JTD: Frizione alternativa

mostromeccanico

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,324
0
36
47
Garbagnate Monastero (LC)
salve a tutti,
ebbene sì, la mia nasona ha compiuto i 120.000 Km :Ball).
A parte i problemini tipici ( valvola termostatica, tubo intercooler), ora vorrei risolovere il PROBLEMONE MALEDETTO: LA FRIZIONEEEEE :motz)

Come ben saprete, i difetti della nostra frizione sono i seguenti: scalino, irregolarità di azionamento, "attacca quando vuole lei", e si indurisce quando è stata usata troppo... :swear)

vabbè.. direte... "ha anche i suoi chilometri"..

Vero, ma il problema è che è così da quando aveva si e no 30 , 40 mila chilometri.

anyway.. visto che sto pensando se cambiare la frizione, o cambiare la gamba sinistra :sarcastic) , la domanda è : non vorrei rimontare un merdosissima frizione AlfaRomeo che tra 15 giorni mi diventa esattamente come quella vecchia, esiste per caso una frizione di qualche altro produttore, magari anche quelle rinforzate da "rimappa" che sia un po' più duratura e affidabile?? si potrebbe montare senza grosse cifre?
Non mi importa di spendere 100 o 200 € in più dell'originale, basta che vada bene.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :OK)
 
Mannaggia a queste frizioni,hai intenzione solo di fare la frizione o sostituisci anche il volano?Comunque ho sentito parlare benissimo delle frizioni rinforzate Fiorenti,c'è il sito,qualche utente gliel'ha spedita e gliel'hanno rinforzata però non sò dirti a quale cifra ma ci si trova benissimo :OK)
 
andrea5887":2hieqhjz ha detto:
Mannaggia a queste frizioni,hai intenzione solo di fare la frizione o sostituisci anche il volano?Comunque ho sentito parlare benissimo delle frizioni rinforzate Fiorenti,c'è il sito,qualche utente gliel'ha spedita e gliel'hanno rinforzata però non sò dirti a quale cifra ma ci si trova benissimo :OK)

non so: il mio meccanico dice che andrebbe sostituito anche il volano.. ma non so se credergli o no... a me sembra una cosa alquanto strana...

chiedo lumi anche su questo... voi che ne dite ??
 
Hai una serie 0?Di che anno?Molti hanno sostituito anche il volano quando hanno rifatto la frizione,però ti anticipo che nuovo all' :alfa) solo lui costa 600€.
Il sintomo principale del volano arrivato è leggera difficoltà in accensione,non si accende alla prima girata di chiave :OK)
 
mostromeccanico":966bqpib ha detto:
Ho una nasona 1.9 JTD 115Cv del 2002.

Per adesso si è sempre accesa alla primo tocco di chiave :tiè)




Il sintomo del volano è quello non dà altri problemi,tenere leggermente di più la chiave in accensione,comunque quando apre la frizione vedrà se è da sostituire o meno,se non è il tuo meccanico di fiducia ci marcerà dicendo che è da sostituire mentre se è il meccanico di fiducia ti dirà come stanno le cose,visivamente vede se ha gioco :OK)
 
mostromeccanico":x8zmr9d7 ha detto:
esattamente come quella vecchia, esiste per caso una frizione di qualche altro produttore, magari anche quelle rinforzate da "rimappa" che sia un po' più duratura e affidabile?? si potrebbe montare senza grosse cifre?
Non mi importa di spendere 100 o 200 € in più dell'originale, basta che vada bene.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :OK)


http://www.fiorentini.it/

vai sereno su questo! :OK)
 
Eric Draven":2t83hiwm ha detto:
mostromeccanico":2t83hiwm ha detto:
esattamente come quella vecchia, esiste per caso una frizione di qualche altro produttore, magari anche quelle rinforzate da "rimappa" che sia un po' più duratura e affidabile?? si potrebbe montare senza grosse cifre?
Non mi importa di spendere 100 o 200 € in più dell'originale, basta che vada bene.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :OK)


http://www.fiorentini.it/

vai sereno su questo! :OK)

ok.. visto il sito.. un po' povero di informazioni: casomai li chiamo in settimana...

P.s. dubbio: questi dicono che RIGENERANO frizioni.. non è che me ne danno una originale (quindi di qualità :vomito) ( e durata) pari all'originale ??
 
mostromeccanico":2hi6sjiu ha detto:
Eric Draven":2hi6sjiu ha detto:
mostromeccanico":2hi6sjiu ha detto:
esattamente come quella vecchia, esiste per caso una frizione di qualche altro produttore, magari anche quelle rinforzate da "rimappa" che sia un po' più duratura e affidabile?? si potrebbe montare senza grosse cifre?
Non mi importa di spendere 100 o 200 € in più dell'originale, basta che vada bene.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :OK)


http://www.fiorentini.it/

vai sereno su questo! :OK)

ok.. visto il sito.. un po' povero di informazioni: casomai li chiamo in settimana...

P.s. dubbio: questi dicono che RIGENERANO frizioni.. non è che me ne danno una originale (quindi di qualità :vomito) ( e durata) pari all'originale ??

No, se no non la montavo! :p
 
io monto la frizione fiorentini, che altro non è che una originale rigenerata e rinforzata, con una superficie d'attrito del disco maggiorata. cmq anche una valeo o luk normali vanno bene su un motore non modificato. ho cambiato anche il volano perchè il mio era del tutto sfiancato, il tuo meccanico lo vede se fa gioco oppure no, fermo restando che il lavoro migliore sarebbe cambiarlo comunque. consiglio: se vuoi risparmiare non andare in un'officina alfa, ti monterebbero gli stessi ricambi ma marchiati alfa e spenderesti un botto di più. per intenderci una frizione originale alfa (made by valeo) sta 350 di listino, la medesima frizione valeo la trovi a 180 circa; il volano nuovo (made by valeo) sta a più di 600 euro, io il mio valeo nuovo l'ho pagato 320 ( è un'ottimo prezzo, non so se lo potrai trovare così..ma già a 400 si può trovare). la fiorentini sta a 190 con il reso della tua.
 
Azz. che prezzi! io il volano Valeo l'ho pagato 600 euri! :swear) altro che ottimo prezzo, te lo hanno regalato a 320.
@ Andrea, non è che la macchina nn parte quando il volano è arrivato, è che balla tutto il motore mentre metti in moto, durante il famoso punto critico del bimassa e cioè intorno ai 300 giri/min.
si cerca di tenere + a lungo il motorino di avviamento in presa x aiutare il motore a superare + in fretta il momento critico (ho una grande esperienza con il volano della focus :motz) )
Sulla :147) il mecca me lo ha fatto cambiare nonostante avesse preso poco gioco, ma eravamo col cambio a terra, se poi peggiora, che facciamo, apriamo tutto di nuovo? forse ho fatto male a cambiarlo, nn saprei :shrug03) ma ormai è fatta
 
Quadrifoglio inca":27cibxh0 ha detto:
@ Andrea, non è che la macchina nn parte quando il volano è arrivato, è che balla tutto il motore mentre metti in moto, durante il famoso punto critico del bimassa e cioè intorno ai 300 giri/min.
si cerca di tenere + a lungo il motorino di avviamento in presa x aiutare il motore a superare + in fretta il momento critico (ho una grande esperienza con il volano della focus :motz) )
ma questo è un "difetto" che fa anche da nuova, non richiede la sostituzione del volano.
Almeno a me questa cosa me l' ha fatta dall' inizio a oggi, senza peggiorare.
 
Si, se il gioco rimane nei limiti accettabili sono d'accordo, infatti quello della nasona nn l'avrei cambiato, ma il mecca mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Avevo l'esperienza della focus che altro che vibrazioni, quando mettevi in moto a caldo, sembrava che il motore stesse x uscire fuori dal cofano :eek:o)
 
Quadrifoglio secondo me hai fatto benissimo a sostituirlo,era già tutto aperto è inutile rimettere le mani in futuro,certo è una bella botta sostituire tutto insieme però metti le mani una volta e sei apposto :OK)
 
andrea5887":1bwm0mgf ha detto:
Quadrifoglio secondo me hai fatto benissimo a sostituirlo,era già tutto aperto è inutile rimettere le mani in futuro,certo è una bella botta sostituire tutto insieme però metti le mani una volta e sei apposto :OK)
E si, non è stata proprio una passeggiata, ma forse il pensiero che ci fosse stata la possibilità di doverci rimettere le mani, mi sa che hai ragione :nod)
 
Top