Iva 4% - 10% - 20% ..non ci capisco piu nulla!!! Helpppppp!!!

FlorianoL

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
743
0
16
Milano
www.florianolippolis.it
Ragazzi ho un problemone con l'iva... :mecry)

Ho acuistato la "Prima Casa" e devo comperare del materiale idraulico tipo Caloriferi, Sanitari, Doccia per poi darli al costruttore (casa in costruzione, ho fatto il preliminare ma non il rogito) che si fa carico di montarli....

Girando un po per confrontare i prezzi dei vari rivenditori di zona, ho scoperto che tutti dicono una cosa diversa e io non ci capisco più nulla!!!!

Essendo pirma casa dovrei poter usufruire dell'iva al 4%, ma alcuni dicono che per usufruirne dovrebbe acquistare il costruttore... altri invece mi dicono che posso usufruirne direttamente io, basta compilare un'autocertificazione a cui allegare copia del DIA (Dichiarazione Inizio Attività)

<B>Insomma l'iva è al 4%?? Qualcuno di voi ha esperienza in merito??</B>

Pensavo di usufruire di un'autocertificazione tipo questa a cui allegare copia del DIA... (non sò se vada bene, l'ho recuperata in giro e adattata)

____________________
____________________
____________________
____________________


Oggetto : Richiesta di applicazione dell’IVA ad aliquota ridotta



Il sottoscritto ____________________ dichiara, che il servizio di cui beneficio è relativo alla costruzione (o alla realizzazione di un impianto o di un intervento edilizio) con le caratteristiche per potere beneficiare dell’aliquota al 4% (o del 10%) in virtù di quanto previsto dalla voce 24 della tabella A, parte II (ovvero dalla voce 127-terdecies della tabella III), allegata al Dpr 26 ottobre 1972 n. 633.

Chiede, pertanto, l’applicazione dell’aliquota Iva nella misura indicata.

A maggiore chiarimento, allega fotocopia della concessione rilasciata dal Sindaco del Comune di ____________________.

Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza, che faccia venire meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentirVi l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota, secondo quanto previsto dall’articolo 26, 1° comma, del Dpr 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modificazioni.


____________________ , __-__-__


In fede
_________________


<B>HELP NON SO PIU' CHE FARE!!!</B>
 
Non vorrei sbagliare (ho appena acquistato anch'io...ho il rogito lunedì.... :) ) ma deve farti una dichiarazione il geometra!Dove dichiara appunto che è la tua prima casa! :OK)
 
ecco qua il geometra, (o mezzo geometra, devo ritirare il timbro :D ) per quanto riguarda l'IVA la persona più informata da contattare è il tuo commercialista, lui sà dirti cosa puoi prendere al 4-10-20, io non saprei rispondere perchè mi occupo poche volte di queste cose, ma quando torna il capo gli domanda come funziona e te lo scrivo!!!!

ho trovato questo, spero ti possa essere utile!

http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... IDDOC=5096
 
Grazie per i vostri consigli :fluffle) nel mentre sono riuscito a recuperare questo... spero sia utile anche ad altri!! :spin)

<a href="http://www.belliweb.com/public/blog/images/-_-41_2415-_-dichiarazioneiva4privati.pdf">MODULO IVA 4% PRIMA CASA</a>
 
Esperienza personale, visto che sto acquistando anche io un appartamento:
nè al costruttore, nè ai vari fornitori frega nulla o quasi dell'iva 4%, tentano mediamente di ciularti facendoti pagare il 20% perchè per loro è solo e puro sbattimento in più, non gliene va in tasca nulla. Quindi occhio e fai valere le tue ragioni!!! :evil:
 
Top