Italia come Argentina?

Sciaky147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
2,334
0
36
Rieti/Milazzo
Mi è arrivata questa e-mail da un''amica...la "giro" a voi...

===============================
Questa è una lettera di un lavoratore argentino in Italia, rappresentante sindacale della CGIL di una ditta del Veneto.
Leggetela con attenzione, non appena trovate il tempo, perchè pensiamo che possa essere rivelatrice di scenari futuri (non tanto...) che, speriamo, non si debbano mai verificare nel nostro Paese.

Saluti a tutti:
Mi chiamo Antonio Zacarias, sono un RSU argentino, lavoro in Permasteelisa SpA di Vittorio Veneto. Scrivo questi appunti con l''idea e la speranza che servano per non commettere gli stessi errori che ho commesso io, sarei felice se queste parole arrivassero al cuore e alla mente di almeno uno di voi.Provengo da una nazione che negli ultimi 10 anni è passata da un benessere accettabile ad una miseria insopportabile, a causa di molti fattori, ma che si riassumono in una frase detta tante volte "riduzione del costo del lavoro". La conseguenza è stata la perdita dei diritti dei lavoratori, licenziamenti in massa, livello di disoccupazione al 23%. Si parlava della "legge del mercato", per un lavoratore come me questo significava che per strada c''erano altri 200 lavoratori disoccupati che desideravano il mio posto per dar da mangiare alla propria famiglia e quindi se il mio capo mi chiedeva di lavorare in collaborazione altre quattro ore, io dovevo dire di sì, la collaborazione significava lavorare gratis. Quando è nata la mia prima figlia in ospedale non ho pagato nulla, assolutamente niente, due anni dopo, quando è nato mio figlio l''infermiera mi ha detto: sua moglie deve fare il cesareo, se vuole l''anestesia deve portarla.
Tutto questo grazie alla libertà di mercato, alle privatizzazioni, alla riduzione del costo del lavoro.
Mia nonna è pensionata e nel 1990 percepiva 550 dollari di pensione, oggi percepisce 130 dollari. L''università era gratis, oggi devi pagarla, nel lontano 1993 il mio stipendio era di 700 dollari, nove anni dopo, guadagnavo 300 dollari.
Nonostante tutto cambiasse in peggio, io non sono mai andato ad una manifestazione, non ho mai protestato con lo sciopero, sembrava che a me la cosa non dovesse riguardare, lavoravo in Telecom Arg. pensavo che erano problemi passeggeri, che protestare non sarebbe servito a niente, che quelli che lo facevano erano idealisti che non vedevano la realtà.
Quello che non vedeva la realtà ero io.
Il volo Buenos Aires-Roma dura 12 ore, in quelle 12 ore ho avuto l''opportunità di pensare e provare tante cose, ho pensato a tutto quello che lasciavo indietro, famiglia, amici, stavo rinunciando a tutta la mia vita, ero consapevole che non sarebbe più stato lo stesso perchè i miei amici, sono tre anni che non li vedo, sarò sempre quello che ha abbandonato la barca, e per gli italiani sarò sempre uno straniero. Due sentimenti mi presero durante tutto il viaggio, prima la rabbia, tanta rabbia, un odio profondo, un risentimento profondo non scalfibile contro i politici inutili, contro i sindacalisti corrotti, poi mi sono sentito tanto stupido, tanto *****, tanto inutile e codardo. Come un film ho passato la mia vita e mi sono reso conto di come mi avevano rubato la mia famiglia, i miei amici, la mia vita stessa e come io non avessi fatto mai niente per ostacolarlo, non ho protestato mai, nè manifestazioni, nè mobilitazioni, non ho mai fatto niente, il mio individualismo, il mio egoismo e le mie paure sono state le cause di questo sentimento di colpa che invade i miei ricordi.
Oggi nell''anno 2005 in questa Italia che mi ha dato la tranquillità economica che dà la possibilità ai miei figli di andare tranquilli all''ospedale, dove ho avuto la possibilità di possedere la mia casa, incomincio a vedere lo stesso film, le stesse parole, la stessa politica di governo, ma questa volta la mia condotta non sarà la stessa, Dio mi dà questa seconda opportunità e ne approfitterò.
Posso fare poco perchè neanche posso votare. Non so se avremo successo, non sono sicuro di poter cambiare le cose; so che è difficile, so che costa sacrifici e difficoltà, ma so che devo farlo, non per altre persone, neanche per la mia famiglia, devo farlo per me stesso per non risentirmi stupido, un incapace e codardo. Questo è un grido a tutti i lavoratori in Italia: aiutiamoci, aiutatemi! Fate in modo di non sentirvi più stupidi.
Grazie a tutti. Un metalmeccanico extracomunitario.
==============================

Fa riflettere, vero?

be qui in italia si sono accorti che siamo in recessione dopo ben 5 anni... ora altri 5 x mettersi d'accordo e poi...

mi sa che da un giorno all'altro nessuno di noi si trovera piu un soldo in baca :mecry2)

Io ho fiduca nel governo. :) :)

Le cause e i problemi in argentina sono diversi di quelli da noi. Tutt'europa é in stagnazione. Il problema in Italia é che la pubblica ammnistrazione va malissimo, il resto non é tanto male. E poi in italia c'é ancora voglia di :mad2)

l'Italia mi pare sia ultima in Europa.
Per un anno di fila è retrocessa di non ricordo quanti punti...
ragazzi credo che la situazione sia molto piu' seria di quanto crediamo noi..o di quanto vogliono quanto farci credere. :ka)

Mah.... A me sembra una delle solite "bufale" o leggende metropolitane che dir si voglia...

Non è il caso che mi "lanci" in analisi socio-economiche sulle differenze tra Argentina ed italia (una per tutte: dittatura militare)

Qui a Rimini vedo più BMW serie 5 che Fiat Panda... chissà come mai? Eppure costano da 100.000.000 di lire in su...

Riassumendo: non mi sembra una cosa seria, quindi non perdo tempo a contrastarla.

I "veri" scandali d'Italia (nell'era Berlusconi II) sono altri, ma taccio per evitare flamez...

Sciaky147":40nw0h9p ha detto:
ragazzi credo che la situazione sia molto piu' seria di quanto crediamo noi..o di quanto vogliono quanto farci credere. :ka)
quoto tra un po di anni saranno cavoli nostri adesso abbiamo il benessere perke ci sono mamma e papa ma se dovessimo fare come loro ke hanno creato dal nulla con le spese di oggi e i miseri stipendi saremo dei pezzenti (almeno parlo x me).il costo della vita e'esagerato e la retribuzione bassa,i soldi vanno in tasca di ki li ha gia'grazie alle leggi di qualcuno e i poveri cristi hne hanno sempre meno------

moonlight.kiss":21by3neb ha detto:
mah, mi sembra la classica boiata filo-politica con sottinteso tentativo di commozione finalizzato alla richiesta di voti alle prox elezioni...

Straquoto!

Inoltre, in tutto l'interente racconto (chissa' poi se e' vero) dimentica di far notare che i 550 dollari della cara nonna, diventati 130, sono divenuti tali perche' la moneta argentina era agganciata al dollaro... ed era una situazione tutt'altro che naturale. Col risultato che quando la loro moneta si e' staccata dal dollaro... :dead)

Noi, per fortuna, abbiamo l'euro, anche se a suo tempo lo pagammo piuttosto caro (e oggi paghiamo il conto...). Succederebbe lo stesso, identico, processo, se da noi tornasse la tanto amata e rimpianta liretta. :nod)

Janpaul":2dy9tn16 ha detto:
InterNik":2dy9tn16 ha detto:
I "veri" scandali d'Italia (nell'era Berlusconi II) sono altri, ma taccio per evitare flamez...

Intendi :matto) :matto)
Vabbè su... quello che ritengo LO scandalo: Michele Santoro.

Non Biagi (avrei 10000 motivi per spiegare perchè), nè Luttazzi (altro 20000), nè le varie leggi e leggine che conosciamo bene (che potrebbero avere astrattamente un eps di significato).

Ma Santoro no. Qui non ci sono "scuse", "attenuanti" (che si sia sempre fatto così lo sappiamo bene etc.etc.)

Questa è censura.

La censura è intollerabile.

Punto.

---

IT:
mah, mi sembra la classica boiata filo-politica con sottinteso tentativo di commozione finalizzato alla richiesta di voti alle prox elezioni...
Qui si comincia presto, manca un anno... :lol:

beh ormai la nostra "botta" di spesa ce la siamo presa... in pratica guadagnamo la metà perchè con l'euro è quasi tutto raddoppiato

però ora siamo agganciati agli altri paesi europei quindi tutto sommato almeno come moneta è difficile che scoppi di colpo :)

ilplay":1azldho1 ha detto:
Sciaky147":1azldho1 ha detto:
quoto tra un po di anni saranno cavoli nostri adesso abbiamo il benessere perke ci sono mamma e papa ma se dovessimo fare come loro ke hanno creato dal nulla con le spese di oggi e i miseri stipendi saremo dei pezzenti (almeno parlo x me).il costo della vita e'esagerato e la retribuzione bassa,i soldi vanno in tasca di ki li ha gia'grazie alle leggi di qualcuno e i poveri cristi hne hanno sempre meno------
perfettamente ragione se io volessi uscire di casa ed andare ad abitare da solo sarebbe impossibile perchè qui alla mia età mi assumono con la formazione lavoro con al max 800 euro di mensilità e dopo tre anni finita la formazione le ditte ti mandano a cagare prendendo altri giovani da sfruttare con la formazione!!!!io la situazione la vedo sempre più grigia una volta stavi molto ma molto meno attento a dove metttevi i soldi ora invece devi guardare di non buttarne via nemmeno uno se no non arrivi a fine mese :KO) l'unica cosa che ci può differenziare dall'argentina è l'euro se avessimo avuto la lira saremmo anche noi in quella situazione :KO)

InterNik":gnawk1wa ha detto:
Mah.... A me sembra una delle solite "bufale" o leggende metropolitane che dir si voglia...

Non è il caso che mi "lanci" in analisi socio-economiche sulle differenze tra Argentina ed italia (una per tutte: dittatura militare)

Qui a Rimini vedo più BMW serie 5 che Fiat Panda... chissà come mai? Eppure costano da 100.000.000 di lire in su...

Riassumendo: non mi sembra una cosa seria, quindi non perdo tempo a contrastarla.

I Bmw sono di operai da 1000€ al mese per caso? o sara' che girano solo i Bmw xè gli operai non hanno i soldi per sprecare benzina e se ne stanno a casa?
L'Italia è dei ricchi...i poveri e gli operai?caxxi loro...così ragionano in politica... :KO)

Io dico che se non la smettete di comprare macchine a rate, cellulari a rate, case a rate, mutande a rate, culo di donna a rate qui si va tutti a puttane:

lo stato nel mercato globale è un azienda in tutti i sensi, con annessi pro e contro:

L'azienda puo fallire, e se lo stato fallisce tutti sappiamo come va a finire,

ma l'azienda ha il fattore cruciale nell'epica lotta del mercato globale:

elasticità.

Una parola sconosciuta in Italia, dove il 90 percento dei bigattini "imprenditori" hanno usato gli incentivi sull'IVA per le aziende per farsi la macchinina nuova, non per comprare il furgone e tentare di allargare il giro di clienti.

elasticità.

Usata per finte privatizzazioni legate a doppio nodo con i stramaledetti sindacaticheinItalianonhannomaifattonullasenondanni (tutta di un fiato se no perdi il lavoro a dirlo ad alta voce esperienza personale).

Sindacati che vorrebbero ancora vivo e vegeto il "baracchino politico" di chi lavora al comune solo ed esclusivamente per conoscenze, sindacati che ogni mese ti succhiano soldi dallo stipendio (ma da ma non vedranno mai nulla)

Cosi non va, l'Italia è destinata all'oblio fin tanto non verrà un uomo al governo con le palle sotto e spazzera via tutti i poteri forti, FIAT, SINDACATI, STAMPA, Berlusconi ha le idee ma in questi anni ha dimostrato anch'egli di cedere a patti con chi rovina il nostro futuro: guardo con disprezzo e senza vergogna punto il dito a chi è andato in pensione a 40 anni senza motivo, guardo con disprezzo a chi ha depredato la mia generazione (quella dei 20enni) dell'inteligenza e dalla libertà, il consumismo èp la droga che ogni giorno ci somministrano, spegnete quella tivvu e andate fuori a guardare la campagna durante il ciclo delle stagioni: scoprirete che ogni cosa vive nasce e muore, solo noi ventenni vogliamo eternamente rimanere tali, contro ogni logica delle cose... eterni bambini generazione di fenomeni ottusi...

Vi stanno inchiodando ad una sedia per evitare che alzate lo sguardo e capiate:

la vita è altrove... la dove la terra non caccia manco un filo di erba... avete studiato? cosa ci vuole a canalizzare un pozzo e rendere un terreno arido coltivabile, dando all'africa modo di alzarsi e sfamarsi? Nulla...

Oggi non posso c'è in offerta il cellulare da Auchan...

E io sto ancora in giro per il mondo a vendere siti... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me lo fa fare... e ma prima o poi mollo tutto... chioschetto di banane in riva al mare e tanti saluti... :OK)

fillojtd":1fso1rzi ha detto:
ilplay":1fso1rzi ha detto:
Sciaky147":1fso1rzi ha detto:
perfettamente ragione se io volessi uscire di casa ed andare ad abitare da solo sarebbe impossibile perchè qui alla mia età mi assumono con la formazione lavoro con al max 800 euro di mensilità e dopo tre anni finita la formazione le ditte ti mandano a cagare prendendo altri giovani da sfruttare con la formazione!!!!io la situazione la vedo sempre più grigia una volta stavi molto ma molto meno attento a dove metttevi i soldi ora invece devi guardare di non buttarne via nemmeno uno se no non arrivi a fine mese :KO) l'unica cosa che ci può differenziare dall'argentina è l'euro se avessimo avuto la lira saremmo anche noi in quella situazione :KO)

indipendentemente dal fatto che la storiella dell'Argentina sia più o meno vera tutto quello che è stato scritto qui sopra e che ho quotato è la sacrosanta verità! STRAQUOTO!

Gridan/a/6000":3fb6e99t ha detto:
stramaledetti sindacaticheinItalianonhannomaifattonullasenondanni (tutta di un fiato se no perdi il lavoro a dirlo ad alta voce esperienza personale).

Sindacati che vorrebbero ancora vivo e vegeto il "baracchino politico" di chi lavora al comune solo ed esclusivamente per conoscenze, sindacati che ogni mese ti succhiano soldi dallo stipendio (ma da ma non vedranno mai nulla)

Cosi non va, l'Italia è destinata all'oblio fin tanto non verrà un uomo al governo con le palle sotto e spazzera via tutti i poteri forti, FIAT, SINDACATI, STAMPA, Berlusconi ha le idee ma in questi anni ha dimostrato anch'egli di cedere a patti con chi rovina il nostro futuro: guardo con disprezzo e senza vergogna punto il dito a chi è andato in pensione a 40 anni senza motivo, guardo con disprezzo a chi ha depredato la mia generazione (quella dei 20enni) dell'inteligenza e dalla libertà, il consumismo èp la droga che ogni giorno ci somministrano...

parole sante... :mad2)

Chiedo venia ai mod per il torpiloquio ma questo argomento mi toglie il sonno da bel po di tempo:

ho dei valori profondamente cattolici, ma osno contro la chiesa e le istituzione, alle associazione no profi onlus preferisco l'impegno personale... ogni giorno vedo fame miseria...

era giugno, ero ad Oporto per affari (portogallo) con la mia vectra stavo rincasando ( rigorasamente un campeggio lavorare si ma a modo mio^^)...

mi ero perso... era tardi.. la città non mi dava un senso di sicurezza... tossici papponi ovunque... nenache a Roma avevo visto tanta miseria...

giro una strada che sembrava larga e importante... chissa mi condurrà all'autostrada per tornare...

girò... lo ricorderò per tutta la vita:

parlando con gli amici ho sempre ricordato quel momento:

"era una bella serata fresca c'erano 32 gradi ed erano piu o meno le 2 ora italiana...imboccando quella strada pensavo di aver trovato la strada per casa ero sicuro... invece ho trovato la "mia" strada...
In lontananza i fari illuminavano qualcosa per terra... qualcosa di rosa... mettendo a fuoco sembrava un cadavere... sobbalsai sul sedile mi guardai attorno ne vidi 10 ... 20... 30... col respiro interrotto dall'emozione scesi non curante dei pericoli che potevo correre vestito in giacca e cravatta con una macchina importante... una figura nera si muoveva tra qui corpi per terra... quasi nudi...

dentro di me mi dicevo: "ma che caz.. sta succedendo qui..."

vedendo la figura nera chinarsi piu volte su quelle figure cosi strane (la mia vista era appannata da molte lacrime) sembrava quasi una minaccia... mi avvicini di corsa cercando subito di bloccare la mano della figura nera... ocn mia grande sorpresa avvicnatomi vidi ragazzi della mia età, 20 anni o giu di li... persone di 30 anni... e bambini una marea di bambini... dormivano per terra quasi nudi... sull'asfalto in mezzo alla strada... la figura nera era un prete... si chinava per lasciare loro qualcosa da mangiare la mattina vicino dove dormivano...

Il prete mi guardò...

guardò la macchina guardo il PalZileri cha avevo indosso...

"filhos da maré"

non capivo bene... figli della marea...

"filhos da maré"

quelle parole risuoneranno per sempre nella mia testa...

figli della marea... gente senza nome orfani di genitori uccisi dalla dittatura portoghese debellata alla fine degli anni 70...

figli dei figli della marea...

generazioni sull'asfalto a dormire...

"filhos da maré"

figli della marea... la dittatura uccise non so quanti oppositori legando loro la testa in riva all'oceano in attesa che la marea li annegasse...e quelli erano i figli e i nipoti che non avevano neanche potuto avere piu un nome...

da allora parlare in termini "normali" di fame povertà e altro non mi risulta facile... ripeto chiedo venia per il tropiloquio... pensare che l'italia un giorno rischi di avere i suoi "filhos da maré" mi strazia ma se vado a napoli o a palermo... mi rendo conto che ci siamo quasi...

chiedo venia... l'argomento è serio... il torpiloquio no.