JTD 8V: Fuma sempre quando affondo!

Gigi Sballo

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
56
0
6
Pompei
Ciao a tutti,

ieri sera ho fatto caso a questa cosa, ero in autostrada ed era sera,
ho notato che ogni volta che affondavo l'accelleratore usciva la fumata di particolato, la cosa strana e che pensavo uscisse solo quando da tempo non si tira la :147) , invece ho fatto caso che a me ieri usciva sempre, ogni volta che affondavo senza scalare, mentre se la facevo salire man mano di fumo neanche l'ombra!

Volevo chiedervi è normale?

a voi fuma ogni volta che affondate?

cosa può essere? (filtro aria)?

insomma è come se non bruciasse per bene il gasolio quando si chiede maggiore potenza. :mad2)

a voi la parola, grazie.

ciao :cool:
 
Confermo... Settimana scorsa ho avuto in prova una JTD 115 e fumava parecchio... Anche la nostra 156 (2.4 JTD) non scherza, comunque... Se affondi tutti è nella norma...
 
il filtro antiparticolato riduce la fumosità
ma non credo si possa mettere aftermarket...
 
squalettoge":2uljlxys ha detto:
be affondare gradatamente aiuta e nn solo alla fumosita :)


approfitto per una domanda.....

si rovina il motore ad affondare?

(cosa che faccio regolarmente.... :D )
 
carloscrow":ni6rs8op ha detto:
squalettoge":ni6rs8op ha detto:
be affondare gradatamente aiuta e nn solo alla fumosita :)


approfitto per una domanda.....

si rovina il motore ad affondare?

(cosa che faccio regolarmente.... :D )

Ad accelerare progressivamente si risparmia un po' la trasmissione. Eppoi, se provi ad accompagnare la ripresa ti accorgerai che i tempi non peggiorano ed anzi, se parti da sotto coppia, migliorano.
 
Gigi Sballo":1usebel5 ha detto:
Ciao a tutti,

ieri sera ho fatto caso a questa cosa, ero in autostrada ed era sera,
ho notato che ogni volta che affondavo l'accelleratore usciva la fumata di particolato, la cosa strana e che pensavo uscisse solo quando da tempo non si tira la :147) , invece ho fatto caso che a me ieri usciva sempre, ogni volta che affondavo senza scalare, mentre se la facevo salire man mano di fumo neanche l'ombra!

Volevo chiedervi è normale?

a voi fuma ogni volta che affondate?

cosa può essere? (filtro aria)?

insomma è come se non bruciasse per bene il gasolio quando si chiede maggiore potenza. :mad2)

a voi la parola, grazie.

ciao :cool:

traquillo quando apro tutto il gas anche la mia fuma .. è normale tutti i motori td lo fanno ... soprattutto quando magari fai un bel po di km tranquillo e poi affondi tutto il particolato viene espulso ....
 
x le fumate aggiungi in quantitativo moderato (10% di quanto hai nel serbatoio) olio di colza e la fumosità scende drasticamente...
 
Top