jtd che si spegne improvvisamente e non riparte

agitato

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
202
0
16
Fiumicello (UD)
ciao ragazzi, ho bisogno di una vostra interpretazione.

ho 120.000 Km, la mia 147 jtd 8 valvole é sempre andata bene. motore caldo, avevo fatto circa 50 km, alzo il piede dall'acceleratore per cambiare, si accede la spia avaria motore e si spegne di botto. Non iparte, il motorino gira, ma niente da fare. aspetto 5 min. riparte al primo colpo e si é spenta la spia gialla dell'avaria motore. per concludere si é spenta 4, 5 volte appena alzavo il piede dall'acceleratore e bisogna aspettare 10 min che si raffreddi perché si rimetta in moto.

ho chiamato il carroattrezzi. Fine ingloriosa di un'alfa :)

cosa puo' essere secondo voi? quanti soldini?

grazie

Daniele

Secondo me è il sensore giri i sintomi sono propio quelli, mi pare che si cambia con meno di 100 euro manodopera compresa.

ragazzi siete fenomenali!!!!

grazie, siete stati velocissimi.

Cmq, non vorrei sembrarvi pesante, ma veder l'alfetta andarmi via con il carroattrezzi mi ha fatto un misto nervoso-profonda tristezza

Ciao

Daniele

è quasi sicuramente il sensore dei giri, è successo anche a mio cognato con la stilo jtd, ha fatto 30 km sotto mio consiglio con il condizionatore dell'aria calda a manetta proprio per ridurre il calore al motore e non si è spenta nemmeno una volta, arrivato in città andato dal meccanico, 35€ di sensore e altri 40 di manodopera, ha preso parecchio caldo visto che era d'estate ma perlomeno ha risparmiato il carroattrezzi

Mi unisco, Ma secondo voi visto che ho anchio il JTD 8v sarebbe meglio cambiare sto sensore prima che si rompa? ( ho 124 000 Km alla prova dei fumi fà 0.2 e mi consuma neanche 0.5 l di olio ogni 20 000 km) :hail) :hail)

effettivamente era il sensore dei giri, cosi mi ha detto l'alfa. 80 eu scarsi passata la paura. avevo il traino compreso nell'assicurazione e quindi era compreso.

Cmq poco piacevole!!! si é spenta a 80 all'ora e mi sono trovato senza servosterzo e senza servofreno. Non mi é piaciuto per nulla

Non è bella la sensazione che ti dà il sensore di giri andato soprattutto se non si va proprio pianissimo,a me fortunatamente è successo appena girato all'incrocio perciò pianissimo e mi è andata molto bene.Comunque conosce gente che non gli si è rotto finchè non hanno dato via la macchina superando ampiamente i 200.000km perciò quoto quello che dice @lele1105 finchè dura teniamolo :OK) poi quando si rompe si cambia

Allora la mia teoria viene confermata!!!
Anche perchè se succedeva così spesso, quando ho fatto la cinghia a 100K km il meccanico mi avrebbe consigliato di sostituirlo, come ha fatto per la pompa dell'acqua, e in altre occasioni per altre cose.

Bene o male se uno comincia a cambiare pezzi perchè sente che spesso in un forum a vari utenti si rompono, conviene che a 100K km (forse anche prima) cambia completamente auto, di sicuro ci risparmia!

infatti e poi ogni macchina fa caso a se, una può nascere con problemi elettronica, una meccanica e un'altra perfetta non tutti cambiano gli stessi pezzi...

huntersub84":1jshmt79 ha detto:
infatti e poi ogni macchina fa caso a se, una può nascere con problemi elettronica, una meccanica e un'altra perfetta non tutti cambiano gli stessi pezzi...
In aggiunta credo che molto dipende anche da come viene usata l'auto.
Ad esempio, sulla mia del 2004 ho cambiato solo il tubo intercooler superiore a circa 100K km lo scorso anno, sulla mjet del 2005 ma con nemmeno 40K km di mia madre sono stati cambiati tutti e 2!