JTD 115 cv Turbina maggiorata + rimappa

lucien , 30k km fa , hai fatto la cazzata di cambiare la frizione con una originale . avresti dovuto fare come ho fatto io : a 67k km stavo per rimanere a piedi con la frizione ( mappa originale allora e tutt' ora ) e ho optato per un kit torelli volano/frizione rinforzati , perchè in un futuro se mi veniva voglia di mappare e/o cambiare la turba , ero già a posto . a questo punto non so' cosa vorrai fare , ma con quella spesa quei cavalli affidabili non ce li avrai mai . nessuno fin ora è mai riuscito ad avere la moglie ubriaca e la botte piena .
 
rapidello":gseada2i ha detto:
mappatura e turbina

dove mappa non intendo quella fatta da un tuo amico preparatissimo

e dove turbina non intendo quella fatta da tuo cugino espertissimo

non capisco (o meglio non si capisce) cosa vuoi sapere....
Non ho né amici preparati né cugini esperti, sto parlando di teoria. Quello che voglio sapere è se basta quello per avere i 190-200cv affidabili di cui parli te (con "quello" mi riferisco a mappatura e turbina) o se serve pure altro, tipo l'intercooler maggiorato che montano in tanti, o uno scarico libero, o non-lo-so-per-questo-chiedo
 
Cosa la monti a fare una turbina maggiorata se non elimini i due "tappi" che sono nell'aspirazione e nello scarico?
A mio parere sprechi i tuoi soldi.
Filtro aria sportivo a pannello che monta nell'airbox originale, downpipe, che toglie quel tappo allo scarico subito dopo la turbina(che tra l'altro ne gioverà perchè si abbassano di un pelo l temperature allo scarico) e una mappa fatta da chi dovere, che tenga pure conto che hai una frizione originale.
Invece della turbina (maggiorta da chi??????) spendi molto meno e ti togli lo sfizio.
Sempre a mio parere...la turbina maggiorata per essere sfruttata al meglio necessita di una frizione rinforzata; farla lavorare con scarico e aspirazione originali è n peccato.
Man mano che si mangia viene l'appetito e inizi a sentir parlare di iniettori, di pompe di acquamist di nos e di viaggi a curvatura ma nessuno si preoccupa delle temperature dei gas di scarico o della temperatura dell'olio motore......
Che sia chiaro... voglio solo consigliarti in base alle mie esperienze e non fare polemica ma se sbaglio smentitemi pure. :fluffle)
 
Traif1502":1d5indcf ha detto:
rapidello":1d5indcf ha detto:
mappatura e turbina

dove mappa non intendo quella fatta da un tuo amico preparatissimo

e dove turbina non intendo quella fatta da tuo cugino espertissimo

non capisco (o meglio non si capisce) cosa vuoi sapere....
Non ho né amici preparati né cugini esperti, sto parlando di teoria. Quello che voglio sapere è se basta quello per avere i 190-200cv affidabili di cui parli te (con "quello" mi riferisco a mappatura e turbina) o se serve pure altro, tipo l'intercooler maggiorato che montano in tanti, o uno scarico libero, o non-lo-so-per-questo-chiedo

l'intercooler non aumenta affidabilità, serve per aumentare la densità dell'aria in aspirazione. comunque si, basta turbina e mappa
 
.
da taurus67 » 16/02/2015, 13:32

lucien , 30k km fa , hai fatto la cazzata di cambiare la frizione con una originale . avresti dovuto fare come ho fatto io : a 67k km stavo per rimanere a piedi con la frizione ( mappa originale allora e tutt' ora ) e ho optato per un kit torelli volano/frizione rinforzati , perchè in un futuro se mi veniva voglia di mappare e/o cambiare la turba , ero già a posto . a questo punto non so' cosa vorrai fare , ma con quella spesa quei cavalli affidabili non ce li avrai mai . nessuno fin ora è mai riuscito ad avere la moglie ubriaca e la botte piena

Hai ragione taurus, se tornassi indietro metterei perlomeno la frizione rinforzata.
Ma te la senti la differenza con frizione e volano rinforzato Torelli rispetto alla frizione originale?
Ti è meritato non avendo la macchina rimappata?
Alcuni dicono che sulla frizione è meglio non ANTICIPARSI e di cambiarla quando davvero non regge più (perchè slitta ecc)
 
sì lucien , la differenza l' ho sentita . la durezza del pedale è rimasta la stessa . quando molli il pedale , la frizione attacca un po più bruscamente rispetto all' originale , ma poi ci si abitua . ma quello che ho sentito di più è stato il freno motore ; quando rallenti , quando togli gas dal pedale dell' acceleratore , senti che la macchina ha meno inerzia . in accelerazione invece non ho sentito cambiamenti . molti non la cambiano per risparmiare o se lo fanno è solo quando sono costretti ( perché slitta ) . in teoria se non si superano i 25 cv e un tot di coppia con la rimappa , la frizione tiene botta , a patto di non usarla in modo scriteriato ( essere sotto i 2000 giri e buttare giù di colpo l' acceleratore fino in fondo ) .
 
Grazie delle informazioni Taurus.
Con un aumento di cavalli di 35 (diciamo da 115 a 145/150) e la coppia che passa da 300 a 340/345 pensi che la frizione (che è praticamente nuova) non mi regga?
 
questo è il compito di un programmatore con le palle : fare una rimappa variando i valori dei limitatori di coppia in modo da dare un erogazione più fluida possibile , sapendo che la frizione non è rinforzata . altrimenti ti ritrovi il motore che eroga la coppia tutto d' un colpo e dopo un po ti ritrovi la frizione :dead)
 
fino a 200cv e più non credo avrai problemi con quella originale, a meno che abbia problemi di difettosità....
tanto con turbina maggiorata di coppia in basso non ne hai.....e la coppia massima si ha tra i 2500 e i 3500 giri

il problema della mappa fatta male più che la frizione presenta problemi a livello di affidabilità generale, se anche dovesse consumarsi precocemente la frizione non è che ti cambia la vita, se fori un pistone il problema è più grave
 
in questo momento la coppia massima ce l'ho a 2000 giri.
pensi che facendo maggiorare la sua turbina non abbia coppia fino a 2500?
anche facendola rimappare?
 
Ragazzi oggi vado dall'elaboratore a ritirare la macchina e vi faccio sapere com'è andata.
Comunque gli ho detto di stare sul "tranquillo" e di non esagerare con la coppia e con i cavalli.
Voglio una macchina affidabile (per quanto possa essere affidabile una macchina con turbina maggiorata e centralina modificata).
Domani vi faccio sapere le mie prime sensazioni... speriamo bene...
 
Allora ragazzi, dopo tanta attesa e ripensamenti mi sono deciso: ho fatto maggiorare e revisionare la turbina della mia nasona...!!
Da 115 cv (ne risultavano 124 sul banco rulli) e 275 Nm (304Nm sul banco rulli, 31 Kg.m) da originale, sono sono arrivato a 150 cv tondi tondi e 348 Nm di coppia (35,5 Kg.m). L'elaboratore mi ha detto che, volendo, può darmi altri 7-8 cv ma per adesso la tengo così... per non tirarle il collo ed avere comunque una certa affidabilità.
Mi ha anche fatto la rimapppa, modificando la centralina, adeguandola alla turbina maggiorata.
(edit by falconero79)
E' veramente una bella sensazione....
Per adesso la frizione regge... speriamo continui.... non ho la rinforzata, però la cambiai 2 anni fa, per cui è praticamente nuova (ci ho fatto solo 22000 km).
Non ho avuto nessun turbolag: forse perchè mi ha dato tanta coppia in basso e perchè ho conservato la turbina originale (pur facendola maggiorare).

Sono contentissimo...!!



1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
NON sono consentiti:
...

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff. (Di cui si rimanda in appendice in questo LINK
m) l'apertura di discussioni con finalità politica, in riferimento a partiti o ideologie con scopo di propaganda o diffamazione.
Viene consensita solo la discussione su temi politici (seppur senza scopi propagandistici o diffamatori) e sociali ai Soci del Club in apposita area riservata.
 
Grazie bigroberto!!
Soprattutto per la fiducia...

Ora la provo bene bene.

Nei prox giorni vi saprò dire altri particolari.
 
lucien.averso":2vpo21jl ha detto:
Quella più vicina dove abito io: Barberino del Mugello

lucien.averso":2vpo21jl ha detto:
Tu di dove sei, Falconero79?

Non importa dove sono io.
Intendi l'autodromo del Mugello?
Ci sono stato diverse volte e non si arriva alla velocità massima della vettura in quel circuito.
Quindi evita di prendere in giro con il fattore "pista".
Grazie. :OK)
 
Top