JTD 115 .....turbina andata...........non ho parole

misteraudio

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2006
287
0
16
Nova Gorica - città casinò , Slovenia
Si..... e di nuovo lei,la JTD 115 di mio fratello,anno 2001 con 96.000 km.Oggi lo ha lasciato quasi a piedi sul autostrada a 70 km da casa.
Dice che la macchina ha avuto uno spaventoso calo di potenza con conseguente spia avaria motore.
Per fortuna il motore non si e spento del tutto,cosi e riuscito a uscire dal autostrada.
Ha chiamato l'assistenza sul posto e ovviamente non hanno potuto fare niente.
Poi per fortuna e riuscito lentamente, massimo 30km/h di piu non andava,a tornare a casa.
E ha detto inoltre che dallo scarico non fumava per niente,si sentiva solo un forte sibillo dalla turbina che poi piano piano e scomparso.
Il motore,ad occhio,non dava piu di una ventina di cavalli.
Negli ultimi chilometri ha notato anche degli piccoli sbuffi blu dallo scarico,ovviamente l'olio che entrava dalla turbina rotta.
Al minimo il motore girava tranquillamente e pare che tranne la turbina tutto fosse al suo posto.

Adesso la macchina e dal mecchanico e domani la apre e ci fa sapere.
E pensare che due mesi fa ha fatto fare la distribuzione,ha cambiato volano e frizione e ha messo anche le gomme nuove.
E sono gia 2000 euro.Adesso anche la turbina............NON HO PAROLE....... :sic)

:mad2) :ka) :KO) Ridiamo per non piangere.............. :mecry) :mecry) :mecry) :mad2) :mad2) :mad2)
 
beh, che dire,massima solidarietà!!!!!!!non so se puo' consolarti,ma credo di no,la rottura del turbo non è troppo frequente sui jtd.la macchina di tuo fratello è rimappata?perchè per lavoro uso diversi jtd su vari mezzi (punto,doblo',multipla,marea) ,ognuno con piu' di 200.000 km di percorrenza,e la turbina l'ho cambiata solo sulla marea ma a 220.000km in autostrada,stracarica e ad andatura "abbastanza allegrotta"........ :sarcastic) :sarcastic)
 
ma guarda la mia di turbina ne ha 110000 di km

di cui ormai 50000 di rimappa...

sono 40000 km che fischia... nessun calo di potenza ne niente... e fischia :asd)



mi sa che non l'ha trattata al meglio!


io mi faccio quasi tutte le settimane Pordenone-Kastelir (croazia)
400 km (tra andata e ritorno) a volte anche "allegramente" e fino adesso nessun problema... poi :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
antoboy":3577lhr8 ha detto:
Infatti era mappato? Cooldown? tirate a freddo? Come la tratta??

Ma no che mappa.....se ci fosse lo capirei che qualcosa puo cedere.
Ma con un motore originale e con una manutenzione che
definirla perfetta e poco.........mah.

Mi sa che la prossima auto di mio fratello non sara un alfa.......... :motz) .Un alfista in meno....... :ka)
 
solito discorso.........parte la turbina e ciao all'alfa!!!!!!ma sai quante turb ine se ne vanno al creatore di altre marche??????tranquillo che si rompono su tutte le auto,anzi,di sicuro molto piu' frequentemente su altri motori che non sui jtd!ripeto,il chilometraggio non è elevatissimo,ma comunque può capitare!
 
Curiosità, la macchina è nuova o usata?

Volando, turbina e frizione andati a 96.000Km sono una stranissima coincidenza :shrug03)

Oppure ci sgasa di brutto :asd)
 
misteraudio":19tr90mv ha detto:
antoboy":19tr90mv ha detto:
Infatti era mappato? Cooldown? tirate a freddo? Come la tratta??

Ma no che mappa.....se ci fosse lo capirei che qualcosa puo cedere.
Ma con un motore originale e con una manutenzione che
definirla perfetta e poco.........mah.

Mi sa che la prossima auto di mio fratello non sara un alfa.......... :motz) .Un alfista in meno....... :ka)


Prova a parlare con qualche proprietario di un 3.0d bmw!

Vedi quanti sono a rosicare dopo aver speso 50 mila euro
 
patrick76":2wlrwvzu ha detto:
solito discorso.........parte la turbina e ciao all'alfa!!!!!!ma sai quante turb ine se ne vanno al creatore di altre marche??????tranquillo che si rompono su tutte le auto,anzi,di sicuro molto piu' frequentemente su altri motori che non sui jtd!ripeto,il chilometraggio non è elevatissimo,ma comunque può capitare!
poi....pare che le turbine le faccia l'alfa :shrug03) ....se la turbina è difettosa,l'alfa che c'entra...cmq capisco bene l'incazzatura......
 
alfa147":14dy49p7 ha detto:
....se la turbina è difettosa,l'alfa che c'entra........

Si, ma ragioniamo un po, l'alfa in casa non fa quasi nulla ........forse la scocca...... :shrug03) .
Oggi le auto di qualunqe marca sono solo assemblate con parti prodotte da terzi.
Ma come vengono costruite queste parti,
con che "qualita" di materiali(costo) e tolleranze sara sempre specificato dalla casa che poi le compra.
 
...dai ragazzi, sono cose che capitano con tutte le auto...noi ci facciamo caso perchè parliamo solo di Alfa Romeo...quando parlo con alcuni amici patiti di Mercedes mi raccontano di cose ben peggiori...chi ha problemi di elettronica, chi il cambio automatico che si blocca, chi la turbina...senza parlare dei BMW...elettronica penosa e problemi a go go...secondo me ognuna ha le sue...ma io mi tengo la mia :alfa)
 
Gia è vero le turbine le produce la stessa azienda per diversi marchi automobilistici e quindi l'alfa non puo essere responsabile al 100% della produzione del componente. Inutile dire che è cmq la casa madre che decide i parametri di funzionamento del componente e ne fa i doverosi test di durata per la messa a punto, ma a quanto pare son poche le turbine rotte sul JTD e quindi accusare la casa madre non mi sembra il caso.
Magari se tuo fratello prendesse una VW allora si che avrebbe da preoccuparsi. :nod)
 
Ziripigno":3dkcrfda ha detto:
Gia è vero le turbine le produce la stessa azienda per diversi marchi automobilistici e quindi l'alfa non puo essere responsabile al 100% della produzione del componente. Inutile dire che è cmq la casa madre che decide i parametri di funzionamento del componente e ne fa i doverosi test di durata per la messa a punto, ma a quanto pare son poche le turbine rotte sul JTD e quindi accusare la casa madre non mi sembra il caso.
Magari se tuo fratello prendesse una VW allora si che avrebbe da preoccuparsi. :nod)


...e poi dopo 96mila km ogni ditta ti manda a cagare se hai da recriminare su qualcosa... :ka) ...anche se non dovrebbe essere così...
 
Ziripigno":207x5816 ha detto:
Gia è vero le turbine le produce la stessa azienda per diversi marchi automobilistici e quindi l'alfa non puo essere responsabile al 100% della produzione del componente. Inutile dire che è cmq la casa madre che decide i parametri di funzionamento del componente e ne fa i doverosi test di durata per la messa a punto, ma a quanto pare son poche le turbine rotte sul JTD e quindi accusare la casa madre non mi sembra il caso.
Magari se tuo fratello prendesse una VW allora si che avrebbe da preoccuparsi. :nod)

Il fatto che molte vetture montano turbine Garrett e che molte di queste abbiamo la turbina del jtd vnt1749v NON significa che hanno la stessa turbina.

vnt1749 indica un modello all'nterno del quale ci sono decine e decine di varianti e come per ogni prodotto si va a classi quindi esemplificativamente puo essere che Mercedes ha un Garret vnt1749v di classe A, Audi e alfa di classe B e VW di classe C.
 
di che mese è questa macchina?
Come mai si è già cambiato volano+frizione? E' stata una cosa preventiva o c'era qualche difetto?
 
Massima solidarieta anche da parte mia. Un po troppe Alfa andate a puta... ultimamente dalle nostre parti! Adesso spero che questa brutta tendenza finisca qui.
Comunque, se tuo fratello ha speso tutti quei soldi, li spendera altri 3-400 per rifarsi la turba, e stare "tranquillo" per altri 100kkm. Almeno si spera.

Ciao AlfistaSi :alfa)
 
Top