JTD 100cv [esiste?]

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Ho un amico che si e appena acquistato una 147 JTD usata del 2003 :elio).
E' arrabbiato :nono) perchè la sua 1.9 JTD dichiara 100 cv ansichè 115cv, come è possibile:confusbig)?

Se non ricordo male le motorizzazioni diesel nel 2003 erano JTD 140cv e JTD 115??
 
Grazie per la velocità della risposta... Impression :asd) , mai sentito dire.

Non credo che mamma alfa abbia progettato dal nulla un nuovo motore, per poi toglierlo dal commercio poco dopo, sicuramente la differenza sta nella mappatura della centralina.
 
si, e' il 1.9 con turbina a geometria fissa, ho rischiato di prenderlo anch'io, cmq e' molto elastico
 
Quindi una JTD 100CV potrebbe essere rimappata a 115CV senza problemi di "invecchiamento precoce"? :asd)
...cioè, il motore è lo stesso??? niente controindicazioni??
 
Quindi una JTD 100CV potrebbe essere rimappata a 115CV senza problemi di "invecchiamento precoce"?
...cioè, il motore è lo stesso??? niente controindicazioni??

Non so risponderti, ma a rigor di logica, la turbina a geometria fissa fa la differenza, qundi i motori non sono uguali in ogni parte.

Sicuramente se il 115 arriva a 145cv, il 100cv arrivera circa a 130cv con rimappa.[/code]
 
con al turbina a geomentria fissa salire di potenza e' difficile, consiglio al tuo amico di lasciarlo cosi' il motore, ha un elasticita' invidiabile!
 
Scusa ma precisamente cosa intendi con elasticità?

..comunque penso che per usi cittadini la differenza quasi non ci sia.. ..anzi forse qualche risparmio (minimo) nei consumi! ..e nell'assicurazione :asd)
 
Stübbeken":2cp3ve6q ha detto:
Scusa ma precisamente cosa intendi con elasticità?

..comunque penso che per usi cittadini la differenza quasi non ci sia.. ..anzi forse qualche risparmio (minimo) nei consumi! ..e nell'assicurazione :asd)


si guida benone il 100 cv è davvero pastoso, elastico .... certo non è cattivo ma è davvero piacevole da guidare ...... con il turbo a geometria fissa io sconsiglio di rimappare
 
Oggi siamo andati in conce per informazioni sulla rimappa:
Ci ha detto che questo JTD(100cv) si può spingere fino a 130cv :elio) certo 145cv.... sarebbe la meglio cosa.... ma non si può.

Ho provato questo JTD 100cv e devo dire che non mi ha affatto deluso..., il difetto che a 4000rpm si ferma, mentre nel benza inizia il bello :asd).
 
marko.gem":2owq177h ha detto:
Oggi siamo andati in conce per informazioni sulla rimappa:
Ci ha detto che questo JTD(100cv) si può spingere fino a 130cv :elio) certo 145cv.... sarebbe la meglio cosa.... ma non si può.

Ho provato questo JTD 100cv e devo dire che non mi ha affatto deluso..., il difetto che a 4000rpm si ferma, mentre nel benza inizia il bello :asd).
non è un difetto che a 4000 si ferma!! anche i common rail di ultima generazione, con geometria variabile e testata a 16 valvole si "fermano" a 4000-4500.
quello è pressocchè il "limite" di un motore a gasolio, che però entra in coppia già a 1500 giri, cosa che con il benzina a 1500 giri se schiacci in terza per esempio ti conviene scendere e spingere :lol: :lol: ...cmq tornando al titolo del post. se non erro il JTD 100 lo montava la bravo-brava-marea...ho guidato una bravo con quel motore...direi che è un ottimo compromesso :OK)
 
scusa, ma mi devi togliere questo dubbio: come cavolo si fà a comprare una macchina e poi a scoprire che i cv che aveva erano di meno di quelli che si pensava? perchè vi hanno ciulato, o perchè nessuno ha mai chiesto quanti cv aveva?che in ogni caso mi sembra strano...quando si compra una macchina in ogni caso salta come minimo una trentina di volte la potenza e la cilindrata....MAH!!! :?:


p.s. non voglio offendere nessuno
 
scusa, ma mi devi togliere questo dubbio: come cavolo si fà a comprare una macchina e poi a scoprire che i cv che aveva erano di meno di quelli che si pensava? perchè vi hanno ciulato, o perchè nessuno ha mai chiesto quanti cv aveva?che in ogni caso mi sembra strano...quando si compra una macchina in ogni caso salta come minimo una trentina di volte la potenza e la cilindrata....MAH!!!

p.s. non voglio offendere nessuno

Hai ragione, non so come abbia fatto... :aeh) se ne è accorto qualche giorno dopo, quando ha visto la carta di circolazione.
 
si non ci sono parole..... :?:

e vabbè, digli di rimappare e mettere anche solo 15-20cv in + che vedi che va benissimo.....poi per 15-20cv nn succede niente...magari digli di farlo subito...di solito si spendono dalle 250 alle 350...oltre sono tutte aziende che fan pagare caro...

ricordo che ci sono preparatori che non sanno fare bene il loro lavoro come del resto da tutte le parti, quindi attenzioni che bisogna informarsi bene
 
Stübbeken":1kb5dsw5 ha detto:
Quindi una JTD 100CV potrebbe essere rimappata a 115CV senza problemi di "invecchiamento precoce"? :asd)
...cioè, il motore è lo stesso??? niente controindicazioni??


assolutamente NO!!!
 
Top