diagnosi... svampata valvola dell'overboost e debimetro...
500€ con manodopera. :mecry)
A qualcuno di voi è capitata una cosa simile?
Il debimetro è delicato (lo so), ma la valvola dell'overboost non ho mai sentito di rotture qui nel forum...
illuminatemi!!
 
DriftSK":u8mku3kw ha detto:
115@136

ah, ma le rimappe fanno benissimo al motore

solidarietà.
Eh si, effettivamente... però, considerando che la mappa è stata fatta da un conce Alfa, pensavo fosse abbastanza conservativa.
Però, nulla da dire, hai ragionissima.
 
Massima solidarietà innanzitutto :fluffle) ,purtroppo con la rimappa l'auto è più sollecitata c'è poco da fare,comunque se non ricordo male era successo mi sembra della valvola overboost a qualcun'altro :OK)
 
DriftSK":262vko3b ha detto:
115@136

ah, ma le rimappe fanno benissimo al motore

solidarietà.
Non voglio aprire nessun dibattito su rimappa o non rimappa,solo precisare che "rimappa" non significa inesorabilmente "rottura",come"originale" non significa(purtroppo) "affidabilità".
cmq solidarietà
 
io ho un problema simile,in pratica l examiner mi dava il debimetro molto al di sotto dei valori standard,per la valvola egr rimaneva bloccata quasi chiusa,ieri il mio meccanico ha resettato tutto,e sembra che sia tornato tutto a posto,ma se per caso dovrebbe ricapitare nuovamente dovro' sostituire l'egr...
 
Top