Ipotesi Autoradio Nuova con estetica radio originale

stest

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
51
0
6
MI
Guardando il sito Blaupunkt mi è venuta un'idea forse non troppo irrealizzabile.
Allora, ci sono dei modelli di radio che sono del tutto simili a quella della nasona ma con Mp3, uscita Pre ed altro.
Non pensate che acquistando una di queste radio e sostituendo la parte frontale con quella da noi posseduta non si possa ottenere una radio del tutto simile all'originale ma con le nuove funzionalità ?
In fin dei conti si tratta pur sempre di materiale Blaupunkt e non credo che per ogni modello si siano inventati un cablaggio particolare per il collegamento al frontalino.
Bisognerebbe provare a smontare una radio originale ed una nuova per verificarne la possibilità.
Che ne pensate ?
Io ho identificato questi modelli che potrebbero essere candidati validi:

Milano MP26
Monte Carlo MP26
San Remo MP26

Stefano

Ma sai che questa è un'ideona incredibile.
Se le connessioni sono effettivamente uguali, con 100 euro mi faccio l'mp3 mantenendo l'estetica.
Quasi quasi faccio la pazzia e compro uno di quei modelli elencati

Anzovin

Ovviamente la sicurezza matematica non esiste finchè non si prova.
Ma tu immagina se Blaupunkt per ogni autoradio abbia definito uno standard differente di collegamento tra radio e frontalino.
Hai presente gli investimenti e i costi per fare questa cosa ?
Non è più ovvio pensare che vi sia un cavetto multipolare che collega le due parti e che questo sia standardizzato per le radio della stessa marca ?

Io penso che sia un pò come i pc. Il frontalino è in sostanza Monitor e tastiera insieme, insomma la parte di comando.
Poi cosa centra la sezione amplificatrice, se l'idea è quella di sostituire solo il frontalino della 147 con una radio nuova.
Se noti inoltre, molti tasti sono simili sia nella disposizione che nella funzionalità
al limite la radio della 147 ha qualche tasto in più, sarebbe peggio se i tasti fossero meno.
Quello che voglio dire è che se il trapianto funzionasse al limite qualche tasto che la 147 ha in più
potrebbe non funzionare, ma a quel punto rimarrebbe la funzionalità della radio nuova col frontale
di quella originale con i vantaggi di uscite PRE, MP3, WMA, ingresso supplementare per lettori esterni
etc. etc.

Ciao.

Stefano

Non voglio polemizzare, ma non la fai troppo facile?
Credi davvero che il cavo unipolare di cui parli, abbia decine di piccoli cavetti disposti esattamente nello stesso modo in ambedue le autoradio ?
Credi davvero che stacchi l'uno ed attacchi l'altro ?

E se così non fosse, che fai, ti metti con il tester a seguire i cavi passo per passo ?

COmunque, se fosse possibile sarebbe bello davvero.
Prova e ci dirai.

;) :OK)

Ciao,

in effetti ci avevo pensato anche io, l'idea non e' deltutto strampalata.

Ti dico solo due cose:

1) Chi potrebbe toglierti il dubbio e' un *buon* tecnico dell'assistenza tecnica Blaupunkt, non escludo che per provare frontalini vari facciano anche lavoretti del genere.
Tra l'altro loro non sono Blaupunkt, ma hanno solo una "concessione": a loro non frega nulla di svelare o no i vari trucchetti (vedi, per esempio, i vari aggiornamenti firmware che si trovano su internet per gli apparecchi piu' svariati)

2) Tempo fa un installatore di hi-fi car mi aveva detto che le autoradio AR non sono propriamente Blaupunkt..... e fanno mediamente mooooolto piu' schifo ;)
Mi ha detto che sono autoradio di bassissima qualita', prodotte nel sudest asiatico, che Blaupunkt paga pochissimo e rimarchia.
La stessa autoradio potrebbe essere marchiata con un altro marchio e messa su un'altra vettura.
Ovviamente giocano sul fatto che il design estetico e' a discrezione della casa automobilistica e che, vendendole "cablate", possono sparare cifre folli (che l'utente paga per avere la sorgente esteticamente "omogenea").
In questo caso, di compatibilita'..... neanche l'ombra!

Buona ricerca,

Marco.