Buongiorno, ieri asciugavo la nasona dopo averla lavata , faceva caldo e ho acceso il climatizzatore manuale ricircolo esterno e aria mandata solo in alto quindi bocchette inferiori chiuse e mi sono messo con il bidone aspiratutto a pulire la moquette e ho appoggiato il braccio sui fianchetti in moquette che rivestono il climatizzatore per capirci quelli dove andiamo a mettere la tibia e il perone della gamba dx quando guidiamo , e sopresa : freddi !! Come ,dico non posso essere freddi se le bocchette inferiori sono chiuse. Controllo e in effetti da sotto non esce aria . Smonto i fianchetti che si levano con le mani tranquillamente, sono in plastica rivestiti di moquette , basta tirare e si staccano i fermi, sempre con il clima acceso , tocco i 2 tubi portata aria al clima che passano proprio vicino ai fianchetti ed ecco il freddo dove sta. In pratica dopo un po che il clima sta acceso la plastica dei tubi si raffredda e disperde un po dai fianchetti e quindi all'abitacolo.Studio 5 minuti la situazione e risolvo così : Uso i fianchetti come maschera ( volevo mettere la lana di vetro ma poichè spolvera e la passa aria non è il caso ) allora prendo il sughero da 9 mm ( quello che avevo usato per isolare il sensore temperatura esterna dell specchietto ) e faccio esattamente con il cutter la sagoma dei fianchetti. Metto i due fianchetti in sughero dove dovrebbero andare i fianchetti in moquette, taglio la parte finale ,quella che si deve infilare nel mobiletto centrale dove sta il portaoggetti e l'accendisigari , e riaccendo il clima senza mettere i fianchetti in moquette....il sughero rimane normale, i tubi non andranno più a toccare i fianchetti in moquette ; rimetto quest'ultimi e il gioco è fatto.Esteticamente non si vede nulla poichè i fianchetti coprono perfettamente il sughero , non si ostruisce nulla poichè ho visto che in quella zona ci sono fili, tiranti ,centralina e molte altre cose, e si crea un isolamento termico per non disperdere ciò che quei tubi portano cioè aria fredda , ma credo che la ci passi anche aria calda. Tranquiilli, il sughero è autoestinguente classe 3 ,cioè prende difficilmente fuoco poichè ci sfiammano la guaina quando impermeabilizzano i tetti con il cannello a gas ,non spolvera, non si sbriciola assolutamente. Prendete quello in lastre da 9 mm di misure 1 mt x 0,5