ipotetico problema..

Giulius999

Nuovo Alfista
11 Novembre 2007
22
0
1
Treviso
eh già..il mio primo messaggio e subito per un problema..o presunto tale..:(

ieri di ritorno da milano..ad uncerto punto ho provato a tirare la macchina..(jtdM 140 cv).. si è accessa la spia "avaria controllo motore" :?: :?: :?:

la macchina non andava oltre 1 120.. poi ho spento e riacceso ed è andata, anche se la spia rimane tuttora accesa...

che devo fae? help please :cry:
 
Giulius999":25xomxg3 ha detto:
306 Maxi":25xomxg3 ha detto:
Giulius999":25xomxg3 ha detto:
che devo fae?
Prima di tutto leggere il regolamento del forum...

e cioè?
E cioè che certe velocità non sono tollerate...
EDIT: ho visto che hai modificato... tanto non serve specificare la velocità per descrivere certi problemi :OK)


Comunque, hai rimappe, moduli, o robe simili?

In ogni caso le prime cose da controllare sono:
- EGR
- Pressione di sovralimentazione, quindi prima di tutto tubi intercooler (soggetti a rotture), poi comando della geometria variabile.

Inoltre, se usi la funzione cerca trovi parecchie discussioni di gente che ha avuto problemi simili ;)
 
306 Maxi":2jfix935 ha detto:
Giulius999":2jfix935 ha detto:
306 Maxi":2jfix935 ha detto:
Giulius999":2jfix935 ha detto:
che devo fae?
Prima di tutto leggere il regolamento del forum...

e cioè?
E cioè che certe velocità non sono tollerate...
EDIT: ho visto che hai modificato... tanto non serve specificare la velocità per descrivere certi problemi :OK)


Comunque, hai rimappe, moduli, o robe simili?

In ogni caso le prime cose da controllare sono:
- EGR
- Pressione di sovralimentazione, quindi prima di tutto tubi intercooler (soggetti a rotture), poi comando della geometria variabile.

Inoltre, se usi la funzione cerca trovi parecchie discussioni di gente che ha avuto problemi simili ;)

il precedente proprietario h rimappato la centraina per eliminare dei buchi di erogazone, senza aumentare la potenza.

lui dice che succede se tiri parecchio, e che dopo un pò la soia si spegne...

boh..non mi :confusbig) pare tanto normale
 
cioe' in teoria ha fatto una rimappa che non altera la potenza del motore :?: e solo se spingi ti da avaria :?: un mago :thk) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Allora è la mappa fatta male, senza dubbi.

Comunque dubito che la potenza non sia aumentata... anzi, è una balla... per eliminare questi "buchi" (che comunque io non ho mai notato sul 140 CV) alla fine aumenti coppia e potenza ad alcuni numeri di giri.

Il problema è che, per come è fatta questa mappa, ad elevati numeri di giri la pressione di sovralimentazione sale troppo ed ecco che da avaria. Tirando le altre marce probabilmente non te lo fa... ma questo perchè l'avaria scatta dopo alcuni secondi in cui la pressione si mantiene sopra i valori massimi.

Ripeto, atro che mappa che non aumenta la potenza... se addirittura dà avaria vuol dire che ad alti numeri di giri la mappa è davvero troppo spinta, per lo meno nella gestione della pressione di sovralimentazione, quindi senza dubbio sul controllo della geometria variabile e molto probabilmente anche sulla quantità di gasolio iniettato.


Le soluzioni quindi sono:
- rifare la mappatura da qualcuno più competente
- far rimettere quella originale.
 
306 Maxi":2m5yqev0 ha detto:
Allora è la mappa fatta male, senza dubbi.

Comunque dubito che la potenza non sia aumentata... per eliminare questi "buchi" (che comunque io non ho mai notato sul 140 CV) alla fine aumenti coppia e potenza ad alcuni numeri di giri.

Il problema è che, per come è fatta questa mappa, ad elevati numeri di giri la pressione di sovralimentazione sale troppo ed ecco che da avaria. Tirando le altre marce probabilmente non te lo fa... ma questo perchè l'avaria scatta dopo alcuni secondi in cui la pressione si mantiene sopra i valori massimi.

Ripeto, atro che non aumentare la potenza... se addirittura da avaria vuol dire che ad alti numeri di giri la mappa è davvero troppo spinta, per lo meno nella gestione della pressione di sovralimentazione, quindi senza dubbio sul controllo della geometria variabile e molto probabilmente anche sulla quantità di gasolio iniettato.


Le soluzioni quindi sono:
- rifare la mappatura da qualcuno più competente
- far rimettere quella originale.
Voto la seconda senza dubbio :shrug03)
 
306 Maxi":1fgswjyr ha detto:
InterNik":1fgswjyr ha detto:
Voto la seconda senza dubbio :shrug03)
Ah certo, anche io. Anche perchè non mi pare proprio che il 140 CV abbia "buchi di erogazione" tali da rendere addirittura necessaria una rimappatura.
diciamo che i "buchi" normalmente te li fa il rimappatore (ma nel portafogli) :asd)
 
306 Maxi":3it27val ha detto:
Allora è la mappa fatta male, senza dubbi.

Comunque dubito che la potenza non sia aumentata... anzi, è una balla... per eliminare questi "buchi" (che comunque io non ho mai notato sul 140 CV) alla fine aumenti coppia e potenza ad alcuni numeri di giri.

Il problema è che, per come è fatta questa mappa, ad elevati numeri di giri la pressione di sovralimentazione sale troppo ed ecco che da avaria. Tirando le altre marce probabilmente non te lo fa... ma questo perchè l'avaria scatta dopo alcuni secondi in cui la pressione si mantiene sopra i valori massimi.

Ripeto, atro che mappa che non aumenta la potenza... se addirittura dà avaria vuol dire che ad alti numeri di giri la mappa è davvero troppo spinta, per lo meno nella gestione della pressione di sovralimentazione, quindi senza dubbio sul controllo della geometria variabile e molto probabilmente anche sulla quantità di gasolio iniettato.


Le soluzioni quindi sono:
- rifare la mappatura da qualcuno più competente
- far rimettere quella originale.
propongo la seconda soluzione :OK)
 
306 Maxi":3h8j6ivo ha detto:
Allora è la mappa fatta male, senza dubbi.

Comunque dubito che la potenza non sia aumentata... anzi, è una balla... per eliminare questi "buchi" (che comunque io non ho mai notato sul 140 CV) alla fine aumenti coppia e potenza ad alcuni numeri di giri.

Il problema è che, per come è fatta questa mappa, ad elevati numeri di giri la pressione di sovralimentazione sale troppo ed ecco che da avaria. Tirando le altre marce probabilmente non te lo fa... ma questo perchè l'avaria scatta dopo alcuni secondi in cui la pressione si mantiene sopra i valori massimi.

Ripeto, atro che mappa che non aumenta la potenza... se addirittura dà avaria vuol dire che ad alti numeri di giri la mappa è davvero troppo spinta, per lo meno nella gestione della pressione di sovralimentazione, quindi senza dubbio sul controllo della geometria variabile e molto probabilmente anche sulla quantità di gasolio iniettato.


Le soluzioni quindi sono:
- rifare la mappatura da qualcuno più competente
- far rimettere quella originale.

infatti l'errore me l'ha dato dopo un 5-6secondi a tavoletta..

cmq ti ringrazio..il problema è che no so da chi portrla :(
 
il precedente propietario mi ha detto cosi .
"allora... le centraline dette autoadattive presenti sulle macchine di ultima generazione sono dotate di eprom programmabile a differenze delle vecchie centraline di gestione motore su cui si cambiavano le eprom fisicamente perche' le originali della centralina non era riprogrammabile. quindi, con il termine RIPROGRAMMARE si intende il cambiare PROGRAMMA di gestione motore in centralina. ti faccio un esempio pratico sui turbodiesel di ultima generazione equipaggiati con edc16 (non solo le alfa/fiat/lancia ma anche tutto il gruppo vw....)
all'inyterno dell' edc16 hai 3 eprom di gestione: una fa' l' elettronica dei sistemi, l' altra fa' le memorie di sistema e l' ultima, quella piu' grande anche in termini di dimensioni, fa' la gestione motore. tu quando rimappi ti devi concentrare solo su questa. le altre non vanno considerate di modo che a fine rimappa tu abbia ancora il sistema diagnostico di serie che monitorizza tutti i componenti. motivo per cui ti devi dimenticare di poter dare tipo 2 bar di pressione al turbo: l'edc va' in protezione e ti segnala sul display multifuzione "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE"... quindi agendo sul programma di serie oppure creandone uno nuovo tu "educhi" la tua centralina a far lavorare il motore in maniera diversa... tu puoi variare la gestione del turbo, della pressione nel condotto comune, i tempi di iniezione e la portata di gasolio. ovviamente, lasciando la diagnostica originale imposta dalla casa, devi restare in certi paramentri e devi proporzionare tutto altrimenti la macchina va' in recovery. ok
"
 
Giulius999":2l3am0r7 ha detto:
motivo per cui ti devi dimenticare di poter dare tipo 2 bar di pressione al turbo: l'edc va' in protezione e ti segnala sul display multifuzione "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE"... quindi agendo sul programma di serie oppure creandone uno nuovo tu "educhi" la tua centralina a far lavorare il motore in maniera diversa... tu puoi variare la gestione del turbo, della pressione nel condotto comune, i tempi di iniezione e la portata di gasolio. ovviamente, lasciando la diagnostica originale imposta dalla casa, devi restare in certi paramentri e devi proporzionare tutto altrimenti la macchina va' in recovery
E meno male che lo sapeva... :shrug03)
 
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