JTD 115 cv Turbina maggiorata + rimappa

Ragazzi, se uno fa delle modifiche alla macchina le fa per poter andare su un circuito, giusto?
Certo non per andare su strade aperte al pubblico.
Se non si può dire la velocità max quando supera i 130 kmh... allora non la si dice e basta.
Tanto vale allora togliere anche la sezione del tuning e delle elaborazioni meccaniche (sono vietate anche quelle).
Io sono stato sincero ed educato: non mi sembra ci sia stata altrettanta educazione da parte tua.
Comunque se nella tua posizione di vicepresidente dell'AVC ti senti autorizzato a fare interventi con quest'arroganza fai pure: ti accontenti anche di poco...

ps
secondo me tu non ci sei mai stato all'autodromo del mugello...

senza rancore

Lucien
 
lucien.averso":whlxcs0v ha detto:
...
Io sono stato sincero ed educato: non mi sembra ci sia stata altrettanta educazione da parte tua.
Comunque se nella tua posizione di vicepresidente dell'AVC ti senti autorizzato a fare interventi con quest'arroganza fai pure: ti accontenti anche di poco...

ps
secondo me tu non ci sei mai stato all'autodromo del mugello...

senza rancore

Lucien
Cercati qui se non ci sono mai stato al mugello viewforum.php?f=42
In Italia non esistono circuiti aperti al pubblico dove tirare la velocità massima. Quindi la presa in giro della pista evitala.
Ma non stai prendendo in giro me, ma tutto il forum di cui qui sei ospite. L'arroganza la vedi solo tu. Io sono calmissimo e tranquillo :OK)
 
Io non prendo in giro nessuno, non è nel mio stile.
Sei tu che hai avuto un atteggiamento presuntuoso, come quando ti ho chiesto di dove eri e tu non mi hai risposto.
Perchè non mi hai voluto dire di dove sei? Perchè sei il vicepresidente dell'AVC?

Un buon coordinatore poteva censurare il riferimento alla velocità massima riportando questa discussione del 2008 (è tutto spiegato molto bene, si fa riferimento a COMPORTAMENTI EFFETTIVI e POTENZIALI).
Come vedi sono andato a ricercarmi da solo il motivo per cui non si può fare riferimento alla velocità massima mentre si può fare riferimento alle modifiche:

Domanda: per quale motivo sul forum non è consentito affrontare il tema delle velocità massime (o comunque superiori ai limiti imposti dal CdS)?
Per quale motivo sono invece tollerate discussioni su modifiche comunque illegali delle vetture, quali ad esempio xenon aftermarket, o rimappe? Non c'è un'incoerenza di fondo?

Risposta: gli argomenti di cui sopra, sebbene presentino molte affinità, presentano altresì numerose differenze.
Cercheremo quindi di illustrarle, e di specificare il perchè della linea di condotta adottata all'interno di questo forum.

Nella fattispecie, cominciamo dall'analizzare quelle che possono essere le conseguenze per il Club (e quindi direttamente per i soci e utenti) per via delle discussioni di cui sopra:

Discussioni sul tema "velocità massima":
sono intrinsecamente pericolose in quanto possono spingere all'emulazione diretta (è il caso di tutte le discusisoni del tipo "la mia fa i 190km/h" piuttosto che "faccio lo 0-100 in 10sec"), con tutti i rischi che questo comporta, in quanto si tratta di comportamenti effettivi (e non potenziali) scriteriati su strade che sono, nella stragrande maggioranza dei casi, aperte al pubblico.
Inoltre, il proliferare (o il tollerare, a seconda di chi si guarda) discussioni di questo genere ha fatto si che alcuni forum venissero tacciati di essere un ricettacolo per gare clandestine e compagnia bella; come risultato, i siti sono stati chiusi, i server messi sotto sequestro dalla Polizia Postale, l'associazione tutta (il che vuol dire il direttivo sicuramente ed i soci stessi qualora direttamente coinvolti) sono stati indagati.
Questo, volenti o nolenti, sarebbe la fine del Club per tutti, sia che questi siano Soci o meno, e chiaramente non è nei desideri di nessuno.

Discussioni sul tema di "modifiche alla vettura":
in questo caso, i comportamenti scriteriati possono esistere, ma sono ascrivibili con certezza solo alla categoria dei "potenziali", e non degli "effettivi". In sintesi, se una vettura riceve un incremento di xxx cavalli, questo non implica il comportamento in strada del conducente sia tale da infrangere i limiti: può farlo come può non farlo, ma è indipendente dalla rimappa.
Le responsabilità sono associabili all'utente stesso, per reati di tipo fiscale o amministrativo del caso; il Club (quindi amministratori e Soci) non ne viene coinvolto direttamente, diversamente da quanto accade nel caso precedente.

Per fare un esempio di genere diverso, volutamente esagerato:
se fossimo su un forum di orticoltura, e si aprisse e tollerasse una discussione del tipo: "10 modi per eliminare il vicino a picconate", credo che nessuno si stupirebbe se le FdO chiudessero tutto con le conseguenza del caso.
Discussioni su come rendere più efficiente il detto piccone, o sul modo migliore per impugnarlo in modo da massimizzare la forza dell'impatto, tuttavia, sono sicuramente pertinenti al tema del forum ed interessanti, e non implicano necessariamente comportamenti illegali da parte dei detentori.

Come porsi, dunque, dal punto di vista della stesura di regolamento.

Una prima soluzione prevederebbe il consentire tutto (in termini di discussioni): questa soluzione è adottata da alcune community, con tutti i rischi che comporta e che sono stati descritti più su.

Una seconda soluzione prevederebbe il non consentire nulla, ovvero eliminare tutte le discussioni che siano relative a modifiche non consentite dalla legge (ovvero, la quasi totalità degli interventi). Questo ovviamente vorrebbe dire privare la comunità di un numero consistente di argomenti di discussione (ad esempio: rimappature, luci xeno, assetti e così via).

Nel caso di questo forum è stata adottata una terza via, atta a mantenere il più vasto numero possibile di argomenti affrontabili, minimizzando i rischi di chiusura del sito eliminando l'argomento che è più a rischio per il medesimo, che è il discorso velocità massima.

Questo è un primo tipo di ragionamento, che crediamo quantomeno comprensibile, anche se non pretendiamo che sia condiviso da tutti.

Accanto a questo, le discussioni sulle velocità massime in strade normali sono messe al bando per stigmatizzare un comportamento che noi, intesi come Staff e come Club, riteniamo deprecabile.

Riteniamo che ciascuno di noi ritenga che comportamenti come i seguenti, portati a titolo d'esempio, siano criminali e NON TOLLERABILI:
- "ieri sera a 90km/h in città sono riuscito a bruciare 10 semafori rossi"
- "alla mattina alle 8.30 tiravo freni a mano sulle strisce davanti alle scuole"
- "ieri sera ho portato a casa 3 amici dopo aver bevuto 5 cuba e senza prendere un solo marciapiede"
- "ieri sono riuscito a fare 10km in contromano sull'autostrada"

Allo stesso modo, riteniamo che discorsi del tipo:
- "ieri sera in tangenziale sono riuscito a tirare fino a 215 km/h, però poi la sentivo ballerina"
- "al semaforo era affiancato da un tamarro, ho fatto 1° 2° 3° al limitatore e gli sono andato via"
siano GRAVI tanto quanto gli episodi riportati al punto di cui sopra.

Per riassumere, non si tratta di un atteggiamento ipocrita, ma di una decisione dettata da considerazioni di tipo etico, che discrimina di quali argomenti si possa trattare (pressochè tutti) e di quali non si possa farlo (in sostanza, uno solo), nell'ottica di massimizzare allo stesso tempo sia la libertà di discussione sia la probabilità di sopravvivenza dell'associazione.
 
lucien.averso":3erjuwi7 ha detto:
Io non prendo in giro nessuno, non è nel mio stile.
Sei tu che hai avuto un atteggiamento presuntuoso, come quando ti ho chiesto di dove eri e tu non mi hai risposto.
Perchè non mi hai voluto dire di dove sei? Perchè sei il vicepresidente dell'AVC?

....
Ma anche no, perché devo dirti dove abito? Cosa cambia dal punto di vista della discussione se abito a Milano, Venezia o Bari?
Sono anche dati di privacy no? Potrò fare come meglio credo. Che io sia vice presidente del club (di cui tu sei ospite) non cambia. Chiunque può dirti dove abita, come chiunque può non dirtela.
Per il resto, hai fatto bene. I regolamenti sono a portata di tutti e tutti siete tenuti a leggerli. :OK)
 
Ok.

Per me la questione è chiusa.

Ma ricorda che la buona educazione e il rispetto ci devono essere da parte di tutti: moderatori, soci e semplici frequentatori; ospiti "ospitati" (quale io sono) e ospiti "ospitanti" (come te).
 
Non sei nella posizione di venire a fare raccomandazioni o paternali a chi gestisce e dedica un sacco di tempo al forum e al club.

Segui scrupolosamente il regolamento, hai già fatto troppe questioni e polemiche, per questo sei stato avvertito; la prossima volta ti fai un giro da un' altra parte per un po', senza se e senza ma.
 
lucien , se sei contento del lavoro fatto , sono contento per te e spero che il motore ti duri . per il fattore velocità , il regolamento del club parla chiaro : non si dichiarano velocità su strada aperta al pubblico oltre quella consentita . al mugello ci sono stato solo due volte con falconero79 , e lui molte più volte di me , quindi non dare del bugiardo agli altri . le uniche piste dove si può raggiungere una buona velocità di punta ma non massima , è monza e mugello . altrimenti per le velocità massime ci sono gli anelli di balocco ( dove ci ho girato e fatto quel anello ) e nardò in puglia . ma sono anelli che non danno a tutti i ''mortali'' . falco , si può dire che velocità si riesce a fare a monza e mugello ?
 
ciao
hai maggiorato lato aspirazione e scarico?
di quanto?
ti fuma la macchina sotto i 2000rpm?

grazie
 
Top