jtd-m e jtd-M

dario.ibanez

Nuovo Alfista
3 Novembre 2007
364
0
16
milano
ho solo un dubbio,
jtd-m (la emme grigia) è il 120 Cv mentre jtm-M (la emme rossa) è il 150cv giusto?
è sempre stato così sin dall'arrivo del multi-jet?
grazie
volevo togliermi questo dubbio che ho sempre avuto :p
 
Allora le prime mjet avevano la dicitura JTD 16V e sotto la scritta M-JET rossa; dopo l'introduzione delle euro 4 le prime avevano tutte le lettere argentate anche la M, dopo di che si è deciso di introdurre la M rossa per le 150cv.
:OK)
 
la targhetta 16v in rosso l'aveva anche la mia (150cv euro3) dalla euro 4 in poi hanno cambiato scritte mettendo la jtd-M grigia per il 120cv e rossa per il 150cv...
 
Marco22":2rtjwqy0 ha detto:
Esatto..
Ma mi pare che la 140cv avesse inoltre la targhetta 16v in rosso :OK)

mmm. no, la 140 era multijet, il 115 unijet. niente distinzioni di colore. Dall'euro4 invece si. ;)
 
quindi c'è una probabiltà che nelle prime M-jet non ci fosse distinzione nelle M, e di conseguenza anche qualche nasona con la M grigia sia 150 cv?!?
un altro dubbio: tutte le motorizzazioni con 150cv della seconda serie hanno 6 marce?
il dubbio è nato da un mio conoscente che ha una nasona jtd-m(grigia) con 5 marce che sostiene o pensa di avere 150cv, ma io non ne sono convinto :shrug03)
 
Faccio un pò di chiarezza:

147 serie 0
JTD - 115 cv Euro 3 Cambio a 5 marce
JTD 16V - 140 cv Euro 3(multijet) a Cambio 6 marce
JTD 16V M-jet - 140 cv Euro 3(multijet) a Cambio 6 marce

147 serie 1
JTD - 115 cv Euro 3 Cambio a 5 marce
JTD 16V M-jet - 150 cv Euro 3(multijet) Cambio a 6 marce
JTD-M(Grigia) - 120 cv Euro 4(multijet) Cambio a 5 marce
JTD-M(Rossa) - 150 cv Euro 4(multijet) Cambio a 6 marce
Q2 - 150 cv Euro 4(multijet) Cambio a 6 marce

spero di non avene dimenticata nessuna!!

ciao
 
colenr147":7ntr9bhg ha detto:
Faccio un pò di chiarezza:

...

spero di non avene dimenticata nessuna!!

ciao

ciao,
non mi pare sia molto chiara quella tabella.

SERIE 0

100 CV (impression) JTD - 5 marce
115 CV - JTD - 5 marce
140 CV - JTD-M (16v Multijet) - 6 marce

RESTYLING

120 CV - JTD-m (8v Multijet) - 5 marce
150 CV - JTD-M (16v Multijet) - 6 marce
 
Becca147Mjet":2t8qga0i ha detto:
Sei sicuro che fosse multijet? Secondo me quelle con la sola scritta 16V erano unijet, ma non vorrei sbagliarmi..

Sono multi come la mia :)

Alla luce di ciò quindi vi faccio una domanda.. mio padre ha la 156 1.9 JTD 16V 140 CV.. con il "16V" scritto vicino al JTD senza scritte rosse o altro.. è uni o multijet?? Mi fate sorgere questo tremendo dubbio :sgrat)
 
cecco147":gon8ryq5 ha detto:
Becca147Mjet":gon8ryq5 ha detto:
Sei sicuro che fosse multijet? Secondo me quelle con la sola scritta 16V erano unijet, ma non vorrei sbagliarmi..

Sono multi come la mia :)

Alla luce di ciò quindi vi faccio una domanda.. mio padre ha la 156 1.9 JTD 16V 140 CV.. con il "16V" scritto vicino al JTD senza scritte rosse o altro.. è uni o multijet?? Mi fate sorgere questo tremendo dubbio :sgrat)
TUTTI gli 16 e 20 V sono multijet!
 
dario.ibanez":rk1xwizm ha detto:
quindi c'è una probabiltà che nelle prime M-jet non ci fosse distinzione nelle M, e di conseguenza anche qualche nasona con la M grigia sia 150 cv?!?
un altro dubbio: tutte le motorizzazioni con 150cv della seconda serie hanno 6 marce?
il dubbio è nato da un mio conoscente che ha una nasona jtd-m(grigia) con 5 marce che sostiene o pensa di avere 150cv, ma io non ne sono convinto :shrug03)

1. NO
2. sì
Il tuo conoscente dice balle......... la M cromata e 5 marce puzzano di 120cv. Punto.
 
Premettiamo subito che i quattro valvole per cilindro (quindi il 1.9 16v e il 2.4 20v) sono MULTIJET.

La storia delle scritte è la seguente:

per la 16valvole:

dal lancio fino a aprile 2004: JTD 16V
da aprile 2004 fino alla rest. euro 4: JTD 16V + scrittina piccola M-JET (carattere in rosso)
da euro 4: JTDM con M rossa.

per la 8 valvole:

inzialmente era 1.9 JTD
poi fu solo JTD
quando venne introdotto il motore euro 4 da 120cv diventa JTDM con M cromata come il resto della scritta.
 
Il FUSI":246zkdui ha detto:
dario.ibanez":246zkdui ha detto:
quindi c'è una probabiltà che nelle prime M-jet non ci fosse distinzione nelle M, e di conseguenza anche qualche nasona con la M grigia sia 150 cv?!?
un altro dubbio: tutte le motorizzazioni con 150cv della seconda serie hanno 6 marce?
il dubbio è nato da un mio conoscente che ha una nasona jtd-m(grigia) con 5 marce che sostiene o pensa di avere 150cv, ma io non ne sono convinto :shrug03)

1. NO
2. sì
Il tuo conoscente dice balle......... la M cromata e 5 marce puzzano di 120cv. Punto.
Direi che le 5 marce sono quantomeno eloquenti.

---
Burdèl la "prima" multijet fu la 140cv 16V euro-3 [era quella che avevo... chissà che fine ha fatto...], mentre il 115cv era 8V ed unijet.

Poi modificarono il 140 a 150, sempre multijet e sempre 16v, mentre il 115 fu "sostituito" dal 120 8V multijet.

Dal momento che, inizialmente, non c'erano dubbi (se era 16V era il 140 mjet) la scritta era semplicemente 16V.

Tutte le successive "complicazioni" sono derivate dalle modifiche introdotte :OK)
 
Top