JTD 120: gorgoglio dal motore?

jedi

Nuovo Alfista
18 Settembre 2006
71
0
6
genova
Ciao a tutti,
mi succede una cosa strana: la :inocchio) ha circa 3000 km ma fin da subito ho notato un problema, quando la temperatura esterna è sufficientemente fresca, diciamo dai 10 gradi in giu', noto provenire nell'abitacolo dal motore un rumore come un gorgoglio di qualche liquido (acqua raffreddamento?) SOLO nel range di giri che va dai 1400 ai 1900.
Il fenomeno si sente molto a motore freddo poi si attenua, si sente soprattutto in 2 e 3 marcia in accelerazione.
La cosa strana è che se fuori la temp si alza il rumore è completamente assente, quindi non so come poterlo descrivere all'assistenza Alfa, visto che abito a Genova e questo inverno non esiste!
 
Guarda, ti capisco, fa cosi' anche a me, e sono nelle tue stesse condizioni.
Ho notato che lo fa di piu' prima della rigenerata del DPF, solo che la procedura non accade spessissimo, anzi, a me in 4500 km solo un paio di volte... Hai chiamato l'Alfa? Di dove sei?
Teniamoci in contatto :)
 
Boh, io il DPF non ce l'ho (almeno non l'avevo chiesto all'ordinazione della macchina perchè da me non ci sono mai blocchi del traffico), cmq sembra proprio un rumore di qualche liquido non so se del raffreddamento o che altro dentro un manicotto, peraltro ho aperto il cofano, ho fatto accellerare dalla mia fidanzata fino al regime dove si avverte di piu' il rumore, circa 1500-1600 giri, e non ho notato nulla. Il casino è spiegarlo all'assistenza, io abito a Genova, e qui non lo fa mai, anche perchè fa sempre un caldo boia, a parte la mattina presto, e, mi ripeto, se la temp ambientale esterna non è fredda, il gorgoglio sparisce, quindi non so che pesci pigliare!
 
Ciao a tutti! :nod)

Riesumo questo 3ad.. a me in questi giorni di freddo la nasona mi ha ricominciato a fare il problema :cry:
Novità? Sono l'unico? :mecry)
 
No Oversim, non sei l'unico... :ka)
Guarda, io quasi ogni weekend sono in montagna, e li' il rumore lo fa SEMPRE, sia a motore freddo che a caldo, sempre al regime tra 1400-1700 giri, ovviamente se il motore è freddo si sente di piu' , ma non scompare quando il motore si scalda; pensa che parto da Genova, mi faccio piu' di 200 km di autostrada quando inizio la salita in montagna e il termometro est. comincia a scendere, comincio a sentire questo stramaledetto gorgoglio e me lo porto dietro tutto il fine settimana. Poi torno a Genova, e.... tac la temp esterna è piu' calda,e il rumore sparisce.
:mad2) Adesso aspetto una giornata + fredda qui in citta' e la porto in assistenza, ovviamente mi manderanno a cagare e mi diranno che è tutto ok, che è una caratteristica della macchina, il solito bla bla per accondiscendere il cliente insomma... :swear)
 
leggendo vecchi 3ad PARE essere il tubo dell'aspirazione aria che " vibra" contro non so cosa.. io inizialmente pensavo all'EGR, ma.. mi sbagliavo..
Adesso chiamo io l'Alfa (conce di Casalecchio di Reno), Bologna, vi faccio sapere.
 
La porto martedi' a far vedere... la tengono la' la sera per sperare di replicare il problema, da freddo, la mattina dopo..
speriamo! :cuore)
 
Sono passato oggi pomeriggio (in scooter) in un officina Alfa qui a Ge, e ho spiegato il problema al capofficina, tra l'altro gentilissimo, e anche l'officina, visivamente parlando , mi ha fatto un ottima impressione: tutto pulito, ordinato, meccanici tutti in divisa, ben illuminato, dovrebbe essere un piccolo sintomo di professionalita', che dite?
Tornando al problema, il capofficina mi ha risposto che potrebbe essere il radiatore che al suo interno vi si sono formate delle bolle d'aria nei vari condotti, quindi di non preoccuparmi ma di portarla quando voglio tanto è in garanzia e quindi faranno tutti i controlli del caso, vedro' di portarla la settimana prox e vi faro' sapere...
Bye!
 
novità? :elio)
Io dovevo portarla ma per motivi di salute sono stato a casa in malattia.. la portero' martedi' prossimo.. :cry:
cmq ora che e' piu' caldo non lo fa... mah!
 
Qualche mattina l'ho sentito anche io, ma è appena percettibile, appena l'acqua si scalda un po (70°) poi sparisce. Non ho notato comunque nessun calo di prestazioni, anche perchè a quelle temperature non tiro comunque.
 
Oggi esco prima proprio per andare in officina e .... ovviamente niente gorgoglio, niente di niente, quindi ho evitato di andare e di spiegare un problema che, apparentemente non c'è, ma che sicuramente domani che andro' in montagna si ripresenterà puntualmente....
 
Eccomi qui.
Portata ieri, stasera la vado a ritirare. Speriamo bene! :elio)

Apro una ( :)) Come auto di cortesia mi hanno dato una 147, serie0 (taragata CP ... ..) col jtd da 115cv, progression, con 59.000km circa ma veramente "slegata" e forse trattata pure male dai clienti.
Allestimento prog. e rispetto alla mia dist. devo dire che le differenze ci sono e sono contento del mio acquisto (anche perche' il volante in plastica proprio non mi piace..)
L'erogazione del 115 mi piace, tuttosommato, anche se ho notato essere decisamente piu' rumoroso del mio 120 jtdm.. cmq il vero jtdm 120 ancora non lo conosco, il mio e' troppo legato..
Riguardo l'assetto... oh, io tutta 'sta gran differenza non l'ho notata.. anzi, delle mi pare piu' rigida la mia.. Mah! :)
 
e io che pensavo di avere le travegole :asd)

lo fa anceh la mia quel rumore e proprio in quel range di giri.... sinceramente non ho mai fatto caso se una volta calda sparisce, stasera provo a farci caso. ;)
 
Ovviamente rumore non sentito causa temperatura, hanno guardato, provato, ma niente.. l'ho portata per l'anima del ... :(
Siamo rimasti che se peggiora (ma col caldo non lo fa!!!) la riporto, altrimenti ci riviediamo ...quando farà freddo quindi (forse) fra 10 mesi
 
Eh gia'.... ormai sto pensando di rivolgermi a un officina Alfa li' in montagna anche perche' lo fa sempre e solo li', che la :inocchio) abbia il mal di montagna?
Tra l'altro ormai ho notato a che temp si sente di piu': da sottozero a +4,+5 si sente molto bene, fino a +9 un pochino, oltre a tale temp scompare
 
Top