jtd avvolto dal fetore dello scarico

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Da un annetto a questa parte quando cammino col mio jtd 115 ad ogni rallentamento vengo avvolto dal fetore se i finestrini sono calati....è come se fossi seguito costantemente da una nuvola di fantozzi di fuliggine :sarcastic)
e appena rallento la nube di fumo avvolge la macchina entrando dentro.
la stessa cosa succede anche con i finestrini chiusi ma con la ventola accesa (anche se in misura nettamente inferiore).

Problemi di tubi intercooler crepati o simile nn penso di averne dato che la macchina normalmente nn fuma assai (cioè nn si vede ) tranne che pigio a fondo e lì si che fuma nero ma penso sia normale...

La cosa cmq è notevole, per esempio quando ho messo i 17 ho salito la macchina sul ponte per la convergneza e dopo qualche minuto l'aria si è appestata terribilmente...il gommista disse che secondo lui sono i gasoli dato che ha notato sta puzza terribile da un annetto su molte macchine diesel mentre prima nn gli capitava mai...a me pare na mezza cretinata..

Possibile che abbia qualche problema?? Che posso fare? controllo gas di scarico in alfa? alla revisione nn m'hanno detto nulla peri gas però :shrug03)

power147 ct":lpmm342h ha detto:
ps: 44mila km e manutenzione molto regolare :OK)

Stessa situazione. La mia lo fa in maniera accentuata quando non le do una "stiratina" da parecchio tempo. In pratica se per molto tempo guido tranquillo e faccio tragitti brevi balbetta un poco il minimo a freddo (lancetta tra 850 e 900 giri/min) e puzza....

Se faccio un bel viaggio lungo oppure per qualche giorno guido brillante ecco che il problema scompare.

P.S. Il problema è iniziato da quando per lavoro faccio solo 9km, prima ne facevo 30 e non è mai successo!

anche io faccio sempre brevi spostamenti (13 km a volta per due volte almeno al giorno) e quindi potrebbe essere un problema di incrostazioni agli iniettori? oppure lo scarico che si "intasa" ...?
in effetti quando ci faccio lunghe tirate in autostrada sembra migliorare un pò..

invece mi capita che se per lunghi periodi nn ci tiro, alla prima tirata esce una nuvola enorme di fumo nerissimo, tipo che dagli specchiettei vedo la macchina dietro avvolta nella nebbia nera :sarcastic) :sarcastic)

Dunque potrebbe anche essere un problema legato all'utilizzo :confusbig) :ka) :scratch)

power147 ct":3faugo99 ha detto:
Dunque potrebbe anche essere un problema legato all'utilizzo

La prossima volta che devi fare un viaggio fai il pieno e aggiungi un additivo per pulire gli iniettori. Poi vedi se le cose migliorano.

avevo un problema molto simile ma si presentava in situazioni diverse.parliamo di un suzuki grandvitara che se epercorrevi discese a bassi giri usando freno motore ti trovavi puzza gas di scarico nell' abitacolo e non si respirava più! dopo molte insistenze e controlli (l'auto era ok ed in garanzia) il capoofficina mi disse che era un problema di centralina: in pratica in certe situazioni ed a certi regimi la centralina doveva attivare da sola il ricircolo per evitare che i gas di scarico entrassero nell' abitacolo; ebbene questo input non si verificava più. mi venne smontata la centralina, aggiornato il software et voilà, problema risolto. chi l'avrebbe mai detto che dipendeva dalla centralina? pensa che un meccanico mi aveva suggerito di montare un terminale con piega rivolta verso il basso perchè secondo lui solo così si evitava che le turbolenze facessero tornare nell' abitacolo i gas di scarico :?: .il terminale costava circa30€ (parlo del terminale lungo circa 20 cm). non so se il vostro inconveniente sia causato dal mio stesso problema ma vi ho portato la mia esperianza per dirvi che a volte le cause son da ricercare nei luoghi più impensabili.

no, nn credo che il problema sia questo...anche perchè da me ricircolo automatico nn ce n'è :lol:
però come dici tu è sempre bene nn escludere a priori nulla :OK)

joker66":2z149trh ha detto:
il capoofficina mi disse che era un problema di centralina: in pratica in certe situazioni ed a certi regimi la centralina doveva attivare da sola il ricircolo per evitare che i gas di scarico entrassero nell' abitacolo;

Parli di ricircolo del clima o ricircolo dei gas di scarico? Se ti riferisci al ricircolo dell'aria nell'abitacolo nelle 147 con clima manuale manca il sensore di qualità dell'aria e quindi non è possibile il ricircolo automatico (correggetemi se sbaglio)

power147 ct":2oxj3y4s ha detto:
Problemi di tubi intercooler crepati o simile nn penso di averne dato che la macchina normalmente nn fuma assai (cioè nn si vede ) tranne che pigio a fondo e lì si che fuma nero ma penso sia normale...
no, non è normale.
Se l' auto non è rimappata, dovresti avere un piccolo sbuffo di fumo grigiastro solo quando affondi dopo un lungo periodo di guida da nonno.

Verifica i tubi intercooler per prima cosa

giangirm":1tu9eisd ha detto:
power147 ct":1tu9eisd ha detto:
no, non è normale.
Se l' auto non è rimappata, dovresti avere un piccolo sbuffo di fumo grigiastro solo quando affondi dopo un lungo periodo di guida da nonno.
più che un piccolo sbuffo grigio diciamo che è una nube nerissima enorme che avvolge per intero la macchina che mi segue :?: :sarcastic)

giangirm":1tu9eisd ha detto:
Verifica i tubi intercooler per prima cosa
lo farò...esiste una faq oppure uso il cerca??

power147 ct":27fg1ewr ha detto:
lo farò...esiste una faq oppure uso il cerca??

Per il tubo superiore basta che guardi se nel cofano hai degli sbuffi di olio. Per quello inferiore ti serve il ponte, controlla sopratutto in prossimità di un bullone che tende a forare il tubo.

alla mia metto le mentine nel serbatoio e ha l'alito sempre fresco...

seriamente non è normale che fumi e puzzi... la mia ha il puzzo da diesel ma assolutamente tollerabile.

non è questione di gasolio, è una cretinata quella che ti han raccontato.

Gli inettori come fanno a intasarsi se le pressioni di esercizio di un common rail suprano i 1000 bar in media? ;)
O c'è un trafilamento di gas lungo la linea di scarico o un problema di egr anche.. :scratch) oltre ai succitati tubi.
ma la macchina la senti con prestazioni peggiori a prima o fischi/sibili strani accelerando..?

baldisse":pg4t4o7i ha detto:
joker66":pg4t4o7i ha detto:
il capoofficina mi disse che era un problema di centralina: in pratica in certe situazioni ed a certi regimi la centralina doveva attivare da sola il ricircolo per evitare che i gas di scarico entrassero nell' abitacolo;

Parli di ricircolo del clima o ricircolo dei gas di scarico? Se ti riferisci al ricircolo dell'aria nell'abitacolo nelle 147 con clima manuale manca il sensore di qualità dell'aria e quindi non è possibile il ricircolo automatico (correggetemi se sbaglio)
sinceramente non ricordo,quindi vado per esclusione:il clima non aveva problemi quindi mi vien da pensare si trattasse del ricircolo gas di scarico e forse di aggiornare la logica di funzionamento della valvola egr. ma non ne son sicuro.

yugs":1rg76a3f ha detto:
O c'è un trafilamento di gas lungo la linea di scarico o un problema di egr anche.. :scratch) oltre ai succitati tubi.

La mia ha problemi di "alito pesante" ma dopo un lungo viaggio o una stirata fatta bene smette. Per cui penso che la causa possa essere l'EGR che si intasa e fa "bruciare" male il gasolio. Questo potrebbe spiegare i fumi allo scarico (gasolio bruciato male) e la puzza.

però attenzione: a me la macchina nn fuma costantemente, mi fuma assai solo se schiaccio a fondo e in particolare se lo faccio dopo tanto tempo che nn tiro esce una nuvola nera, ma nell'utilizzo normale la cosa nn è evidente.

quello che è evidente è l'insopportabile puzza che emette pur nn vedendosi fumo allo scarico..

Perdite di prestazioni vistose nn ne ho però devo dire che un anno e mezzo fa ho notato qualcosa, come se fosse diventatata meno rabbiosa...ed effettivamente sto puzzo sarà un anno che va avanti...
In accelerazione e rilascio sento un piccolo sibilo, ma l'ha fatto sempre e sicuramente è la turbina..

Cmq controllerò i tubi IC, se sono ok si vede un pò cosa controllare :)