JTD 115 cv Turbina maggiorata + rimappa

lucien.averso

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2007
97
0
6
Ciao a tutti.

Sono possessore di una 147 jtd 115 cv, anno 2005, 150.000 km.

Vorrei far maggiorare la turbina e poi rimapparla.

Quanti cavalli e quanta coppia posso raggiungere in affidabilità senza intervenire su altre parti meccaniche?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
Si, parecchie me le sono anche lette (non centinaia ma qualche decina sicuramente).

In quasi tutte le discussioni però quasi tutti, oltre alla turbina, hanno messo mano anche alla frizione (rinforzata) e al volano, all'intercooler frontale (se non addirittura al radiatore dell'olio), ai collettori di scarico.

Io volevo fare una cosa mirata esclusivamente alla turbina e alla rimappa (per non perdere ai bassi).
Pensi che 150/160 cv , con 350Nm di coppia, li possa raggiungere in affidabilità (senza slittamenti frizione) ?
 
secondo me assolutamente no..anche perchè la frizione ha sulle spalle già 150000 km, e purtroppo anche da normale ci sono tante persone che hanno avuto problemi, io direi che la frizione rinforzata serve necessariamente..
 
Alcuni amici mi hanno detto che a 155 cv e 35kgm (345 Nm) di coppia ci si arriva in affidabilità.
Qualcuno del club può confermare?
 
Solite chiacchiere da bar sport. L'importante è crederci.. D'altronde ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.. Quindi fai pure, tanto mi par di capire che hai già deciso
 
Mi piacerebbe farla ma non ho deciso... anche perchè per revisionare la turbina e maggiorarla e poi fare una rimappa mi hanno chiesto 1.500 euro.

se fossi sicuro che la macchina andasse bene ce li spenderei pure; certo se poi devo anche mettere la frizione rinforzata, magari il volano, lo scarico ecc. allora il discorso cambia.
Non voglio spendere 2.000/2.500 euro questo no
 
Re: R: JTD 115 cv Turbina maggiorata + rimappa

Mettersi ad elaborare un auto con 150.000 km vuol dire già mettere in conto varie rotture/sostituzioni.
A quel kilometraggio frizione e volano sono già usurati di loro, se poi vai ad aggravare il loro carico di lavoro devi già mettere in conto di doverli sostituire.
Poi magari sei fortunato e ti regge tutto x altri 50mila km, ma questo lo sai solo dopo
 
La frizione la cambiai due anni fa, a 120.000 km.
Però non è maggiorata.
Pensi che non regga 40cv e 5 kgm di coppia in più ?
 
Veramente stando a quanto hanno dichiarato passeresti da 275 a 345 nm. Secondo me +40 cv (+35%) e +70 nm (+25%) non si sposa bene con affidabilità. Poi è ovvio che se l'auto la guidi sempre come hai fatto e raramente sfrutti l'extra che hai a disposizione allora forse puoi anche fare altri 150 mila km senza avere problemi.
 
lucien.averso":2y2vtlbn ha detto:
Mi piacerebbe farla ma non ho deciso... anche perchè per revisionare la turbina e maggiorarla e poi fare una rimappa mi hanno chiesto 1.500 euro.

e in cosa consisterebbe la maggiorazione? solite caxxate false del tipo alberino rinforzato?
 
Comunque numericamente (tenendo conto solo dei valori di coppia e potenza ) la frizione reggerebbe
in quanto alla fine è identica a quella della 16v 150cv
Il problema è l'erogazione .
 
rapidello":1ihdzocg ha detto:
lucien.averso":1ihdzocg ha detto:
Quanti cavalli e quanta coppia posso raggiungere in affidabilità senza intervenire su altre parti meccaniche?

115 cv
Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra. Mi ricordo che ne avevo letto una (mi pare la famosa di Frenky) in cui proprio rapidello diceva che, senza aprire il motore, si poteva arrivare ad un 190-200cv affidabili. Oltre, bisognava aprirlo e spendere soldoni. Mi ricordo anche che sconsigliava la 2056 per eventuale troppa lag, parlando di una 1749 (mi pare) preparata dalla Garrett che però non danno ai comuni mortali. Quindi mi chiedo: accettando la lag della 2056, che altro bisognerebbe fare per rimanere in affidabilità e arrivare ai 190-200cv di cui parlava?
 
Traif1502":2n8qfeqr ha detto:
rapidello":2n8qfeqr ha detto:
lucien.averso":2n8qfeqr ha detto:
Quanti cavalli e quanta coppia posso raggiungere in affidabilità senza intervenire su altre parti meccaniche?

115 cv
Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra. Mi ricordo che ne avevo letto una (mi pare la famosa di Frenky) in cui proprio rapidello diceva che, senza aprire il motore, si poteva arrivare ad un 190-200cv affidabili. Oltre, bisognava aprirlo e spendere soldoni. Mi ricordo anche che sconsigliava la 2056 per eventuale troppa lag, parlando di una 1749 (mi pare) preparata dalla Garrett che però non danno ai comuni mortali. Quindi mi chiedo: accettando la lag della 2056, che altro bisognerebbe fare per rimanere in affidabilità e arrivare ai 190-200cv di cui parlava?

si parlava di 16v, qui di 8v, son due motori completamente diversi. non bisogna fare altro che montare una turbina giusta e far fare una mappatura a chi sa farlo.
 
rapidello":h78pps1t ha detto:
si parlava di 16v, qui di 8v, son due motori completamente diversi. non bisogna fare altro che montare una turbina giusta e far fare una mappatura a chi sa farlo.
Si scusa, ovviamente mi riferivo al mio motore, quindi la domanda era per il 16 valvole. E oltre quello? Intercooler basta l'originale?
 
Traif1502":1opp2nod ha detto:
rapidello":1opp2nod ha detto:
si parlava di 16v, qui di 8v, son due motori completamente diversi. non bisogna fare altro che montare una turbina giusta e far fare una mappatura a chi sa farlo.
Si scusa, ovviamente mi riferivo al mio motore, quindi la domanda era per il 16 valvole. E oltre quello? Intercooler basta l'originale?

direi che ci son miliardi di discussioni, turbina e mappatura in primis, basta una mappa sbagliata che anche con 20 cv in meno della mappatura originale sfasci tutto
 
rapidello":162j8g8d ha detto:
direi che ci son miliardi di discussioni, turbina e mappatura in primis, basta una mappa sbagliata che anche con 20 cv in meno della mappatura originale sfasci tutto
Sì, ma nelle miliardi di discussioni si legge di tutto e di più e poi arrivano le tue risposte dove decanti soltanto la preparazione della tua auto, senza dar consigli o indicazioni. Quindi io chiedevo a te, senza polemica, dopo aver letto il tuo intervento dei "190-200cv senza aprire il motore", cosa intendevi con quella frase e come si arriva ai 190-200cv affidabili (perché tu parlavi di affidabilità). Ovvio la turbina, ovvio la mappatura, poi?
 
Traif1502":culxeemy ha detto:
rapidello":culxeemy ha detto:
direi che ci son miliardi di discussioni, turbina e mappatura in primis, basta una mappa sbagliata che anche con 20 cv in meno della mappatura originale sfasci tutto
Sì, ma nelle miliardi di discussioni si legge di tutto e di più e poi arrivano le tue risposte dove decanti soltanto la preparazione della tua auto, senza dar consigli o indicazioni. Quindi io chiedevo a te, senza polemica, dopo aver letto il tuo intervento dei "190-200cv senza aprire il motore", cosa intendevi con quella frase e come si arriva ai 190-200cv affidabili (perché tu parlavi di affidabilità). Ovvio la turbina, ovvio la mappatura, poi?

mappatura e turbina

dove mappa non intendo quella fatta da un tuo amico preparatissimo

e dove turbina non intendo quella fatta da tuo cugino espertissimo

non capisco (o meglio non si capisce) cosa vuoi sapere....
 
Top