JTD e utilizzo in città

cassio

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
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secondo voi, i motori diesel common-rail possono essere danneggiati da un utilizzo cittadino in cui si fanno brevi tratti, si spegne il motore, dopo qualche minuto si riaccende e si riparte per poi fare ulteriori fermate poco più avanti?

E' forse meglio lasciarli in moto (se c'è qualcuno a bordo)?

Ciao
 
cassio":1n4lnxhf ha detto:
secondo voi, i motori diesel common-rail possono essere danneggiati da un utilizzo cittadino in cui si fanno brevi tratti, si spegne il motore, dopo qualche minuto si riaccende e si riparte per poi fare ulteriori fermate poco più avanti?

E' forse meglio lasciarli in moto (se c'è qualcuno a bordo)?

Ciao
interessante questa faq, speriamo prenda corpo :OK)
dal canto mio posso dirti che, secondo me, sarebbe da evitare gli"accendi-spegni" ravvicinati...però mi capitò una cosa tempo fa: mi fermo al solito bar della mattina per caffè e sigarette...macchina parcheggiata ma accesa(la tenevo d'occhio)...nel bar c'era confusione quindi ho perso 5/10 min...appena mi accingo ad entrare in auto accanto a me c'era un vigile che "graziandomi" mi disse che la prox volta la macchina dovevo spegnerla perchè potevo dar fastidio ai negozi di fronte e allo stesso bar...è lecita una cosa del genere? voi che dite? :OK)
 
Qui devi andare a rileggerti il manuale di scuola guida e rivedere la differenza fra sosta e fermata. Non ricordo però una regola che in fermata in centro cittadino mi obblighi a spegnere il motore, se non esplcitato da cartelli (ad es in alcuni passaggi a livello)
 
cn73":1wd02gr3 ha detto:
Qui devi andare a rileggerti il manuale di scuola guida e rivedere la differenza fra sosta e fermata. Non ricordo però una regola che in fermata in centro cittadino mi obblighi a spegnere il motore, se non esplcitato da cartelli (ad es in alcuni passaggi a livello)
sinceramente mi sa che il Sig.Vigile ha fatto un po' lo "splendido"....e sinceramente il sottoscritto non l'ha cagato più di tanto..ho detto un paio di ok e ho continuato per la mia strada....sono sicuro che se avessi davvero violato il codice mi avrebbe fatto la multa senza pensarci 2 volte.
 
diciamo che in centro abitato meglio spegnere, per evitare di affumicare inutilmente, tutto qui

l'uso breve sicuramente non è bello per un diesel, ma anche per un motore qualsiasi

diciamo che ci sono due "problemi"
la fase che più stressa il motore è l'accensione, per tutti, che sia diesel o benzina
il motore è freddo, l'olio non è in circolazione ecc

inoltre a livello "brevi tratti" soffre di più il diesel semplicemente perchè ci mette di più a riscaldarsi, quindi se fai sempre solo brevi tragitti il motore lavora sempre a freddo o quasi
è più sforzato


tutto qui in pratica
 
Come conseguenze c'è che l'olio si deteriora molto piu velocemente, o se preferite, perde più in fretta le sue caratteristiche lubrificanti. Non solo, ma si consuma anche prima. Generalmente tendo a consigliare il cambio olio in un intervallo tra i 10 e i 15 mila chilometri per chi usa la sua vettura diesel quasi sempre a freddo e in ambito urbano.
 
il matto":2319k5yc ha detto:
Come conseguenze c'è che l'olio si deteriora molto piu velocemente, o se preferite, perde più in fretta le sue caratteristiche lubrificanti. Non solo, ma si consuma anche prima. Generalmente tendo a consigliare il cambio olio in un intervallo tra i 10 e i 15 mila chilometri per chi usa la sua vettura diesel quasi sempre a freddo e in ambito urbano.

io farei anche ogni 8 o 10k se si usa solo e sempre in citta per brevi tratti....anche se lo faccio cmq sempre entro max 10ktanto sono solo 70euro in + ...per me ne vale la pena
 
il matto":3lgwmlwl ha detto:
Come conseguenze c'è che l'olio si deteriora molto piu velocemente, o se preferite, perde più in fretta le sue caratteristiche lubrificanti. Non solo, ma si consuma anche prima. Generalmente tendo a consigliare il cambio olio in un intervallo tra i 10 e i 15 mila chilometri per chi usa la sua vettura diesel quasi sempre a freddo e in ambito urbano.

Infatti! per non parlare della diluizione dell'olio per effetto del carburante (a freddo l'accoppiamento pistone-cilindro non è quello ottimale per via delle dilatazioni termiche dei componenti, quindi trafilamenti di olio e combustibile in un senso e nell'altro son normali). Oltre alla sostituzione dell'olio, tenete presente che anche la linea di scarico subirà un deterioramento più precoce (condensa che siu accumula specie nel silenziatore fino a perforarlo con la ruggine creatasi) perchè lo scarico non si scalda completamente. Questo discorso è valido in linea generale per tutti. Un motore usato così patisce parecchio.
 
Infatti! per non parlare della diluizione dell'olio per effetto del carburante (a freddo l'accoppiamento pistone-cilindro non è quello ottimale per via delle dilatazioni termiche dei componenti, quindi trafilamenti di olio e combustibile in un senso e nell'altro son normali). Oltre alla sostituzione dell'olio, tenete presente che anche la linea di scarico subirà un deterioramento più precoce (condensa che siu accumula specie nel silenziatore fino a perforarlo con la ruggine creatasi) perchè lo scarico non si scalda completamente. Questo discorso è valido in linea generale per tutti. Un motore usato così patisce parecchio.

Infatti! Concordo pienamente! Alla 145 1.6 TS di mio padre è accaduto proprio questo: lui la uso poco e per tragitti brevi, così dopo appena tre anni si è bucato il silenziatore della marmitta, e , a detta del meccanico Alfa, è stato proprio un accumulo di condensa nel silenziatore prodotto da un uso poco "sportivo" dell'auto.
 
Concordo pienamente...
in linea di massina, gli stop and go non fanno bene al motore. tolleranze, dilatazioni varie, trafilaggi...
 
MAD147":3tm040ey ha detto:
Concordo pienamente...
in linea di massina, gli stop and go non fanno bene al motore. tolleranze, dilatazioni varie, trafilaggi...

quindi in questo caso e consigliabile cambiare l'olio più spesso...
 
infatti io quando posso lascio in moto con qualcuno dentro...
e addirittura se sto vicino levo solo il block shaft e la lascio in moto... :sarcastic)

ma quello che mi sono sempre chiesto è: ok quando il motore è freddo e sta cercando di riscladarsi...
ma quando ormai è caldo?? pure bisogna evitare di spegnere? anche se solo per due minuti? mica in 2 minuti si raffredda?? poi d'estate....
 
non è tanto il motore caldo quanto, anche, che la pompa olio quando spegni si ferma
il ferma/riavvia con motore caldo comunque è diverso, anche se stai fermo 10 minuti non è che il motore torna freddo subito


per lo scarico meglio fare qualche tirata ogni tanto, in modo da scaldare bene e far pulire/evaporare il tutto
 
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