Jl 10w6v2 vs. Beyma 12b100r

alexandros147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
936
0
16
S. Pietro Vernotico (BR)
Salve ragazzi!
La mia domanda è semplice: secondo voi quale di questi due sub è più performante in termini soprattutto di velocità, controllo e spazio occupato dal box?
Purtroppo non ho molte informazioni sul Beyma, mentre per il Jl ho tutto quello che mi serve..quindi vi sarei molto grato se riuscite a postare qualche caratteristica e, magari, i parametri T&S (sul sito ufficiale non ho trovato niente).

Quasi dimenticavo: il sub sarà pilotato da uno Steg 240.1!

Grazie per l'attenzione :)

P.S. La "discesa" è inutile discuterla data la differente dimensione del cono a vantaggio del beyma.

Discesa assolutamente a vantaggio del JL in ogni caso, il Beyma è un sub molto veloce e d'impatto scende poco e lavora in poco spazio ma eccelle per velocità e precisione...

maurovoice":266ed1ra ha detto:
Discesa assolutamente a vantaggio del JL in ogni caso, il Beyma è un sub molto veloce e d'impatto scende poco e lavora in poco spazio ma eccelle per velocità e precisione...

Cosicchè il Jl scende di più? Devi scusarmi ma, non avendo a disposizione i parametri del Beyma, sono andato a intuito ( + grande = + discesa).
Sapresti dirmi in quanti litri lavora il 12b100r? grazie

Il Beyma onestamente non lo conosco.... il JL, la versione w3, la sto valutando anche io e ne ho sentito parlare solo bene... rispetto a quello che cerchi sicuramente ne saresti soddisfatto, inoltre necessitano, come sicuramente hai già letto, di poco litraggio..... Boston cosa ne pensi, li scarti a priori...

da147":1jecnel6 ha detto:
Il Beyma onestamente non lo conosco.... il JL, la versione w3, la sto valutando anche io e ne ho sentito parlare solo bene... rispetto a quello che cerchi sicuramente ne saresti soddisfatto, inoltre necessitano, come sicuramente hai già letto, di poco litraggio..... Boston cosa ne pensi, li scarti a priori...

Beh inizialmente stavo valutando un pò tutto: Boston, Jl, Beyma, MbQuart, Vega IT. Però, basandomi su prezzo (sui Jl ho la possibilità di un forte sconto, i Beyma non vengono tanto) litraggio e velocità, (parametro per me importantissimo, più della discesa) il cerchio si è stretto intorno ai due sub in questione.
Comunque se hai/avete suggerimenti su altri modelli di sub che secondo voi fanno al caso mio....sono graditi! :nod) Grazie ancora!

P.S. Naturalmente non comprerò "alla cieca" ma farò le dovute prove! :nod)

Be, secondo me sono quelle due marche le più interessanti per te.. ci sarebbero i solo baric della Kicker ma il prezzo è nettamente superiore
Ora, non ho bene presente il modello 12b100r della beyma, ma conosco molto bene il power 12.. purtroppo però non ho i dati riguardanti le specifiche di costruzione di un box...
L'ho visto e sentito però in una cassa reflex apposita. Le dimensioni contenutissime per essere un 30 e la resa eccezzionale.. Tra l'altro il mio amico installatore mi faceva appunto notare che questo componente lavora in pochissimo spazio..

maurovoice":y6j0q57a ha detto:
Be, secondo me sono quelle due marche le più interessanti per te.. ci sarebbero i solo baric della Kicker ma il prezzo è nettamente superiore
Ora, non ho bene presente il modello 12b100r della beyma, ma conosco molto bene il power 12.. purtroppo però non ho i dati riguardanti le specifiche di costruzione di un box...
L'ho visto e sentito però in una cassa reflex apposita. Le dimensioni contenutissime per essere un 30 e la resa eccezzionale.. Tra l'altro il mio amico installatore mi faceva appunto notare che questo componente lavora in pochissimo spazio..

I kicker li ho sentiti e, personalemente, non mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto perchè non si adattano alla perfezione alla musica che ascolto.
Ascoltando prevalentemente acid-jazz (e metallica) la doti che + mi interessano, come gia detto, sono la velocità e il controllo.
Per questo escludo anche i sub in configurazione bass-reflex che, nella maggior parte dei casi, scendono di + in frequanza a scapito, però, della risposta ai transienti al contrario della sospensione pneumatica!

Beyma power 12....
the best of the best....
scende tantissimo....
è velocissimo....
tiene tantissima potenza....
...non costa neppure molto....

Valuta un W1200 AD (molto simile al Beyma, con un pelo + di discesa),

Il Jl...forse un 12"......ma il 10" nel tuo impianto....no... :OK)

alexandros147":2xs9gqjx ha detto:
maurovoice":2xs9gqjx ha detto:

I kicker li ho sentiti e, personalemente, non mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto perchè non si adattano alla perfezione alla musica che ascolto.
Ascoltando prevalentemente acid-jazz (e metallica) la doti che + mi interessano, come gia detto, sono la velocità e il controllo.
Per questo escludo anche i sub in configurazione bass-reflex che, nella maggior parte dei casi, scendono di + in frequanza a scapito, però, della risposta ai transienti al contrario della sospensione pneumatica!

mi spiace contraddirti....ma un Beyma power in reflex è molto + veloce di un JL.... ;)

rapidello":wdcea1c6 ha detto:
Beyma power 12....
the best of the best....
scende tantissimo....
è velocissimo....

azz...siete gia in due che mi segnalate il Beyma power 12! Ci devo pensare. Quanto costa?
Come lo vedete quest'ultimo in cassa chiusa? Quale scegliereste tra il 12W6v2 ed il Power 12?

alexandros147":grgw7r6f ha detto:
rapidello":grgw7r6f ha detto:
Beyma power 12....
the best of the best....
scende tantissimo....
è velocissimo....

azz...siete gia in due che mi segnalate il Beyma power 12! Ci devo pensare. Quanto costa?
Come lo vedete quest'ultimo in cassa chiusa? Quale scegliereste tra il 12W6v2 ed il Power 12?

nello stesso impianto....e sottolineo nello stesso impianto....
un power 12 in reflex andava molto ma molto meglio di un 12W6v2...

costa sui 300 euro... :OK)

peccato sia a 4 ohm...

valuta l'AD SW1200 (doppia bobina....3+3)

rapidello":2ye0v505 ha detto:
alexandros147":2ye0v505 ha detto:
rapidello":2ye0v505 ha detto:
Beyma power 12....
the best of the best....
scende tantissimo....
è velocissimo....

peccato sia a 4 ohm...

:fuori) :eyecrazy) :matto) :matto) :matto) ahhhaaaaaaaah! Avevo aperto questo post per chiarirmi le idee ed invece..... :matto) :confusbig) :grazie) :lol:
A questo punto escludo il jl.....
Scusami, perchè "peccato sia 4 ohm"?
Il power 12 non avrei delle difficoltà a pilotarlo con uno steg 240.1?
E che ne dici del jl 12W6d6 (quindi 3+3)?
Chiedo scusa per le 1000 domande

alexandros147":326ndbp8 ha detto:
rapidello":326ndbp8 ha detto:
alexandros147":326ndbp8 ha detto:
rapidello":326ndbp8 ha detto:
Beyma power 12....
the best of the best....
scende tantissimo....
è velocissimo....

peccato sia a 4 ohm...

:fuori) :eyecrazy) :matto) :matto) :matto) ahhhaaaaaaaah! Avevo aperto questo post per chiarirmi le idee ed invece..... :matto) :confusbig) :grazie) :lol:
A questo punto escludo il jl.....
Scusami, perchè "peccato sia 4 ohm"?
Il power 12 non avrei delle difficoltà a pilotarlo con uno steg 240.1?
E che ne dici del jl 12W6d6 (quindi 3+3)?
Chiedo scusa per le 1000 domande

peccato xkè...avendo un 240.1....ne avresti sfruttato tutte le potenzialità con un sub da 2 ohm(o 1,5...)...certo, il Beyma essendo molto sensibile correrebbe parecchio anche con "soli" 250 watt....ma sai..la potenza non è mai abbastanza...

il12w6d6 (usato vero...eheheh) non è la versione V2....e quindi parecchio inferiore....

i Jl che mi piaciono veramente sono il W6v2( da 12")...e il W7... :elio) :elio)

rapidello":1g7l0q3k ha detto:
peccato xkè...avendo un 240.1....ne avresti sfruttato tutte le potenzialità con un sub da 2 ohm(o 1,5...)...certo, il Beyma essendo molto sensibile correrebbe parecchio anche con "soli" 250 watt....ma sai..la potenza non è mai abbastanza...

il12w6d6 (usato vero...eheheh) non è la versione V2....e quindi parecchio inferiore....

A malincuore devo escludere il beyma power 12: non credo che lo steg lo piloti adeguatamente!
Preferisco avere qualche watt in più erogato dall'ampli in modo da avere un maggior controllo sul sub. Lostesso vale per il W7
x Rapy: non hai mai sentito il beyma 12b100r? Mi sto informando e sempre più persone (anche installatori) lo considerano un grandissimo sub!
Sono in difficoltà :mecry)

alexandros147":ah5xttmf ha detto:
rapidello":ah5xttmf ha detto:

A malincuore devo escludere il beyma power 12: non credo che lo steg lo piloti adeguatamente!
Preferisco avere qualche watt in più erogato dall'ampli in modo da avere un maggior controllo sul sub. Lostesso vale per il W7
x Rapy: non hai mai sentito il beyma 12b100r? Mi sto informando e sempre più persone (anche installatori) lo considerano un grandissimo sub!
Sono in difficoltà :mecry)

sai che è un 8 ohm???
e un woofer da casa....

rapidello":shf8fdkx ha detto:
alexandros147":shf8fdkx ha detto:
maurovoice":shf8fdkx ha detto:

mi spiace contraddirti....ma un Beyma power in reflex è molto + veloce di un JL.... ;)

Concordo in pieno!!! il Power 12 è impressionante per velocità! resto però dell'idea che scende ma non tantissimo.. di sicuro non come il JL.
Cmq tranquillo che va anche con 250w. cmq non credere che il Jl w6 sia meno affamato di corrente, se non ricordo male il 10w6 ha sempre 400w rms però non vorrei sbagliare

Si ho scoperto poco fa che il 12b100r è ad 8ohm. :mecry)
Ho appena parlato con un installatore (quello che Rapi mi ha segnalato per i Technology) e mi ha assicurato che lo steg 240.1 non riuscirà a pilotare al meglio il Jl 12w6v2 (400w come il 10w6v2)! Uffa!!!! :mecry2)
Rimangono in ballo quindi: Il beyma power 12 (che credo scarterò per lo stesso motivo dei Jl) e l'AD sw1200 (da quanti wtt è?)
Poi ho visto il catalogo MBQuart e c'è l'RWE 252 che mi sembra molto ma molto interessante.
Lo conoscete? Che ne pensate?
Se volete posto i vari Parametri!
Grazie per la disponibilità e pazienza.

alexandros147":d8ol2h7l ha detto:
Ho appena parlato con un installatore (quello che Rapi mi ha segnalato per i Technology) e mi ha assicurato che lo steg 240.1 non riuscirà a pilotare al meglio il Jl 12w6v2 (400w come il 10w6v2)! Uffa!!!! :mecry2)
Rimangono in ballo quindi: Il beyma power 12 (che credo scarterò per lo stesso motivo dei Jl) e l'AD sw1200 (da quanti wtt è?)
Poi ho visto il catalogo MBQuart e c'è l'RWE 252 che mi sembra molto ma molto interessante.

l'sw1200 è dato x 180+180 watt rms....
in realtà fino a 600 non ha grossi problemi.....
l'optimun a mio parere è tra i 400 e i 500 watt.....
è un doppia bobina da 4 ohm(RE 2,2 + 2,2)

E a mio parere vale + di woofer che costano il triplo....
prezzo....330 euro.....
in realtà esiste anche una versione particolare denominata "lamiera" usata dalla AD per i suoi woofer in cassa....che ha il cestello in acciaio invece che in alluminio....si risparmia circa 50 euro....

caricamento consigliato....reflex....da una 30ina di litri...

rapidello":28465db4 ha detto:
alexandros147":28465db4 ha detto:

l'sw1200 è dato x 180+180 watt rms....
in realtà fino a 600 non ha grossi problemi.....
l'optimun a mio parere è tra i 400 e i 500 watt.....
è un doppia bobina da 4 ohm(RE 2,2 + 2,2)

E a mio parere vale + di woofer che costano il triplo....
prezzo....330 euro.....
in realtà esiste anche una versione particolare denominata "lamiera" usata dalla AD per i suoi woofer in cassa....che ha il cestello in acciaio invece che in alluminio....si risparmia circa 50 euro....

caricamento consigliato....reflex....da una 30ina di litri...

Ho dato uno sguardo alle caratteristiche dell'AD. La fs mi è sembrata un pò altina. Che dici? Comunque lo ascolterò :OK)
E poi vorrei un parere sull'MB Quart. Ecco il sito per vedere qualche caratteristica: http://www.mbquart.com/2003/en_US/produ ... +252%2F254.
Ci sarebbe anche il 12" ma non riesco proprio a pilotarlo così come i vari beyma e i Jl audio (a parte la serie W3) elencati nei post precedenti